![]() |
l'acropora del vicino è sempre + verde!
ultimamente posso dire che sono abbastanza soddisfatto della mia vasca,comincia ad avere un aspetto presentabile :-D
ho solo un cruccio,il colore delle mie acro(ti sembra poco,direte voi :-D ),mi spiego meglio:i colori ci sono,ma sono molto molto chiari,non mi riesce ottenere colori ben marcati,metallici e decisi,ad esempio i blu diventano celesti,i celesti diventano tuchese spento e così via....e non riesco a capire il perchè! come luce ho una sunpower da 6 neon,uso sistema a moltiplicazione batterica,ogni tanto spurgo(ma anche se non spurgo la situazione è la medesima) integro boro,fluoro,potassio e il resto con i cambi d'acqua.... calcio sui 420-450 kh 6-7....il resto non lo misuro... |
franklin, vedi dare piu' pappa ;-)
|
...e secondo me alzare anche il kh..portarlo a 9/10...in un post ho letto che alzando anche il kh i colori delle acropore sarebbe piu brillanti.So che non fa miracoli!
A valori inqiunanti come sei messo? |
Quoto dodarocs, e semmai userei qualche sale bello carico di elementi per i cambi.
|
Quote:
|
Quote:
|
adesso come sale uso kz,i nutrienti sono bassi,non so quanto bassi visto che non li misuro ma a giudicare dal colore degli animali sono bassi...
forse dovrei aumentare i cambi d'acqua?adesso ne faccio di rado ma molto consistenti.... proverò ad alimentare di piu' e aumentare il kh.... |
franklin, il kh va bene, se forzi e i coralli non trovano cibo perdono tessuto alla base.
|
franklin, hai provato a usare un multivitaminico nel cibo dei pesci un paio di volta a settimana? Non sto scherzando!
|
aumenta le ore di luce ,specialmente di blu, non utilizzare prodotti con chelanti altrimenti lo s chiumatoio si pappa tutto ,anziche' il kh(ha ragione dodarocs) integra costantemente boro e fluoro. spesso buone colorazioni sono associate ad un kh abbastanza alto,perche' in realta' stiamo misurando anche borati.
|
awake, #25 #25 #25
|
awake, boro e fluoro...bene a sapersi!
Che prodotti?Di che marca?Quantita'? |
janco non mi focalizzerei troppo sugli integratori,in commercio ci sono ottime marche . temo che Franklin usando dei prodotti contenenti chelanti ,vada a sottrarre troppe sostanze all'acqua . condivido anche il consiglio di wortice,perche' la pappa e la cacca dei pesci diventano pappa per i coralli .
in questo caso sarebbe opportuno anche far lavorare un paio di attinici da due ore prima dell'accensione degli altri tubi sino a 2 ore dopo lo spegnimento. |
In effetti non avevo pensato alla possibilità che i chelanti che sembra essere contenuti in uno dei prodotti che uso agiscano anche a livello di alcuni minerali oltre che dei fosfati....gia sospeso il prodotto,aumentato le ore di luce....vediamo come reagiscono l mie acroporine :-))
|
non so per quale motivo..ma aumentando il kh in vasca da 7 a 9,5 ho riscontrato dei benefici a livello di colorazione del tessuto delle acropore,oltre che ad una maggior limpidezza dell'acqua..qualcuno sa spiegarmi il motivo?
So che vi sembrera' strano ma vi posso assicurare che è la verita'. :-) |
con cosa l'hai alzato il kh ?
|
mezzo cucchiaino di bicarbinato di sodio+ ho colto l'occasione per riempire il reattore che ormai era quasi a secco e l'ho tarato con co2 al massimo della sua capacità è buon gocciolamento.
|
Quote:
|
io so che il coralbuilder kent contiene molti borati,probabilmente li contiene anche il super buffer(ma non lo trovi troppo aggressivo?) . probabilmente alcuni di questi elementi favoriscono la colorazione del corallo . piu' in generale il buon equilibrio chimico favorisce la crescita e la colorazione . inoltre alcuni test tendono a fornire una sbagliata indicazione sul kh ,solitamente indicano un valore piu' alto rispetto a quello reale .
|
aggressivo no assolutamente...se fatto sciogliere per bene e messo nelle giuste dosi.. ;-)
|
esatto va fatto sciogliere benissimo. da prove fatte in laboratorio pero' sembra creacre grosse oscillazioni di ph e addirittura precipitazioni.
|
io sinceramente lo uso da circa 8 anni..e non ho mai avuto problemi...anzi solo benefici. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |