AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NUOVO UTENTE, con il suo primo acquario e primi problemi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108660)

RedFishMan 03-12-2007 23:13

NUOVO UTENTE, con il suo primo acquario e primi problemi!!!

Ciao
sono un nuovo utente che per la prima volta si è affacciato al mondo dell' acquariofilia. Data la mia inesperienza ho acquistato un piccolo acquario per far esperienza di 15/20 litri con l'intenzione di acquistarne più avanti uno molto più grande, soldi e spazio permettendo di circa 200 litri. Iniziando da un piccolissimo acquario come il mio speravo di imbattermi in piccoli problemi, ma ho constatato ke non è proprio così, almeno per me. Insieme all'acquario sotto ben accettato consiglio del rivenditore ho preso il fondo, ghiaino, 2 piante a foglia larga (non ditemi il nome) il relativo filtro con luce al neon e 2 bei pesci rossi. Completo la lista della spesa con:
aqutan – per disinfettare l'acqua del rubinetto
nitrivec – per la coltura biologica
phosvec – per eliminare i fosfati
E qui inizia il problema che non riesco a risolvere. Perchè dopo qualche giorno le pareti dell'acquario e le foglie si forma una patina marrone? Successivamente quando cambio l'acqua ogni 20 giorni circa quando pulisco le foglie e le pareti l'acqua diventa giallissima costringendomi a cambiarla completamente. Ho spiegato il problema al rivenditore e mi ha detto di usare phosvec che eliminando i fosfati colpevoli della patina marrone il mio piccolissimo acquario sarebbe uno splendore. Niente di più sbagliato. Dove sbaglio? Come posso rimediare?
Grazie

P.S. Perdonatemi se ho sbagliato a scrivere questo topic o se avete già risposto ai miei quesiti posti da altri utenti, ma dopo aver controllato non ne ho trovato traccia
RedFishMan

|GIAK| 03-12-2007 23:23

mmmm da quel che leggo gli errori ci sono....
credo che tu non abbia fatto maturare il filtro, ossia non hai aspettato un mesetto per l'inserimento dei pesci giusto?
i pesci rossi avrebbero bisogno mooooolto più spazio se vuoi vederli crescere...
i valori dell'acqua li sai?
il marrone sarà dato da delle alghe... quanto tieni acceso il neon?
con una vasca cosi piccola i cambi andrebbero fatti una volta a settima non una ogni tre....

cmq... da quel che si legge non credo si evinca altro... prova a leggere le guide che trovi sul sito così capirai tu stesso la gran parte degli errori e ti schiarirai molto le idee... cmq che hai messo dentro al filtro? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

dado.88 03-12-2007 23:34

#07 #07 #07 sti negozianti...

beh, RedFishMan, intanto benvenuto su AP

allora c'è piu di qualche problema. speriamo di riuscire ad aiutarti affinchè tutto vada per il meglio.

- quando si compra una vasca nuova, con tutto l'occorrente, non si prendono mai i pesci. il filtro (che presumo sia una colonnina verticale con sopra il bocchettone d'uscita...giusto?) deve maturare circa un mese affinche la vita in vasca sia possibile; ossia all'interno del filtro devono formarsi dei batteri in grado di trasformare le sostanze tossiche naturalmente emesse dai pesci in sostanze meno tossiche e in piccola parte utili alle piante. in queste condizioni, ossia con un filtro non maturo e con 2 pesci rossi in 15/20 litri, l'acqua la devi cambiare ogni giorno.

-altro problema non ininfluente...i pesci rossi crescono fino ad arrivare ai 30 cm...ora, a te sembrerà impossibile, ma quelle bestioline di 3/4 cm hanno bisogno, per vivere, di 40/50 litri ciascuno.

se vuoi un consiglio spassionato...cerca di riportare i pescetti al negozio..prepari la vasca, rendendola vivibile, e poi magari ti orienti su qualche altra specie che ha bisogno di un litraggio non eccessivo. non credere che i pesci rossi siano i piu semplici...anzi. la "semplicità" dell'allevamento di una specie dipende spesso dalle condizioni di vita che l'acquariofilo "impone".

datti un'occhata alle guide intanto : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

per qualunque cosa siamo qui. :-))

RedFishMan 05-12-2007 23:43

Ciao,
allora il mio acquario ha circa 6 mesi di vita. Ho fatto diversi errori di "gioventù". Ogni volta che cambiavo l'acqua toglievo il filtro e lo pulivo completamente sotto il rubinetto, compromettendo il mesetto di "rodaggio" da me eseguito. da allora sn passati un paio di mesi buoni e nel filtro ci ho messo dei cilindretti di glaX ring. Capisco che le dimensioni non vanno bene per i pesci rossi adulti, ma essendo piccoli ancora i miei a quando diventare grando ho già comprato un acquario nuovo. Il problema dello sporco nelle pareti e nelle foglie non riesco tuttora a risolverlo e sopratutto non conosco la causa. Per quanto riguarda il filtro ormai è colaudato, il phosvec lo sto mettendo, secondo voi come lo risolvo il problema?

irendul 06-12-2007 02:30

Ma i neon che potenza hanno? e quanto li tieni accesi?

Akko 06-12-2007 12:08

Se vuoi un maggior aiuto posta delle foto magari riusciamo a capire meglio di cosa si tratta ;-)

RedFishMan 08-12-2007 01:31

Cè una foto nel mio profilo, appena posso ne posto altre ;-)

RedFishMan 10-12-2007 21:43

Per la seconda volta mi stà morendo un pesce rosso. Il bello è che non so il motivo. Ieri ha incominciato a perdere l'equilibrio, a stare a pancia in alto. Ho provato a fare di tutto. Gli ho dato da mangiare, ho provato a cambiare l'acqua e a mettergli dell'aqutan per l'intossicazione da metalli pesanti, niente. Continua a stare sul fondo dell'acquario e a stare piegato su un fianco a forma di V. Qual'è il motivo? dove sbaglio? Cè qualcuno che gli è capitato la stessa cosa? Proprio questo pesce rosso l'ho preso dopo che me ne era morto un'altro per la stessa identica cosa. Mi potete aiutare? Grazie

RedFishMan 10-12-2007 21:44

Vi inserisco una foto del pesce http://www.acquariofilia.biz/allegat..._copia_818.jpg

milly 10-12-2007 22:17

RedFishMan, benvenuto :-)) per prima cosa ti consiglio di togliere le pietre dipinte, che potrebbero essere calcaree e i colori utilizzati non atossici e visto che la vasca è già piccola tolgono spazio ai pesci.
Descrivici esattamente come è caricato il filtro :-)

RedFishMan 10-12-2007 22:26

Da completo neofita ti posso solo descrivere il filtro tramite foto appena scattata. Era insieme all'acquario. Per la statuetta l'ho tolta.

digitalhawk 10-12-2007 22:27

povere bestie...
in una vasca cosi piccola non ci puoi mettere altro che 1betta o delle caridine...

cmq sia il pesce rosso penso abbia avuto una infiammazione della vescica natatoria che se nn sbaglio e' dovuta a sbalzi di temperatura di solito.

x le alghe ti chiedo 2 cose:
1- che neon hai e quanto li tieni accesi?
2- quanto cibo dai ai pesci?

poi ultima cosa:
un wave anke se da 20lt allestito in quel modo, scusa la franchezza, e' orribile!
leggi le guide di AP, guarda le vasche degli altri e ti si aprira' un'altro mondo davanti agli occhi

RedFishMan 10-12-2007 22:27

nella parte inferiore della spugnetta nera ho messo alcuni cilindri di glaX ring
consigliato dal negoziante ovviamente

digitalhawk 10-12-2007 22:32

abbiamo postato assieme!
il filtro andrebbe bene se nn fosse che i pesci rossi creano un carico organico notevole e quindi potrebbe anche collassare il filtro...
cmq abbiamo bisogno anke di sapere almeno no2 e no3
dai sono i test ke costano meno, fallo x i tuoi pesciotti (che tral'altro io riporterei al negoziante)

|GIAK| 10-12-2007 22:35

hai letto le guide come ti avevo consigliato? la spugna nera contiente dei carboni attivi che innanzi tutto non sono "attivi" per sempre ....cmq sia normalmente non vanno tenuti nel filtro... si inserisce del carbone attivo solo in occasioni speciali e per brevi periodi... cmq il filtro non lo hai riempito tu? saprai cosa ha dentro! spugne cannolicchi sferette.... cmq....da questa foto non si vede un granchè.. non hai un lato del filtro da dove si vede l'interno? altrimenti cerca di ricordare che c'è dentro!!! ;-) ;-) ;-)

RedFishMan 11-12-2007 00:16

nel filtro a parte la spugnetta nera e cilindretti di gliax ring nella parte inferiore non cè niente. I test li faccio domani e vediamo cosa dicono. Per quanto riguarda l'allestimento anche un cieco capirebbe che quello ke ho fatto è un qualcosa di estremamente semplice. I pesci comunque li ho da un anno. La lampada la accendo la mattina alle 8 e mezza e la spengo la sera tardi in genere verso le 23. Il filtro mai spento. La lampada al neon è una wave solaris da 50Hz 11W.

Sion 11-12-2007 09:23

riassumiamo un po per far chiarezza ok? ;-) ;-)

la lampada è la causa del marrono sulla foglie e sulle pareti(che altro non sono che alghe)

hai troppo luce in vasca per troppo tempo(considerato che hai un anubias e che questa vuole pochissima luce)

accendi la luce dalle 8 di mattina fino alle 6 di sera cosi da regolare un fotoperiodo e non alimentar inutilmente le alghe (questo farlo gradualmente..magari abbassando di un ore il fotoperiodo ogni 4 giorni)

dissotterra l'nubias dal ghiaino se no non crescera(il rizoma deve stare fuori.cioe quel tronchetto dove stanno sia foglie che radici deve respirare)infatti solo le radici devono essere interrate

in piu leva la spugna nera che è inutile e compra della lana di perlon (2 euro un sacchetto ;-) ;-) ;-) ;-) )e mettila nel filtro pero non spegnerlo ne non evarci acqua

la sciacqui sotto l'acqua calda e l'inserisci(a cambierai o la laverai solo quando sara MOLTO sporca) ma ad un accortenza devi stare attento..questa deve essere completamente annegata(cioe non deve uscire fuori dall'acqua)

in piu leva l'omino colorato e la pietra inquanto i colori possono essere atossici(metti qualche piatra piccola al massimo ma io lascerei tutto cosi magari aspettando che l'anbias( e sperando) faccia stoloni

dai poco da mangiare ai tuoi pesci che di per se gia sporcano molto(la mattina un pizzico in modo che nel giro di pochi minuti lo consumino e nella cade sul fondo... ma non coprare il mangiare da 50 cent che non sai mai che ci sta dentro ;-) ;-) ma comprane uno proprio per pesci rossi magari della friskis)

non inserire altri prodotti chimici quasi inutili inquanto fungono solo da tampone temporaneo e i carboni attivi te ne annullano l'effetto dopo tutto^^

che dirti in piu..in bocca al pesce e se segui questi consigli ti troverai bene :-)) :-)) :-))

|GIAK| 11-12-2007 20:36

Sion, quoto... segui i consigli di sion... cmq scusa se ti ho chiesto altre info... ma da buon cieco non capivo alcune cose.... cmq.... tra poco dovrai risolvere tutti i tuoi problemi... cmq quanti k° il neon... cmq sia... io farei anche meno di 10 ore di fotoperiodo... credo che 8,5-9 ore bastano... le anubias crescono pure con una luce minima.... cmq... ripeto... segui i consigli di sion e tutto dovrebbe sistemarsi... ;-) ;-) ;-) ;-)

RedFishMan 12-12-2007 21:06

GIAK, non te la prendere,
non è nella mia natura offendere le persone. Sarò stato un po troppo diretto, ma hai ragione sul fatto ke è un cesso il mio pikkolo acquario. Non posso metterci troppa roba, perche è troppo piccolo, se n sbaglio nn arriva a 45/50 cm di larghezza. Certo ke nel sito ho visto acquari incantevoli e il mio è un'offesa a esser chiamato tale, pero devi capire ke io nel vostro mondo ci sn appena entrato e non voglio comprare un 200 litri e addobbarlo di più di un albero di natale se poi non sn capace a gestirlo. Per questo ho preso il piu pikkolo acquario che ho trovato, gli ho inserito il fondo, ghiaina 2 pianticelle e 2 pesci rossi, che tra l'altro come gia annunciato uno mi è morto x un'infezione alla vescica ( è il secondo pesce rosso che muore per questo motivo e non so nemmeno il perchè), e voglio fare un po di rodaggio. Il mio obbiettivo è quello di cercare di apprendere maggior dimestichezza possibile, seguire i vostri consigli che spero siano tanti e poi acquistare il prima possibile un mega acquario sui 200 litri o più.
Ho gia messo in pratica tutti i vostri consigli eliminanto i sassi e altre ******* che ho messo nell'acquario, ho dissoterrato parte del gambo della pianta, ho spostato la lampada sul lato dove nn ce la pianta e diminuito le ore di luce. Ho messo 4 lumachine (chiamati volgarmente "pulitori") nell'acquario e vediamo se migliora la situazione.
Grazie del vostro aiuto

Sion 12-12-2007 21:42

ottimo

tutti iniziamo sbagliando ma poi impariamo ;-) ;-) ;-) ;-)

per ora non comprare piu pesci,se almeno non sai il motivo del perche ti muoiano

rimane solo con quello superstite e trattalo bene :-) :-) :-)

per lumachine sono quelle grandi o quelle infestanti?(tutte e due pulitori) se puoi posti una foto?

ps:attenzione perche essendo aperto l'acquario le lumachine potrebbero evadere

|GIAK| 12-12-2007 22:30

RedFishMan,
Quote:

ma hai ragione sul fatto ke è un cesso il mio pikkolo acquario.
ALT io non ho mai detto cose del genere.... ti avevo solo chiesto più notizie sulla vasca.... cmq sia.... la bellezza è soggettiva... e sono d'accordo con te... all'inizio è meglio dedicarsi al benessere dell'ecosistema più che alla sua bellezza......

Quote:

nel vostro mondo ci sn appena entrato e non voglio comprare un 200 litri e addobbarlo di più di un albero di natale se poi non sn capace a gestirlo.
il tuo ragionamento è esattissimo.... solo che paradossalmente ( mica tanto poi...) è più facile gestire una vasca di 200 lt che una di 20.... un acquario di grande capacità assorbe meglio gli errori di noi neofiti... per esempio... se ti cade un po' di mangiare in più in 20lt è un conto... ma se la vasca è da 200lt ci sono molti meno problemi.... e di esempi se ne possono fare a bizeffe....cmq sia... non è difficile fare cose belle e nel modo giusto.... anche perchè se le cose vengono fatte nel modo giusto sicuramente non saranno degli obrobri.... cmq sia... se non lo hai ancora fatto... leggi le guide del sito www.acquaportal.it/Dolce così ti fai un'idea.... poi... saremo felici di aiutarti a risolvere ogni dubbio....

cmq sia... se puoi... compra una o dua piante che aiutano sempre l'ecosistema... naturalmente cerca di prendere piante poco esigenti e magari a crescita rapida.... ;-) ;-) ;-)

|GIAK| 12-12-2007 22:36

ah dimenticavo!!!!
Quote:

Ho messo 4 lumachine (chiamati volgarmente "pulitori")
come giustamente ti chiede anche Sion... che lumache sono? cerca di postare una foto o descrivicele... stai attento... perchè cmq si ti danno una mano nella pulizia ma potrebbero essere mooolto prolifiche... dosa bene il cibo perchè se ne dai troppo potrebbero esplodere in un trilione di figliate!!!! -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- naturalmente non tutte le lumache sono così...per questo dobbiiamo cercare di capire che lumache sono... cmq sia... se te ne ritrovi troppe in vasca... vuol dire che la gestione della vasca non è proprio ok!! ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.