![]() |
secchio di calfo x cilliaris
sono indeciso se nella nuova vasca fare un dsb con il carbonato di calcio e un 20 % di sabbia
o puntare al secchio di calfo.... tu mi sapresti consigliare ???? su i due sistemi....??? ma se le rocce arrivano da una vasca avviata posso trasferire gli animali subito????? |
barny se vuoi farmi una domanda non aprire un post,mi puoi mandare un mp
che ti rispondo,comunque lascia stare il secchio di calfo,se invece vuoi fare il dsb lo devi fare maturare almeno tre mesi[anche se metti rocce di una vasca avviata e tutto il sistema che deve maturare con ho senza dsb] e solo dopo puoi inserire gli animali |
ho avuto per un anno dsb in vasca poi non essendone contento e approfittando di una sostituzione del mobile dela vsca ho costruito una sump a tre scomparti con la parte centrale adibita a secchio di calfo sta girando da maggio , ne sono abbastanza contento, i valori sembrerebbero più stabili dei precedenti allestimenti non vi sono problemi di compattazione di sabbia che avevo in vasca e ho ottenuto un volume maggiore di acqua nell'acquario unica cosa che consiglio se dovessi fare il calfo predisponilo come ho fatto io in modo da convertirlo a refugium in caso uno non fosse soddisfatto del sistema
ciao cadriano |
cadriano che problemi hai avuto con il dsb per non essere contento?
|
il problema principale che ho avuto si produceva una cementificazione della sabbia, si formavano grossi ammassi di sabbia compattati al punto che non riuscivo a romperli nemmeno con le mani, ,questo avveniva probabilmente per qualche reazione chimica sconosciuta,ora con il fondo da due cm non accade, il calfo che ho ha 15 cm di sabbia tutta friabile e non compatta, livelli così alti di sabbia in vasca possono causare problemi con le pompe, se viene smossa un poco di sabbia su una vasca con una spolverata sul fondo non vi sono grossi problemi ma se la smossa avviene in un dsb rischiamo anche di smuovere in vasca sostanze tossiche, in fondo anche il fatto che uno stato di 10 cm in vasca non è che sia bello da vedere oltre a rubare molta acqua
ciao cadriano |
si ma se ruba molta acqua e anche vero che puoi mettere la metà di rocce
quindi molta più acqua e spazzio per la crescita e per i pesci #22 mi mandi una foto di come lo hai realizzato??? #17 |
le rocce occorrono non si può ridurre le rocce per aumentare la sabbia
domani guardo se ti mando le foto ciao cadriano |
forse ci siamo capiti male....
la rocciata confronto a un berlinese deve sessere di sicuro minore e di sicuro non cè il rapporto di 1/5 grazie in anticipo per le foto anche ciliaris mi pare ne abbia meno.... se ricordo bene la sua vasca.... |
io ho considerato di fare una rocciata normale di rocce vive poi che uno
decida calfo o dsb è una cosa che va in aggiunta per ottenere migliori prestazioni della vasca, se riduciamo le rocce andiamo limitiamo i benefici che abbiamo con altri sistemi, il mio sistema lo considero un berlinese con in aggiunta il calfo per incrementare le prestazioni, dimenticavo con il dsb bisogna fare molta attenzione alla sabbia dove poggiano le rocce perche si formano delle zone di poltiglia di rifiuti, con questo voglio chiarire che non sono affattto contrario a questo sistema del dsb ma lo vedo troppo inadatto per una vasca delle nostre dimenzioni, molte persone ci si trovano bene ciao cadriano |
foto calfo
come puoi vedere come è fatta la sump con centrale una vasca per la sabbia dove vi scorrre sulla superfice l'acqua,l'ho fatta in modo che in caso di canbio posso passare ad un refugium, basta alzare i due vetri laterali che contengono la sabbia, alzare loschiumatoio posizionare una luce e abbiamo convertito il calfo a refugium ,ma per ora va bene così
se ha delle domande fai pure cadriano :-) |
cadriano secondo me non stà girando bene, in 7 mesi non si vede ossidazione
è sopra si vedono chiazze di alghe[ciano?],quali benefici stai avendo con quel filtro? se il dsb non ti ha dato soddisfazioni può darsi che tu abbia sbagliato qualcosa nel farlo[troppe rocce inserite sopra,granulometria della babbia sbagliata, altezza sbagliata,vasca non fatta maturare]il dsb se fatto come si deve ti dà tante soddisfazioni ma purtroppo ci vuole tanta pazienza cosa che manca ha tutti noi acquariofili |
cosa intendi per ossidazione ,le macchie che si vedono sono sedimentazione non ho problemi di ciano ,
il dsb mi dava problemi di compattazione di sabbia come ho detto sui messaggi precedenti, e siccome per farlo seriamente occorre creare spessori di oltre 10 cm ,in una vasca delle mie dimenzioni mi sembra uno spreco di spazio oltre ad essere non bello da vedere, a vista si crea una sproporsione notevole nell'aspetto della vasca, con il calfo ,dove vi è la sabbia che avevo prima in vasca,lavata in acqua marina con sopra uno strato di sabbia viva, comincio a verificare una maggior stabilità nei valori e spero di ottemere una volta a piena maturazione benefici come si possono ottenere con un dsb ciao cadriano |
infatti cadriano se il dsb non lo fai almeno 10#12cm non si può chiamare dsb è quindi facendolo di spessore minore crea più danni che benefici,il calfo una volta maturo ti mantiene stabili i nitrati è niente più se tu hai valori stabili in vasca è dovuto alla maturazione in generale della vasca e alla tua conduzione ma paragonare il secchi di calfo a un dsb fatto su tutta la vasca [un dsb come si deve]mi sembra un paragone improponibile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |