AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Satanoperca Leucostictus! - PAG 4 e 5 foto: sesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110190)

Mr. Hyde 16-12-2007 20:59

Satanoperca Leucostictus! - PAG 4 e 5 foto: sesso?

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa su questo pesce che ho trovato in negozio e vorrei inserire nel mio acquario.

In internet si trova poco e quindi chiedo a voi.

La mia vasca è da 300 lt ci sono poche piante ghiaia fine e prossimamente qualche legno intricato. La popolazione è composta da loricaridi e pesci da fondo essenzialmente, oltre a una coppia di nannacara anomala e qualche giovane cacatuoides (per poco).

Come si comporterebbero in presenza di pesci più piccoli?

_Sandro_ 16-12-2007 21:36

l'unica cosa che posso dirti è che si trova bene in acque fra i 24 – 26°C,pH 6,5-7 e che c'è uno scarso interesse commerciale intorno a lui...servirebbe un'acquario lungo minimo 2m visto che puo' raggiungere la lunghezza di 25cm..
a me a dir la verità non piace quasi x niente...

ps.curiosità,quanto te lo fanno pagare?lunghezza?

Mr. Hyde 16-12-2007 21:46

son giovanotti, saranno sugli 8 - 10 cm e stanno a 20 euri

_Sandro_ 16-12-2007 22:05

come rapporto prezzo-lunghezza c puoi stare,calcolando che sono anche ciclidi che non si trovano molto in circolazione...se 6interessato,cerca qualche altra info in+ e poi vai ad acquistarlo... :-)

Mr. Hyde 16-12-2007 22:15

infatti mi sarebbe piaciuto prenderli ma in giro trovo davvero poco, oltretutto c'hanno una boccaccia enorme e non vorrei fosse l'ultima cosa vista dai miei giovani ancy prima di diventare spuntino...

speriamo qualcuno abbia esperienza di allevamento... eventualmente di qualsiasi satanoperca/geophagus in generale

_Sandro_ 16-12-2007 22:28

guarda..non lo so..ma nn credo che gli ancy corrono rischio...ma la cosa sicura è quella di non mettere altri inquilini oltre ai pulitori...

Mr. Hyde 17-12-2007 11:53

mmm mi devo informare bene prima di fare ua ******* :-)) nessuno ha esperienze dirette?

Pleco4ever 17-12-2007 12:23

o francy...sono dei geofagini,semireofili,incubatori orali....si nutrono sifonando il fondo e vengono dal perù..vanno bene dai 20 ai 28 gradi più o meno...insomma...più o meno fanno come i miei vecchi red cap tapagi!
Gli ancini rischi che te li mangino...gli altri no
Quote:

a me a dir la verità non piace quasi x niente
Li hai mai visti dal vivo?

Mr. Hyde 17-12-2007 12:25

in internet ci sono foto che fanno davvero schifo, nemmeno una che sia decente...

Davide il fatto è che tu li tenevi con pesci grossi e appena hai messo in vasca i piccoli cory te li hanno mangiati tutti, io voglio sapere se i miei giovanotti in vasca son piccoli o sufficientemente grandi da non essere in pericolo...

Pleco4ever 17-12-2007 12:59

Quote:

appena hai messo in vasca i piccoli cory te li hanno mangiati tutti
per forza erano larve!
Comunque non sono PREDATORI e i pesci che hai in vasca son sufficientemente grandi da non essere mangiati...o scambiati per larve

Mr. Hyde 17-12-2007 13:05

mh bene... allora vado tranquilla anche per i piccolissimi ancy... che comuqne son già grossi rispetto ai cory..

Oggi e domani sistemo la vasca e compro i tronchi e poi valuto :-))

bacarospo 17-12-2007 13:29

Ma che devi valutare? Togli la minutaglia (ciclidi nani) e lascia i loricaridi...e corri a prendere le Satanoperca!!!

:-))

Mr. Hyde 17-12-2007 16:18

:-D :-D ok ok dopo un consiglio così appassionato...

però la 'minutaglia' non posso levarla subito, speriamo che per qualche giorno convivano senza botte... #13

CarloFelice 17-12-2007 16:48

chiedi a marco lenac sul forum di aic, lui ce li ha (anche dalle sue foto, non sfoggiano un bel colore, ma magari dal vivo avranno delle iridescenze...boh) si è quasi offeso quando gli ho detto che i g. teniapareius erano color sabbia :-D

Mr. Hyde 17-12-2007 17:37

:-D :-D :-D ok grazie del consiglio!

in negozio in vasca sono stupendi, sembranpo ingioiellati, hanno selle iridescenza blu azzurre splendide...

devo solo riuscire a tirar fuori maschio e femmina... :-))

CarloFelice 17-12-2007 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
:-D :-D :-D ok grazie del consiglio!

in negozio in vasca sono stupendi, sembranpo ingioiellati, hanno selle iridescenza blu azzurre splendide...

devo solo riuscire a tirar fuori maschio e femmina... :-))

allora sono proprio le foto che li rovinano #36# cmq se puoi prendili ;-)

Pleco4ever 17-12-2007 22:30

ma si..il fatto è che quando ho preso io i geophagus R.H. Tapajos "che schifo..non mi piace la forma" ma guarda che muso...
POI quando sono arrivate in negozio le ho detto...Va che belle le jurupari....ma no che schifo sembrano i tuoi geophagus...
E ADESSO?!?!
TUTTE INGIOIELLATE...
ma va la va...

Mr. Hyde 17-12-2007 23:37

perchè le tue non son belle nemmeno la metà di queste qui!

e poi nient'altro di quello che mi piaceva è compatibile coi miei pesciolini e la mia vasca...

Mr. Hyde 22-12-2007 19:44

domani vado a prendere i piccoletti.. disgraziatamente ne sono rimasti solo due e io non ho la minima idea di come sessarli... speriamo mi vada un po' di c**o dai...

la vasca è allestita con legni e poche pochissime piante,le satanine staranno insieme a un bel po' di loricaridi e cory, e una coppia di nannacara anomala sempre che per quest'ultima non ci siano 'controindicazioni' e non si presentino complicazioni nella convivenza...

Mr. Hyde 24-12-2007 17:39

sono arrivate in vasca da 10 minuti.. bellissime -11 -11

in foto non riesco a prenderle bene: senza flash vengono sfocate e con flash i pesci si flashano tutti e non si vede niente... vediamo...

un primo piano...

http://img503.imageshack.us/img503/3784/cacat013hh4.jpg

una foto buia della loro nuova casetta

http://img502.imageshack.us/img502/914/cacat010nh9.jpg

malawi 24-12-2007 18:32

Quote:

sono arrivate in vasca da 10 minuti..

BELLISSIMI!!!!!
(non sono jurupari ma S. leucosticta)

Ciao Enrico

Mr. Hyde 24-12-2007 18:46

malawi, grazie della correzione... rimangono splendide...

cambia qualcosa nelle dimensioni o nell'allevamento?

magari da queste foto si capisce meglio come son belle :-))

Malawi, tu che ne sai un "po'" più di me, adesso sono troppo piccole per definirne il sesso vero?

Quella più grande è sui 10 cm, l'altro un po' più piccolo.

http://img515.imageshack.us/img515/7899/cacat016cp9.jpg

CarloFelice 24-12-2007 19:45

-05 -05 -05 -05 -05 anche se l'ultima foto è bruttina, credo che renda giustizia ai loro colori no? sono bellissimi!!!!

-92 pure io uffa!

Mr. Hyde 24-12-2007 21:39

-68 -68 -68 mica non ti piacevano? Scherzi a parte, speriamo ci sia una coppia... si la foto fa schifo ma almeno si vede come son blu!

Pleco4ever 25-12-2007 00:19

Si vede che c'è il plecozampino in quella vasca eh... :-D :-D :-D

Comunque enrico...lo JURUPARI non è mica quell' essere demoniaco in lingua Tupij?
Io sapevo che "Jurupari" era il nome comune della leucosticta #24 #24

Mr. Hyde 25-12-2007 00:27

Pleco4ever, sempre ad attribuirti meriti igiustificati :-))

Ma quanto cag*no??? -05

_Sandro_ 25-12-2007 00:32

scusate ragazzi..ma dovro' ricredermi anchio..sono veramenti belli questi pesciotti... #25 #25

marco87 25-12-2007 01:22

molto belli, li avevo visti di persona girare nella vasca delle razze allo zoo-mini... :-))

Mr. Hyde 25-12-2007 01:30

marco87, #36# #36# loro in persona!
Adam, di preciso non lo so, però non rimangono piccini :-))

Mr. Hyde 25-12-2007 22:00

- Satanoperca leucosticta was first described in 1849 by Muller and Troschel as Geophagus leucosticta.
~ The scientific name Satanoperca leucosticta became valid in 1989.

- The name under which it is usually sold jurupari, is a translation of the Tupi word for Forest Demon or Devil and comes from the native name for these fish - juruparipindi or devil's fishhook (lure) (Natterer).

qui in effetti dice che il nome scientifico è leucosticta, mentre jurupari è il nome Tupi...

ma qui no

This species is often sold under the name S. jurupari, although S. jurupari is a separate, seldom imported, species. The name Satanoperca is Latin for 'Satan's Perch.' Jurupari is taken from the Tupi Indian word meaning 'demon's lure,' after a relationship drawn between this species and the forest demon mentioned in local folklore.

cioè dice che quella la vendono anche come jurupari ma jurupari è una altra specie...

malawi 26-12-2007 01:10

Quote:

cioè dice che quella la vendono anche come jurupari ma jurupari è una altra specie...

Si jurupari e' una specie diversa e non arriva cosi' facilmente come il leucosticta. Comunque le differenze sono minime a parte in riproduzione quando le uova del jurupari (sembra essere sempre incubatore immediato poligamo) sono piu' grosse e meno numerose rispetto al leucosticta e naturalemente il tempo di schiusa e' piu' lungo.

Ciao Enrico

Pleco4ever 26-12-2007 10:48

Quote:

Si jurupari e' una specie diversa e non arriva cosi' facilmente come il leucosticta. Comunque le differenze sono minime a parte in riproduzione quando le uova del jurupari (sembra essere sempre incubatore immediato poligamo) sono piu' grosse e meno numerose rispetto al leucosticta e naturalemente il tempo di schiusa e' piu' lungo.
MI sorge spontanea una domanda #24 tu come hai fatto a capire allora che quelle sono leucosticta e non jurupari?
E poi...le leucosticta mica incubano le uova...le leucosticta incubano i piccoli già schiusi #24

malawi 26-12-2007 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
MI sorge spontanea una domanda #24 tu come hai fatto a capire allora che quelle sono leucosticta e non jurupari?

Dalla foto. Incubatore immediato nel caso del leucosticta significa che la femmina prende subito le larve in bocca (larvofilo), nel caso dello jurupari spesso le uova (ovofilo). Fra gli immediati ci sono jurupari, cf. jurupari, pappaterra e un po' piu' lento ma simile il leucosticta. Non incubatori; daemon, acuticeps, lilith. Il leucosticta in natura tende a lasciare le uova su cose mobili (legni, foglie, etc.) pur non essendo adesive. In acquario chiaramente questo non e' quasi mai possibile per cui usano un sasso, un legno o una foglia non mobili e si assite alla copertura delle uova con sabbia prima di prendere poi le larve in bocca. Per complicare le cose c'e' un'altra specie simile al leucosticta in commercio per cui i modi potrebbero essere diversi.

Ciao Enrico

Mr. Hyde 26-12-2007 15:52

allora per dissipare ogni dubbio vi posto una foto fatta bene e fedele nei colori.

Considerando sempre tuttavia che il mio è un giovanotto...

http://img61.imageshack.us/img61/2471/cacat021ag1.jpg

_Sandro_ 26-12-2007 16:42

Veramente bello... #25 #25
quindi questo sarebbe un Satanoperca Leucostictus? #22

malawi 26-12-2007 20:01

Quote:

Considerando sempre tuttavia che il mio è un giovanotto...

Infatti dalla forma sembra maschio.

Ciao Enrico

Mr. Hyde 26-12-2007 21:18

a che dimensione potrò capirne il sesso?

L'altro è meno colorato, la coda è più arritondata, le pinne ventrali sono più corte, Ma il pesce è decisamente più piccino...

malawi 26-12-2007 23:16

Quote:

a che dimensione potrò capirne il sesso?

A parte la forma che potrebbe essere distorta dalla foto puoi gia' guardargli la papilla e capire il sesso. Non tener conto di lunghezza e forma delle pinne perche' in questi pesci si hanno filamenti lunghissimi anche nelle femmine.

Ciao Enrico

_Sandro_ 27-12-2007 01:52

il Satanoperca Leucostictus a che lunghezza potrebbe arrivare?
in che vasca cn litraggio minimo andrebbe meglio ospitato? #24

malawi 27-12-2007 09:14

Quote:

Originariamente inviata da _Sandro_
il Satanoperca Leucostictus a che lunghezza potrebbe arrivare?
in che vasca cn litraggio minimo andrebbe meglio ospitato? #24

In acquario arrivano tranquillamente a 35 cm. per cui hanno bisogno di vasche molto grosse.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.