![]() |
Voglio fare un bel prato...consigli cercasi
Ciao a tutti, ho intenzione di creare un bel prato nel mio acquario.
Vi espongo cio che ho e come (o cosa) vorrei farlo : Il mio acquario è un ambiente 120x40x51(h) con 2 neon da 30W (di cui uno stimolante) Vorrei creare il prato con del glossostigma, ora la mia domanda è : basta la mia luce o devo potenziare e quindi acquistare dei neon nuovi? La piantina in questione si espande da sola in larghezza una volta piantumata? posso comunque inizialmente ricoprire solo una parte della vasca e procedere pian piano verso l'altra con le semplci potature? premetto che non ho fretta. L'ho trovata su ebay , circa 80 singole piantine a 7€ circa,secondo voi? Che fertilizzazione usare? al momento utilizzo il sera florena. Grazie |
ciao, cercherò di essere chiaro per spiegarti cosa ti serve:
Allora: Per il praticello, che di solito si fa con la glossostigma necessiti di: Almeno 1 Watt per litro cioè 100 litri di acqua necessitano di 100 watt di luce. Molti lo riescono a fare senza luci Hqi, cioè con i soli neon T5, ma a mio avviso le Hqi sono le migliori. Tu hai 244 litri di vasca che netti saranno magari 210 o 200 con 60watt in totale. Hai quindi circa 0,3watt per litro. Pochini! Ti servirebbe un parco luci di almeno 200 watt, tipo 1 hqi da 150 watt e 2 t5 per 39watt. Ci sono delle plafoniere hqi sospese fatte apposta! La glossostigma si compra in vasetti, va recisa in tanti piccoli pezzettini e piantata con le pinzette. E' un lavoro faticoso e certosino che richiede tempo. Io per metterla sul mio rio 240 ho impiegato due o tre sere ricordo. Dovrei poi fertilizzare molto perchè la glossostigma è molto esigente come pianta. Lascia perdere le piantine su ebay. ;-) Spero di esserti stato utile. Ciao. |
il mio acquario è 170L netti, quindi almeno 170W di luce per il resto è tutto chiaro...
Perchè no sulle piantine da ebay? fino ad ora mi sono trovato molto bene sugli acquisti che ho fatto.. |
Le piante dove le compri le compri sono quasi sempre uguali... magari prendendole su ebay rischi che ti arrivino malconce ma per il resto non ci sono problemi.
Ti invito però a fare un ricerca sul forum per sapere le cure che necessita un pratino... ci saranno altri 3000 topic che ne parlano nei minimi dettagli, dalla piantumazione alla fertilizzazione. Non è una pianta per neofiti e richiede una certa esperienza.. pensaci bene prima di gettarti in questa impresa altrimenti finisci solo per snervarti. Luce forte, CO2, ottimo fondo e fertilizzazione adeguata sono INDISPENSABILI... senza uno solo di questi elementi non cresce. |
Confermo in pieno! Inoltre se uno solo di questi elementi INDISPENSABILI è in eccesso, hai il problema dell'invasione algale. Cosa che, agli inizi soprattutto fa venire voglia di spingere la vasca giu dal balcone di casa solitamente. :-D
|
chiarissimo,
quindi a questo punto vi chiedo un consiglio su una pianta (da prato) facile da mantenere, quale potrebbe essere? Grazie |
echinodorus tenellus.
La pianta da prato che mi piace di più in assoluto è la eleocharis acicularis, non difficile da tenere. Comunque sia, tutte le piante da prato necessitano di luce intensa. Ho visto la tenellus in un paio di acquari illuminati solo con 2 lampade t8 di serie, ed era striminzita, non stolonava nemmeno. Ovviamente, come detto anche sopra, co2 in quantità adeguate e fondo fertilizzato e fertilizzazione liquida. Proprio nel numerio di dicembre de 'Il mio Acquario' in edicola, c'è un' articolo (ADA) che parla del praticello fatto colla glossostigma, luce, co2, e fertilizzazione. Vasca 90x45x45 illuminata con 6 lampade da 32w ( 192w ). Ora non dico di arrivare a quei livelli, però il concetto dovrebbe essere chiaro. |
Ti ringrazio, ma dalle foto sembra che cresca in altezza un po più di 3-4 cm, mentre la glosso sembra che rimanga leggermente più bassa...
Prima proverò a cambiare le lampade e poi mi gettero nella creazione del pratino!! |
sì la glosso rimane bassa.
Prova a guardare la Hemianthus callitrichoides. |
grazie mille, valuterò dopo aver sistemato l'illuminazione.
Comunque dovrei rimanere almeno su 0.9-1 W/L giusto? |
Secondo me con 3 neon T5 da 54w sei a posto, anche perchè tieni presente che la tua vasca
è larga 38cm circa netti ed una colonna, se va bene, 40cm di acqua. Con 162w secondo sei a posto. |
dove posso trovarli senza spendere molto?
ps. devo fare qualche modifica alla mia plancia a posso tenerla così? |
Posso intromettermi? #30
si riesce a coltivare la glosso e la calli con un rapporto di 0.9/l in 32 litri effettivi con le t8(altezza colonna d'acqua 25cm)? |
Vista che il topic ormai parla soprattutto di come far crescere bei pratini sposto in piante. ;-)
|
Sul tuo acquario dovresti avere due neon da 40W, non 30...quindi circa 0.5W/litro. Io penso di aggiungerne un terzo in questo modo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...skoll+ambiente |
Almeno 1 Watt per litro cioè 100 litri di acqua necessitano di 100 watt di luce.
Molti lo riescono a fare senza luci Hqi, cioè con i soli neon T5, ma a mio avviso le Hqi sono le migliori. bhe non è vero perchè hai visto il pratino che ha fatto pepot con una plafoniera 4x54watt t5 in 300...........magnifico -05 ,eppure il rapporto watt/litro è di appena 7 |
Luca90 perché come abbiamo detto più volte il rapporto W/L è utile in vasche medie (per esempio un 100-150 litri)... in vasche molto capienti va bene anche meno di 1 w/l come invece al contrario in vasche piccole ci vuole molto di più di 1 w/l per far crescere determinate piante. Conta poi ovviamente anche molto il tipo di luce.. le migliore a tubo sono le T5 e le PL, a bulbo decisamente le HQI.
Per farti un esempio io su un 22 litri netti ho 36 watt di PL mentre su un 60 litri ho 70 watt di HQI. Per avere gli stessi risultati che ho con le PL sul 22 litri invece di HQL montavo su addirittura 50 Watt.. quindi come vedi il rapporto W/L in questi esempi va a farsi fott... ehm benedire. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |