AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aumentare ph...aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110440)

Sbruccio 18-12-2007 18:50

Aumentare ph...aiuto!

Ho un problema col ph,non riesco a tenerlo per molto tempo a livelli intorno al 7..dopo un po torna acido,nonostante io sia molto attento a valori di nitriti,nitrati e durezza dell'acqua,che cambio al 10/15% ogni 10 giorni.come posso tenerlo stabile?è vero che col bicarbonato si possono modificare sia durezza che ph?

lusontr 18-12-2007 21:19

ma con che li fai i cambi? com'è possibile che il pH si abbassi? hai un impianto a CO2? usi torba per scurire l'acqua?
che pesci hai in acquario? dacci più informazioni..
sul bicarbonato non so ma te lo sconsiglio.. proverei con i sali appositi per aumentare i valori..

Sbruccio 18-12-2007 23:39

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
ma con che li fai i cambi? com'è possibile che il pH si abbassi? hai un impianto a CO2? usi torba per scurire l'acqua?
che pesci hai in acquario? dacci più informazioni..
sul bicarbonato non so ma te lo sconsiglio.. proverei con i sali appositi per aumentare i valori..

i cambi li faccio con acqua di rubinetto,trattata e lasciata ad aerare,quindi senza cloro e metalli pesanti..per pesci e il resto c'è tutto nel mio profilo...

lors 18-12-2007 23:43

Re: Aumentare ph...aiuto!

quale e' il valore del KH ?

Sbruccio 18-12-2007 23:43

Quote:

Originariamente inviata da lors
quale e' il valore del KH ?

oscilla sempre tra 4 e 6..

Federico Sibona 18-12-2007 23:58

Sbruccio, hai provato ad interrompere o ridurre l'erogazione di CO2?
In funzione di cosa oscilla il valore di KH? Forse dopo i cambi?

lors 18-12-2007 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Sbruccio
oscilla sempre tra 4 e 6..

cosa vuoi dire ? misure ripetute ti danno valori compresi fra 4 e 6 oppure c'e' una variazione progressiva ? Usi forse torba in vasca ?

oops scusa Federico ci siamo sovrapposti

Sbruccio 19-12-2007 00:02

misuro regolarmente il kh e il valore non è mai stato sopra 6 o sotto 4,non è un cambio di valore regolare nè progressivo...no non uso torba perchè credo che sarebbe peggio...smettere di erogare CO2 puo far restare il ph a livelli accettabili?

fatjoe 19-12-2007 00:08

non sò quanto sia vero ma mi hanno detto che tenendo costantemente un'ossigenatore il ph dovrebbe salire... se sbaglio correggetemi #12

Sbruccio 19-12-2007 00:12

Questa non l'ho mai sentita ma comunque l'areatore lo uso e ho anche un buon movimento d'acqua sia in superficie che in profondità...

lors 19-12-2007 00:15

Quote:

Originariamente inviata da Sbruccio
misuro regolarmente il kh e il valore non è mai stato sopra 6 o sotto 4,non è un cambio di valore regolare nè progressivo...no non uso torba perchè credo che sarebbe peggio...smettere di erogare CO2 puo far restare il ph a livelli accettabili?

Ma la variazione di KH come si spiega ? La variazione di pH puo' essere diretta conseguenza dell'instabilita' del kH a parita' di CO2 disciolta, quindi diminuire il flusso di CO2 potra' ridurre l'entita' del fenomeno certamente. Pero' mi sembra assurdo tamponare il problema in questo modo. Concentrazioni saline e CO2 dovrebbero rimanere stabili per l'equilibrio complessivo del sistema. Personalmente cercherei di evitare questi sbalzi di kH. Il pH si dovrebbe stabilizzare di conseguenza.

Leggo ora dell'areatore. Perche' lo usi ? La CO2 viene eliminata dal flusso d'aria, quindi la eroghi inutilmente.

Sbruccio 19-12-2007 00:21

Di ciò ad esempio non ero a conoscenza...grazie lors...proverò..

Federico Sibona 19-12-2007 00:28

lors, non è il caso di chiedere scusa, nessuno dei due poteva sapere che l'altro stava postando le stesse cose :-))
Sbruccio, interrompendo l'erogazione di CO2 il PH dovrebbe alzarsi, di quanto non posso saperlo. Se si alza oltre al desiderato eroga CO2, ma di meno (meno bolle al minuto).
fatjoe, sì, se metti un aeratore o dai molto movimento all'acqua, il PH dovrebbe salire, specie se hai il KH non molto alto, perchè il movimento dell'acqua fa' liberare la CO2 in atmosfera sottraendola all'acqua, ma proprio per questo motivo non è opportuno se si hanno piante a cui la CO2 è necessaria.

Federico Sibona 19-12-2007 00:34

Sbruccio, fai una cosa spegni l'aeratore ed interrompi l'erogazione di CO2 e vediamo i valori dove si portano, in modo da avere un punto fermo da cui partire per ragionare, perchè così ci sono troppe variabili.
L'aeratore è sempre attivo?

Sbruccio 19-12-2007 00:36

solo di notte...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.