![]() |
Lima Scabra........consigli
Ragazzi ho visto da l mio negoziante una Lima Scabra, posso prenderla oppure ha esigenze particolari?
E' un animale delicato o robusto? |
ho sentito dire che non campano molto, poi non so!!!!
|
sono principalmente animai filtratori che stordiscono le loro vittime con una scarica
a volte si vede io non la consiglierei |
ok meglio evitare allora..................
|
mettiamola
così la tua vasca edve essere piena di vita per dargli il giusto apporto di cibo e un nano reef è troppo piccolo per generare abbastanza cibo hai fatto le scelta giusta ciao e grazie |
in un 100 litri allora dopo diciamo 1 anno che gira potrebbe starci?
|
per me anche 300 litri per un animale filtratore sono pochi
poi fate voi |
Quote:
ma scusa forse sparo una vaccata...ma gli spirografi non son filtratori anche loro?io in 100 Lt ne ho 2...ho sbagliato? |
anche gli spirografi filtrano
però loro hanno dimensioni anche molto piccole nei miei nano reef gli spirografi con 5-8 cm di corolla non sono durati mai più di 6 mesi morti due ho lasciato perdere queli con 3-4 cm di corolla vivono che è un piacere ora fate coi |
State scherzando?
Io ho 2 spirgrafi che sono vivi e vegeti in un nanoreef di 40 litri e continuano a crescere, uno ormai non so più cosa farne sarà 10cm di diametro della corolla!! Ovviamente sera coralliquid 2 volte la settimana. Sto facendo anche io un pensierino a lima scabra, non so però se può bastare questo tipo di nutrimento o se mettermi a produrre fitoplancton. CIAO |
la mia vasca è da 11 litri e ti spiega perchè non sopravvivono
non scherzavo |
secondo me in una vasca da 60-100 litri potrebbe starci tranquillamente, basta ,è ovvio, nutrila direttamente come si fa con le anemoni, cerianti ecc... ovviamnete non con le stesse cose ;)
|
Quote:
|
Io ho tenuto un Lima Scabra per un anno in 100L.
Si era fissato bene tra le rocce, quando ho sostituito le pompe di movimento e aggiunto rocce vive, ho modificato le traiettorie della corrente, cosa che ha portato il bivalve deperire rapidamente. mea culpa... ...Non ,mi sono fidato a staccarlo dalle rocce visto come si era ancorato.[ |
senza fare pubblicità a nessuno, ho trovato questo prodotto che potrebbe essere buono a questo scopo, TWO LITTLE FISCHIES MARINESNOW, va tenuto in frigo e può andar bene anche per eventuali ascidie. Altrimenti fitoplancton ma farselo a casa, VIVO, non è da tutti e soprattutto non la vedo una soluzione per chi ha poco tempo.
Tra le altre cose ho letto che la vita media di una lima scabra in natura è di 1-2 anni Credo che per un animale che non supera i 4-5cm a 15 € sia comunque una buona cosa. |
vi segnalo un prodotto della tedesca Fauna Marin, Ultra Clam.
nella descrizione dicono che é specifico per molluschi filtratori com tridacna e lima, ecc, e che per risultati migliori andrebbe abbinato a cyclop eeze, e Ultra min-S (Fauna Marin)... poi non so se funziona, vedete voi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |