![]() |
Variare dieta guppy
Allora, ho in vasca 3 guppy adulti (1m 2f) e un bel gruppetto di avannotti (20 appena nati e 4 con un mesetto). Al momento li sto nutrendo con i microgranuli della Super Hi Food e il mikropan della Sera.
Vorrei però variare un minimo l'alimentazione, ma sia l'insalata che una rotella di carota bollita non hanno riscontrato nessun successo. 1) Meglio che io alterni elementi vegetali e frutta? Se sì, quali e in quale frequenza? Esiste un modo per renderli più appetibili o per abituarli a mangiare altro? 2) Ho sentito che un giorno di digiuno non fa male ai pesci adulti, ma chiaramente indebolisce i piccoli. Ovviamente, se però butto mangime in vasca, mangiano cmq tutti, indistintamente, come fare? 3) Varianti per la loro salute tipo l'aglio? Grazie! |
1)la frutta meglio di no è troppo zccherina.
2)un giorno alla settimana di digiuno fa bene agli adulti,per i piccoli non ti preoccupare,mangieranno quel che trovano in vasca quel giorno. 3)taglia una volta a settimana o ogni 2 l'aglio a pezzetti e con le mani mischialo col cibo dei pesci che si imbeve di succo d'aglio. somministralo. l'aglio non lo mangiano ma il cibo col succo d'aglio si e gli fa bene. dai le larve di chironomus. le compri e le metti in freezer. poi ogni tanto ne stacchi un pezzetto e lo metti in un bicchiere di plastica, con un po' d'acqua dell'acquario. lo tieni li per un ora e poi versi il tutto nell'acquario. ricorda di non ricongelare il cibo scongelato,sennò diventa tossico. alcuni consigliano di non versare l'acqua di scongelamento in acquario,perchè inquina, ma è piena di odori che attraggono i pesci e io l'ho sempre versata e mi sono trovato bene. in caso contrario,versi l'acqua di scongelamento nel lavandino e ti tieni le larve e poi le dai ai pesci. ciao |
Io faccio così per somministrare verdura (non bollita):
- sbuccia una zucchina - tagliala a rondelle - metti le rondelle in un sacchetto da frigo e mettile in freezer Quando hai bisogno riempi un bicchiere di acqua calda dal rubinetto e ci butti una rondella per scongelarla. Lo scongelamento rapido la renderà morbida (puoi anche schiacciarla tra le dita). Scola l'acqua e servi la zucchina ai pesci. Si può fare anche con i piselli (la buccia viene via durante lo scongelamento). Lo trovo immensamente più pratico che bollire le verdure. |
inoltre, se non sbaglio, bollendole perdono alcune "robbe" nutrienti che hanno.
quindi dovrebbe essere meglio come fa ilVanni. ciao |
Un po' perdono anche durante lo scongelamento (l'acqua la butti), soprattutto è comodità.
|
Ai poecelidi si può dare solo cibo essiccato (il classico che si compra) e al massimo le verdure scongelate o bisognerebbe dargli anche le larve scongelate....
Come marche cosa pensate della Vitakraft o quali mi consigliereste? perchè ho iniziato a guardami in giro nei supermercati x poi comparare i prezzi nei negozi di animali, ed al super ho trovato il vitakraft color ed il premium tropic. In negozio sono sicura mi consiglierà qualcosa della Sera perchè vendono principalmente quella. |
Io gli dò anche larve di zanzara essicate, pastiglie per pesci da fondo, spinaci sbollettati, artemia viva.
|
io ai miei guppy do di tutto e magnano tutto e stanno benissimo.
ma dico anche pezzettini di pesce cotto e crudo, tipo pizzichi di salmone, orata, tonno, etc... (l'importante è sciaquarlo bene prima) anche verdure varie a pezzi piccoli. e anche le pastiglie da fondo con spirulina. quelle piacciono di brutto. ah, e cmq tutto quello che avanzano i guppy ci pensano le ampullarie a spazzarlo al volo.... :-D :-D |
I miei pesciotti vanno matti per le artemie..non ho mai provato le zucchine e la verdura fresca..ma sicuri che la mangiano???e poi non rendono l acqua torbida??
|
la roba fresca fa solo bene. pensa alle vitamine e tutte le altre sostanze
rispetto al mangime liofilizzato o surgelato... cmq se sciacqu bene la zucchina l'acqua non si intorbida. al massimo un po' ma subito poi se ne va via nel filtro g |
Ci devo provare..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |