![]() |
discus
salve vorrei chiedervi ho 2 discus piccoli come mai hanno delle strisce nere sopra il corpo?? da che cosa è dovuto?? è naturale questa cosa???
|
si è normale, spesso è sintomo di stress o sottomissione
|
ok ma senti quando diventano grandi scompaiono queste strisce nere????
|
se la causa delle bande è lo stress da sottomissione, le bande andranno via nella misura in cui crescendo non saranno più i più deboli e sottomessi, ma questo può capitare anche adesso, le stress bar possono essere mostrate o meno anche da discus di piccola taglia.
|
ok... senti c'è un mio amico che ha dei discus è gli è capitato sto problema.. in un discus maschio si sono presentati questi sintomi:
respiro accellerato, branchie dilatate, membrana interna tipo sfilacciata. Ho da aggiungere altro che è stato spostato da una vasca da 300 litri a una più piccola per la riproduzione.... Mi sapresti dire che problema è???? |
si potrebbe trattare di parassitosi branchiale , vermi alle branchie .
|
O è parassitato o nello spostamento lo ha "incenerito" con un forte sbalzo di PH... la vasca da riproduzione magari era riempita con sola acqua osmotica?
|
no acqua normale....
|
quindi che può essere??? avrà qualche parassita???
|
Può essere... con certezza non si può dire in assenza di immagini.
|
senti mi consiglieresti la cura da seguire??
|
Se non ci sono un minimo di indicazioni chiare è difficile fare una cura che non danneggi i pesci... puoi usare prodotti ad ampio spettro ma secondo me non è la soluzione giusta. Io proverei con metodi naturali come la termoterapia o dei bagni di sale o entrambe le cose.
|
cmq accertati al 100 % che sia una parassitosi .
|
Beh... al 100% è sempre difficile però sicuramente servirebbero più informazioni.
|
senti come posso vedere se è realmente parassitosi????
|
Quello lo può determinare solo un veterinario tramite esami specifici.
|
non c'è un medicinale in commercio??
|
beh se respira con gli opercoli spalancati e dalle branchie esce dello sfilacciamento , se respira con una sola branchia , se nn mangia e respira affannosamente ed anche in superficie , se i colori sono poko accesi .... tanti fattori . Se li presenta tutti , è malaticcio .
|
Per la parassitosi branchiale puoi usare un prodotto che vendono in negozi di acquariologia oppure on line in internet di nome "camacell" ..... specifico per quella patologia .
|
Ne esistono tanti in commercio ma quasi tutti possono avere effetti collaterali più o meno conosciuti... per questo si cura solo se si ci sono indizi chiari.
|
ok.. grazie.. spero che il discus si riprenda presto... grazie dinuovo dei consigli..
|
se ha parassiti solitamente usa una sola branchia....
|
senti ho un'altro problema c'è un mio discus che non sta tanto bene, si sta isolato e ho visto che sale in superficie girandosi sul lato: che può essere????
|
Io per prima cosa specificherei tutte le caratteristiche della vasca, degli ospiti, i valori e il sistema di gestione dell'acquario ecc... Se possibile magari anche una foto dei pesci e della vasca.
|
#36# #36#
|
Però ti conviene farlo in fretta perché in alcuni casi intervenire per tempo evita in seguito soluzioni drastiche.
|
come pesci ho trigogaster, scalari, neon, e altri pesci che sono di fondo come i coridoras... i valori sono come li ho sempre avuti e anche il filtraggio è normale... ho notato venendo a casa che ora sta sul fondo in un angolo a parte e la livrea è scurita...
|
Ma non ho capito una cosa... la vasca quanti litri è? I valori dell'acqua che tu dici essere nella norma significa che li hai misurati... perché non li scrivi? Il filtraggio cosa significa nella norma? Intendiamo dire che tipo di filtro hai? Biologico interno? Esterno?
|
come discus, quale mi consigliate di prendere??? quello che costa di meno...
|
Sarebbe meglio prima capire come è messa la vasca, altrimenti che siano discus da 100 euro o da 10 potresti avere problemi. Quelli che costano meno comunque sono i Pigeon, i turchesi... se poi prendi incroci vari, pesci non selezionati li puoi trovare anche a prezzi molto bassi o addirittura in regalo presso degli appassionati. Però non so se sia il modo giusto di iniziare l'avventura.
|
ne ho già uno ma quello che ho comprato era in offerta perchè il negoziante li stava svendendo.. ne ho comprati 3 a 15 euro ma già 2 sono morti.. quindi non erano molto di qualità.. ora ne volgio comprare uno di qualità a prezzo basso ma che resista..
|
Magari i pesci non sono morti perchèeconomici! -11 Magari il commerciante li stava svendendo perchè malati!oppure è la tua vasca che non va...
il mio consiglio è di evitare soggetti troppo pikkoli, per cui magari spendi qualcosa in piu per un esemplare un po piu grande,in modo che sia un po piu resistente.. ;-) |
Purtroppo è una cosa vista non so più quante volte... #07 , discus presi al prezzo di pesci rossi che poi muoiono inesorabilmente... purtroppo nel 90% delle volte la qualità si deve pagare... discus a 5 euro comprati in negozio devono sempre far riflettere molto. Questo è quello che se ne deduce però non conoscendo le caratteristiche della vasca e dell'acqua è difficile anche capire se sia un concorso di colpe o se il negoziante abbia venduto pesci praticamente già morti. #07
|
la vasca e di 100 litri e i valori dell'acqua li tengo sempre normali, come per esempio la temperatura a 28.. cmq uno è morto perchè era malato infatti dopo pochi gioni è morto l'altro dopo 3 mesi ma già si vedeva che era strano... quelo che mi è rimasto è sano.. cmq cercherò di prenderne uno sano..
|
Ma gli altri valori li conosci? 100 litri sono veramente pochi per dei discus... spero tu abbia solo loro in vasca.
|
si ho 1 trigogaster, degli scalari, 1 discus, dei coridoras, neon e cardinali guppy e basta... sono assai??
|
In 100 litri un discus e 2-3 scalari già sono tanti.
|
Quote:
quello che ti viene piu' economico da comprare alla fine prenderai ... unica cosa è che sia vispo , colorato , okkio ben proporzionato al corpo , indipendentemente dalla specie credo . |
Poi ricordati che i discus sono pesci di branco da tenere sempre in compagnia di altri esemplari.
|
non so piu quante volte avrò scritto queste parole ma mi ostino e continuo.
i discus di piccole dimensioni non si comprano. fatevi i conti comprate discus cosi piccoli andate alla ricerca di discus venduti a prezzi da discaunt ,poi nella migliore delle ipotesi si ammalano quindi soldi testa e tempo per curarli per quelle dimensioni una malattia seria gli lascia il segno per sempre e in alcuni casi quasi tutti muoiono comunque reso conto soldi spesi per niente. se compravi un paio di discus su i 10cm ben messi colore vispo ecc,ecc, i soliti accorgimenti cosa piu facile da notare su soggetti piu grandi secondo me all'80% non avresti almeno per il momento messo questo post ma stavi li a goderti i tuoi dischetti ;-) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |