AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Comparativa test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106864)

mbenassi 20-11-2007 17:48

Comparativa test

ciao a tutti.. come anticipato qualche giorno fa qui sul forum è disponibile da oggi sul mio sito personale una comparativa sui vari kit di misurazioni disponibili in commercio.. non è totale ma ho cercato di comparare marche di diversa filosofia e di diverso prezzo

se volete il link è http://www.mbenassireef.com/ o in home page o in sezione prove tecniche ..l'articolo è abbastanza lungo .. per chiarimenti o dubbi sono ben accetti commenti direttamente sul forum o qui su questo topic..

ciao !

keronea 20-11-2007 18:10

mbenassi, Ottimo lavoro Matteo #25

Perry 20-11-2007 18:11

però cambia colore al testo..faccio una fatica bestia! :-D

molto interessante comunque ;-)

mbenassi 20-11-2007 18:45

meglio in giallo?

mbenassi 20-11-2007 19:05

grazie keronea !

*Tuesen!* 20-11-2007 19:36

#19 #19 #19 #19

janco1979 20-11-2007 20:03

Bravo Matteo,complimenti davvero!...per i test ci si vede da Hobby Acquari alllora???
:-D ;-)

ALGRANATI 20-11-2007 21:55

mbenassi, Bravo Matteo.

ma senti...tu a questo punto consiglieresti l'acquisto di test di diversa marca?? #24 #24

adp80 20-11-2007 21:58

Bravo Matteo, bel lavoro! #25 ;-)

mbenassi 20-11-2007 22:46

grazie a tutti..

beh matteo .. io consiglierei di prendere il meglio a disposizione.. anche se a volte fidelizzarsi con una marca è più comodo, oltre al fatto che se si hanno bambini in casa allora la scelta cade fissa su elos

*Tuesen!* 21-11-2007 00:14

eh, certamente, ci mancherebbe altro, specie se si hanno dei bambini eh? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

mr.blus 21-11-2007 00:15

Ottimo lavoro #25 #25 #25

*Tuesen!* 21-11-2007 00:18

Allora per il webring ti prendi i test...immagino.... :-D :-D :-D

mbenassi 21-11-2007 01:23

se si hanno bambini consiglio l'utilizzo dei test elos perchè in costruzione vengono usati i reagenti con la minor aggresività possibile inoltre cosa fondamentale sono gli unici certificati dal ministero della sanità .. questo vuol dire che in caso di uso improprio (bambino che si beve la bottiglietta e si mangia la polverina) andando al pronto soccorso chi legge il manuale d'uso ha ben chiaro e in maniera certificata cosa è stato ingerito e quindi come risolvere il problema.. credo che quando si ha a che fare con un bimbo piccolo in casa sia davvero importante prevederle tutte

***dani*** 21-11-2007 10:15

Bel lavoro matteo, come già detto ieri sera sul sito, complimenti alla voglia soprattutto!

Io ho fatto una cosa molto molto molto molto molto meno scientifica nel mio mettendo a comparazione elos e salifert, ma non avendo nessuna boccetta certificata tutte le mie conclusioni lasciano il tempo che trovano!

Complimenti ancora!!!

arriva jack 21-11-2007 11:01

eccellente lavoro Matteo. Adesso di a elos di abbassare i prezzi, poi ci hai fatto tutti contenti :-))

ALE64 21-11-2007 11:59

pero la bisteccona con un rosso...... :-D :-D

dottflavio 21-11-2007 12:55

mbenassi, complimenti per l'articolo #25 molto interessante!!! già di salifertmi fidavopoco adesso ancora meno

ik2vov 21-11-2007 13:10

Bel lavoro, complimenti.

Ciao

suiller 21-11-2007 13:39

ECCELLENTE!!

domanda: qualcuno ha per caso effettuato qualcosa di simile su marche "caserecce"... tipo Sera/Tetra/JBL/etc... ??

poichè ad esempio personalmente noto molta differenza nella rilevazione di alcuni valori nei test della Sera.

Saluti,
Davide

mbenassi 21-11-2007 14:29

lx suiller : le marche che hai indicato saranno tutte o in parte prese in esame per la prossima comparativa .. nel giro di un mesetto spero di completare il tutto

ciao!

mbenassi 21-11-2007 14:36

x dott flavio : grazie dei complimenti tieni comunque presente che salifert non è il peggio..anzi.. è solo che si è confrontata con il meglio del mercato e con kit di una fascia di prezzo molto diversa.

x Jack : grazie jack , i prezzi dei test elos sono alti , come tutta la linea , in alcuni casi giustamente alti in altri insesatamente.. purtroppo a differenza di qauello che alcuni credono io non ho rapporti diretti con la ditta

mbenassi 21-11-2007 14:37

x gilberto : ricevere i tuoi complimenti è un grande piacere , aspettavo con ansia un tuo giudizio.. grazie ancora .. ciao !

dottflavio 21-11-2007 14:44

mbenassi, si non intendo dire che sia il peggio, però per quanto riguarda il calcio c'è un margine di errore che per noi acquariofili non è poco. #07

mbenassi 21-11-2007 14:51

lo so... oltretutto a differenza del tropic quando si usa la siringa da 1ml per far variare il colore bisogna quasi sempre arrivare a fondo scala aumentando così la possibilità di un errore umano (sorpassare il valore di viraggio è molto semplice a causa della sarsa resistenza dello stantuffo della siringa)

marcola62 21-11-2007 15:51

mbenassi, complimenti x l'ottimo lavoro. e poi sono contento xche' hai confermato alcuni dati che avevo ottenuto io faccendo un po' di prove in laboratorio (certo non in modo scrupoloso come hai fatto tu). x esempio fosfati e nitrati (confrontati con lo spettrofotometro) e soprattutto KH salifert. per quanto riguarda il KH a me dava un valore piu' alto di un 10-15% mentre a te lo da piu' basso di un 10%. in ogni caso non mi sembra molto attendibile #07
x curiosita' che soluzione di calibrazione hai usato? ;-)

ik2vov 21-11-2007 15:57

mbenassi, Matteo, se avrai voglia ti prestero' i miei due fotometri Hanna cosi' da vedere anche li' l'attendibilita'..... i miei sono solo Po4 ed No3....

Poi se passi nuovamente per Milano avvisa, per una pizza riusciamo sempre ad organizzare anche all'ultimo con 4 amici......

Ciao

BiAndrea 21-11-2007 16:16

Quote:

Originariamente inviata da arriva jack
eccellente lavoro Matteo. Adesso di a elos di abbassare i prezzi, poi ci hai fatto tutti contenti :-))

concordo!!

Bravo Matteo!!

suiller 21-11-2007 17:49

leggendo questo test mi viene in mente quello che ripeteva spesso mio nonno:

"quello che spendi mangi!" ;-)

mbenassi 21-11-2007 17:59

x biandrea : ciao !! e grazie !!

x suiller : proprio vero !

mbenassi 21-11-2007 18:03

x marcola 62 : per quanto riguarda il test kh il fatto che a me dia un 10 % in meno e a te un 10 % in più secondo me è legato alla conservazione del test e ai diversi fori di uscita che cambiano da lotto a lotto.

guarda io non sono un chimico anzi ci capisco poco.. il mio lavoro si basa sulla microscopia soprattutto biologica.. io ho solo chiesto di preparare le soluzioni tamponate e ho dato i valori come le abbiano fatte non ne ho idea.. il test è stato eseguito poi con i test commerciali a provetta.

mbenassi 21-11-2007 18:08

x gilberto : i fotometri hanna te li verifico volentieri anzi te li faccio verificare.. parlando di quello dei po4 che conosco meglio come ben sai ha una tolleranza strutturale di 0,05 ppm . Se aggiungi una tolleranza indotta dai residui sulla lente d'uscita del segnale ed eventuale sporco è uno strumemento che se non tarato può dare un deciso valore in eccesso.

i fotometri andrebbero puliti e/o tarati almeno una volta all'anno (dipende dall'uso che se ne fa)

marcola62 21-11-2007 18:58

Quote:

Originariamente inviata da marcola62
..............per quanto riguarda il KH a me dava un valore piu' alto di un 10-15% mentre a te lo da piu' basso di un 10%. in ogni caso non mi sembra molto attendibile #07
x curiosita' che soluzione di calibrazione hai usato? ;-)

ah matteo, il "non mi sembra molto attendibile" era chiaramente riferito al test salifert e non al dato che hai ottenuto..... no xche' mi e' venuto il dubbio e rileggendo il mio post mi sono accorto che poteva essere male interpretato.
ciao e ancora complimenti
marco ;-)

bibarassa 21-11-2007 20:04

mbenassi, dove si può tarare, o come si tara il fotometro per i PO4?

Ciao

mbenassi 22-11-2007 00:49

la procedura non credo sia autorizzata da hanna instrument.. io procedo così:

inanzitutto va aperto fino ad accedere alla scheda principale. attaccato alla scheda c'è un potenziometro.. a quel punto si fa misurare allo strumento o un valore zero o meglio un valore fisso ( se si conosce) se non c'è corrispondenza si agisce passo passo sul potenziometro

il tutto ovviamente solo dopo aver pulito la lente dove passa l'emissione luminosa

ciao ;-)

mbenassi 22-11-2007 00:50

x gilberto : molto volentieri per la pizza !! :-))

ALE64 22-11-2007 10:03

Sapere per decidere.
......ma cosa uso a fare il miglior test del calcio se metto il reattore. Misuro sempre quello e poi mi stufo..... ;-)

***dani*** 22-11-2007 10:42

Quote:

Sapere per decidere.
Da imparare nella vita......ma cosa uso a fare il miglior test del calcio se metto il reattore. Misuro sempre quello e poi mi stufo..... ;-)
Intanto perché tarare il reattore di calcio non è sempre semplice, e per farlo ti ci vuole il test.
E così ti servirà per controllare la taratura ogni quando.

Poi ti servirà per sapere se la richiesta di calcio della tua vasca sia variata e quindi se necessiti di regolazione sul reattore di calcio.

ALE64 22-11-2007 10:53

[/quote]

Intanto perché tarare il reattore di calcio non è sempre semplice, e per farlo ti ci vuole il test.
E così ti servirà per controllare la taratura ogni quando.

Poi ti servirà per sapere se la richiesta di calcio della tua vasca sia variata e quindi se necessiti di regolazione sul reattore di calcio.[/quote]

Certamente si, ma nel tempo, quando tutto ok, salvo particolari circostanze, prima misuravo 1 volta settimana, adesso quando mi ricordo, sul reattore poi, ci sarebbe da discutere...la ghiaia....ph....CO2 in acqua.....
valori nutrienti in uscita......sono sicuramente già stati ampiamente approfonditi, ma non si è mai detto che mi leva pure il tempo che dedicavo al mio meraviglioso hobby

mike1966 22-11-2007 15:41

Aspettavo questo test, grazie MBenassi...

La "bontà" da molti rimarcata dei test Salifert, mi sembra che sia molto ridimensionata dopo questa comparativa, se la "cavano" solo con il KH #23

Aspettando i test delle marche più comuni direi che sarebbe da scegliere (se non si guarda il costo...):

Per KH e Ca, Elos o Tropic marin

Po4 ed No3 Elos, Rowa o Merk (ma dove si prendono?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.