![]() |
cambi d'acqua...urgentisssssssimo...
ciao ragazzi,una domanda:quando dite cambi frequenti cosa intendete?su 200l quanta? e ogni quanti giorni?grazie a tutti..
|
Di solito si cambia un 20% ogni 15 gg...poi ogniuno adotto il suo di sistema.
Nel tuo caso io farei 40 litri ogni 15/20gg.. |
io faccio 10% al mese...
|
Quote:
|
maxcc,
se hai nitrati alti (ma quanto?), un sistema per provare ada bbassarli è cambiare più acqua e fare cambi ravvicinati (tipo un 30% a settimana)..però dipende da quanto alti sono. Come mai dosi aglio e vitamine? Puntini bianchi? Hai fatto cambiamenti in vasca che hanno stressato i pesci? |
da quanto tempo è partita la vasca?
|
cambi
se hai necessità di effettuare cambi frequenti per ovvie ragioni, sul tuo litraggio puoi effettuare cambi di 10 lt al giorno, non alteri così l'equilibrio.
|
I cambi d'acqua frequenti e consistenti dovrebbero essere solo un rimedio temporaneo, in quanto gli stessi dovrebbero servire a reintegrare i vari oligoelementi e non ad abbassare i nitrati che dovrebbero mantenersi su valori accettabili da soli #24 , io cercherei di risolvere in altro modo, magari cambiando skimmer o immettendo meno carico organico in vasca.
ciao andrea |
Quote:
|
andreaross,
sì la teoria è quella..a volte però cisi trova a dover intervenire un po' in fretta..ed il metodo più usato e "naturale" è quello ;-) |
Perry, sono daccordo (l'ho fatto anche io diverse volte), avevo capito che si intendeva usare quella gestione regolarmente -05
|
Spero di no! ;-) lo davo per scontato..altrimenti non si stabilizzerà mai..
|
Quote:
|
maxcc, per gli no3 batteri biodigest e cerca di capirne le cause ;-)
mi raccomando i cambi con acqua allo stessa temperatura della vasca e con valori almeno di CA KH e PH più vicini possibile a quelli che hai.. |
ma come somministri vitamine e succo d'aglio?
|
Quote:
|
Quanto surgelato dai e come lo tratti prima di inserirlo in vasca?
Quante volte al giorno alimenti i pesci? L'hepatus essendo un pesce delicato, facilmente gli vengono i puntini bianchi. A quanto tieni la temperatura in vasca? |
Certo cge un Hepatus in 200 lt lordi..........non è il massimo per qul pesce. #07 #07
|
Quote:
a parte gli scherzi, 200 lt un pò pochini sicuramente, prova a dargli il cibo del dott. Bassleer formula forte, quello aiuta, anche delle verdure tipo broccoli appena appena bollite, mi raccomando non bollire troppo xchè perdono tutte le proprietà nutrienti e vitamine. ;-) |
Quote:
|
Probabilmente sarebbe meglio che postassi anche nella sezione malattie marino, dato che il problema mi sembra che sia esteso ai pesci...
Ma i puntini ce li ha solo lui? hai altri pesci in vasca? quali altri sintomi puoi notare? tipo nuoto irregolare, puntini neri, occhi velati etc. etc. Cmq potresti provare ad alzare la temperatura di un grado all'ora circa e portarla a 29/30 fissa giorno e notte, se non hai coralli anche a 32/33 stando attento all'atteggiamento dei pesci, controlla sempre che non boccheggino o abbiano una respirazione affannosa, altrimenti diminuisci di un grado o 2, diminuire il fotoperiodo(hai coralli ?) e continuare con aglio e vitamine cibando poco ma spesso, il cibo non dovrebbe quasi toccare il fondo, i pesci dovrebbero mangiarlo al volo. A me il surgelato non mi fa impazzire anche xchè quello sì che ti alza i fosfati...piuttosto come ti ho già detto prova con verdure fresche. Che valori hai adesso? che tests usi? e l'acqua che cambi da dove la pigli? |
Quote:
|
che tests usi?
|
Quote:
|
Quote:
Per il surgelato, lo fai solo scongelare e lo metti in vasca?? oppure prima di inserirlo in vasca lo lavi sotto acqua corrente, in modo da levargli tutto l'inquinante in esso contenuto? Non fare quei cambi giornalieri, falli settimanali al momento, diciamo di un 20%. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |