![]() |
nanoreef:popolazione
ciao raga!!!ho un nanoreef da tenta litri....ho da poco messo le rocce vive qiundi dovrò ancora aspeetare x invertebrati e pesci...xo avevo intenzione di prendere un anemone e una coppia di pagliacci.....è fattibile?????potrei aggiungere ancora qualcosa come "popolazione"???aspetto risposte
|
se fai una ricerca sul forum vedrai che tutti ti dicono che è impossibile, soprattutto per il poco spazio che hai da dare ai pagliacci.
io ti dico: a fare si può fare, però le fai stare proprio stretti i pesci. fai tu, vivranno male, ma vivranno. |
allora cosa potrei mettere???non ho la minima idea #24
|
coralli vari (dipende dalla luce), pesciolini di quelli che non vanno in giro (ghiozzi e affini), ma meglio ancora gamberetti, paguri, lumache...
|
un anemone??????è difficile da tenere?????
|
guarda il mio mini-reef... ne ho avute molte, morte per poca luce purtroppo.
adesso ho aggiorato il mio parco luci e adesso ho questa da un po'... sembra in forma. ogni tanto le devi dare da mangiare e basta. |
quanto hai speso più o meno x popolare il tuo nano??
|
Dipende tutto dalla luce,AnDrEa_92, se hai luci buone puoi inserire anche qualche duro (io ho azzardato e sta bene, ho un 35 lt circa pure io), altrimenti molli come discosomi, sinularia, sarco...se invece punti ad animali spirografi, paguri, lumache, gamberi (anche una coppia) etc.
Il pesce dovrai aspettare un bel po, almeno 4 mesi dalla maturazione, cmq è piccolo al massimo te ne sta uno di piccini, o lo fai vivere solo oppure ne metti 2 ma e come stessero in una cella d'isolamento tantestretto, quindi in poch parole, meglio evitare in uno spazio stretto. L'anemone in un nano no, ti porta via tutto si sposta, si allarga...dovresti avere almeno un 50/60 lt! Intanto a fotoperiodo finito e test ok, pensa ad un bel molle! ;-) |
per i prezzi ce ne sono di tutti i tipi, una lumaca costa 2.50 euro, una tridacna 100, e molto vasto il listino prezzi, diciamo che i coralli vanno dai 15 ai 40 euro, poi dipende dalla grandezza e dal tipo, animali detrivori sei dai 2.50 appunto fino ai 30 euro per i gamberi piu belli, pesciolini parti dai 8-9 euro fino ai 100 e oltre per esemplari molto ricercati e rari..tieni conto che su internet risparmi molto, pero hai il viaggio che non sai come ti arriva e in piu non scegli l'animale, il negozio è piu caro ma ti vedi cio che compri! :-)
|
Vic Mackey ma un solo pagliaccio andrebbe bene oppure evitarli proprio?????
|
AnDrEa_92 evita evita.....
(esperienza personale) io ti consiglio questi... http://www.acquaportal.it/nanoportal...ae/default.asp http://www.acquaportal.it/nanoportal...ae/default.asp l'evelynae lo trovi anche blu ;-) |
Caro AnDrEa_92, benvenuto innanzitutto... allora visto il litraggio della tua vasca l'inserimento di pesci è altamente sconsigliato.... per ilmarino non vale la regola del dolce, dove in 60 litri puoi mettere tanti pesciolini, i pesci marini necessitano di determinate condizioni, anche di "nuotabilità" della vasca, altrimenti possono deperire anche per stress.....
L'anemone è sconsigliato, per il problema di cui sopra (continua a spostarsi fino a trovare il "suo" posticino, ma non è detto che dopo qlc tempo voglia rispostarsi...) tieni presente che i suoi tentacoli sono urticanti, quindi quando si muove "brucia" gli altri ospiti.... Secondo perchè nel caso in cui muoia (e non è tanto semplice tenere un anemone) rilascia ammoniaca, mandandoti a p...... tutta la vasca.... |
grazie 1000 x i consigli....ho guardato i link ke kenti mi ha suggerito....mi piace molto il gobodion okinawae.....quindi mi documentero....cosa posso inserire insieme al quaesto pesciolino????scusate le continue domande, ma non ho molta esperienza....
|
Il pagliacetto avrebbe bisogno di un anemone..che ti ha hanno gia sconsigliato oppure di un altro pagliacceto per accoppiarsi...pero il litraggio e basso!! #23
|
AnDrEa_92, penso che un gamberetto potresti... ma di quelli tranquilli...
un paguro o una lumaca turbo... xo ricorda... meno animali hai in vasca meno problemi hai nel gestirla... il problema principale è che sporcano, chi più chi meno ma sporcano tutti... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |