![]() |
Abbassare gli no3 in maturazione
Volevo sapere se esiste un sistema per abbassare gli no3 che ho in vasca dopo aver fatto 50 gg di buio e ora sono a 5 h di hqi e fotoperiodo completo a 7 h.Cambi non ne ho ancora fatti solo sifonamenti e all'inizio aggiunta di biodigest.Se qualcuno ha consigli si faccia avanti....
|
fra81, secondo me puoi ancora aspettare...se sono a 10 non è un danno in maturazione è normale...potresti però anche mettere un'altra fiala di biodigest e un cambio acqua del 10% a fine maturazione ;-)
|
Quote:
|
fra81, fino a che non inserirai animali che se ne cibano, sarà molto difficile portarli a 0 a meno di aspettare veramente parecchio tempo.
magari inserisci 1 sarco e 1 Lps ;-) |
Dai tempo al tempo, usa batteri Biodigest una volta ogni 15 giorni e procedi con calma.
Ciao |
Dall'inizio come dice la confezione di biodigest cioè 1 ogni 100 lt io ne ho inserite 3 a distanza di 24H.Devo aggiungerne altri ik2vov, anche senza fare cambi??
Algranati, Quote:
|
fra81, cosa vuoi inserire?? #24
|
Sps ma con moderazione
|
fra81, 1 fiala ogni 15 giorni e li fai lavorare ;-)
|
Grazie, intanto oggi ho aggiunto un'altra fiala di Biodigest.Sto notando anche una gran quantita di sporcizia sul fondo nonostante le rocce sono gia state spurgate per più di 2 mesi
|
fra81,
Quote:
|
si questo lo sto gia facendo e in aggiunta ho aggiunto la lana di perlon.Meglio buttarla in sump o in vasca?
|
fra81, la lana di perlomn toglila
|
Algranati, intendevo dire che la lana di perlon l'ho aggiunta nel collant per filtrare l'acqua.P.S. oggi mi è arrivato il test no3 salifert, provo e indovina che valore : 25 mg/lt -05 -05
|
fra81, in maturazione con fotoperiodo non completo, 25 di nitrati è + che normale....non ti preoccupare e continua con serenità la maturazione ;-)
|
fra81, è proprio quando cominci ad accendere le luci che la vasca comincia a maturare veramente...stai tranquillo ;-)
|
Ok aspettiamo con santa pazienza intanto ho inserito un paguro e una turbo per contrastare, anche se poche, l'avanzata delle alghe.ho fatto bene?
|
avrei aspettato un pochino...più che altro che si stabilizzarassero un pò i valori...ma danni non ne fanno ;-)
|
Aggiorno dopo un mese:
No3 andati a 17 Po4 0 Kh 9 Esplosione di filamentose, ciano e altri tipi di alghe ma queste sono sporadiche. Accetto consigli |
lascia fare il suo corso ;-)
|
fra81, nessun consiglio....sbattitene e pazienza ;-)
|
Riaggiornamento....
Dopo aver fatto i test con il fotometro dal mio negoziante per verificare la differenza con i salifert ho trovato : No3 9 Po4 0.08 |
Oh signur se aggiorni ogni 2 giorni perdi la testa!!I primi 2 mesi sono di maturazione e assestamento..vedrai che che all'inizio del terzo mese gli No3 saranno a zero o quasi..i Po4 vanno già abbastanza bene considerando che hai alghe in vasca..fino a quando non iniziano a sparire le alghe non inserire nulla se non lumache! ;-)
|
alessandros82, ho voluto solo fare la contro prova .Ho inserito alcune lumache e una coppia di paguri ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |