![]() |
----------MIRACLE MUD-----------
salve visto che in questo forum nessuno parla del nostro sistema di filtraggio..ci ho pensato io :-)) :-)) :-)) :-))
|
ciao io ho il sistema miracle mud,e ho notato che il sistema oltre che poco gradito(non so perchè)è anche sconsigliato.
|
nella mia citta il sistema miracle mud è molto utilizzato e nessuno si lamenta.sono tre mesi che ho avviato il mio acquario e tutto procede perfettamente. apparte la caulerpa che stenta un pò;nonostante ciò ho tutti i valori perfetti ho da poco introdotto anche i primi invertebrati e stanno benissimo.
il problema del miracle mud è che la vascha ha un processo di maturazione molto lungo,pero è completamente naturale.. #36# #36# #36# |
sw00d, quindi non usi schiumatoio?
|
no,enza schiumatoio dott flavio.a tenendo il calcio a 470mg/l ha riscontrato vantaggi?
|
no,senza schiumatoio dott flavio.ma tenendo il calcio a 470mg/l ha riscontrato vantaggi??
|
sw00d, sto cercando di abbassare il calcio, il reattore va che è una bomba per la mia vasca :-)) comunque i coralli stanno bene e crescono lo stesso! #36#
|
sw00d, ciao ho visto che sei di latina, una curiosità com'è allestita la vasca che contiene il miracle mud?ma sei sicuro che è quello originale e non una copia?
|
sw00d, dopo 3 mesi che valori hai in vasca? descrivi bene il tuo acquario luce movimento grandezza del refugium...dai che sono curioso :-))
|
il problema del MUD e' che ciclicamente deve essere in parte sostituito,causando quindi squilibri al sistema. e' innegabile che presenti alcuni vantaggi ,come l'arricchimento di zooplancton e di phytoplancton utili sia come fonte di cibo per i coralli che come mezzo di riduzione dei nutrienti . purtroppo ,ripeto,e un metodo di gestione che si esaurisce velocemente.
al MUD preferisco di molto un bel DSB . |
awake, ma la sostituzione di parte del fango non va fatta a distanza di anni?
|
anzi se non sbaglio era un reintegro in quando il fango viene consumato.
|
avevo amici che lo hanno tenuto per un paio di anni e ogni 8/10 mesi erano costretti a cambiarlo. allora hanno allestito 2 mud in tempi differenti ma che lavoravano simultaneamente in modo tale che quando era ora di cambiarne 1 c'era l'altro che viaggiava a regime. ma ogni volta che facevano sto lavoro 'era un puttaname nell'acqua ..........
|
Quote:
scusa dott flavio i miei valori sono perfetti ho avuto un problema iniziale con la somministrazione del calcio ma ora è un mese che i valori sono stabili.per ora la mia vasca però è ancora praticamente vuota.domani inseriro dell'altra fauna e in seguito potro darti un quadro più attendibile rispetto ai miei valori in vasca. |
Quote:
io ho acquistato il mio acquario presso golden reef la sump e molto simile,le bio ball sono nel tracimatore mentre nel vero miracle mud si trovano nella sump se vuoi ti allego una foto della mia sump. |
si se ti va anche una della vasca :-)
|
dai posta qualche foto :-))
|
ecco foto della mia sump: http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag005_106.jpg
|
uhm non mi sembra che le alghe stiano in forma poi com'è che non hai messo nemmeno un pò di roccia?
ps: attento all'umidità potrebbe farti brutti scherzi a quelle prese. comunque non mi sembra impostata bene la vasca per il MM, le bioball (non mi ricordo se il nome è esatto dovrebbero stare nello scompartimento a sinistra... se quella che hai messo è lana di perlon ti consiglio di toglierla con il tempo diventa un filtro biologico che fa concorrenza alle rocce. |
direi allestito maluccio eh :-) non hai una crescita buona di alghe dovresti essere pieno ora di alghe mancano le bioball sia a destra che a sinistra come prevede il metodo,e non sò ma forse a occhio mi sembra piccolo e basso lo strato di mud forse xchè è messo al contrario di come deve lavorare cioè x la lunga.
|
ciao mi sembra che abbiate un sacco di problemi con sto m.m,io a parte un problema con la caulerpa iniziale adesso va che è un piacere
|
biga1, se ti va posta una foto della vasca del MM e della vasca con i coralli :-) così vediamo i risultati.
|
del mm mi sta bene per i coralli ne ho pochi,la prima occasione che ho di farla ve la mando
|
la lana din vetro la cambio molto spesso e le bioball come ho gia detto sono nel tracimatore. nonostante la caulerpa i fosfati sono a 0
|
ciao swood ma perchè metti la lana di vetro,nel sistema m.m non ci va
|
miracle mud
eccovi la foto,scusate la qualità ma è fatta col cellularefiltro miracle mud http://www.acquariofilia.biz/allegat...007076_680.jpg
|
x eliminare un po di schifezze in sospensione cmq nn la metto sempre solo che evapora + acqua.
|
è vivamente sconsigliato nel m.m perchè ti blocca il plancton,io non lo metterei,e comunque è normale che ci sia più evaporazione perchè è tutto aperto
|
grazie,ma il livello del mio fango come lo vedi??? #24 #24
|
leggi il mio profilo e vedi che anche io sono di latina(pontinia) e uso il mud pero una sorta di sitema ibrido dai un'occhiata se ti serve qualche consiglio o vuoi venire a vedere la vasca sono disponibile sono un cliente di andrea da 8 anni.effettivamente la caulerpa e messa maluccio io poto manciate a settimana.togli la lana è un'accumulo di fosfati.fammi sapere
per crisalide come va la nuova vasca(scusate l'ot) |
tutto bene ;-) sto aspettando di smaltire i postumi del trasloco :-)
|
biga1, vedi io non ce l'ho con il metodo ;-) ma ho criticato la sistemazione il tuo và che è una meraviglia e si vede #25 #25 tienici aggiornati, salute aimali,futur problemi (spero non ce ne siano) ecc ecc
faresti un favore a molti. |
grazie rapper per il consiglio..ma a latina esiste un gruppo di appasionati che si vede regolarmente e organizza qualcosa ????
|
sw00d, se lo vogliamo organizzare sarebbe fantastico :-)
|
purtroppo no o almeno io non so nulla.comunque se vuoi fatti un salto e vedi la mia di vasca.mandami un mp
|
crisalide,per me va benissimo se ti va lo possiamo oraganizzarlo noi.
dobbiamo radunare un po di persone.che ne dici??? |
rapper, ti ho inviato un mp.
|
sw00d, si per me va bene però stiamo andando OT, mandami un mp con il tuo contatto msn
|
ma la caulerpa nn parte xkè i fosfati sono troppo bassi????voi cosa ne pensate
|
fai il test e dicci a che valore li hai
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |