![]() |
Satanoperca Leucostictus! - PAG 4 e 5 foto: sesso?
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa su questo pesce che ho trovato in negozio e vorrei inserire nel mio acquario.
In internet si trova poco e quindi chiedo a voi. La mia vasca è da 300 lt ci sono poche piante ghiaia fine e prossimamente qualche legno intricato. La popolazione è composta da loricaridi e pesci da fondo essenzialmente, oltre a una coppia di nannacara anomala e qualche giovane cacatuoides (per poco). Come si comporterebbero in presenza di pesci più piccoli? |
l'unica cosa che posso dirti è che si trova bene in acque fra i 24 – 26°C,pH 6,5-7 e che c'è uno scarso interesse commerciale intorno a lui...servirebbe un'acquario lungo minimo 2m visto che puo' raggiungere la lunghezza di 25cm..
a me a dir la verità non piace quasi x niente... ps.curiosità,quanto te lo fanno pagare?lunghezza? |
son giovanotti, saranno sugli 8 - 10 cm e stanno a 20 euri
|
come rapporto prezzo-lunghezza c puoi stare,calcolando che sono anche ciclidi che non si trovano molto in circolazione...se 6interessato,cerca qualche altra info in+ e poi vai ad acquistarlo... :-)
|
infatti mi sarebbe piaciuto prenderli ma in giro trovo davvero poco, oltretutto c'hanno una boccaccia enorme e non vorrei fosse l'ultima cosa vista dai miei giovani ancy prima di diventare spuntino...
speriamo qualcuno abbia esperienza di allevamento... eventualmente di qualsiasi satanoperca/geophagus in generale |
guarda..non lo so..ma nn credo che gli ancy corrono rischio...ma la cosa sicura è quella di non mettere altri inquilini oltre ai pulitori...
|
mmm mi devo informare bene prima di fare ua ******* :-)) nessuno ha esperienze dirette?
|
o francy...sono dei geofagini,semireofili,incubatori orali....si nutrono sifonando il fondo e vengono dal perù..vanno bene dai 20 ai 28 gradi più o meno...insomma...più o meno fanno come i miei vecchi red cap tapagi!
Gli ancini rischi che te li mangino...gli altri no Quote:
|
in internet ci sono foto che fanno davvero schifo, nemmeno una che sia decente...
Davide il fatto è che tu li tenevi con pesci grossi e appena hai messo in vasca i piccoli cory te li hanno mangiati tutti, io voglio sapere se i miei giovanotti in vasca son piccoli o sufficientemente grandi da non essere in pericolo... |
Quote:
Comunque non sono PREDATORI e i pesci che hai in vasca son sufficientemente grandi da non essere mangiati...o scambiati per larve |
mh bene... allora vado tranquilla anche per i piccolissimi ancy... che comuqne son già grossi rispetto ai cory..
Oggi e domani sistemo la vasca e compro i tronchi e poi valuto :-)) |
Ma che devi valutare? Togli la minutaglia (ciclidi nani) e lascia i loricaridi...e corri a prendere le Satanoperca!!!
:-)) |
:-D :-D ok ok dopo un consiglio così appassionato...
però la 'minutaglia' non posso levarla subito, speriamo che per qualche giorno convivano senza botte... #13 |
chiedi a marco lenac sul forum di aic, lui ce li ha (anche dalle sue foto, non sfoggiano un bel colore, ma magari dal vivo avranno delle iridescenze...boh) si è quasi offeso quando gli ho detto che i g. teniapareius erano color sabbia :-D
|
:-D :-D :-D ok grazie del consiglio!
in negozio in vasca sono stupendi, sembranpo ingioiellati, hanno selle iridescenza blu azzurre splendide... devo solo riuscire a tirar fuori maschio e femmina... :-)) |
Quote:
|
ma si..il fatto è che quando ho preso io i geophagus R.H. Tapajos "che schifo..non mi piace la forma" ma guarda che muso...
POI quando sono arrivate in negozio le ho detto...Va che belle le jurupari....ma no che schifo sembrano i tuoi geophagus... E ADESSO?!?! TUTTE INGIOIELLATE... ma va la va... |
perchè le tue non son belle nemmeno la metà di queste qui!
e poi nient'altro di quello che mi piaceva è compatibile coi miei pesciolini e la mia vasca... |
domani vado a prendere i piccoletti.. disgraziatamente ne sono rimasti solo due e io non ho la minima idea di come sessarli... speriamo mi vada un po' di c**o dai...
la vasca è allestita con legni e poche pochissime piante,le satanine staranno insieme a un bel po' di loricaridi e cory, e una coppia di nannacara anomala sempre che per quest'ultima non ci siano 'controindicazioni' e non si presentino complicazioni nella convivenza... |
sono arrivate in vasca da 10 minuti.. bellissime -11 -11
in foto non riesco a prenderle bene: senza flash vengono sfocate e con flash i pesci si flashano tutti e non si vede niente... vediamo... un primo piano... http://img503.imageshack.us/img503/3784/cacat013hh4.jpg una foto buia della loro nuova casetta http://img502.imageshack.us/img502/914/cacat010nh9.jpg |
Quote:
(non sono jurupari ma S. leucosticta) Ciao Enrico |
malawi, grazie della correzione... rimangono splendide...
cambia qualcosa nelle dimensioni o nell'allevamento? magari da queste foto si capisce meglio come son belle :-)) Malawi, tu che ne sai un "po'" più di me, adesso sono troppo piccole per definirne il sesso vero? Quella più grande è sui 10 cm, l'altro un po' più piccolo. http://img515.imageshack.us/img515/7899/cacat016cp9.jpg |
-05 -05 -05 -05 -05 anche se l'ultima foto è bruttina, credo che renda giustizia ai loro colori no? sono bellissimi!!!!
-92 pure io uffa! |
-68 -68 -68 mica non ti piacevano? Scherzi a parte, speriamo ci sia una coppia... si la foto fa schifo ma almeno si vede come son blu!
|
Si vede che c'è il plecozampino in quella vasca eh... :-D :-D :-D
Comunque enrico...lo JURUPARI non è mica quell' essere demoniaco in lingua Tupij? Io sapevo che "Jurupari" era il nome comune della leucosticta #24 #24 |
Pleco4ever, sempre ad attribuirti meriti igiustificati :-))
Ma quanto cag*no??? -05 |
scusate ragazzi..ma dovro' ricredermi anchio..sono veramenti belli questi pesciotti... #25 #25
|
molto belli, li avevo visti di persona girare nella vasca delle razze allo zoo-mini... :-))
|
marco87, #36# #36# loro in persona!
Adam, di preciso non lo so, però non rimangono piccini :-)) |
- Satanoperca leucosticta was first described in 1849 by Muller and Troschel as Geophagus leucosticta.
~ The scientific name Satanoperca leucosticta became valid in 1989. - The name under which it is usually sold jurupari, is a translation of the Tupi word for Forest Demon or Devil and comes from the native name for these fish - juruparipindi or devil's fishhook (lure) (Natterer). qui in effetti dice che il nome scientifico è leucosticta, mentre jurupari è il nome Tupi... ma qui no This species is often sold under the name S. jurupari, although S. jurupari is a separate, seldom imported, species. The name Satanoperca is Latin for 'Satan's Perch.' Jurupari is taken from the Tupi Indian word meaning 'demon's lure,' after a relationship drawn between this species and the forest demon mentioned in local folklore. cioè dice che quella la vendono anche come jurupari ma jurupari è una altra specie... |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
E poi...le leucosticta mica incubano le uova...le leucosticta incubano i piccoli già schiusi #24 |
Quote:
Ciao Enrico |
allora per dissipare ogni dubbio vi posto una foto fatta bene e fedele nei colori.
Considerando sempre tuttavia che il mio è un giovanotto... http://img61.imageshack.us/img61/2471/cacat021ag1.jpg |
Veramente bello... #25 #25
quindi questo sarebbe un Satanoperca Leucostictus? #22 |
Quote:
Ciao Enrico |
a che dimensione potrò capirne il sesso?
L'altro è meno colorato, la coda è più arritondata, le pinne ventrali sono più corte, Ma il pesce è decisamente più piccino... |
Quote:
Ciao Enrico |
il Satanoperca Leucostictus a che lunghezza potrebbe arrivare?
in che vasca cn litraggio minimo andrebbe meglio ospitato? #24 |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |