![]() |
acquario nano molli e duri
[img:e84df2bb32]http://img267.imageshack.us/img267/2141/acquariomarino009yu8.th.jpg[/img:e84df2bb32]
[img:e84df2bb32]http://img521.imageshack.us/img521/1316/acquariomarino020uo8.th.jpg[/img:e84df2bb32] il mio piccolo acquario marino di molli e duri è una meraviglia con poca spesa tante soddisfazioni :-)) :-)) :-)) :-) #21 #21 http://www.acquariofilia.biz/allegat...no_020_895.jpg |
si ma non si vede
|
yeah!, perche' e' cosi' poca spesa che non c'e' :-D :-D
|
zz.. una vasca così.. come dire... si deve ancora vedere :-D :-D
scusa salvatorecipri, per le battute..., si scherza, eh? :-)) |
www.imageshack.us uplodi la foto e poi copi e incolli l'ultimo link in un messaggio
una cosa del genere [img]hattp://imageshack ecc ecc ecc[/img] |
sto provando ad inserire la foto ma non ci risco forse adesso si
http://img504.imageshack.us/img504/4...o020il1.th.jpg |
ed eccomi qui a vostra disposizione
http://img210.imageshack.us/img210/7...o009yy0.th.jpg
ed eccomi qui a vostra disposizione guardate il mio acquario fatto con pochi soldi ho avuto delle soddisfazioni incredibili |
il mio nano
andate signori andate a vedere e sbalorditevi c'è gente che diventa mattttta e spende un sacco di soldi il mio acquario è di 140 ltri lordi plafoniera marca hasse con quattro lampade a basso consumo quattro pompe di movimento uno schiumatoio da 250 lt ma cosa più importente pieno di rocce vive magari spendete qualcosa di più sul cuore del sistema ma avrete belle soddisfazioni #21 #21 #19 #19
|
salvatore....complimenti bella vasca.....anche io faccio parte dei "low budget reefers" però c'è anche da ammettere che le nostre vasche sembrano pozze rispetto a chi usa metodi spinti (Zeovit, Xaqua,nightsun elos...) ed alleva acropore .......loro hanno colori fantastici su coralli che da noi sarebbero marroni.......
P.S che duro è quello bianco ??? Ciauz |
:-) che si allevano duri o molli la cosa che piu' importa e' che gli animali siano in salute, come questi. bellissima vasca #25 #25 p. s. che skimmer usi'
|
il corallo ''bianco'' sembra una montipora digitata...cmq sia la vasca carina anche se cn la maggior parte delle vasche di molli pecca un po in colori :-)) :-)) :-)) cmq carina.......
|
lo skimmer sarà un MCE 300 :-))
|
Re: il mio nano
Quote:
|
anche io mi iscrivo fromalmente al club "low budget reefers" e con plafoniera a risparmio energetico Hasse! cmq complimenti mi piace veramente tanto la tua vasca! gli animali stanno benissimo a quanto si vede... #25 #25 #25 #25 #25
|
bellina....niente di ke....anke nn vedo il tocco di professionalità #24 #24
|
scusate l'ignoranza ma non capisco cosa manchi a questa vasca... qualcuno può delucidarmi? #24
|
forse intendeva dire che la gestione è molto semplice....non usa un metodo avanzato e costoso come Zeovit o altre diavolerie.....
Vien da pensare che è semplice perchè ha solo animali poco esigenti e facili da allevare......chiaramente se mettesse acropore la storia sarebbe diversa. insomma Salvatore in pratica hai scoperto l'acqua calda :-)) :-)) ...... Ciauz |
secondo me una vasca può essere molto bella anche con soli molli, basta che siano in salute. non necessariamente si devono allevare sps spendendo una fortuna. per me può essere stupenda una vasca anche monotematica! :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
però riguardando le foto... sembra troppo perfetta! cioè un minimo di alghe ci dovrebbero essere... gli animali dovrebbero avere una certa crescita! qua sembra quasi la famiglia del mulino bianco, tutti restano sui loro sassetti... sembrano quasi appena messi e tutti insieme fra l'altro...
|
Robymar sono perfettamante daccordo con te...esistono su altri forum vasche monotematiche (ad esempio solo di zoanthus o solo di ricordea...) che sono spettacolari e non hanno nulla da invidiare a vasche di soli duri.
magari più in la faccio una raccolta delle più belle che ho incontrato finora e la metto in un post. Ciauz |
Quote:
|
posta #36# sono curioso come fara la vasca bubi #24 #23 ?ci penso tutto il giorno #24
|
masino69, Ciao masino sono salvatorecipri come schiumatoio uso un deltec mce 300, metodo berlinese solo rocce vive NO sabbia integratori zeovit un piccolo filtro esterno pratiko 100 dove all'interno ci sono 4 spugne che lAvo una volta ogni 15 gg e del carbone attivo sempre della zeovit. come vedi molto semplice ottimo per i molli TUTTI, buono solo per le "montipore"per quanto riguarda i duri. la descrizione della luce già lo sai...... quella certo è molto importante ma come ben sai questa energia costa... e personalmente ogni due mesi l'nel mi fà dei regali e cesti natalizi, anche perchè non è il solo acquario che ho ti farò avere qualche foto del mio 500lt se non lo dò via prima di questo mese..... #12
|
capellone24, ciao collega sono salvatore cipri come ben sai purtroppo la vasca per i duri ha una spesa elevata di manutenzione per non parlare dell'acquisto di tutto il materiale che una vasca di acropore necessita e non basta perchè sara il tempo, e parlo di annnnnnni, prima di dire la mia vasca FUNZIONA. é vero anche, come tu dici, di aver scoperto l'acqua calda ma anche sui molli sarà il tempo a dire la vasca FUNZIONA.... senza problemi di ammoniaca ,di alghe pattinose, di coralli che non si sà perchè ma non si aprono mai.. ecc ecc ecc ecc ecc ecc tutti quei mal funzionamenti che sicuramente conoscerai che ho conosciuto. ciao ciao :-)
|
robymar85, ciao robymar 85 mi di spiace se ho peccato di presunzione, ma devi credermi non era nelle mie intenzioni a volte quando scrivo può apparire così ma credo di ottenere certi risultati soltanto perchè possiedo acquari da 22 anni non ti dico quanti anni ho perchè sò taaaaaannnnnntiiiii. al più presto ti manderò una foto del mio 500 lt ciao a presto.
P.S. dimenticavo.... io la vasca la pulisco o meglio sifono il fondo almeno una volta a settimana ed invece di spolverare i mobili come mio moglie vorrebbe con una piccola pompa SPOLVERO le rocce #19 ciao a risentirci. |
ma scusa da quanto tempo gira??... come fai a pulire i vetri del retro così bene?... boh strano...
|
Quote:
|
Salvatore, come ti ho già detto la tua vasca è sicuramente bella e ben curata......ma , parere personale, non è una vasca semplice come gestione, infatti è un berlinese, qui per "semplice " si intende metodo naturale con pochi cambi mirati,magari ti può sembrare semplice rispetto al tuo 500 Lt ma ti assicuro che qui sul forum ci sono vaschette che girano benissimo anche con meno attrezzatura.
secondo me la tua tecnica ti permetterebbe di allevare acropore se solo avessi una luce più forte. Ciauz!! |
capellone24, ciao capellone beato te che puoi freggiarti di questo soprannome per quanto mi riguarda sarebbe improponobile :-( somiglio molto #12 a questo smail. detto ciò ti posso dire che i metodi zeovit sono ovviamente buoni ma ti garantisco che con una piccolissima spesa in più per l'acquisto dei nutrimenti; degli oligoelementi ecc ecc avrai con il tempo ottimi risultati, ovviamente questo riguarda anche per i molli, la differenza si nota di meno che sugli sps. se vuoi ti faccio una dscrizione dettagliata sul mio NANO che ti renderai conto è di una semplicità inaudita.......fatti sentire
|
rompì2, ciao rompì2 provo adesso a descrivere il mio nano:
è un acquario marca Lac una marca che non viene più commercializzata ed in verità era una vasca per acqua dolce che per un periodo ho usato per la riproduzione dei miei discus andati fortunatamente a buon fine di 15 ne ho salvati 2 ma meglio di niente. dopo questa esperinza ed essendo stato da sempre un acqurofilo marino, passado al dolce per questioni di spazio essendomi trasferito in un appartamento più piccolo, ho preso la mia decisione TRASFORMARE il piccolo acquario in un NANO reef. dopo questa piccola premessa andiamo al dunque: 1) litri acquario 140 lordi 2) illuminazione: plafoniera hasse con quattro lampade 30w a basso consume,Bianche, celeste attiniche, rosa in una sola lampada tre spettri. più due da 15W solo attiniche. 3) schiumatoio deltec 300 posto posteriormente alla vsca centralmente. 4) quattro pompe di movimento di cui una che movimenta solo la parte bassa ovvero posta sotto le rocce, le altre tre si alternano per il movimento dei coralli. 5) NO SABBBBBBBBBIA #07 in un nano secondo il mio modesto parere è importate CHE NON CI SIA.... ci sono delle motivazioni che di descriverò più avanti in un altro mess. se ti interessa. 6) un filtro esterno sottodimenzionato pratiko 100 della askol dove all'interno ci sono 3 spugnette che lavo ogni 15gg e del carbone attivo che cambio una volta al mese. 7) la salinità 1025 rabbocco con acqua d'osmosi sempre con filtri anti fosfati e silicati. 8) la pulizia viene effettuata ogni settimana in combinazione con il cambio dell'acqua che è del 10% del totale della vasca ovvero di 140lt. questo avviene anche per le rocce che spolvero con una piccola pompa per dare luce alle alghe calcare che si formano sulle rocce. 9) il calcio 480 forse un pò alto il ph 8,4 ed il kh 9 temperatura 25° fosfati e silicati per il momento non misurabili. per il resto prova a chiedermi adesso non sò cosa ti possa interessare sapere di più. ciao a risentirci |
Sel988, ciao sel998 hai perfettamente ragione è una motipora l'unico o forse una dei pochi sps che si possono collocare in un nano con un illuminazion a basso consumo. per quanto riguarda i colri sai che i molli non hanno una grande varietà di colri e bene o mali si somigliano un po tutti.
detto ciò anche se un pò riduttivo, ci sarebbe da discutere tanto sulla scelta delle varietà che possono darti delle soddisfazioni NEL TEMPO, perchè credo che sia questo che noi vogliamo... invertebrati che durino E che siano adattabili in un NANO. |
rattaman, ciao rattaman per quanto mi riguarda dire "tocco di professionalità" è anche un modo di dire forse lo uso unicamente per dare maggiore importanza ad un NANO che a volte non ha nienta da invidiare alle grande vasche dei "PROFESSIONISTI" CHE NON HANNO NIENTE PIù DI NOI se non fosse solo per il fatto che hanno PIù SOLDI da spendere -05. Intendo dire solo questo per TOCCO DI PROFESSIONALITA in realta forse siamo più bravi noi che con pochi soldi e pochi mezzi riusciamo a portare avanti vsche di piccole dimenzioni con tutti i problemi che insorgono in un piccolo ambiante. ciao
|
m31, si in realta sembrerebbe molto difficele da fare ma in realta con 10 minuti di pazienza e un raschietto della askol a lametta con braccetto arrivo veramente ovunque e per essere sinceri pulire una vasca così piccola per quanto mi riguara è un piacere; piacere che molti acquirofoli non hanno. in mio aiuto ci sono due lumache di cui non sò il nome perchè non sono riuscito a trovare nessuna fota in nessun sito, ed in più ho uno Zebrasoma Flavescens che mi da una mano. ciao a risentirci
|
capellone24, ciao amico il mio NANO è di 140 lt netti tolte le rocce saranno forse 100lt. Il 500 lt è una vasca di DISCUS o meglio lo era e l'ho trasformata.... ma, me ne sono pentito perchè sto tornado indietro sui miei passi. La vasca da 140lt era d'acqua dolce che ho utilizzato per l'allevamento di una copia che si era riprodotta, di dieci piccoli ne ho potuto salvare 2.
fatta questo nuova esperinza ho trasformato la vaschetta in un NANO reef. detto ciò ti posso garantire e lo metto per iscritto che è veramente SEMPLICE da gestire se hai un pò di costanza. ti volevo fare una domanda che cosa intendi per MENO attrezzatura. ciao fatti sentire |
Quote:
|
Ciao Salvatore
allora per meno attrezzatura intendo dire che c'è anche chi fa a meno dello schiumatoio e ha cmq valori buoni, intendo per vasche sotto i 50 Lt. come la gestisci giornalmente? con cosa integri di preciso oltre a Zeovit? e che marca di test usi? Ciauz !!! |
capellone24, ciao capellone 24 ma lo tieni un nome? vorrei chiamarti per nome se è possibile.....
Ti posso dire che gestisco il mio nano solo di pm e per un paio d'ore per quanto riguarda i test uso quelli della red see forso non sono i migliori ma mi trovo bene solo per la loro semplicità di utilizzo ph kh e calcio per quando riguarda i silicati e fosfati me li faccio fare dal mio negoziante di fiducia perchè mi rompe un pò farli stessa cosa per nitrati o nitrati se mai ci fossero...... per quanto riguarda i piccoli nani anche senza schiumatoio a dire la verità non sò per quanto tempo possono durare i molli e se possono riprodursi. in effetti per quanto mi riguarda vorrei anche farli riprodurre i molli come si è riprodotto il mio sarco. se vai a guardare bene sulle foto che ho allegato sulla dx del sarco posto un pò più in alto rispetto al secondo che ovviamente si trova alla base dell'acquario. ciao capellone non potresti prestarmi un pò dei tuoi capelli??? #21 |
capellone24, dimenticavo reintigro giornalmente oligo elementi in traccia Ferro; Iodio; Magnesio; Manganese; Zinco; Cromo; Fluoro; Cobalto; Zolfo; Rame e Selenio Soluzione di Macroelementi (Zeospur Macroelements concentrate)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |