AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Come vi giudicate come acquariofili? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109709)

Deep Aquarius 12-12-2007 22:31

Come vi giudicate come acquariofili?

:-))

dado.88 12-12-2007 22:33

apprendista....ancora avoja a magnà pagnotte :-D :-D

|GIAK| 12-12-2007 22:56

neofitissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altro che pagnotte... da me si dice pane duro!!! " ancora ne abbiamo pane duro da mangiare!!" ;-) ;-) ;-) ;-)

AcquaPazza 12-12-2007 22:59

Apprendista...
Nonostante sia anni che "lavoro" sugli acquari, non smetto mai di imparare.. :-)

gianfranco costa 12-12-2007 23:04

assolutamente inesperto...nonostante abbia gia tre acquari!!!ma qua ogni nuovo giorno cè qualcosa da imparare e qualche problema da affrontare!!!!quindi sempre e comunque inesperto neofita!!!!

Deep Aquarius 12-12-2007 23:25

Io sinceramente mi sento bravo,ma non perchè non ho cose da imparare,quelle ne avrò sempre,ma perchè ho avuto molte esperienze nell'ambito di acqua dolce ed escudento i ciclidi di cose ne ho acquisite molte...ovviamente..sbagliando e mangiando pagnotte&pane duro :-))

Mr. Hyde 12-12-2007 23:39

Deep Aquarius, pure io... anzi mi sento brava perchè i miei pesci stanno bene e fanno tanti piccoli, perchè mi sembra di vederli sempre più belli, perchè un po' alla volta ho ottenuto successo con pesci sempre meno facili, cose che magari per qualcuno saranno sciocchezze ma per me son state conquiste. Magnando POLENTA! come dice il mio ragazzo.. :-))

roby_shusui 12-12-2007 23:42

assolutamente innesperto...anche per questo mi sono iscritto al forum...ho anche scelto un acquario molto difficile con perchè molto grande e soprattutto perchè conterrà koy che non sarebbero proprio da acquario...

Adam 13-12-2007 00:20

Apprendista nel dolce
poi del marino ne so 0.
ciao

lorekorn 13-12-2007 00:52

#17 molto e molto apprendista! #36#

Dviniost 13-12-2007 00:59

Maestro !! :-D :-D :-D

CarloFelice 13-12-2007 01:18

bravo, ma svogliato e squattrinato :-D :-D :-D :-D

Ladyswan 13-12-2007 02:46

Ettore, sei il solito MONTATO!!! #07 #07 #07 #07 #07

io apprendista... :-) :-) :-)

momy 13-12-2007 02:58

Apprendista anche se ho avuto parecchi acquari :-)) :-))

Miranda 13-12-2007 10:20

assolutamente apprendista, nel dolce potrò avanzare di grado :-)) solo sopo aver avuto una vasca amazzonica come si deve e un bel malawi, anche quello come si deve

Dviniost 13-12-2007 11:24

Quote:

Originariamente inviata da ladyswan

Ma tu e il senso dell'umorismo non vi conoscete proprio no ? -28d# Rilassati su... ;-)

Cmq confermo, Maestro. #18 #18 :-D

Pleco4ever 13-12-2007 12:45

scusi signora maestra...mi saprebbe dire perchè la mia Crenicichla compressiceps non ne vuole sapere di fare le uova?Eppure gli ho messo pure l' acqua come A quella del rio orinoco...sarà che ci devo orinare di più?

c3b8 13-12-2007 12:58

manca la mia categoria, siccome sono un "guru" dell'acquariofilia dove mi metto :-D :-D :-D

auron4664 13-12-2007 14:05

bravo, diciamo che se il massimo è takashi amano e lo zero è chi non ne sa nulla io mi sento di stare nel mezzo!!!

AcquaPazza 13-12-2007 14:07

Abbiamo tante persone modeste su questo forum :-D :-D (vedi Dviniost )

:-)) :-D

sto scherzando eh #19

Pleco4ever 13-12-2007 15:09

Quote:

diciamo che se il massimo è takashi amano
Takashi amano è buono solo a fare vasche che durano il tempo della foto...piene di piante e altre cose decorative...ci terrei a precisare che con qualche migliaio di € a disposizione tutti sono in grado...
I "massimi" sono altri... ;-)

CarloFelice 13-12-2007 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

Takashi amano è buono solo a fare vasche che durano il tempo della foto...piene di piante e altre cose decorative...ci terrei a precisare che con qualche miglio di € a disposizione tutti sono in gradi

esatto #36# fossi miliardario anche io fare vasche da concorso :-D
cmq io sono ancora in fase di apprendistato anche se mi giudico bravo...

Federico Sibona 13-12-2007 15:47

Pleco4ever, quoto in pieno. Quelle di Amano saranno anche opere d'arte, ma il cercar di far ritrovare fauna e flora più vicino possibile a casa loro è tutt'altra cosa! ;-)

Ladyswan 13-12-2007 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Quote:

Originariamente inviata da ladyswan

Ma tu e il senso dell'umorismo non vi conoscete proprio no ? -28d# Rilassati su... ;-)

Cmq confermo, Maestro. #18 #18 :-D

ma io scherzavo... #12 #12 #12 #12 sei il mio maestro di vita nonchè fonte di ispirazione chi potrebe essere piu Maestro di te?! -e20

c3b8 13-12-2007 16:45

Quote:

sei il mio maestro di vita nonchè fonte di ispirazione chi potrebe essere piu Maestro di te?!
questa si che è una gran bella leccata di c**o -38 :-D :-D :-D

NPS Messina 13-12-2007 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Maestro !! :-D :-D :-D

Maestro del Maestro :-))
Invece non è così, su alcune cose sono preparato e mi documento e mi aggiorno, su altre so meno di 0 (ad esempio loricaridi, africani, malattie, pesci asiatici).
Quindi mi definisco apprendista a compartimenti stagni.

zietto 13-12-2007 20:07

Ma Ettore davvero ti sei segnato maestro! #23
Non c'è più religione :-D :-D :-D

NPS Messina 13-12-2007 20:38

Quote:

Originariamente inviata da zietto
Ma Ettore davvero ti sei segnato maestro! #23
Non c'è più religione :-D :-D :-D

me ne sono accorto anch'io...
io ho votato apprendista.

TuKo 13-12-2007 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

Takashi amano è buono solo a fare vasche che durano il tempo della foto...piene di piante e altre cose decorative...ci terrei a precisare che con qualche migliaio di € a disposizione tutti sono in grado...

Mi associo a questo pensiero #25 #25 #25 #25
Aggiungo che dopo 3 - 4 mesi di allestimento,chi sposa questa filosofia normalmente si sente sul piedistallo dell'acquariologia,quando dell'ABC ha appena appreso la lettera A, in più si diventa al massimo esperto di un qualcosa, che ovviamente è meglio di niente.
Per come intendo io "l'acquariologia" chi la rappresenta ha un identità molto più ampia che va ben oltre il semplice essere esperto di acqua soil.Ovviamente il tutto è solo, e semplice, parere personale.

Pleco4ever 13-12-2007 21:31

Ecco...tuko ad esempio è un Massimo
HUAHUAHUAHUAHAUHAUAHUHAUHAMMMMMHHUAAAAAHAHAH
...pessima... -28d# -28d#

Mkel77 13-12-2007 21:36

l'acquariologia è una materia talmente vasta che credo esistano poche persone che possano definirsi esperte in toto.................come dice Massimo, noi al più possiamo ambire a diventare esperti in qualcosa............ma pretendere di diventarlo in tutto, credo sia impossibile..................

|GIAK| 13-12-2007 22:11

Pleco4ever,
Quote:

...pessima...
già.... #23 #23 #23

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

averidan 14-12-2007 01:47

Sono d'accordo con la maggior parte delle cose dette (soprattutto negli ultimi post).
Siccome neofita in blocco non mi ci sento proprio del tutto, e meno che mai un maestro, allora ho messo quello che stava più vicino a neofita, ma un pelino più sopra... Insomma, mi sono data della "brava" ! (un pò come darsi una pacca sulle spalle da soli, ma vabbé!). #19

dany26 14-12-2007 02:10

Sono un Apprendista con la "A" maiuscola, ma con l'acquariofilia ho stipulato da 3 mesi un contratto a tempo indeterminato.. :-D
#25 dedicato a tutti coloro ke diffondono il sapere x il solo piacere di farlo!
ciaociao
-DANY-

GASTROMYZON 14-12-2007 02:40

ho scelto bravo :-) , nonostante abbia circa 15 anni che ho a che fare con acquari. ma l argomento e cosi vasto #17 e l esperienze cosi diverse #23 che risulta presuntuoso credersi un esperto #09 inoltre confrantandomi con tutti voi imparo e mi aggiorno quotidianamente chissa quando saro un assiduo a proposito "auguri" -89 magari mi sentiro un esperto #21

mariobros 14-12-2007 04:11

onestamente mi sento bravo, errori non ne faccio più... molti, altrimenti sarei apprendista, chiedo/ascolto ancora consigli, altrimenti sarei esperto, e non ho tutta la conoscenza altrimenti sarei maestro. in compenso il mio acquario mi piace #36# #21

sauro caminati 14-12-2007 11:23

votato...........non si finisce mai di imparare quindi sono apprendista

Dviniost 14-12-2007 11:32

Ma ci sono altri due maestri... #18 #18

Bene bene bene.... :-D Dai su che facciamo una bella classe tra maestri e apprendisti così se vi comportate bene a fine anno ci scappa pure la gita ! :-))

OT: Non voglio aprire una discussione che altrimenti, seppur interessante, devierebbe del tutto l'argomento del topic ma voglio fare alcune precisazioni del tutto personali su quello che ho letto negli ultimi post riguardo i costi di una vasca.
Io dai 18 ai 20 anni ho allestito e gestito un marino (motivo per cui alla fine mi sono iscritto ad AP) per poi ri-passare del tutto al dolce circa 3 anni fa. Bé, le considerazioni che ho potuto fare basandomi su questa esperienza è che nel contesto salato ci vogliono OBBLIGATORIAMENTE tanti soldi per avere una vasca stupenda (dando per scontato che uno conosca le regole per una corretta gestione del marino), nel dolce invece questa cosa non è del tutto vera...
Nel dolce si può "scegliere" se spendere molto o poco a seconda di quello che si vuole fare, invece nel marino spesso si è costretti. Riguardo infatti al discorso plantacquari, io vorrei vedere uno qualunque di voi con in mano qualche migliaio di euro se mi tira su un plantacquario con i contro ca**i che duri nel tempo.... posso assicurarvi che allestire e gestire un plantacquario è tra le cose più difficili che esistano nell'acquariofilia. Non è assolutamente una questione economica ma c'è ben altro dietro: se non si ha senso estetico (che è innato... se non lo hai AMEN), cura maniacale per le piante da ogni punto di vista e costanza in tanti piccoli accorgimenti non si va da nessuna parte...sia con 10 euro che con 1000 euro. Chi parla esclusivamente di soldi vuol dire che non ha mai allestito un plantacquario "serio"...
Come ultima cosa, paragonare la difficoltà di ricreare un habitat per un determinato pesce e l'ambiente ideale per lo sviluppo delle piante, secondo me ha poco senso... sono due difficoltà troppo diverse legate anche al concetto che ognuno ha di acquario.

auron4664 14-12-2007 12:42

Pleco4ever, secondo me sbagli in pieno, conosco persone che con pochi euro riescono a fare delle bellissime vasche e che durano nel tempo.
certo diverso è se si ha poca voglia di mantenere la vasca (con potature frequenti e altro) perchè è questo secondo me l'unico vero impegno di una vasca ADA.
posso assicurarti inoltre che non bastano i soldi per fare un ottima vasca, sarei curioso di vedere cosa tirate fuori te e gli altri che ti corrono dietro quando dici queste cose con 3000 euro a testa!
il mio acquario è il primo che faccio con il metodo ADA, sicuramente non è bellissimo ma nemmeno fa schifo e come ti ho già detto gli unici veri impegni che si hanno con questo tipo di vasche sono le potature delle piante e il riuscire a mantenere un equilibrio biologico in vasca anche se si adottano illuminazioni e fertilizzazioni al limite dell'esplosione algale!!!!!!
credo inoltre che questo metodo sia snobbato da tutti proprio per la sua complessità che richiede per la sua riuscita!
è un classico di tutte le persone, quando nn riescono a raggiungere una cosa dicono che fa schifo!
mi ha dato fastidio ciò che hai scritto per il semplice fatto che hai sparato a zero su un grande degli acquari senza neanche conoscerlo, ma chi ti dice che i suoi acquari durano solo il tempo per la foto????
la cosa vera è che un acquario ADA bello come in foto lo si ha nella realtà per massimo 3 giorni a mese per il semplice fatto che durante gli altri giorni alcune piante vanno potate, poi ne vanno potate altre e bisogna aspettare che tutto ritorni a formare qualcosa di gradevole e che lasci a bocca aperta chi lo osserva. il bello di un acuario ADA è proprio l'impegno che richiede, è una sfida continua per riuscire a mantenere qualcosa di stupefacente! sinceramente e personalmente preferirei una serra ad un acquario che richiede solo un layout iniziale e cambi d'acqua ogni 15 giorni! questo è tutto.
spero di non aver offeso nessuno, non era questa la mia intenzione e se l'ho fatto chiedo scusa a tutti!

auron4664 14-12-2007 12:44

Dviniost, prima di scivere quello che ho scritto nn avevo letto il tuo mess cmq a quanto vedo la pensiamo allo stesso modo e la cosa mi fa piacere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.