AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario???? che tipo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111139)

luky 25-12-2007 15:36

acquario???? che tipo???

ciao a tutti, mi sono iscritto da poche ore in questo forum e già vi voglio porre delle domande.....sarei intenzionato all' acquisto di acquario, peraltro da realizzare su misura , esso dovrebbe avere le seguenti dimensioni 1,80*30*50. Mi sono già inforamato da un negozioante non tanto sul prezzo ma sulla manutenzione che deve essere fatta ad un acquario... mi è stato detto che scegliendo un acquario d' acqua dolce avrei avuto sicuramente meno manutenzione rispetto ad un acquario marino. sarebbe sufficiente sostituire una parte dell acqua una volta al mese e con una mangiatoia automatica , l'acquario farebbe tutto da solo. Verrebbero messe delle piante finte in maniera tale da non dover fornire fertillizzanti vari ad esse .....cioè avere la minor manutenzione possibile.

La mia esigenza è quella anche di "arredare" un salone in stile, e dopo aver visto una serie di foto degli acquari d' acqua dolce e marina , mi sembra più adatto un acquario marino al mio scopo, voi che dite?????? con coralli od altre cose...oppure si riesce ad avere un acquario "raffinato" anche se d' acqua dolce????

GASTROMYZON 25-12-2007 15:50

l acquario non e un pezzo di arredamento, ma una comunita di pesci e piante di cui tu ne sei responsabile, e non è cosi semplice come ti e stato detto, devi dedicargli molto tempo e attenzioni, non e solo cambiare l acqua e dare a mangiare ai pesci, ma molti soni i fattori da prendere in considerazione, sopratutto amare i suoi abitanti, quardarli e interpretare le loro esigenze. documentarsi sulle varie specie eil loro comportamento, cmq riguardo le dimensioni della vasca non sono tanto convinto, inoltre se sei un neofita non ti consiglierei un acquario molto grande, anche se e piu facile gestirlo e anche vero che dovrai dedicargli molto piu tempo. rifletti molto bene, perche non e un mobiluccio ma ce di mezzo la vita di pesci e piante, e un impegno nel tempo che deve essere costante, io ci penserei molto

Biancy 25-12-2007 15:52

per quanto riguarda l'estetica con un dolce fai comunque un bellissimo acquario.

per la manutenzione ti ha dato già delle bufale (quindi occhio al negoziante) il cambio d'acqua una volta al mese è secondo me un pò rischioso, inoltre se vuoi fare poca manutenzione devi riempire di piante!!!!

balabam 25-12-2007 15:54

Quote:

scegliendo un acquario d' acqua dolce avrei avuto sicuramente meno manutenzione rispetto ad un acquario marino
su questo non ci piove. ;-)

Quote:

1,80*30*50
30cm di profondità sono pochini pochini. Tieni anche presente che l'acqua appiattisce le cose in un acquario, quindi un acquario così grande ma così poco profondo non è proprio il massimo. Se riesci a fare, invece che 30, 50 o 60, sarebbe molto meglio...

Quote:

sarebbe sufficiente sostituire una parte dell acqua una volta al mese e con una mangiatoia automatica , l'acquario farebbe tutto da solo.
fai una volta ogni due settimane. La mangiatoia automatica inoltre non è una gran scelta, poichè tende a non essere precisa nell'erogazione, il mangime tende a compattarsi e bagnarsi, ecc. Insomma, rischi di sovralimentare i pesci e inquinare l'acquario oppure di non erogare proprio cibo.
Il momento della pappa poi è uno dei più belli da godersi!! Perchè perderselo delegando il ruolo ad una macchinetta?! #13

Quote:

Verrebbero messe delle piante finte in maniera tale da non dover fornire fertillizzanti vari ad esse
ecco, dopo questa mi sento di consigliarti di cambiare negoziante. Esistono piante vere assolutamente autosufficienti che non richiedono alcun tipo di concimazione poichè traggono tutte le sostanze di cui hanno bisogno dall'acqua e dalla decomposizione organica nel ghiaino. Anubias, microsorium, vesicularia, cryptocoryne e molte altre riescono a vivere bene (o addirittura prosperare) anche senza alcuna fertilizzazione. Inoltre le piante hanno un ruolo fondamentale nell'equilibrio biologico dell'acquario: forniscono ossigeno ai pesci e contribuiscono alla depurazione dell'acqua assorbendo sostanze inquinanti come nitrati (NO3) e fosfati (PO4)... Nessun negoziante serio ti consiglierebbe piante finte, che costano più di quelle vere, sono obiettivamente più brutte a vedersi e non danno alcun beneficio al sistema acquario.
Per la cronaca, le foto fanno schifo, ma se schiacci sul mio bottone "mio acquario" qua sotto, vedrai le piante che allevo io senza alcun tipo di fertilizzazione.

Quote:

La mia esigenza è quella anche di "arredare" un salone in stile, e dopo aver visto una serie di foto degli acquari d' acqua dolce e marina , mi sembra più adatto un acquario marino al mio scopo, voi che dite??????
esistono svariati tipi di acquari d'acqua dolce: malawi, tanganika, olandesi, temperati, zen, ecc... Certamente ci sarà un acquario "adatto" al tuo salotto... non ho ben capito come lo vuoi però... #13

Quote:

oppure si riesce ad avere un acquario "raffinato" anche se d' acqua dolce????
prova a cercare in internet le foto di acquari in stile Amano... Certo per fare un acquario bello le piante finte vano bandite... -28d#

Buon natale!!

luky 25-12-2007 16:19

intanto grazie per i consigli, e le critiche ,che sono sempre utili.......quindi se non ho capito che voi consigliereste di partiere con una piccola vasca....forse l' ideale...per me alle prime armi....tra un pò vi aggiorno con altre domande prima devo fare una cosa.....

balabam 25-12-2007 16:32

Quote:

quindi se non ho capito che voi consigliereste di partiere con una piccola vasca
No, con una dalle giuste proporzioni ;-)

luky 25-12-2007 16:34

sono andato nella mia cantina. quanto ho una vasca di un acquario, delle seguenti dimensioni 60*30*40 che penso sia l' ideale che per cominciare. l' unica cosa......mi sono informato sempre dal negoziante riguardo alla possibilità di poter usare questa vasca , la quale è assente di tutti gli acccessori, praticamente 5 pezzi di vetro siliconati tra loro con relativo fondo, il negoziante mi ha detto che mi conviene comprarmi un' acquario nuovo in quanto i soldi che spenderei per una pompa nuova, lampada e tutto il resto supererebero il valore della vasca stessa...voi che dite in merito???

luky 25-12-2007 16:35

grazie balabam ed auguri anche a tutti voi....

GASTROMYZON 25-12-2007 16:46

con 30 euro te ne esci

Sion 25-12-2007 17:02

la vasca enorme quanto ti costa?? #24 #24

un filtro esterno,una plafo magari pure autocostuita e gia hai ftt la parte meccanica dell'acquario

fondo,fertilizzanti,piante e pesci fanno il resto ;-) ;-) ;-)

io ti consiglio vivamente di non mettere le piante finte che si sporcano e sono veramente brutte #09 #09

se vuoi acquistare la vasca grande falla in proporzione ;-) ;-)

luky 25-12-2007 17:09

la vasca enorme sarebbe da ordinare su misura.....ma in pratica.....per creare un' acquario decente cosa serve???

luky 25-12-2007 17:10

intedo dire a livello di atrezzatura elettrica ossia pompa e tutto quello che ci va dietro????

balabam 25-12-2007 17:37

- filtro con pompa. Puoi optare per un filtro interno o per uno esterno. L'esterno è più bello perchè non si vede, e solitamente è anche più silenzioso.

- impianto di illuminazione. Se hai solo la vasca aperta potresti prendere una plafoniera tipo questa...
http://www.acquaingros.it/plafoniera...e3c06b1678f29b
(magari anche una un po' più economica)...
Le vasche aperte sono molto belle da vedere, soprattutto se hanno molta vegetazione.

- termoriscaldatore. Per la tua vasca va bene un 100W. Consiglierei un termo con sensore elettronico, che è più affidabile nel tempo...
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=385&idn3=
ma puoi anche prendere un classico termo con sensore meccanico tipo questo...
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=385&idn3=

- amenità varie tipo termometro, calamita puliscivetro, materiale da mettere nel filtro, ecc... per un totale di 20 o 30€ circa...

In tutto, è vero, se fai i conti spendi magari anche più che a prendere una buona vasca già completa di tutto tipo questa (più o meno stesso litraggio della tua)...
http://www.acquaingros.it/acquarioam...e3c06b1678f29b

Vedi tu, ma occhio ai consigli sbagliati del tuo negoziante... ;-)

PS: se devi prendere un acquario nuovo, valuta bene la possibilità di acquistarlo online. Ci sono diversi siti "sperimentati" e di comprovata affidabilità, e spesso su queste cose consentono risparmi notevoli rispetto all'acquisto in negozio ;-)

Sion 25-12-2007 17:40

allora ti posso dire sommariamenti cosa ci vuole passo per passo ma ti consiglio di leggere le guide che Milly fa fatto e che trovi in questa sezione sopra

allora per un acquaio come quello che tieni in cantina ci vuole prima di tutto un posto dove metterlo..tieni presente che un litro d'acqua pesa 1k e un aquario facilmente sfiora 100 kg,almeno quello che tieni in cantina

prima di tutto ti ci vuole un filtro (esterno o interno come vuoi..)ti consiglio un filtro esterno cosi da recuperare spazio ma pure quello interno se ben fatto ti tiene tutto pulito

proprio sul filtro non andare inr isparmio,perche un buon filtro determina un buon acquario

per i filtri esterni si parla da minimo 50 euro fino a oltre i 100
per gli interni una trentina di euro ;-) ;-)

i materiali filtranti che ti usciranno nel filtro sono cannollicchi(cilindri di materiale poroso che serve per la corretta formazione dei batteri)spugna,lana perlon(questa la devi comprare tu e un sacchetto mediamente sta 2-3 euro) e basta

dovrai comunque prendere uan pompa da mettere nel filtro(nel caso volessi prendere un filtro interno) che abbia un portata di 3 volte maggiore il litraggio lordo del tuo acquario (es:acquario di 100 litri? almeno ua pompa che faccia 300 litri/h)

poi ti serve l'illuminazione..poi la vasca che hai è solo vetro dovrai prendere uan plafo esterna
ora se hai dimestichezza sul fai da te ci sono un sacco di articoli su questo forum che ti spiegano come fare plafo buone a pochi soldi..se non hai dimestichezza con uan 30 euro una plafoniera bordo vasca la trovi

ritcordati che l'illuminazione serve per le piante(e ti consiglio di metterle )..

poi per la parte interna diciamo ti servira ghiaia,terra fertile per le piante.test dell'acqua a REGENTE LIQUIDO ..le striscette non sono buone
e credo che per un acquario base possa bastare

poi se vuoi mettere anche peinte esigenti,come piante rosse o un pratino,allora dovrai organizzarti pure per la CO2 ;-) ;-)

luky 25-12-2007 20:15

ma....con la co2 come funziona???? quanto spazioo ci vuole???? i pesci nè risentono????

Sion 25-12-2007 20:20

se vedi su acquaportal la CO2 è importante se vuoi una acquario spinto

i pesci non ne risentono perche le piante producono ossigeno(certo se eccedi di CO2 li intossichi) ma in dosi giuste fa bene alla flora

ci sono impianti che costano uan 60ina di euro fino a 100-150 e quelli sono professionali e quelli che con 3 euro hai risolto

come la co2 in gel che è un metodo fai da te che dicono funzioni(io ne sto facendo una bottiglia ma mai provata ;-) ;-) )
la CO2 gel la trovi nella sezione fai da te in evidenza

sta a te decidere che piante mettere e quindi vedere se ti serve o no la co2

luky 25-12-2007 23:59

beh...allora facnedo bene i conti penso che convenga proprio optare per per una macchina nuova....ossia vasca e tutto quello che serve già compreso....adesso però mi serve una marca....la xacqua come vi sembra ???? mi sembra che la tratti il mio negoziante, la scelta di un acquario grande era stata dettata dal fatto di voler fare una spesa fatta una volta per tutte che avesse anche un valore finale...il mio negoziante miha propost un' acquario delle seguenti dimensioni 80*30*40 completo di luce , pompa , riscaldatore e filtro a 140 euro come vi smebra come prezzo???

balabam 26-12-2007 01:00

Non conosco gli acquari che dici... #13

Quote:

il mio negoziante miha propost un' acquario delle seguenti dimensioni 80*30*40 completo di luce , pompa , riscaldatore e filtro a 140 euro come vi smebra come prezzo???
neon singolo o doppio? e di che marca?
Io, personalmente, per andare sul sicuro, ti consiglierei questo qui...
http://www.acquaingros.it/acquarioam...92ed60ca776bb1
due neon, ottimo filtro esterno, buone finiture e accessori di marca affidabile ad un prezzo competitivo...

vedi... per fare un esempio...
http://www.acquaingros.it/acquariore...92ed60ca776bb1
questo acquario qui ha le stesse dimensioni del precedente e sì, costa 123€ invece di 209 cioè quasi la metà, ma a differenza dell'altro ha il coperchio in plasticone termoformato, monta un filtro interno e ha accessori importanti (pompa, riscaldatore) di scarsa marca... Non è un brutto acquario per quello che costa, sia chiaro, anzi se uno sa dove metterci le mani lo può trasformare in un gioiellino con poca spesa, ma visto che tu sei un principiante sarebbe bene partire direttamente con un acquario che dia una qualche garanzia in più, visto che si tratta di un acquisto una-tantum... quindi occhio a quello che prendi... ;-)

Adam 26-12-2007 03:29

tieni inizia a leggere questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

l'acquario marino non è adatto ad un principiante.
è difficile,complicato,costoso, e devi starci costantemennte vicino a curarlo.

per gli esperti va bene,ma non per un principiante,come ti hanno già detto.

ciao e buone feste.

luky 26-12-2007 12:18

ok intanto grazie mille a tutti voi per i vostri consigli.....ma adesso veniamo ad una domanda che ho fatto al mio negoziante....

intanto mi ha consigliato piante finte perchè con quelle vere devo dare loro un fertilizzante alla settimana per tenerle in vita, però voi dite che quelle finte invece diventano brutte con il tempo....cosa mi consigliate????

dopo mi è stato detto anche che le piante non amano molto la luce e inoltre i neon è consigliabile tenerli accesi il meno tempo possibile????

inoltre cercando dei pesci resistenti e colorati d' acqua dolce cosa mi consigliate??? opterei per l' acquario 80*30*40 oppure per quello lungo cento......avevo in mente insieme al negoziante di usare anche un ghiaino blu per simulare tipo un fondale marino.....voi che dite???? aspetto numerose le vostre critiche ed osservazioni...

luky 26-12-2007 12:20

ah dimenticavo...scondo voi come manutenzione comne siamo messi...mettendo una mangiatoia automatica?????

Sion 26-12-2007 12:36

spetta se leggi le guide che ADAM ti ha linkato capirai che manutenzione ci vuole per un acquario

comuqnue per quello che hai detto:
le piante hanno bisosgno di luce! attraverso questa fanno la fotosintesi clorofilliana e senza muoiono perche non possono farla..quindi quello che ti ha detto il tuo negoziante è una caxxxta

ci sono piante che non hanno bisosgno di molta luce ma certo di luce adeguata si..anubias,crypto,vallisneira etcc

il fondale marino non è blu..solo quello dei cartoni animati è cosi :-D :-D

ti consiglio di prendere un ghiaino nero o marroncino perche questi sono i colori naturali che hanno il fondo di fiumi o laghi :-) :-)

ma ti consiglio prima di leggere le guide per non fatti dire piu stupidaggini da chi magari vuol solamente vendere

un acquario seppur il piu semplice possibile non è mai una cosa facile da mantenere perche comunque una manutenzione,un controllo di valori e una sifonatura la dovrai fare oltre ai cambi parziali d'acqua

balabam 26-12-2007 13:48

Quote:

intanto mi ha consigliato piante finte perchè con quelle vere devo dare loro un fertilizzante alla settimana per tenerle in vita, però voi dite che quelle finte invece diventano brutte con il tempo....cosa mi consigliate????
la necessità di fertilizzare non c'è, come abbiamo già detto, se si scelgono le giuste piante. Quelle finte non solo sono ovviamente più innaturali di quelle vere ma non apportano alcun beneficio all'acquario... il consiglio mi sembra chiaro: piante vere ben adattabili: anubias, anubias nane, microsorium, cryptocoryne, ceratophyllum, vesicularia, lemna.

Quote:

dopo mi è stato detto anche che le piante non amano molto la luce e inoltre i neon è consigliabile tenerli accesi il meno tempo possibile????
qui rinnovo il mio consiglio di cercare un altro negoziante più competente. Le piante hanno bisogno di fare la fotosintesi, e per fare la fotosintesi un minimo di almeno 7 o 8 ore di luce al giorno sono necessarie. In un acquario ben gestito questo non provoca la proliferazione di alghe. ;-)

Quote:

inoltre cercando dei pesci resistenti e colorati d' acqua dolce cosa mi consigliate???
Guppy e platy. Sono pesci molto colorati, facili a riprodursi e adatti all'imperizia di uno alle prime armi. Ma bada di comprare esemplari belli sani!!!
Comunque sia prima di inserire in acquario qualsiasi animale bisogna far passare un mesetto per innescare il ciclo dell'azoto in acqua, che in questo periodo diventa tossica per i pesci... ;-)

Quote:

avevo in mente insieme al negoziante di usare anche un ghiaino blu per simulare tipo un fondale marino.....voi che dite????
bè stai facendo un acquario d'acqua dolce, sarebbe più coerente simulare il fondale di un fiume o di un lago. E poi il fondale marino non è blu ma bianco!!!! Ti consiglierei un normale ghiaino policromo marroncino. E' più naturale, molto meno stancante e più suggestivo. Guarda un po' di immagini di acquari dolci del mese su acquaportal e fatti un'idea di cosa è bello e di cosa sarebbe invece pacchiano... ;-)

luky 26-12-2007 23:17

intanto grazie .....per tutti i consigli che mi date in continuazione.....scusa balabam....non capisco una cosa..... #07......credo a quello che tu dici però..ho visto nei consigli su come realizzare un acquario su ap , appunto che si consiglia di attendere almeno una settimana da quando è stato fatto tutto l' impianto , prima di mettere dentro i pesci...ma allora devo aspettare un mese o 1 settimana??? #24 .....cioè ti spiego questa sarebbe una sorpresa che io faccio ai miei familiari e la dovrei realizzare per luglio 2008.....nei 15 giorni in cui sono in ferie.....però se ci vuole un mese prima che possa mettere dentro i pesci...... #19 ........festa finita???? o no

Adam 26-12-2007 23:42

ci vuole un mese.
quindi non potrai fargli una sorpresa.

un consiglio.
dici ai tuoi parenti di non regalarti MAI pesci per l'acquario.
stiamo parlando di esseri viventi e se non vanno bene con le condizioni del tuo acquario e con i pesci che ci saranno staranno male.
non potrai riportarli in negozio perchè sennò chi te la regalato si offende e questi poveri pesci moriranno o comunque soffriranno.
quindi dici di non regalarti mai nessun pesce o invertebrato per l'acquario.

ciao

Sion 27-12-2007 11:31

infatti è buona norma farsi regalare attrezzature,qulche cosina tecnica(sempre pero che vi sia richiesta di cio e non a caso...ti comprano uno schiumatoio quando hai un acquario dolce solo perche il negoziante vuole vendere..poi dopo dove te lo metti?? :-)) :-)) :-)) )

regola invece categorica che si usa è che il vivo non si regala(si fa piu danno che altro..magari se ti vogliono regalare un pesciolino porti i tuoi al negozio ...decidi tu e pagano loro :-)) :-)) :-)) :-)) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.