![]() |
crollo...!
ieri dopo l'inserimento di un altro paio di animali (discosoma+cladiella) regalati da un amico ho spostato una roccia di quà, un'altra di là e... booooom... crollo
dopo un primo momento di terrore ho deciso di ricostruire la rocciata (molto comodo con gli animali in vasca #06 ) sfruttando però anche un vetro laterale come appoggio (tanto la vasca è in angolo e si vede solo da 2 lati), ieri sera non si vedeva praticamente niente con tutto il torbidume creato (rimontato filtro a zainetto con carbone e resine anti PO4 fin che c'ero), ma questa mattina... il risultato secondo me è buono, oggi vi posto qualche foto nelle foto vedrete anche un pezzo di corallo duro (in alto a sx) che il mio amico ha insistito per regalarmi, cos'è? ci può stare o è meglio se lo riporto a lui |
ma che fai prima te lo fai regalare e poi chiedi? e se nel frattempo muore? hai lampade hqi? credo che la sopravivenza dei duri sia gia difficile di per se senza hqi impossibile...
|
no, non me lo sono fatto regalare, me lo ha "buttato" nel sacchetto insieme agli altri e ha insistito dicendomi di provare, comunque abita a 5 minuti da me, ci metto un attimo a riportarglielo
oggi posto le foto |
nelle condizioni attuali chimiche.....direi di riportarglielo
non c'entra hqi ora...... |
Crollo...(aggiunte foto)!
Ecco le foto delle nuova rocciata, sicuramente ho creato un po' di scombussolamento ma ho misurato i valori e per adesso sono nella norma.
La cladiella ha una cera pessima e mi proccupa un po', sembra defunta ma se provo a toccarla si riprende per un attimo per poi ricrollare Il duro... boh, è quello in foto, non so altro La parola agli esperti? |
A vederla é una caulastrea, ma a vederla non mi sembra molto in salute. Magari peró é la foto.
Che io sappia é un corallo abbastanza semplice da gestire, che a me cresce bene anche sotto 72W di PL, mantenendo il colore. Io sono partito con tre polipi, e in 3 mesi sono diventati 6. Io la tengo in piena luce, visto che non ne ho molta. Ciao Luca |
gervasutti, a guardarla così sembrerebbe una caulastrea furcata della famiglia delle Faviidae.
In ogni caso come ti è già stato detto tieni presente che sinchè non otterrai una buona stabilità chimica in vasca, non è saggio inserire animali :-) -28 Ale |
ok, grazie, cosa ne pensate della nuova rocciata e della (fu)cladiella?
|
gervasutti, tieni conto che con lo spostamento della rocciata non hai certo aiutato la stabilità chimica/batteriologica della vasca, già precaria di suo. valgono quindi i discorsi fatti sopra per l'LPS, ma aspetterei pure un po' anche per i nuovi inserimenti di altri molli, tenendo d'occhio, nel mentre, i soliti valori. la cladiella la vedo brutta-brutta... quasi quasi le farei prendere la strada della caulastrea
la rocciata, così, mi piace di più, però :-) |
ok, adesso tengo tutto monitorato senza far nessun cambiamento/aggiunta
cladiella e caulastrea le mando in riabilitazione |
gervasutti, #25 #25 #25
|
quando sono rientrato questa sera la cladiella era in forma splendida, credo abbia "solo" sofferto il trasloco, anche la caulastrea mi pare non stia malissimo, quasi quasi prima di farle cambiare vasca di nuovo aspetto un po', anche se effetivamente non ho molta luce per un LPS (36W bianca 10000K + 11W attinica di PL)
|
dovrebbe cmq resistere
al massimo aspetta un giorno e poi di notte la nutri con un pò di cibo per filtratori spruzzato sui tentacoli che butta fuori di notte |
io al momento utilizzo il phyto e il coral accell della kent, però non li spruzzavo direttamente sulla cladiella (o ti riferisci alla caulastrea) ma li diluivo normalmente nell'acquario
|
penso si riferisse alla caulastrea!
|
grazie, ho appena provveduto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |