AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario nuovo profilo!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106698)

fra8682 19-11-2007 14:36

nuovo acquario nuovo profilo!!

Salve a tutti...finalmente ho un mio nickname. ;-)
mi presento, sono Francesca, ma ho sempre scritto attraverso DAVIDE8682 che è il mio ragazzo.
Ora che ho un acquario tutto mio..ho anche un profilo tutto mio!!! :-))
sto provvedendo ad aggiornare il profilo con tutti i dati tecnici e non del mio acquario che, anche grazie a tutti voi del forum, sono riuscita ad allestire (grazie soprattutto a davide...!!!)
Spero di non aver fatto errori e, nell'attesa di postare qualche foto, vi scrivo i valori dell'acquario a 2 giorni dall'allestimento!

PH 7.5
GH 16°dGH
KH 7° dKH
PO4 0,25 mg/l (spero sia giusto..non è molto facile)
NO3 5 mg/l
NO2 <0,3 mg/l

allora che mi dite?
come sono i valori?
l'acquario è 60x30x36 e i pesci che in futuro vorrei ospitare sono guppy, portaspada, platy...poecilidi insomma.
al più presto nomi di piante presenti e relative foto.
ciao a tutti... :-)

Sion 19-11-2007 14:39

per poecilidi vanno bene i valori ;-) ;-) ;-) ;-)

|GIAK| 19-11-2007 14:45

Sion, quoto... i valori sono ok... fai maturare il filtro e poi ne riparliamo.. intanto metti un po di piante soprattutto a crescita rapida ok???? ;-) ;-)
toh! siamo concittadini!! :-D :-D

fra8682 19-11-2007 14:46

le piante le ho..sto tentando di mettere la foto nel profilo eheheh
grazie per le risposte!
ciao ciao

filippo66 19-11-2007 14:46

I valori vanno bene per i poecilidi.
Suppongo tu abbia usato acqua di rubinetto. Conosci i valori?
Adesso aspetto un paio di settimane e poi comincia a monitorare gli NO2

fra8682 19-11-2007 14:55

ho usato 50% osmosi e 50% acqua di rubinetto come mi è stato consigliato.
ho misurato valori di casa e valori di osmosi.
e poi ho fatto il 50 e 50!
:-)

ps. ce l'ho fatta... foto nel mio profilo!!!
dai dai sotto con i commenti

Sion 19-11-2007 14:59

cerca di metterla pure qua la foto perche io non vedo i particolari

so un po "cecato" #12 #12 #12 #12

filippo66 19-11-2007 14:59

Hai ancora i valori dell'acqua di rubinetto e di quella RO.
Qualcosa non mi quadra.

fra8682 19-11-2007 15:14

quella di RO era GH 0 e KH 3
quella di casa GH 29 e KH 16..
mi fai preoccupare..cosa non ti quadra? #24

fra8682 19-11-2007 15:28

ecco la foto.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/xcv_692.jpg

fra8682 19-11-2007 16:29

dimenticavo..nel profilo ho aggiunto anche i nomi delle piante...spero di averli azzeccati tutti.. #13 se non è così ditemelo! #36#

filippo66 19-11-2007 17:02

non preoccuparti. So che l'acqua di palermo e dura ma non pensavo cosi tanto.
L'unica cosa e quel KH 3 della RO. Dovrebbe essere 0

fra8682 19-11-2007 17:07

lo so... -28d#

|GIAK| 19-11-2007 17:21

ma dove l'hai presa l'acqua osmotica? ;-)

fra8682 19-11-2007 21:54

ragazzi, nessuno che commenti il mio acquario? -20
dai su..datemi un consiglio..criticate..che ne so.. #24
speravo qualcuno potesse darmi qualche dritta! #12

|GIAK| 19-11-2007 22:35

mah.. se insisti.... :-D :-D :-D cmq io non sono un esperto... anzi non c'ho neanche l'acquario! #23 #23 (ancora) #19 #19 cmq io metterei uno sfondo scuro... poi non lo so... c'è qualche cosa che non mi convince nell'insieme... ma non so dirti cosa davvero! probabilmente è che essendo allestito da poco ancora non è al suo splendore ma tra un po diventerà sicuramente più bello....forse è questo contrasto che hai fatto con il fondo.... bho non so dirti... da un lato mi piace ma come ti ho detto c'è qualche cosa che non mi convince #23 #23 bho cmq lasciami perdere e complimenti per l'allestimento... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

xdrugox 19-11-2007 22:44

bho cmq lasciami perdere e complimenti per l'allestimento...

|GIAK| ma se vuoi che ti si lasci perdere perchè dai le risposte ?

Secondo me l'acquario è in fase di crescita e le basi perchè diventi bello ci sono tutte visto e considerato che hai molta luce e le piante, secondo me, cresceranno alla grande.

|GIAK| 19-11-2007 23:03

xdrugox, infatti ho detto:
Quote:

probabilmente è che essendo allestito da poco ancora non è al suo splendore ma tra un po diventerà sicuramente più bello
cmq...
Quote:

lasciami perdere
nel senso che non deve pensare che sia brutto o che non mi piaccia per quel che ho detto.... cmq con tutto il rispetto... ma te devi sempre cercare il pelo nell'uovo?lei ha detto:
Quote:

ragazzi, nessuno che commenti il mio acquario? ;-(
dai su..datemi un consiglio..criticate..che ne so.. :-/
speravo qualcuno potesse darmi qualche dritta! :-S
e io le ho detto cosa ne pensavo....scusa se riutilizzo una tua frase ma
Quote:

E' scritto in cielo che bisogna sempre essere tutti d'accordo?
per te è bello...per me pure ma c'è qualche cosa che non mi convince... tutto qui...;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

xdrugox 19-11-2007 23:48

|GIAK| non cerco il pelo nell'uovo, ho fatto solo un commento collegato un pò alla tua sottile ironia quando ti scusi nel mio topic....tutto li.

|GIAK| 19-11-2007 23:52

xdrugox,le mie scuse non erano ironiche per nulla.... -28d# cmq ripeto anche qui... in questi casi manda un mp così evitiamo di sporcare tutto il forum... ok? ;-) ;-) ;-)

milly 20-11-2007 09:46

infatti, se dovete chiarire tra di voi fatelo via mp :-)

TuKo 20-11-2007 11:09

xdrugox, sarebbe cosa gradita se evitassi di fare commenti inutili su 3d altrui.Non tutti hanno la pazienza di GIAK
Il forumè dotato di MP cerchiamo di usarli,grazie.

Aredhel 20-11-2007 11:26

fra8682, benvenuta con un nick tutto tuo!allora...ti dico subito che io assolutamente non ne capisco niente, per cui questo e' solo il mio parere personale, ok?a me non piace tanto l'aiuola bianca..secondo me non ti resistera' a lungo, tra pesci che smuovono il fondo e sifonature(che dovrai fare per mantenere pulita la sabbia bianca) temo che i due fondi si mescoleranno.. #24
poi il legnetto mi sembra messo li' tanto per metterlo da qualche parte..non e' molto armonico a mio parere, e secondo me dovresti coprire l'estremita' tagliata che c'e' vicino al vetro frontale...
ti ripeto che questi sono miei pareri, l'acquario e' tuo, quindi se a te piace cosi' e' tutto a posto!finche' si tratta di estetica ognuno puo' seguire i propri gusti..se poi andiamo a parlare di esseri viventi..e' tutta un'altra cosa! ;-) ;-)

fra8682 20-11-2007 14:30

salve a tutti e grazie per i commenti!
rispondo a GIAK dicendo che lo sfondo scuro c'è ed è nero, forse non si vede per via del flash della macchina fotografica! #17
ti ringrazio per aver dato il tuo parere ;-)

Aredhel grazie per il benvenuto! ;-)
per quanto riguarda l'aiuola..beh..so che prima o poi si mescolerà con la fluorite..ma pazienza..tanto spero di trovare una bella piantina per poter fare il praticello, purtroppo a Palermo non se ne trovano moltissime!
Per quanto riguarda il legno, invece, non l'ho tagliato io, l'ho comprato così e così l'ho lasciato..forse dovrei sistemare un pò la punta?dici che verrebbe + naturale?magari sfilandola un pò -92
la sua posizione non è stata casuale ma, dopo tante prove, ho deciso di metterlo là, magari quando cresceranno le piante cambierà aspetto.
Poi comunque vorrei comprare un altro legno un pò + ramificato, da mettere in mezzo alle altre piante. -e35
grazie a tutti per i commenti..positivi o negativi che siano..è giusto che sia così!
per ora + che altro mi interessa la parte tecnica, valori ecc..se sono ok quelli..va bene così, per l'estetica..si può sempre rimediare! ;-)

grazie ancora..e..se volete dire la vostra io sono qui.
ciao a tutti #28 -28

Aredhel 20-11-2007 14:40

piu' che appuntirlo, cercherei di nascondere la parte "tronca"..magari spostalo dietro...o un po' di muschio?il colore del legno mi piace...ma la forma ..un po' troppo dritto forse!io lo sostituirei con uno piu' ramificato!che ne dici?

fra8682 20-11-2007 14:55

per essere proprio precisi io avrei voluto metterne 2 molto ramificati che quasi si intrecciavano..per dare un tocco di natura selvatica! #19
purtroppo qui a Palermo non ne ho trovati..questo non è male, mi piace, però come dicevo prima, ne aggiungerei uno più ramificato..così come suggerisci anche tu.
Poi vorrei aggiungere anche qualche piantina e vorrei farne crescere una sul tronco..così la parte + "massiccia" non si vedrà più tantissimo..
In negozio non avevano altre piante, tipo le piccoline per praticelli..o per coprire tronchi appunto..quindi mi sono dovuta accontentare. -15
provvederò comunque.. #36#
grazie mille ;-)

fra8682 21-11-2007 15:42

salve a tutti..
mi è sorta un'altra domanda..
di che prodotti avrei bisogno per le mie piante o per l'acquario in generale?
ho visto che ci sono tanti prodotti della linea seachem flourish..
qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
ciao ciao :-)

fra8682 25-11-2007 22:41

salve ragazzi..
vorrei aggiornare questo topic postandovi i miei valori a una settimana dall'allestimento del mio acquario.

PH 7.5
GH 15
KH 5
PO4 0,5 mg/l
NO3 tra 5 e 10 mg/l
NO2 <0,3 mg/l
temperatura 26°

vorrei chiedervi per i guppy, portaspada.. che valori dovrei avere esattamente?
nelle schede viene riportato solo gh kh temperatura e ph...

attendo risposte. #22

Inoltre vorrei aggiungere che nella vasca ho trovato un bel gruppetto di lumachine..me le sono portata dietro quando ho comprato le piante?
sono nocive per l'acquario o posso stare?

grazie
ciao a tutti
fra! :-)
PS. al più presto qualche foto nuova.

fra8682 26-11-2007 13:06

non c'è nessuno? #24 #13

Nalfein 26-11-2007 13:28

Ciau!
Dipende...non riesci a trovare una foto delle lumachine in questione o almeno a dirci come sono fatte??? (con precisione però)...

Solitamente le lumachine non sono mai un problema... ma in condizioni di sovrabbondanza di cibo diventano infestanti (apparte qualche tipo che si autoregola) c'è chi non le sopporta e chi (come me :-P) le usa come indicatore biologico: se ce ne sono troppe basta toglierle (o schiacciare le più piccole) e poi chiedersi quando si è erogato troppo cibo!

Sono ottime, se le sai usare e monitorare, per evitare le crisi da Troppo mangime erogato, specie se hai un acquario piccolo!

p.s. i valori della tua acqua sono quasi buoni per guppy e portaspada... ma KH 5 è bassino... non mi capacito del grande squilibrio tra durezza totale (GH) e KH O.o

fra8682 26-11-2007 14:17

ciao,
ti dico subito che il mio acquario è da poco avviato, quindi non ho assolutamente pesciolini in vasca.
il negoziante dal quale ho preso le piante mi ha detto di togliere le lumachine, perchè dice che sono infestanti..
mah..io per sicurezza le ho tolte..(scusa ma non le ucciderò mai! le ho messe nel mio giardino, ho un vaso con l'acqua..se campano bene ma se muoiono lo faranno senza il mio aiuto! #12 :-)) ).
a occhio ti dico che erano davvero piccole, qualcuna + grandetta ma niente di che, poi avevano alcune dei punti neri o striscioline sul guscio..
sembravano delle piccole neritine ( tanto per darti un'idea..ma non credo proprio che lo fossero!!!)!
per ciò che riguarda KH e GH quelli che ho riportato sono aggiornati a ieri.. magari ancora deve stabilizzarsi la vasca...
ma tu che mi consigli di fare a proposito di questo squilibrio?
io leggo sempre, cerco di documentarmi ma non è che abbia capito granchè su questi benedetti valori!!! #07 :-(
per esempio, tralasciando GH e KH, quale sarebbe il valore indicativo per PO4, NO3 e NO2?
io attendo sempre risposte..
chi vuole aiutare una povera neofita è sempre accetto!!! #19 #22 #36#

grazie nalfein ;-)

Nalfein 26-11-2007 14:53

Alloooora!!! Quelle lumachine che hai te sono belline !!! le ho anche io... e sono un tantinello infestanti... se anche non somministri molto cibo si strafogano di alghe (può essere un vantaggio) sono delle puliscivetro accanite... ma a meno di averne 50... non si vede molto un cambiamento.

Si chiamano... ora non mi ricordo @.@ Mi sembra physa marmorata

http://i192.photobucket.com/albums/z...5/IMG_1291.jpg

Queste per intenderci.

A me piacciono..e le tengo... ma tieni conto che ogni 5 gg depongono... e ne fanno una ventina di lumachine picciole... e bisogna toglierne almeno una decina a settimana (in concomitanza magari con la potatura, per ottimizzare le operazioni da fare)... poi quel che vuoi fare... fai... ma tieni presente che a temperature troppo basse schiattano in 12 ore... ho provato a tenerle in un bicchiere non termoriscaldato e si sono ricoperte di una specie di pus giallo e poi sono tipo implose!

Non credo sia un problema quello squilibrio... solo mi fa strano... conta che con GH 13... i guppy stanno benone... mentre KH 5 è *quasi* un livello di durezza carbonatica adatto a scalari...ramirezi e discus... Comunque vedremo poi prima di mettere i pesci cosa fare dai!

Il termine indicativo...cosa intendi?
Il valore ideale di Nitriti (No2) in acquario sarebbe 0.00... non rilevabile insomma... ma anche un 0.01 o un 0.02 non fanno molto... (se non a pesci sensibilissimi)...

Nitrati (No3) vanno bene fino ad una concentrazione di 50 mg per litro... MA... è meglio per la vita e la salute dei pesci lasciarli più bassi... io ho 5- 25 a seconda della distanza dell'ultimo cambio d'acqua (i nitrati in acquario, salvo comprare un costoso denitratore, si eliminano solo con cambi d'acqua... O con tantissimissime piante... ma proprio parecchie :-)) ...e quasi mai riusciranno a magnarti tutti i nitrati)

Il discorso per i fosfati (Po4) è più complicato... averli o meno è sempre una lama a doppio taglio... se vuoi posso approfondirti, ma per ora ammenochè non noti un insorgenza algale esagerata ti consiglio di lasciar perdere questo valore.

fra8682 26-11-2007 16:32

che dire?
ci hai azzeccato in pieno!
le lumachine sono proprio quelle!
per il fatto dei valori "indicativi" mi hai risposto in modo molto esaustivo!

appena finirò il periodo di maturazione vedremo cosa consigli di fare prima di inserire i pesci..

ovviamente rifarò tutti i test!
ti ringrazio ancora per la risposta molto dettagliata
;-)
fra!
ciao ciao :-)

fra8682 28-11-2007 21:42

le piante crescono eheheh http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000972c_190.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000989c_110.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000965c_168.jpg

fra8682 28-11-2007 21:56

... http://www.acquariofilia.biz/allegat...0993cc_765.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000985c_725.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000981c_363.jpg

Nalfein 28-11-2007 22:51

Bello *-*

fra8682 29-11-2007 13:19

grazie..ma che faccia è? #24 positiva?ehehheeh :-))
comunque vorrei levare quella specie di isolotto di sabbia..solo che non so come fare..se lo muovo succede un pandemonio in vasca!
magari col praticello poi sarà + gradevole.. #24
vedremo..
ciao ciao

Nalfein 29-11-2007 15:40

Per me se davvero riesci a fare praticello viene più bello se lo fa tutto sul ghiaietto e sulla sabbia invade appena a piccole chiazze lasciandola trasparire più che semplicemente...

Bellissimo *-*

fra8682 29-11-2007 16:40

sono d'accordissimo.. #12
grazie mille! :-))

fra8682 02-12-2007 16:47

ciao a tutti...
ieri dietro suggerimento del negoziante ho acquistato un fertilizzante liquido, si chiama "Kent Freshwater Plant"...volevo sapere che ne pensate e se devo acquistarne altri..
ho anche scritto un topic specifico nella sezione dedicata ai fertilizzanti, se volete/potete date un'occhiata..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=155474

grazie mille a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.