![]() |
Vasca di discus con pulitori
Come da oggetto chiedo dato che mi continuano a morire i pulitori nella vasca dei discus il perchè????????
Vasca 180 litri ph 7 gh 6.5 kh 3 no3 no2 po4 zero temp a 28.5??? Ma voi nel caso li avete assieme ogni quanto gli date da mangiare e cosa??? E' possibile che muoiano di fame???? Ringrazio |
Escludo che muoiano di fame, il problema solitamente è l'opposto visto che l'alimentazione dei discus è troppo ricca per la maggior parte dei pulitori. Poi dipende da che pulitori sono... hai provato a comprare dei pesci da fondo in un posto diverso dal solito fornitore? :-))
|
specifica per pulitori cosa intendi di preciso . poi dicci anche se dopo quanto tempo generalmente ti muoiono e se hanno puntini o batuffoli bianchicci quando li trovi morti .
|
La prima volta ho inserito 5 panda e nel giro di due mesi totali mi sono morti tutti....nel frattempo sempre cori(quelli con la striscia marrone) mi sono moti nel giro di tre giorni e pochissimi giorni fa sono morti due anci di cui uno albino........bo.. #24 #24 Non riesco prorpio a capire il perchè????
|
Hi provato a comprare dei cory in altro negozio?
|
beh i valori mi paiono buoni , la durezza nn è relativamente bassa da far morire i pesci ... evidentemente nn riescono a mangiare prorio nulla oppure è un difetto di quel negozio davvero .
|
hai piante o legni di torbiera in vasca? perchè di solito gli ancy traggono molto nutrimento ciucciando alghe dalle foglie e i legni..inoltre io dò ai miei ancy (che sono in vasca coi discus) delle pastiglie da fondo a base di alghe della tetra, e gradiscono moltissimo anche il tetra prima discus (quando ne cade qualche granello sul fondo) #36# ...
|
si una soluzione potrebbe essere la somministrazione notturna principalmente per gli ancy che sono attivi di notte .
|
Cerchiamo di essere realisti... in una vasca arredata con una alimentazione per discus è impossibile che i pulitori muoiano di fame, il problema al limite può essere l'opposto. L'eventuale mancanda di un tronco potrebbe essere un fattore di disturbo ma non per i cory che pure muoiono... Che fondo hai i vasca? Io ti consiglio di fare una prova... compra i pesci in un altro negozio, i cory sono delicatini in fase di ambientamento... però morire così tanti e in modo sistematico....
|
Si ho un legno in vasca e tutti i pesci li ho sempre comprati in quel negozio perchè molto superiore a altri negozi vicino.......comunque a oggi mi sono rimasti due cory e un anci gli altri sono morti tutti -04 -04 -04 senza riuscire a capire il perchè!!!!
|
Cambia fornitore, ordinali magari on-line se non hai negozi nelle vicinanze.
|
Proverò per adesso tengo solo i re e tre pulitori...... di cui un acni fantastico albino.... :-D :-D
Altra cosa per fare i cambi uso un bidone da 50 litri ma lasciando acceso il riscaldatore per 4 ore mi riscalda solo i primi 30 25 cm il resto del bidone come temperatura la lascia fredda m ne sono accorto mentre facevo il cambio....... cosa posso fare per risolvere il problema??? abbasso il riscaldatore completamente nell'acuqa????? e un discus ha un puntino bianco ho alzato la temperatura sui 30 30.5 a luci accese spente va a 29-29.5 grazie e auguri a tutti!!!! |
Metti il riscaldatore su fondo, se non basta inserisci una piccola pompa di movimento.
|
si una pikkola pompa di movimento oppure una porosa con ossigenatore .
|
In ogni caso se hai problemi di "puntini" non fare cambi con acqua fredda... al limite aggiungi un po' d'acqua bollente alla tanica e poi mescoli un po' ;-)
|
Grazie mille mille ho provato a metterlo sul fondo e ogni tanto a mescolare!!!Sono in ottima forma per quanti giorni lascio la temp alta sono da un giorno oggi che i puntini sono spariti..... #24 ?? grazie in compenso ho natoto che si colorano sempre + ...ho solo un esemplare che forse è in ritardo uno sta crescendo bene e gli altri due per me sono i + belli come già detto metterò foto qua...ancora auguri a tutti!!!!!!!
|
Foto 1
Foto 1
|
Foto 2
Foto 2
|
Foto 3
Foto 3
|
Foto 4
Si accettano consigli e tanti auguri di buon anno nuovo a tutti!!!!!
|
In effetti il primo sembra magretto e non in perfetta forma. :-(
|
p.s. tieni la temperatura alta per 3 giorni dalla scomparsa dei punti... :-D hai visto... abbiamo risolto senza grande fatica!!!!!
|
li vedo gia' in ripresa pero' .... molta osservazione .
|
Il primo dall'aspetto sembrerebbe avere dei parassiti intestinali e contrasta abbastanza con l'aspetto generale buono degli altri soggetti che pur mangiano e vivono allo stesso modo. Hai notato le feci come sono?
|
foto 4
Si del primo sono perfette però è quello che vi dicevo essere più indietro poi me ne sono dimenticato uno questo e oggi ho notato una specie di bolla sul corpo dell'azzurro terro sotto controllo #18 #18
|
che intendi per bolla e a che altezza del corpo ??
|
La bolla é scomparsa nel giro di due giorni, però nelle feste vi devo aggiornare sulla morte del mio arancione in 24 ore non mangiava più e ripeto in 24 è morto???????? #24 #24
In più mi sono morti 4 cori e due anci una strage???? eppure i valori sono ph 7 gh 6 kh 6 po4 0.2 no3 e no2 0 temp 29 cambio sempre 50 litri a settimana #23 #23 Adesso vorrei comprare due discus lasciare una nci solo e mettere 5 cori nuovi può andare sempre 180 litri facendo sempre i cambi settimanali come valori penso che posso starci...... ditemi cosa posso controllare ancora non riesco a capire anche nel mio 1 acquario avevo problemi con i pulitori (mi hanno consigliato di cambiare fornitore) voi???????? |
Io direi che è il caso di aspettare un 15 giorni prima di inserire qualsiasi cosa. ;-)
|
si quoto , e quando comperi prendi esemplari sani ... evidentemente l'arancio era gia' malaticcio .... oppure se nn sei sicuro , quarantenalo come è buona abitudine fare prima di inserire in vasca col rischio di perdere tutto il carico .
|
Se sono morti così tanti pesci significa che qualcosa non va... bisogna risalire alla causa prima di rischiare altre vite.
|
e cosa mi consigliate di fare conosco
ph, kh, gh, no2 no3 po4 temp 29 ogni settimana cambio 50 litri a settimana che cosa posso fare???? |
magari proverei ad acquistare i pesci da qualche altro .... puo' essere che il tuo negoziante ha pesci malaticci .
|
ok e all'interno della vasca non faccio niente test?????
adesso come consigliato anche dal negoziante non inserisco per 15 giorni pesci e vedo cosa succede......mi sono rimasti 3 discus e un anci... #09 #09 |
#36#
|
Valori a oggi ph 6.8 gh 6.5 kh 2.5 no2 no3 0 po4 ,20 (max .25)
Faccio fatica a stabilizzare il ph e ho sempre i fosfati un goccio al limite ......comunque ditemi voi faccio passare minimo ancora una settimana poi vediamo almeno i pulitori volevo inserirli......mi sto anche attrezzando per una piccola vasca per cura 30 litrozzi ;-) consigli consigli #19 |
Hai fatto bene!
|
per stabilizzare il ph dovresti aumentare un pokino il kh . se hai problemi con gli po4 puoi fare grossi cambi d'acqua oppure aggiungere resine assorbi fosfati nel filtro .
|
Come faccio ad aumentare un goccio il kh????
Non è che li alti ma dopo 6 giorni di cambio li ho a 0,20 do un goccio meno di cibo o continuo così???? Cambio 50-55 litri a settimana!! E ancora una cosa ho letto che date sempre da mangiare nella vasca generale con le luci accese?? perchè ???? |
Hai il KH a 0,20 ????????? -05. Per il resto... tu mangi al buio? O ti strafoghi di cibo e subito vai a dormire?
|
:-D mi sembra molto logico dar da mangiare a luci accese ed illogico a luci spente .
Il kh lo puoi aumentare inserendo all'acqua che usi nei cambi , i famosi sali per apporto di oligoelementi e durezza . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |