AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Finalmente inizia la maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110495)

Rive Gauche 19-12-2007 11:27

Finalmente inizia la maturazione

Ciao,
ieri finalmente ho inserito le rocce che mi mancavano, ed ho quindi iniziato ufficialmente la maturazione... #36#
A questo punto, mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio su come procedere. -69
Ad esempio, l'acqua è diventata molto gialla. Devo mettere del carbone attivo per schiarirla e filtrarla un po?
E' consigliabile integrare qualche prodotto in questo periodo, tipo batteri o cose simili? Dovrei mettere delle resine (tipo antifosfati) oppure meglio lasciare girare tutto con le sole pompe di movimento e lo schiumatoio acceso?
Attendo..... #22
Rive Gauche

PS: a breve cercherò di postare qualche foto della rocciata... -35

Vutix 19-12-2007 13:34

Rive Gauche, io lascerei così....piuttosto se vedi che si formano dei sedimenti sul fondo aspirali....
io non metterei niente resine o carbone

Sandro S. 19-12-2007 13:49

leggiti anche questo post

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915

Robbax 19-12-2007 14:17

Rive Gauche, come dice Vutix, per ora aspira i sedimenti e rabbocca l'acqua...vedi come va e vedrai che andrà via da solo ;-)

gioacchino72 19-12-2007 19:22

Ehei Rive Gauche, Finalmente c'è l'hai fatta come hai potuto leggere dagli altri amici a cui mi associo io non farei proprio nulla. Personalmente ho lasciato fare tutto alla vasca senza mettere mano a nulla solo ora stò iniziando a fare cambi d'acqua per abbassare i NO3 che sono gli unici valori alti per un mio errore e cioè di aver inserito i pesci credendo fossero a posto quando invece non lo erano affatto comunque in bocca al pesce

Rive Gauche 19-12-2007 23:55

Vutix,
l'ho già fatto un paio di volte. Ho aspirato quel terriccio che si deposita sul fondo avendo cura di rimettere l'acqua filtrata in vasca. #36#

s_cocis,
il post che mi indichi l'avevo letto, ed è proprio per questo che non saprei se mettere un po di carbone attivo oppure no... li dicono un po' di tutto... #19

robbax,
per ora... fatto!!! #21

gioacchino72,
si, finalmente ce l'ho fatta... e ammetto che non è stata una passeggiata... #25 :-D Organizzare tutto per essere pronto esattamente al giorno X, non è certo facile, e voi che mi avete preceduto lo sapete bene... #13
Preparare l'acqua d'osmosi (600 litri... #12 ), salarla e scaldarla in modo da averla pronta il giorno dell'arrivo delle rocce vive, pensare a tutta l'attrezatura (riscaldatori, pompe di movimento, tubi, tubetti, neoprene, etc, etc, etc) ... insomma un piccolo "parto".... -93
A proposito... qualche tempo fa mi chiedevi come funzionano le pompe di movimento... direi ottimamente #36#

Comunque, tornando al discorso principale... dite di non mettere neppure il carbone attivo?
Saluti e grazie per i consigli
Rive Gauche

Robbax 20-12-2007 01:01

puoi anche metterlo...ma non è necessario in questa fase ;-)

Perry 20-12-2007 09:13

Rive Gauche,
Abbi fede e pazienza. Io i batteri tipo i biodigest inizierei a metterli..scuole di pensiero ;-). Carbone, anti fosfati ecc ecc per ora io non li metterei

malpe 20-12-2007 11:18

Rive Gauche, ognuno ha le sue teorie sulla maturazione e ognuno ti dirà cose diverse. Io ne ho fatte parecchie in 20 anni e in vari modi alla fine la nuova vasca 3 anni fa segui questo procedimento:
Batteri utilissimi a mio avviso (visto le maturazioni con e senza)
Filtro a letto fluido (ottimo pure lui per me da mettere)
Carbone ( lo tengo dall'inizio e lo cambio ogni 4 settimane).
Una volta a settimana sifonare il fondo e le rocce facendo un piccolo cambio di acqua. Iniziare a fare cambi regolari quando parti con il fotoperiodo perchè l avasca inizia a consumare cos' reintegri il necessario.
Fin dal principio mantenere constanti salinità calcio kh e magnesio.

Poi ovviamente ognuno è libero di dire e fare la sua....

Rive Gauche 20-12-2007 11:58

Bene,
finalmente adesso ho le idee chiare... #17 #23
Direi che posso incominciare mettendo i batteri (biodigest?) ed il carbone attivo per schiarire un po l'acqua...
Le 2 pompe di movimento è meglio tenerle fisse in una direzione oppure spostarle di tanto in tanto in modo che "spolverino" un po meglio le rocce?

Robbax 20-12-2007 14:06

mettile in modo che sparino dirette sulle rocce....così le "spolverano" da eventuali sedimenti ;-)

Perry 20-12-2007 15:43

Rive Gauche,
Bè. le linee base sono le stesse..L'unica differenza con malpe è solo che io metterei le resine un po' più avanti s(e servono) e che non tengo il carbone fisso..per il resto sono d'accordo..tanto quanto non dico che devi fare come dico io eh ;-)

ecarfora 20-12-2007 16:03

Premesso Che lo appenza iniziata .
la mia maturazione prevede le resine da subito per evitare di arrivare dopo il mese di buio con i po4 alti e per scongiurare una prolificazione di alghe ,per toglierle dopo la maturazione quando in "teoria" non drovebbero piu' servire #22

Batteri biodigest

Pompe sul vetro frontale che sparano sulla rocciata e ogni tanto le sposto .

Skimmer da subito ,ma il carbone non ci avevo pensato cosa dovrebbe assorbire in questo periodo ????

Perry 20-12-2007 16:11

La mia filosofia è quella di avere pazienza e non inziare subito a mettere resine, carbone ecc ecc..la maturazione è di 3 mesi..le rowa in 2 settimane ti abbassano i fosfati..averli è normale come è normale che rientrino..come è normale avere sbalzi di valori..insomma..si chiama "maturazione" non per niente.. Tutta stà fretta di avere i valori a 0 dalla prima settimana la vedo un'inutile dispendio di tempo, soldi e rottura di pelòtas inutile ;-)
Io la penso così :-))

ecarfora 20-12-2007 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Perry
La mia filosofia è quella di avere pazienza

Indispensabile
Quote:

la maturazione è di 3 mesi.

e anche qui non ci piove ma se dopo dei tre mesi ti ritrovi con delle filamentose che le puoi usare come parrucche :-D
Quote:

vedo un'inutile dispendio di tempo, soldi e rottura di pelòtas inutile ;-).

Dopo che hai speso un botto per le rocce a me sembra una spesa irrisoria -28d#

la mia filosofia prevenire e meglio che curare #21

Poi solo il signore puo sapere se mi ritrovero dopo tre mesi con una bella parrucca fatta con le filamentose #07 #07 #07

mi sto gia' toccando "poco eeeeeee"

Perry 20-12-2007 19:20

Quote:

ma se dopo dei tre mesi ti ritrovi con delle filamentose che le puoi usare come parrucche
non ho detto di non metterle prima dei 3 mesi

Quote:

Dopo che hai speso un botto per le rocce a me sembra una spesa irrisoria
infatti non ho detto solo soldi, ma ho messo anche quelli nell'insieme..al primo posto, se è per quello, metterei la rottura di palle inutile per i primi tempi

Quote:

la mia filosofia prevenire e meglio che curare
la mia invece di far fare alla natura il proprio corso..se poi prima di paritre definitivamente c'è qualche problemino, allora lo si "aggiusta"

Fai te ;-)

malpe 21-12-2007 09:51

Io non la metterei sulla questione soldi o altro ma la differenza che si può notare nell'eseguire una o l'altra strada, io posso dire, avendo provato più strade, che la migliore è stata quella che ho descritto.

Perry 21-12-2007 09:56

malpe,
alla fine la differenza è solo nell'uso delle resine ;-)

I soldi li ho nominati "nel gruppo delle cose"..quanto mai..non riduciamo tutto ad una parola..

Rive Gauche 22-12-2007 01:28

Ciao ragazzi,
a quanto pare, fatto salvo il "berlinese" che è la base dalla quale partire, tutte le successive varianti sono altrimenti valide se applicate con cura, precisione e molta pazienza.
C'è chi suggerisce i batteri e chi no, chi di togliere i fosfati da subito per evitare almeno in parte l'esplosione di alghe e chi invece sostiene che saranno proprio le alghe ad assorbire parte dei fosfati.
Quello che mi sembra di capire, è che tutti i metodi possono essere ugualmente efficaci se adottati con equilibrio.
Ad ogni modo questa sera ho finalmente sistemato la rocciata, ed appena l'acqua tornerà un po' più limpida posterò qualche foto. #22
Non vi nascono che togliere e reinserire 100 Kg di rocce, cercandone la giusta disposizione, non è stato facile, quindi Perry, ... non ci pensare neppure a dirmi che non è perfetta.... :-D -68 anche se farà schifo!!! -Bluurt-
Buona notte
Rive Gauche

Robbax 22-12-2007 01:41

Rive Gauche, ora son curioso di vedere la rocciata :-))

fra81 23-12-2007 20:46

Io sono in piena maturazione e ho fatto una 50ina di giorni di buio, ho iniziato subito con carbone e resine perchè avevo i fosfati a 0.10 e quindi evitare proliferazione di alghe.Ho poi incominciato con il fotoperiodo da 1 h e aumentare di 20' ogni 2 gg, ora sono arrivato, dopo più di 3 mesi, unica pecca secondo me a causa delle rocce molto sporche ad avere i nitrati a 25.
Niente rabbocchi ma solo sifonaggio filtrato con l'aggiunta di biodigest

Robbax 23-12-2007 22:24

Quote:

Originariamente inviata da fra81

stai scherzando vero???
ma non intendi il rabbocco dell'acqua evaporata...

fra81 24-12-2007 13:49

Quote:

Originariamente inviata da robbax
Quote:

Originariamente inviata da fra81

stai scherzando vero???
ma non intendi il rabbocco dell'acqua evaporata...

Ah bè per quello lo intendevo scontato visto che ci pensa l'osmoregolatore della tunze, fraintendevo il cambio dell'acqua ;-) ;-)

Robbax 24-12-2007 13:52

ah ok ;-)

Perry 24-12-2007 15:12

Rive Gauche,

:-D :-D ok, è perfetta! Sulla fiducia! :-D

fra81 24-12-2007 16:04

Perry, un mostro come te nelle rocciate che va sulla fiducia... -05 !!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.