AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   BETTA SPLENDENS (Parte XII): Posta quì le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109532)

Dviniost 11-12-2007 13:18

BETTA SPLENDENS (Parte XII): Posta quì le tue domande.
 
Si continua da quà: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...2676&start=120

;-)

newgollum 13-12-2007 14:19

io inauguro subito la nuova mandata del 3d :-)

la femmina che avevo messo in riproduzione ha le labbra arrossate e leggermente gonfie.... sembra come se sia gonfio l'interno della bocca.
Ho disponibile in casa general tonic, costawert e ovviamente sale. Faccio qualcosa?
L'altra femmina che è con lei e il maschio che è stato con lei non presentano segni simili.
In generale lei sta spesso ferma a pelo d'acqua appoggiata al bordo del contenitore, solo da stamattina per quanto ho visto. Purtroppo però questi gg sono fuori quasi tutto il giorno dunque potrei non essermi accorta di un peggioramento precedente. Attendo un consiglio qui, ma in caso sia megli opostare nella sezione malattie basta dirlo ;-)

GreenMan 13-12-2007 14:24

Probabilmente si è ammalata la labirinto,isolala in acqua pulita della stessa T con sale 1 cucchiano da caffè ogni 2 litri Coperchio o pellicola trasparente. Aggiungi un'antibatterico(purtroppo non ho mai usato quelli ke hai elencato) :-( Guarda le schede in malattie se ti accorgi ke i sintomi sono simili ad una malattia specifica chedi meglio li.. P.s. per caso c'è una pellicola superficiale nell'acqua dovevive?

Il maschietto nuovo hai capito se è effettivamente un lui o una lei? Ciao! :-)

newgollum 13-12-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
Probabilmente si è ammalata la labirinto,isolala in acqua pulita della stessa T con sale 1 cucchiano da caffè ogni 2 litri Coperchio o pellicola trasparente. Aggiungi un'antibatterico(purtroppo non ho mai usato quelli ke hai elencato) :-( Guarda le schede in malattie se ti accorgi ke i sintomi sono simili ad una malattia specifica chedi meglio li.. P.s. per caso c'è una pellicola superficiale nell'acqua dovevive?

Il maschietto nuovo hai capito se è effettivamente un lui o una lei? Ciao! :-)

purtroppo non ho un ulteriore riscaldatore né il modo di acquistarlo prima di sabato o lunedì... pensi che sia il caso di toglierlo agli altri? in casa ho dai 18 ai 20 gradi. Come antibatterico penso sia ok il general tonic, alla peggio faccio la cura anche con l'altra femmina dentro. Ho dato un'occhiata alle schede delle malattie prima di scrivere ma non mi pare abbia per ora sintomi tali da dire che è l'una o l'altra: il gonfiore è appena accennato più che altro è rossa intorno alla bocca preferirei però non peggiorasse ;-)
L'acqua in cui vive è pulita, niente pellicola, perché è un contenitore nuovo e sto cambiando 1/10 circa ogni 2-3 gg più un cambio totale alla settimana, facendo attenzione alla temperatura e sempre biocondizionando. Se mai la sto cambiando troppo?...
Intanto ho aggiunto mezzo cucchiaino di sale ogni 5 lt d'acqua che male anche all'altra non fa.

Per il maschietto, credo proprio che sì, sia un maschio. La cosa che me lo fa supporre è che le pinne sembrano ancora crescere. Lo sto tnendo separato.

newgollum 13-12-2007 22:13

a proposito, perché pensi che sia un problema di labirinto? un sintomo sono labbra rosse e gonfie? se è che sta a pelo dell'acqua no, non mi sembra che sia, poiché non ha difficoltà a nuotare quando si muove. solo che staziona spesso, credo sia appunto perché non si sente bene.

GreenMan 13-12-2007 23:44

MA il labirinto non fa galleggiare o meno.. Il fatto che rimanga a galla a testa in alto esclude la patologia della vescica natatoria..
se invece si gonfia la testa(bocca branchie o dietro la testa con tipo dei bozzetti..) mi viene dapensare ke potrebbe essere.. :-(

Non serve un'altro riscaldatore, metti una vaschetta più piccola a bagno in quella più grande ;-)

newgollum 14-12-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
MA il labirinto non fa galleggiare o meno.. Il fatto che rimanga a galla a testa in alto esclude la patologia della vescica natatoria..
se invece si gonfia la testa(bocca branchie o dietro la testa con tipo dei bozzetti..) mi viene dapensare ke potrebbe essere.. :-(

Non serve un'altro riscaldatore, metti una vaschetta più piccola a bagno in quella più grande ;-)

ok, avevo confuso labirinto con vescica natatoria. Non sta comunque a testa in su: sta in posizione normale (orizzontale). La testa e le branchie non sono gonfie, neanche gli occhi e non presenta bozzetti.
L'unica cosa che si vede è che la bocca è rossa sanguigna e le labbra sono più larghe rispetto all'altra femmina. Oggi a dire il vero sembrano leggermente meno gonfie e tiene la bocca meno aperta (prima invece è come fosse gonfio l'interno) sul labbro inferiore c'è una specie di batuffolo ma non bianco... tipo grigiastro, escrescente.

GreenMan 14-12-2007 10:36

A sto punto assomiglia un bel pò a questa.. ke dici? :-( http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90410

|GIAK| 16-12-2007 23:42

salve ragazzi... volevo sapere se potevo tenere betta ed ampullarie... se si, qualche consiglio? cmq... è solo una curiosità... mi piacerebbe farlo... ma non a breve... ;-)

newgollum 18-12-2007 14:28

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
A sto punto assomiglia un bel pò a questa.. ke dici? :-( http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90410

effettivamente il "batuffolo" sulla bocca sembra proprio avere una descrizione simile a quello che ha la mia pesciolina, però le cause non ridicono: scarsa igiene della vasca (come dicevo è in una vasca nuova con cambi d'acqua frequenti ed oculati) ed addirittura incremento termico superiore alla temp adatta della specie (ho un riscaldatore pretarato a 25°), oltre che un decorso rapido o comunque inesorabile (mentre grazie a Dio l'arrossamento della bocca è scomparso e resta solo questa specie di 'brufolino'), dunque non credo possa trattarsi di quello.
Comunque ieri ho messo l'altra femmina in ripro :-) per cui essendo rimasta da sola, provvederrò a dargli una mandata di General Tonic ;-)

newgollum 18-12-2007 16:29

riguardo la riproduzione ho risolto la problematica del polistirolo e delle gocce in questo modo: ho preso il rettangolo di polistirolo dell'altra volta e l'ho ritagliato col taglierino in modo da farlo diventare una sorta di cornice. Nell'operazione mi si è rotto un angolo ma l'ho sistemato fermandolo con uno stuzzicadenti a mo' di chiodo.
L'ho messo in un angolo della vasca dove sta abbastanza fermo ed ho inserito nello spazio interno delle lenticchie d'acqua.
Il betta ha molto gradito la sistemazione e appena inserita la femmina ancora nella bottiglia ha cominciato a fare il nido sistemando le bolle sia all'esterno sia sotto sia all'interno della cornice. In particolare le bolle interne sono di più e più grosse, stanno ben ferme grazie alle lenticchie.
Ho messo la femmina ieri mattina e ieri sera già il nido era pronto. Essendolo anche la fermmina, l'ho liberata ieri allo spegniment delle luci ed ora stanno ancora accoppiandosi ed ho potuto ammirare la 'tecnica' di deposizione e sistemazione delle uova :-))
Ora che le ho viste per bene, confermo che erano uova anche quelle che l'altra volta erano rimaste a terra: evidentemenmte il limo le nascondeva o le rendeva difficiclmente raccoglibili per cui erano rimaste tutte lì; stavolta invece sia il maschio che la femmina le raccolgono e le sistemano tra le bolle. ^__________^
vi farò saèere se stavolta si riusciranno a schiudere... dal momento che l'altra volta il maschio ha sfatto il nido appena ho tolto la femmina, penso che fino almeno alla schiusa lascerò la femmina in vasca.

GreenMan 18-12-2007 16:39

Ottimo, ma lascia la femmina solo se riesci a tenerli d'occhio, se no rischi di trovare tanti pezzettini di femmina.. :-(

In bocca al lupo per la nuova ripro! :-)

newgollum 20-12-2007 13:21

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
Ottimo, ma lascia la femmina solo se riesci a tenerli d'occhio, se no rischi di trovare tanti pezzettini di femmina.. :-(

In bocca al lupo per la nuova ripro! :-)

Niente non è andata neanche stavolta... ho lasciato la femmina ma in bottiglia perché a fine deposizione il maschio la scacciava violentemente dal nido e lei continuava a tornarci. La cosa ha funzionato fino al pomeriggio di ieri. Stamattina alle 6 le uova e le bolle non c'erano più e il maschio se ne nuotava attorno alla bottiglia ignorando totalmente l'area nido. :-(
L'elemento in più che possiamo dedurre rispetto all'altra volta è che non è la femmina a disfare il nido... per il resto perché mai questo maschio si disamora alla cura del nido prima della schiusa? e che potrei fare la prossima volta: tofglierlo quando le uova sono appena deposte? c'è speranza di portarle avanti senza nessuno che se ne occupi?

GreenMan 20-12-2007 17:55

Io la prox volta toglierei la femmina.. Completamente.. Non è detto ke sia stato quello, ma è una variante di disturbo in più nei confronti del maschio.. :-(

newgollum 20-12-2007 21:28

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
Io la prox volta toglierei la femmina.. Completamente.. Non è detto ke sia stato quello, ma è una variante di disturbo in più nei confronti del maschio.. :-(

però l'altra volta l'avevo tolta completamente e ha fatto lo stesso... #24

Tiago 20-12-2007 22:21

prova a togliere entrambi i genitori se questa sembra l'unica cosa da fare... va fatta hai fini di una ripeo riuscita, però se togli il maschio io mi preoccuperei più per lo stress che gli causa questo distacco dalle uova che il numero di uova che si schiude, non vorrei che perdessi le cipolle con tutto il sacco ;-)

GreenMan 21-12-2007 01:27

lasciarla per me è un'ulteriore stress per lui.. C'è anche da dire ke se si mangia le uova una volta tende a rifarlo purtroppo.. :-(

Io in questi casi prelevo una parte di uova(magari quelle cadute per terra) in modo da tenerne qualcuna lontano dalle fauci, ma lasciandogli anche l'opportunità di curarne al meglio una parte come io di certo non saprei fare..

oppure potresti addirittura provare con il secondo maschio a questo punto.. Anche se non ha ancora sviluppato le pinne del tutto è fratello di quello utilizzato fin'ora, quindi sessualmente ativo al 100% ;-)

newgollum 21-12-2007 12:40

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
Io in questi casi prelevo una parte di uova(magari quelle cadute per terra) in modo da tenerne qualcuna lontano dalle fauci, ma lasciandogli anche l'opportunità di curarne al meglio una parte come io di certo non saprei fare..

oppure potresti addirittura provare con il secondo maschio a questo punto.. Anche se non ha ancora sviluppato le pinne del tutto è fratello di quello utilizzato fin'ora, quindi sessualmente ativo al 100% ;-)

sì avevo pensato infatti di provare con l'altra femmina e l'altro maschio insieme, ma certo questo è troppo bello :-) da pensare di metterlo da parte e basta! L'idea di togliere solo una parte di uova e lasciare le altre mi pare ottima, anche per il discorso dello stress a cui accennava Tiago. Ora li ho rimessi in vache diverse e li farò riposare per almeno un'altra settimana (anche perché la femmina ha pochi segni, ma il maschio ha una pinna superiore divisa in due e quella sotto sfrangiata, vorrei che prima recuperasse quelle.
ri-grazie, vi ri-farò sapere ;-)
intanto vi posto qualche foto dell'ultimo tentativo di ripro.

newgollum 23-12-2007 15:33

sto cercando di riprodurre come detto con l'altra femmina e l'altro maschio, che oramai è sicuro sia un maschio :-))
hanno già fatto le uova e ancora stanno accoppiandosi. Purtroppo io tra poco parto e torno domani a pranzo. Per ora ho deciso di lasciarli lì perché ancora stanno facendo.... spero domani di trovare il nido ancora intatto e la femmina sana e salva. i nascondigli messi (aggiunto anche muschio di java) e la grandezza della vasca mi fanno ben sperare che starà benissimo.... tutto sta se il nido sarà ok. vi faccio sapere.

newgollum 26-12-2007 12:20

i piccoli sono nati il giorno di natale :-)
ho tolto la femmina il giorno prima, perché il maschio aveva perso totalmente interesse a lei. il padre se ne prende cura molto amorevolmente.
ora speriamo di essere in grado di portarli avanti :-))

p.s.
ok a usare questo 3d per le domande sui betta e non altri, ma mod, non vi siete accorti che qui non ci gira nessuno? la cosa credo andrebbe cambiata. buon natale!

newgollum 30-12-2007 23:10

ora mi serve di fare una domanda...
i piccolini stanno bene ed oggi ho cominciato ad alimentarli. Dal 3 al 6 inclusi sarò però fuori città: per il cibo si devono proprio arrangiare, ma mi chiedo per quanto riguarda i cambi d'acqua come regolarmi tra le seguenti opzioni (o altre, suggerite pure :-) ):
1. lasciare stare e basta
2. fare un cambio importante prima di partire e poi quando torno (totale o quasi, facendo attenzione a non asportarli)
3. accendere il fitro anche se sono ancora piccoli (purtroppo il getto muove abbastanza l'acqua... un po' troppo secondo me)

ovvero, i piccolini possono soffrire di più di un innalzamento dei nitrati (opzione 1) o del cambiamento (2)?

infine, la temperatura è ancora quella dell'accoppiamento (27 gradi): la devo abbassare? se mai quando posso?

suggerite pure.... grazie :-)

GreenMan 31-12-2007 10:16

io farei un cambio del 30%e li alimenterei bene, la T la abbasserei di 1/2 grado al giorno fino a 25,5 anche se potresti lasciarla così. L'importante è ke quel cambio lo devi fare con acqua pulita e della stessa T.

Per togliere l'acqua ke hai già in vasca usa un tubicino da areatore e risucchia le schifezze dal fondo. Buone feste!!

newgollum 01-01-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
io farei un cambio del 30%e li alimenterei bene, la T la abbasserei di 1/2 grado al giorno fino a 25,5 anche se potresti lasciarla così. L'importante è ke quel cambio lo devi fare con acqua pulita e della stessa T.

Per togliere l'acqua ke hai già in vasca usa un tubicino da areatore e risucchia le schifezze dal fondo. Buone feste!!

grazie, buone feste anche a te ;-)

ceccom 01-01-2008 23:43

Non accendere il filtro che ti frulla i bettini mi raccomando!!
Ciao
Daniele

newgollum 06-01-2008 22:46

Quote:

Originariamente inviata da ceccom
Non accendere il filtro che ti frulla i bettini mi raccomando!!
Ciao
Daniele

l'ho preparato con doppia calza, ma non l'ho acceso perché il flusso è troppo forte e credo che se anche non li aspirasse probabilmente li "schiaccerebbe" con la forza di aspirazione. Attendo che siano notevolmente più grandi, sperando di saper portarli avanti ^^ anche solo con cambi d'acqua. son pochini (o almeno ne vedo pochi) spero crescano, vediamo...

rox 07-01-2008 01:11

newgollum,

cambi d'acqua frequenti e sei tranquilla (io cambio 2 litri su circa 15-20 ogni 2 giorni..di questi 2 litri 50% acqua d'osmosi e 50% acqua minerale guizza -a Bologna purtroppo l'acqua fa veramente schifo, in Abruzzo invece uso l'acqua d'osmosi e quella del rubinetto- ).

Quando saranno abbastanza grandi potrai accendere il filtro, ma se questo è solo meccanico, dovrai continuare comunque con i cambio d'acqua ;-)

newgollum 07-01-2008 16:01

Quote:

Originariamente inviata da rox
newgollum,

cambi d'acqua frequenti e sei tranquilla (io cambio 2 litri su circa 15-20 ogni 2 giorni..di questi 2 litri 50% acqua d'osmosi e 50% acqua minerale guizza -a Bologna purtroppo l'acqua fa veramente schifo, in Abruzzo invece uso l'acqua d'osmosi e quella del rubinetto- ).

Quando saranno abbastanza grandi potrai accendere il filtro, ma se questo è solo meccanico, dovrai continuare comunque con i cambio d'acqua ;-)

grazie rox,
vado coi 2 lt ogni 2 gg, anche se non uso acqua di osmosi ma solo rubinetto.
Il filtro poi sarà anche biologico, ma solo finché potranno essere tenuti insieme (poi rimarranno lì le femmine).

un'altra domanda: dato che quando dividerò i maschi dalle femmine (sì è presto ma intanto mi levo la curiosità ;-) ) li terrò a temp ambiente, è meglio che porto già da ora gradualmente la temp a quella ambientale o che lascio il riscaldatore finché posso?

rox 07-01-2008 16:06

io lascerei il riscaldatore poi l'ultimo periodo scendi con la temperatura in modo da abituare i maschi.

Però ora che sono piccoli una temperatura troppo bassa gli abbasserebbe di brutto il metabolismo..provocandone anche la morte forse..(nn so tu, però io in casa nn ho più di 19-20°C in questo periodo) ;-)

rox 07-01-2008 16:06

io lascerei il riscaldatore poi l'ultimo periodo scendi con la temperatura in modo da abituare i maschi.

Però ora che sono piccoli una temperatura troppo bassa gli abbasserebbe di brutto il metabolismo..provocandone anche la morte forse..(nn so tu, però io in casa nn ho più di 19-20°C in questo periodo) ;-)

rox 07-01-2008 16:06

io lascerei il riscaldatore poi l'ultimo periodo scendi con la temperatura in modo da abituare i maschi.

Però ora che sono piccoli una temperatura troppo bassa gli abbasserebbe di brutto il metabolismo..provocandone anche la morte forse..(nn so tu, però io in casa nn ho più di 19-20°C in questo periodo) ;-)

newgollum 08-01-2008 23:20

Quote:

Originariamente inviata da rox
io lascerei il riscaldatore poi l'ultimo periodo scendi con la temperatura in modo da abituare i maschi.

Però ora che sono piccoli una temperatura troppo bassa gli abbasserebbe di brutto il metabolismo..provocandone anche la morte forse..(nn so tu, però io in casa nn ho più di 19-20°C in questo periodo) ;-)

sì anch'io sono sui 20... anche 18 di notte alcuni giorni, perché non teniamo il riscaldamento acceso metre siamo sotto le calde coperte...
probabilmente se va tutto bene al momento di dividerli sarà giàpiù caldo, dunque dovrebbe andare bene. L'unico motivo per cui ho pensato di abbassarla a temp ambiente da subito è che così è più facile fare i cambi con la temperatura identica (un ennesimo riscaldatore anche per il secchio dei cambi d'acqua no eh! :-)) ), ma con la tua conferma ok così, li lascio a 27 gradi.

rox 08-01-2008 23:23

Puoi scendere anche a 25°C per ora ;-)

guarda per i cambi nn è che devi essere proprio alla stessa temperatura..se sono 2 litri su 20 basta anche che l'acqua sia sui 20°C :-)

FioreDomina 28-01-2008 20:07

IO possiedo un acquario da 55 litri nel quale sono già presenti 2 molly balloon 10 neon rossi....................
è possibile inserire un betta????

rox 28-01-2008 22:34

Io eviterei..già molly e neon non c'entrano nulla tra loro come valori e biotopi..inserire anche un betta è troppo per me ;-)

Ophelia 01-02-2008 09:53

Non so posso fare qui una domanda veloce o è meglio aprire un nuovo topic, cmq al massimo mi dite voi =PPP

Venendo al punto da qualche giorno il mio betta, che aveva avuto una serie di piccoli problemi dovuti alla mia inesperienza (per ulteriori info leggere qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=163558), fa' un nido di bolle più piccolo del solito e ogni volta in un punto diverso, come se non riuscisse a trovare un punto che gli piace. La cosa strana è che di solito faceva un nido enorme sempre in un punto.
La superficie dell'acqua è piatta e immobile.

Sapete dirmi se è normale?

rox 01-02-2008 09:56

Si tranquilla è normale..

Ophelia 01-02-2008 15:14

Ah ok!
E' solo che non ci sono abituata ;-) di solito fa' un nido gigante in un punto solo.

Sai mica come mai fanno così?

rox 01-02-2008 21:35

Il perchè non lo so..cmq non standardizzare un comportamento ;-)

Ophelia 01-02-2008 22:33

Ok, buono a sapersi!

Grassie per l'aiuto!

rox 01-02-2008 23:36

Prego! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11851 seconds with 13 queries