![]() |
FERLIXIT: CHI LO CONOSCE?
Ragazzi, ho provato il ferlixit, che è un medicinale per le persone. Sono fiale di ferro trivalente. Un mio amico, il cui padre è un infermiere professionale, mi ha detto di provarlo nel mio acquario, che lui lo aveva provato nel suo con risultati strabilianti: effettivamente ho inserito 2 fiale nel mio 216 litri, e vi assicuro che le piante sembrano aver preso una boccata d'ossigeno( :-D ) Per chi volesse qualche informazione in piu', io sono qua! :-))
|
Costo e ---provale :-D
Poteebbe essere una buona alternativa Ah, dimenticavo ..oltre al costo ..anche la quantità #19 |
6 fiale costano 4 euro; le ho provate, ne ho messe 2 nel mio 216 litri ( 180 litri netti), e i risultati sono pazzeschi. i 22 pesci sono tutti ancora vivi, sani e pimpanti, come se niente fosse successo :-)) . In effetti , la prox volta, fra circa 1 mesetto, voglio provare a dare piccole dosi piu' frequenti, tipo mezza fiala ogni 4-5 giorni...
|
...sarebbe bello se effettuassi una prova del ferro ....giusto per capire quanto incide sulla quantità contenuta in acqua ..è probabile che la tua percentuale sia elevata in questo momento :-))
|
purtroppo non ho il test del ferro, ma uso la c02 e il sera florena... quest'ultimo mi ha dato risultati impercettibili a confronto!!!
|
fra un po' le piante mi escono fuori dalla vasca! :-D
|
che il sera flòorena non sia un gran fertilizzante ..oramai lo sanno anche le piante dell'acquario ..che rifiutano tal nutrimento ...che tu abbia le piante che escono fuori dall'acquario ..non lo metto in dubbio ...ma sarebbe opportuno verificare il contenuto del ferro in vasca ..perché puoi prendere anche una intera confezione di Iron ..e buttarcela dentro .stai tranquillo che le piante sarebbero contentissime ..ma anche le alghe #18 #22
|
Nelle istruzioni è riportata la composizione ?
O e solo fe trivalente ? |
alghe non ce n'è... prima lo ha provato un mio amico, e non ha avuto problemi finora, e lo usa da 1 mesetto circa...
la comoposizione è: principi attivi: complesso gluconato ferrico sodico 177,5 mg pari a ferro trivalente 62,5 mb. Eccipienti: saccarosio, alcool benzilico, acqua per preparazioni iniettabili |
...ottimo
Grazie |
ragazzi, mi correggo: il nome esatto è ferlixit!!! :-D non so da dove mi sia venuto fuori feltrix!!! #19
|
Quote:
|
ragazzi, la quantità sarà talmente minima che non influisce... Io so solo che i risultati sono strabilianti, credetemi: le piante sono cresciute il doppio!! l'anubias nana mi ha fatto 2 nuove foglie in 2 giorni! Vi basta questo? :-))
|
... sono scettico su queste considerazioni a breve ... meglio vedere alla lunga cosa fa ... e anche se sono minime ... saccarosio, alcool benzilico ... nn dovrebbero essere immesse ... buona fortuna!
|
se fosse dannoso, ne dovrebbero risentire i pesci, se non nel mio, almeno nell'acquario del mio amico che è di 30 lt e gli ha messo metà dose del mio! Invece ha una betta splendens gravida! (cero, se poi uscirà il pesce come nei simpson, con 1 occhio solo, questo lo vedremo! :-D
|
un po' di zucchero, con quetso caldo li tirerà un po' su! L'alcool invece, gli farà passare delle belle serate, visto che loro al pub la sera non ci possono andare!!! :-D :-D :-D
Ragazzi, oggi sono un po' strano, fra un po' inizio un nuovo lavoro e sono in fibrillazione #19 |
#24 quasi quasi ci provo oggi esco e lo compro tanto nel 120 l ho solo un botia...vi faccio sapere...ma dopo quanti gioni si vedono i risultati?se ci saranno?vabbè vi terrò informati
|
si da subito, dopo 15-20 ore... Mettilo di sera, visto che per un po' lascerà l'acqua un po' torbida ( circa 10 ore)!
il prezzo esatto è di 4,23 euro. |
Ciao
quanto me ne consigli di mettere...?è un 120 lordi ma 100netti..io pensavo una fiala...cosa ne dici?cmq ho poche piante per ora fammi sapere... ;-) |
okkio ragazzi che con questi esperimenti nn si skerza!
|
una fiala dovrebbe andare benissimo! Inizia con 1 fiala , e vedi come evolve!
Uffi, perchè sei così scettico? ;-) In fondo ho 2 acquari di prova alle spalle, prima di proporvelo.... Vi sto dicendo che nel mio acquario non è successo niente ai pesci, le piante stanno meravigliosamente bene... che altro vuoi di più? Un Lucano? :-D Piuttosto, se hai piu' di un'acquario, io ti esorto a provarlo almeno su uno...se hai anche i test per il ferro o altro, provalo... io ho provato ph,gh,kh,no3, e sono tutti stabilissimi. Ho notato un lieve innalzamento del ph, ma dovrebbe essere dovuto ad altre cause ( leggi problemi con co2 et similia) |
ok allora appena apre la farmacia...vadoooo e vi faccio sapere...
cmq uffi nn ti preoccupare testero a mie spese...e se qualcosa dovesse andare stordo grossopuffo nn avrà solo due acquari alle spalle -ciuf ciuf- ... #18 #18 skerzo :-D :-D |
ma una fiala a quanti ml equivale?
#24 #24 perchè mettendo due fiale insieme devi aver dato una gran bella botta alla vasca!! #24 |
ecco le famigerate fiale.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00578_651.jpg
|
ora ne sparo una dentro e vedemo che succede... #24
|
fatto.... #24 l'acqua è giallastra ma penso sia normale...ora vediamo un pò che succede... #24
|
...lascia passare 10 minuti ..e prova la concentrazione del ferro in vasca ...secondo me gli hai dato una botta di vita mica da ridere ...addirittura se l'acqua diventa giallastra... :-)
|
a aveccelo il test #07
|
Quote:
e allora che ne parliamo affare!!!! :-D :-D Dai ...guarda che cacchio conbina sta roba in acqua ...che se merita rivoluzioniamo la fertilizzazione !!! #19 #18 |
ok...cmq per i test nn pensavo potesse servirmi #12 ma ora visto che uso ste fiale se vanno bene lo compro :-)
|
Interessante, ma ricordatevi che non basta solo il ferro...... :-))
|
servono eccome ... dai amici testate e fateci sapere...
|
ottima affermazione caro ozelot #25
|
quoto azelot ma ho voluto provare....sono curioso -11
cmq si è gia schiarita l'acqua...dopo appena mezzora sarà merito del mio filtro esterno baaaa.... #24 |
bravo philips che posta le foto!!!
cmq appena avete dei dati con cui fare il riscontro potrevo calcolare delle concentrazioni precise da mettere in vasca!! perchè mi chiedo come grossopuffo abbia potuto mettere due fiale così senza nemmeno farsi due calcoli.. secondo mè è stato un po avventato!! cmq spero che queste fiale vadano bene!! :-)) |
ciao suppaman
è gia ho risolto per le foto avevo un problema al pc ma ora tutto ok...per ora nn possiamo far altro che aspettare...cmq da quanto dice grossopuffo si divrebbero vedere i risultati gia dopo 2/3 giorni o anche meno...giusto? ma speriamo bene... :-)) |
Quote:
"complesso gluconato ferrico sodico pari a ferro trivalente 62,5 mg" quindi grossopuffo ha messo in vasca (62,5*2)/216 = 0,58 mg/l di ferro..... Il ferro gluconato mi sembra sia la stessa forma del Seachem Flourish Iron™, ma sono gli eccipienti che mi lasciano un pò perplesso.....soprattutto l'alcool benzilico.... #24 #24 #24 Fonte: http://www.torrinomedica.it/studio/g...i/FERLIXIT.htm |
ma la quantità mi sembra di aver capito che è bassissima.. cmq credo che l'unica cosa che possa dire se fa bene o male è la sperimentazione..
fra qualche giorno philips ci dirà come vanno le cose... e allora ognuno avra i propri pareri!! #36# io spero che funzioni, dato che grossopuffo ha detto che sia una bomba..e le mia vasca vrebbe bisogno di una bomba.. cmq OZELOT se ti va di fare dei calcoli potresti dire le dosi migliori come andrebbero fatte? :-)) |
Quote:
Se si somministra giornalmente bisognerebbe calcolare di avere circa 0,1 mg/l costanti, se si somministra settimanalmente il livello deve essere più alto..... Dipende da come è piantumata la vasca, co2, luci etc etc Ma in defintiva dipende dal "consumo" della vasca.....e lì bisogna sperimentare.....il meglio per una vasca potrebbe essere il peggio per un'altra.... Comunque ogni ml contiene 12,5 mg di fe, per una vasca di 125 l significa 0,1 mg/l...... ;-) |
non ho la minima capacità di farmi due calcoli.. quinid x una di 80L quanti ml bisognerebbe dare al giorno??
non ti arrabbiare x la domanda!! #12 #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |