![]() |
Arrivate alghe...aiutoooo
ciao a tutti
eccomi qui ( purtroppo ) con un problema "algoso" :-[ nel mio acquario ho la hygrofhila corymbosa ma anche la nuova rosanervig coperte in gran parte da una specie di lana come da foto http://img220.imageshack.us/my.php?i...b230031ps2.jpg ma ho notato che pure la crypto e sempre la hygro hanno alcune foglie con dei puntini neri e altre che tendon propio al nero vi posto i valori che ho appena misurato ph: 8 -05 ...incredibile invece ke abbassarsi si alza...ieri era a 7.5...ma nn riesco ad abbassarlo.. gh:10 kh:3 n02:0 ho iniziato da poco a fare i cambi solo con osmosi e da ieri per le prima volta ho usato il 03 carbonates kh e il rigenera gh della elos nelle seguenti quantità: 4 ml (kh) e 5ml (gh) - faccio i cambi di 5 litri a volta. filtro composto da canic. piu lana più torba. c02 hydor co2 natural ...che vorrei presto cambiare visto che nn riesco a controllare nulla...e non vorrei fosse un vero danno. ecco..se vi servono altri dati son qui.. GRAZIE. |
Da quanto hai avviato la vasca?
Hai inserito pesci o altro? Le alghe che hai sono tipiche delle fasi di avvio vasca. Quello che preoccupa è il ph... hai qualcosa di calcareo in vasca?!? #24 |
Quote:
ma no...ho solo piante, mezza noce di cocco e unica cosa che ho inserito da poco è stata una piccola anfora a cui ho legato le anubias in attesa di una nuova radice #07 |
marcofast, l'impianto di CO2 ti aveva abbassato il PH vero ? Non è normale che adesso sia a 8 #24
|
Quote:
altra cosa notata...la superfice...molto più bianca del solito pur avendo il getto dell'acqua che muove la superfice (mezzo cm sotto al livello)...adirittura stamattina muovendo lacqua con un dito, la pellicola in superfice si univa e diventavano come piccoli pallini bianchi.. |
quindi le alghe possono dipendere dal ph?
se la risp è si...per abbassare il ph si puo agire sul kh, giusto? ma essendo già a 3 non è strano tutto cio? #24 |
Quote:
Se la concentrazione fosse così bassa, sarebbe probabile causa delle alghe, in quanto le piante non sarebbero in grado di fotosintetizzare correttamente. ..prova a far fare i test in negozio... |
per i test ho sempre usato quelli analitici della acquili 5 in 1... non sono veritieri?
io sono sempre piu dubbioso per quella c02...ho un sacco di spese in questo periodo se no davvero avrei comprato un impiantino decente dove potevo controllare l'erogazione...maledetta quella volta che ho guardato a risparmiare -04 |
Re: Arrivate alghe...aiutoooo
Quote:
L'aumento del pH credo che possa essere imputato proprio a queste variazioni che impediscono una corretta degradazione da parte della biomassa batterica presente. Stai selezionando specie batteriche dai limiti di tolleranza molto ampi. Ad esempio i nitrificanti sono molto sensibili a brusche oscillazioni e malgrado per loro un pH di 8 sia ottimale credo che possano essere in sofferenza. |
Quote:
|
Quote:
http://www.abcacquari.com/home/image..._test5-in1.jpg |
Scusa ma quando ho letto 5 in 1 ho fatto subito l'associazione sbagliata.
Purtroppo è una marca che non conosco e non posso dire quale sia il livello di accuratezza. |
Quote:
oggi a mezzodi ho guardato solo il ph e siamo ancora sull 8 #07 .. domani mi farò rimisurare i valori...ma se fossero confermati come mi comporto?! ... devo solo pensare ad un acquisto di un piccolo impiantino c02 per mediare a alghe e valori? |
sicuramente passare ad un impianto serio per la co2 ti aiuta sia a controllare i valori, che le alghe... ma non credo risolva...
Quel ph 8 non me la conta giusta... che tipo di fondo hai?!? |
sabbia .. e sotto torba e tipo sassolini assieme...
serviva anche la marca? |
prova a prelevare un pizzico di sabbia in un piattino e versaci qualche goccia di viakal... se frigge è calcarea, quindi non va bene (le sto provando tutte per cercare di capire a distanza, ma non è facile :-( )
|
Quote:
io se dici ci provo ma dubito sia questo.. che cavolo ha #07 |
Quote:
|
Quote:
intanto grazie, sei gentilissimo ;-) |
ragazzi incredibile...sono appena stato in un negozio per farmi misurare i valori...
ph 5.5 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 ho appena fatto un cambio con acqua di rubinetto (con biocond.) per un 20%...penso di essere fortunato ad avere ancora tutto vivo... #09 nn capisco il perche di questa immensa differenza tra i due test...presumo che il mio sia scaduto o una cosa del genere...resta il fatto che gli altri valori erano apposto... questo puo ricondurre alle alghe? #07 |
pazzesco..sempre di più!
oggi pomeriggio son tornato in negozio riprendendo un po' di acqua con una bottiglia di plastica dell'acqua da bere e i valori continuavano ad essere sul 5.5. Con me avevo anche il test che utilizzo a casa ma con nostro stupore ci dava lo stesso valore (5.5) ...quando a me a casa mezzora prima aveva dato 7.5 - 8.... ne io ne il negoziante ci credevamo..e ho deciso di comprare pure quello nuovo della tetra... arrivo a casa...e mi metto subito a misurare con entrambi i test che ....mi davano sull'8 -05 ora cercando di nn dire che il mio acquario è posseduto #23 ...che puo essere?!?! io ho pensato solo ad una cosa...c02...e ora l'ho spenta. a sto punto aspetto fino a domani e verifico nuovamente i valori... aiuto... #06 #06 |
appena misurato ph , luce spenta e co2 pure da ieri
ph 7 #24 |
Una cosa è assodata, l'impianto per la co2 che hai è da cambiare.
Che kh hai ora in vasca?!? gli sbalzi possono derivare dal kh troppo basso e dai contemporanei sbalzi di co2, dovuti sia all'impianto che all'attività fotosintetica e respiratoria dei pesci. Una variazione dei valori nell'arco della giornata c'è sempre, ma non di 2.5 punti!! |
Quote:
oggi a mezzodi farò un nuovo test completo e vedremo dopo due giorni senza c02 come sono i valori.. ma te Paolo ti sai spiegare questa differenza di ph da casa mia, tempo mezzora in negozio un valore cosi diverso? è possibile ciò dal kh basso come dici?-28d# altra cosa...i cambi ora con le li faccio?!!? perchè dai test in negozio dovevo farlo con rubinetto mentre dai test a casa andava bene osmosi con elos kh+ e rigenera della elos... #06 |
per me il kh in vasca non dovrebbe scendere sotto il 4, a meno che tu non stia riproducendo pesci particolari... come lo ottieni dipende da te, io miscelo osmosi e rubinetto nelle giouste proporzioni e non ho mai avuto problemi.
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm Dalla tabella si capisce che, a kh molto bassi, basta qualche mg di co2 in più e il ph vira da 8 a 6,5... anche in poche ore. Spero di aver risposto alle tue perplessità. Una volta sistemati questi parametri ci concentriamo sulle alghe ;-) |
Quote:
oggi intanto riposto tutti i valori e intanto mi sto mobilitando per la c02 grazie mille eh ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
eccomi
valori appena misurati ph 7.5 gh 11 kh 4 n02 0 n03 5 mg/l alcune foglie della hygrop. son davvero prese maluccio..via aggiorno con una foto http://img116.imageshack.us/my.php?i...b260034fi4.jpg http://img256.imageshack.us/my.php?i...b260036re2.jpg http://img515.imageshack.us/my.php?i...b260040xd3.jpg |
Quote:
Se inserisci ancora qualche caridina e le tieni un pò a stecchetto dosando bene il cibo, si faranno coraggio e saliranno fino lassù per spazzolarle. Devi inserire solo un pizzico di cibo più volte al giorno, così sul fondo ne arriva pochissimo e le caridine sono obbligate a cercarsi la pappa altrove... poi il tempo e la maturazione della vasca faranno il resto. con i valori di oggi, vedi che sei nella zona blu (pochissima co2), quindi ti serve unpò di gas...attendiamo l'impianto serio :-)) |
Quote:
http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/epal2.jpg questo... a parte questo ok..mi regolo con il cibo...con la luce, cosi come son preso, quante me ne consigli? l impiato c02 arriverà presto, credo quello dell'aquili. |
l'epalzeorynchus è un ottimo mangia-alghe, ma nemmeno lui fa miracoli.
Le caridine sono spaventate, forse perchè sono poche, oppure perchè gli opal le hanno puntate... fai in modo che abbiano dove nascondersi. |
Quote:
|
#36# #36# #36# sono pesci molto timidi... avrà fatto la tana sotto il filtro, o in un anfratto.
|
Quote:
basta fuori post allora...torniamo a parlare solo di alghe malefiche -04 -04 |
eccomi di ritorno...
co2 ora funzionante con bombola aquili e piante che sembrano aver, già dopo pochi giorni, gradito! http://img410.imageshack.us/my.php?i...c060063nd6.jpg però..le alghe famose ci sono ancora...presenti sempre nella hygrofhila corymbosa di sinistra che vi dirò è quella che stenta di più a crescere... e di nuovo ho notato delle alghe finissime, direi quasi nere presenti per lo piu in alcune foglie delle crypto .. che posso fare?! grazie :-) |
leggendo nei vari post leggevo ke sarebbe piu indicato il neon sotto i 10000...invece il mio dovrebbe propio essere cosi...puo dipendere da quello quindi?!?!
|
molto dipende dalla luce, ma non solo da quella...
prova a sostituire la 10.000 con una 6500 e vedi che succede #24 |
Quote:
|
...Sempre uno per volta, a distanza di una settimana...
se puoi, mettine uno da 6500 e uno da 4000 :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |