![]() |
timer luci difettoso
salve! ho appena acquistato un acquario marino...e già qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto!... -20 ...il timer purtroppo ha fatto rimanere accesa la luce blu e bianca dell'acquario 12 ore in più del normale per un totale di 36 ore...siccome ancora non c'è nessun pesce ...le roccie potrebbero averne risentito? la lampada è un 11 w per un acquario di 30 litri...
|
di sicuro non è successo nulla..ma mi sembra un po poco come illuminazione
|
non capisco, hai appena acquistato un acquario e gia tieni le luci accese? #24
|
certo! quello del negozio ha detto che sono fondamentali non soltanto per i pesci, ma anche per le roccie...tenerle accese un tot ore al giorno da una sorta di orario...di ritmo di vita aal'intero acquario
|
quando hai inserito le rocce?
|
3 giorni fa...e già mi è comparsa un'alga valonia...solo un chicco fortunatamente
|
Sorrow, mi sa che il negoziante ti sta facendo inguaiare... prova a dare un'occhiata ai post in evidenza nella sez.nano reef, poi magari riprendiamo il discorso ;-)
|
dovremmo fare un post dei negozianti raccomandati..... #18 #18
|
Quote:
|
io non capisco per certi negozianti quale sia il criterio di vendida (oltre quello di fare soldi)..penso che sarebbe molto bello poter scambiare due chiacchiere con persone che davvero sappiano consigliarti il giusto e non secondo non so quale criterio....sogni di natale.....scusate!!! #12
|
Quote:
ti piazzano una vasca impostata ai minimi e un po' alla volta, per correggere allestimento sbagliato e via dicendo, altrochè 500 euro vai a spendere. |
mi riferisco anche al fatto dei consigli, che non capisco da dove provengano...io anche quando avevo il marino, benche tecniche decisamente antiquate, il mese di buio esisteva gia da allora....le luci consigliavano le t5....oggi grazie alle persone appassionate come te (lele) si conosce molto molto di piu, ma almeno un minimo dico....un negoziante che ti dice di avviare sin da subito le luci...... #19
|
Quote:
ma mettere 11W su 30 litri, questo sì è un furto annunciato!! ...secondo mio modesto parere di uno che ha il suo primo nanoreef ancora in maturazione eh.... #13 |
se leggi la guida di lele.... dove tantissime persone hanno fatto un nano esattamente seguendole passo per passo..lui addirittura consiglia di avvolgere l'acquario con della carta in modo che non trapeli neppure un filo di luce...tanti anni fa circa sei o sette quando feci il mio primo marino..lessi un libro di de graf dove anche lui diceva un mese almeno di buio assoluto..e addirittura metteva su delle foto facendo notare la differenza durante il periodo di maturazione...io non sono nessuno per dire cosa è giusto e cosa non lo è, ma certamente devo necessariamente appoggiarmi come pensiero a chi dedica tantissimo tempo allo studio di questo meraviglioso hobby..
|
balabam, il problema è che anche sul marino i metodi cambiano e probabilmente molti negozianti non hanno nè tempo nè voglia di aggiornarsi. già se vai a guardare qui sul forum uno o due anni addietro vedi che alcune cose (luce/sabbia/movimento, per esempio) erano differenti da ora. la guida di lele basata sul mese di buio rappresenta di sicuro un modo tranquillo e soprattutto testato su parecchie vasche, per cui è ovvio che si consigli quello a chi sta iniziando, pur avendo la consapevolezza che ne esistano altri. io comunque non valuterei l'avviamento di un marino solo in termini di alghe, che alla fine sono solo un effetto che non dipende esclusivamente da una corretta o sbagliata partenza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |