![]() |
aiuto ph
ragazzi sto impazzendo.... non riesco ad abbassare il ph.... ho fatto un cambio con acqua osmotica e ho già usato come dalle dosi il ph minus per due giorni..... ma ancora niente il ph è fermo... ke fare?? #07 #07
|
L'unica soluzione è utilizzare la Co2 per abbassare il ph...
Gli altri valori come sono? -28 |
Il ph minus usalo x togliere il calcare! -28d#
|
gli altri valori sono
GH 12 KH alle stelle, ma per quello che so ph e kh sono correlati quindi abbassando uno si abbassa L'ALTRO no2 <0.3 no3 12 cmq che vuol dire il ph minus usalo per togliere il calcare? un altra cosa... la troba può essere utile? |
volevo dire torba #12
|
Si, penso che un filtraggio su torba possa essere utile, però non so dirti dosi.... c'è nella home page di acquaportal, su"articoli dolce", "pesci", "scalare", alla fine di un articolo, uno schema sulla cosiddetta.."bomba torba", che può fare arrivare il ph a 3!!!!!!!!!!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
|
Che valori devi raggiungere di ph? e quanto hai adesso?
il kh quant'è? indicativamente... non sprecare il test se supera 10#12 gocce Quote:
Il PhMinus non ha avuto effetto perchè i valori del Kh sono troppo elevati. Io ti consiglio di effettuare ancora cambi d'acqua d'osmosi e poi con la Co2 ridurre il Ph. Lascia stare ph-minus usiamo la co2... magari quella con il lievito e lo zucchero e così si risparmia ;-) La torba igiallisce l'acqua... poi devi decidere te :-) ciao |
Quote:
|
No no, non skerzavo affatto!!!! #36#
Non userei mai il ph-minus x abbassare il ph.... soprattutto se ci sono pesci in vasca! E cmq è un effetto momentaneo... al successivo cambio d'acqua, il ph ritorna alto. Bisogna abbassarlo con altri metodi (vedi torba o co2). |
Si ma sul fatto che toglie il calcare scherzavi...
|
Quote:
Ph-misus è composto da acido cloridrico... ed essendo (il calcare) basico... si scioglie! ;-) |
wow... ma quante ne sai! :-))
|
il kh avendo superato i 13 mi sn fermato.... ma riguardo alla co2 avendo stupidamente dimenticato il terriccio fertilizzato e messo le piente finte ha senso?
io provo con la torba tanto l'acqua è leggermente colorata da un legno quindi.... SE NON VA USO LA CO2 |
Con quel kh il ph non lo schiodi neanche se dai co2 pari a 100 b/m, idem x la torba.
Devi piano piano miscelare con RO, fino ad avere kh 4-5. |
Piano piano significa settimane, se fai di botto schiattano.
|
Ma a che valori devi arrivare? ..che pesci vuoi mettere?
|
Quote:
non ti conviene riallestire tutto? |
per ora no... cmq uso la torba e vi faccio sapere
|
si ma fai anche cambi d'osmosi altrimenti come ti abbiamo già detto se non riduci il kh non serve a niente ne torba ne co2 ne altro
#28g #28g #28g #28g #28g #28g #28g #28g #28g Quote:
|
x ora ho un fritto misto (scalari trichogaser guppy platy cory ancistrius e ampullarie) ora do un occhiata alle schede di acquaportal e vedo a quanto devo portare i valori e se devo togliere qualke pescetto
|
-04 -04 -04 -04 -04 -04
Ti consiglio quantomeno di "parcheggiare" subito gli Scalari da qualche altra parte, in 120 lt lordi se fossero solo due ci starebbero stretti da soli, con quel Kh poi... Se aggiusterai i valori potrai rimetterli, ma solo loro e solo una coppia, con qualche oto e qualche cory.... Per adesso potresti tenere i guppy, i platy e le ampullarie... |
#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 -20 -20 -20 ok... grazie
|
Quote:
|
Metti qualche pianta vera... aiutano molto all'equilibrio dell'acquario. Mi è impossibile pensare a un acquario senza piante #07 . Cmq il fondo se non è fertilizzato non è un problema... scegliamo le piante giuste o lo fertilizziamo :-))
|
Quote:
vuoi dire di mettere il terriccio fertilizzato sotto la ghiaia? :-) |
Quote:
però eistono dei fertilizzanti per il fondo in pastiglie (sono degli integratori) che si mettono infilandoli nella sabbia vicino alle radici o cmq dove ci sono pinte... potrebbe essere una idea. Le piante acquatiche predono i nurimenti soprattutto dalle foglie quindi non dovresti avere problemi se si scelgono piante di facile coltivazione |
ad esempio?
|
Quote:
|
il mio negoziante fa pena.... quei pesci me li ha consigliati lui dicendo che sono perfetti per stare insieme.. -28d# #07 #28b infatti non ci sto andando più.... ho cambiato negoziante...
|
Crea un bel topic nella sezione piante... descrivi il tuo acquario e il fondo... vedrai che qualche buon consiglio arriverà ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |