![]() |
..agigungere una sump..
Ciao,
vorrei agigungere alla mia vasca una sump.. quali sono le varie tecniche x collegarla con la vasca principale? sinceramente eviterei quegli aggeggi che si appendono al vetro dietro, ma preferirei magari bucare il vetro nella parte alta e far partire la li i tubi.. fattibile? consigli? grazie.. A. ;-) |
ke io sappia si fora il vetro di fondo della vasca e si raccorda in pvc altrimenti overflow
|
si ok..
ma vorrei sapere chi/come si buca e cosa devo attaccarci dopo ai buchi fatti.. ma soprattuto devo sapere se la vasca pu?o rimandere con l'acqua (evidentemente sotto al livello del buco)... grazie |
albycarta, puoi bucare sia il fondo, che la parete dietro (come ho fatto io).
A me hanno bucato da AcquarioMania a Milano con la vasca gia' montata (rischioooooooooo!!) gratis. Ho saputo anche di gente che ha bucato con la vasca PIENA, ma sinceramente e' una cosa che solo l'idea mi terrorizza.... #13 -28d# #17 #19 |
primo....ci vogliono i foretti diamantati e online costano uno sproposito + trapano adatto e ravvivaforetto a portata di mano
secondo....con zero esperienza non forerei nemmeno una lastra di vetro per finestre...figurarsi a vasca piena terzo...perchè mettere la sump su 20 litri ?? per lo skimmer ? va che non ti serve alepergola docet.....e tanti altri |
voglio ripulire la vasca di attrezzatura varia, tipo filtro appeso, interruttori x ripristino acqua, e metterci un skimmerino tipo nano doc in caso di evenienza, che non faccio funzionare sempre..
visto che vorrei metterci una HQI da 150 e sps vorrei pararmi un po' con lo schiumatoio.. a proposito il nano doc funzia bene? fino a quanti litri? |
cmq ho guardato un attimo e mi costa meno prendere una vasca nuova e trasferire tutto..
se cambio in 37x37x40h devo x forza cambiare le rocce o posso semplicemente agigungercene 4-5kg (visto che ne ho già 9kg e mezzo..)? tks a. |
tracimazione esterna ,bucando rovini la vasca ....sconsiglio,segui il consi di leletosi
|
ecco l'idea:
vasca 37x37x44h, sump 35x35x40 con scarico sul fondo vasca.. l'unico problema sono le rocce.. non voglio cambiare le mie heliopore che stanno crescendo di brutto e sono tutte rosa..!!!!! |
albycarta, non cambiare rocce, trasferisci il tutto e aggiungi quelle che ti mancano, ma la vasca che hai in mente è già fatta oppure la fai fare? ;-)
|
vasca fatta 55euri, mobile 90 e sump 50, raccordi e tubi 35.. mi sembra un buon prezzo.. no?
|
albe spessore del vetro?
|
non ne ho idea..
|
te lo chiedo perchè quando ho letto 37x37 mi è venuta in mente una vaschetta già fatta che vendono mi pare su aquaingros e lo spessore è 4mm, se devi tracimarla un 4 mm non basta ;-)
|
Quote:
|
radioclan, avendone già 9 e aggiungendone 4 direi che può evitare, avrà qualche valore un pò in rialzo (no3,po4) ma gestibile...
ma è scoppiata la sump mania?.... :-D :-D |
su aq. coral reef..
ho chiesto li e ad altri 2 e li costa meno.. in che senso 4 mm non bastano? voglio fare la sump x togliere tutto dalla vasca.. radioclan, l'acqua la tengo quindi niente maturazione.. ma lele mi ha detto una volta che avrei dovuto cambiare le rocce..!! |
beh cambiarle no.....aggiungendone altre a quelle che hai dai una bella spallata al sistema....ti ci vorrà qualche mese per tornare a regime.
cambiando vasca e ripartendo da zero devi tenere 2 acquari in uso....1 in matura e l'altro in attesa. credo tu possa fare solo l'opzione uno....idni resine a portata di mano e santa pazienza come al solito. null'altro :-) |
purtroppo lo so.. ma tanto sai che di pazienza non mi manca..
dici che è fattibile? altra cosa.. la HQI la metto subito appena cambio vasca, abbassandola un po' alla volta o aspetto un attimo? |
allora anche io avendo 13kili aggiungendone 4,5 non dovrebbe succedere quasi niente...in pratica con una giornata,spostando il tutto nella nuova vasca con sump si potrebbe ripartire,magari aggingendo una luce
|
e il fotoperiodo si mantiene lo stesso o bisogna abbassarlo?anche il biodigest penso vada usato,o no?
|
non pensare sia così semplice.. io x portare la vasca da castellanza a lugano ho smerdato mezza casa con acqua ovunque e rischio di spaccare coralli e rocce...
non saprei x il biodigest.. mai usato nel marino.. il fotoperiodo a logica va mantenuto.. giusto? x quanto riguarda l'HQI che voglio mettere? |
Quote:
|
mettine in preventivo anche 2 :-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
ho chiesto e la vasca è 6mm.. mi ha detto che non c'è il minimo problema x forare il fondo! boh..
a questo punto rimane la scelta dello schiumatoio: H&S 90 o nano doc? x la lampada nessumo mi risponde? faccio tutto in una volta? |
se non vuoi cambiare vasca e ripartire considera l'idea della "sump a zainetto" io l'ho realizzata con 17€ + una maxijet500 e funziona a meraviglia, puoi inserirci skimmer ,riscaldatore, resine e perfino un refugium.
Ciauz |
hai qualche fotina così capisco un attimo meglio come si potrebbe fare?
dimensioni? |
hai qualche fotina così capisco un attimo meglio come si potrebbe fare?
dimensioni? |
sorry...foto stasera.....ora ti passo uno schemino.......
http://img210.imageshack.us/img210/3123/sumpeo7.jpg |
grazie..
domande: come torna l'acqua in vasca? il rabbocco lo fai in vasca o in sump? la sump è rialzata rispetto alla vasca? |
la sump è allo stesso livello della vasca però è più alta di qualche cm così tramite il tubo di uscita l'acqua fa una cascatella e ritorna in vasca, proprio come avviene nei filtri a zainetto......è molto simile al deltec MCE300 solo che è più grande e non è appesa alla vasca ma appoggia sul mobile .......
il rabocco lo faccio in sump. stasera ti posto due foto così capisci tutto, è davvero semplice e funzionale. Ciauz |
infatti! l'idea non mi sembra niente male..
tks.. |
la pompa pero' sta' in vasca,non nella sump giusto????l'osmoregolatore e' in sump?nel disegno dice che sta' in vasca,o ho capito male??
|
la pompa è in sump.....dell'osmoregolatore solo il galleggiante è in vasca
vi faccio 2 foto.... http://img215.imageshack.us/img215/6805/p1010008uy9.jpg |
Ciao capellone24, che skimmer usi?
Ingombri? |
a me l'idea piace, anche se esteticamente forse non è il massimo.. anche perchè io volevo fare la sump x togliere alla vista tutta l'attrezzatura...
Grazie x l'idea, sicuramente meno costosa e di più facile realizzazione..! |
Quote:
sarebbe utile (dal punto di vista "sistema acquario") mettere anche un refugium o creerebbe solo scompensi? |
Quote:
|
che si possa mettere penso di si..
l'unica cosa che mi ricordo è che una volta parlando con Lele mi aveva detto che con vasche così piccole e con refugium altrettanto piccoli rischi che ti ciucci troppe sostanze dalla vasca.. e dubitava della sua reale utilità in un nano da 30litri.. si parlava del nanoreef del mese su reef central che però aveva un refigum di 120l su una vasca di 30 (identica alla mia...)... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. |