AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Rhinecanthus aculeatus....invertebrati.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106622)

Darkstar 18-11-2007 21:27

Rhinecanthus aculeatus....invertebrati....

Volevo sapere da chi ce l'ha o lo ha avuto in passato in vasca assieme a degli invertebrati se li mangiava?

Urgente....GRAZIE

ede 18-11-2007 21:41

Non ce l'ho mai avuto, ma di solito i pesci balestra se ne cibano molto volentieri!
In bocca al lupo se lo devi ripescare!! :-))

Darkstar 18-11-2007 22:13

hmmm grazie.....altri suggerimenti????? #22

E' urgente perchè ne ho trovato uno di 6cm piccolo e carino ed in ottima salute e non voglio lasciarmelo sfuggire!!!!

Rompì 18-11-2007 23:28

NON E ADATTO AL TUO ACQUARIO TROPPO GROSSO DIVENTA!!!e ti mangia PURE I POCHI CORALLI CHE AI.. lascialo perdere......se ne trovono tanti pesci in salute.....oggi come oggi ....

Darkstar 19-11-2007 12:03

Mah e minuscolo 5cm per quando crescerà avrò già cambiato vasca!!!E se alimentato frequentemente non dovrebbe attaccare nessun invertebrato se si lo riporto in negozio che me lo ritirano agli stessi soldi che lo ho pagato!! :-))

E Poi è carinissimo provo a prenderlo e il pome posto le foto della vasca! (se trovo batterie x la macchina fotog. #13 )

Forse aggiungo anche un roccia per creargli un rifugio!!! #17

mikelez 19-11-2007 12:37

Io non lo farei... ti mangerà di sicuro gli invertebrati...non è una scelta azzeccata... anche perchè se lo dovrai ripescare sono ca**i amari #07

ede 19-11-2007 17:02

Nemmeno io lo prenderei, anche se è grande solo 5 cm, avrai sempre un pesciotto mangia-coralli, che magari non riesci a frenare nemmeno con una buona e abbondante alimentazione...
Cmq perchè hai chiesto un parere se, mentre noi ti diciamo di non prenderlo, tu fai proprio l'esatto contrario??

Darkstar 19-11-2007 17:16

Ho chiesto se qualcuno lo aveva in vasca assieme ad invertebrati!!! ho cercato nel forum e tanti lo hanno assieme a sarco clavularia ecc..e non li tocca nemmeno!!!! e poi è bellissimo...cmq è gia nella mia vasca che gironzola spavaldo con quel suo bel faccione :-)) e detto sinceramente mangia solo mangime in fiocchi ho provato con gamberetti surgelati niente artemia surgel niente poi ho detto buttiamo i fiocchi e quelli gli garbano molto!!! è molto molto tranquillo nei confronti degli altri pesci direi anche troppoè un bonaccione sgranocchia le roccie ed esplora tutto in continuazione, resta molto vicino agli altri pesci soprattutto al chirurgo che praticamente stanno attaccati cioè a contatto si toccano mah ci sarà feeeling #22

cmq carinissimo :-)) :-)) :-)) :-))

Darkstar 19-11-2007 17:19

Quote:

Originariamente inviata da ede
Nemmeno io lo prenderei, anche se è grande solo 5 cm, avrai sempre un pesciotto mangia-coralli, che magari non riesci a frenare nemmeno con una buona e abbondante alimentazione...
Cmq perchè hai chiesto un parere se, mentre noi ti diciamo di non prenderlo, tu fai proprio l'esatto contrario??

Diciamo che sono assai testardo (CAPRICORNO) e quando mi metto in testa una cosa la faccio ci penso e ripenso ma se ho una probabilità buona che vada bene la faccio e visto che ho trovato messaggi e tanti di gente che ce l'ha con invertebrati ed è buonissimo.....l'ho preso.... :-))

Cmq consapevole della possibilità che mi mangi gli invertee quindi pescarlo #17 #17

Rompì 19-11-2007 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Darkstar
Quote:

Diciamo che sono assai testardo (CAPRICORNO) e quando mi metto in testa una cosa la faccio ci penso e ripenso ma se ho una probabilità buona che vada bene la faccio e visto che ho trovato messaggi e tanti di gente che ce l'ha con invertebrati ed è buonissimo.....l'ho preso.... :-))

Cmq consapevole della possibilità che mi mangi gli invertee quindi pescarlo #17 #17

dark io non lo avrei fatto ....perche 1 volta che ti mangia i coralli e ti affezioni....e difficile molto e credimi pure io sono testardo anche molto infatti con tutti anche con i miei genitori arrivo dove voglio..... :-)) figurati a me il zebrasoma mi mangia gli invrertebrati !ed e 1 erbivoro.....pensa 1 pesce che in natura se ne ciba .....non molto ma se ne ciba comunque....cmq io spero che non avrai problemi ...ma poi non dire che non te lo avevamo detto!!!!! -04 ciau a prestu! -28

Rompì 19-11-2007 21:42

posta foto dai :-)) e anche quelle che mi dovevi inviare :-)) vediamo sto pesce #24

Pfft 19-11-2007 22:38

Darkstar, seriamente , ma provare ad evitare i problemi prima che si pongano ? provare ad avere rispetto per i pesci che diventano grandi non mettendoli in vaschette da 100 litri ?
Non ho parole.. comunque con i coralli può anche andarti bene ..

Darkstar 20-11-2007 14:42

Ma la vasca la cambio tra qualche mese!!!!!!! ;-)

Probabilmente gliene farò una solo per lui priva di invertebrati anche se per ora non li tocca... ;-)

Rompì 20-11-2007 15:12

fai quello che vuoi a 1 certo punto noi ci limitiamo a dare consigli....se non li vuoi ascoltare peggio per te ;-) o preso 1 cane e viva :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

walzer 20-11-2007 16:25

vedrai che bello quando ti seccherà qualsiasi pesce inserirai

guarda che ha un caratterino pesante

Darkstar 20-11-2007 18:02

Si si il caratterino l'ho notato, non contro gli altri pesci però, ad esempio mentre facevo la sifonatura del fondo mi sequiva il tubo che succhiava la sabbia :-D direi che è molto curioso mi piace, pur di non darlo via gli faccio una vasca per lui :-))

Contro gli altri pesci è super tranquillo come ho gia detto, la damigella gli fa perfino contro e lui non reagisce anche se è più grande e continua a fare i cavoli suoi sta sera posto delle foto magari un video per chiarire le ideeee... :-))

walzer 21-11-2007 09:55

guarda io ne ho avuto uno per 5o6 anni
ti assicuro che quando prende dominanza in vasca diventa spietato
anche con pesci "utili" tipo labroides dimitatus non venivano accettati e attaccati in continuazione

ti assicuro che quando è passato a miglior vita, anche se non è bello dirlo, ho tirato un sospiro di sollievo, adesso infatti la vasca è tornata una vasca di coralli ed è equilibrata

spesso capita di mettere pesci o altro fidandosi dei negozianti, e spesso capita che una volta messi non si riescano più a togliere, i pesci marini se stanno bene sono longevi.. quindi preparati

walzer 21-11-2007 10:04

ps il mio si chiamava 747 per la faccia da jumbi jet :-))

Darkstar 21-11-2007 13:50

hi hi :-)) ma poveri sono belli e secondo me tra i più interessanti perchè hanno un bel caratterino...sono andato dal nego oggi e una vasca di 120x60x50 me la fa a 200 euro forse la compro solo per lui.... #22

Darkstar 21-11-2007 15:18

Ecco il video qui avete una situazione generale:

http://it.youtube.com/watch?v=7phQULNqvn0

:-)) :-))

Wurdy 21-11-2007 16:47

Quote:

Ecco il video qui avete una situazione generale:

http://it.youtube.com/watch?v=7phQULNqvn0

:-)) :-))

Quoto tutti quelli che ti hanno messo in guardia da questo bellissimo e simpaticissimo pesce... dal video che ho ho visto, mi pare di vedere che hai pochissime rocce... ma proprio poche poche.

Darkstar 21-11-2007 17:17

Di roccie sono 17 kg...non mi piace riempire l'acquario di roccie si toglie solo spazio ai pesci !!

Wurdy 21-11-2007 17:24

Quote:

Di roccie sono 17 kg...non mi piace riempire l'acquario di roccie si toglie solo spazio ai pesci !!

Agli NO2 non interessa se ti piace o no... i batteri devono avevre sufficente substrato per compiere il loro sporco lavoro... la tua vasca appare veramente MOLTO scarsa di rocce vive, secondo me, col carico organico che c'è , hai (o avrai) nitrati e/o fosfati molto alti.

walzer 21-11-2007 19:30

darkstar fai una bella cosa lascia tutto com'è

facci sapere come va tra sei mesi

Darkstar 21-11-2007 20:01

Fra sei mesi avrò gia una nuova vasca...poi l'acqua la faccio analizzare ogni settimana e avevo i nitrati a 0.05 mgl sabato! e ieri tra l'altro ho fATTO IL SOLITO CAMBIO DEL 15% QUINDI SONO ANCORA CALATI!!!

Darkstar 21-11-2007 20:22

Ma vi chiedo una cosa se gli compro una vasca da 260 litri gli basta a sto balestra quando diventerà adulto?

Pensavo una vasca solo per lui magari ci mettevo 2 chaetodon e basta 3 pesci di medie dimensioni e stop niente invertebrati, uno schiumatoio, un DSB e roccie quel che basta per creare un po di nascondigli!! Può andare? #22

(ditemi che ho una vasca sotto mano)

ede 21-11-2007 20:35

Secondo me è troppo piccola, anche se lo lasci da solo; ha bisogno di una vasca dove poter crescere veramente.
Quali chaetodon vorresti mettere?? Secondo me la vasca è piccola anche per loro.

Darkstar 21-11-2007 20:40

Dici sia piccola 260 litri ammazza quanto grande la devo prendere?

Pur tu ede hai un chelmon rost in vasca!!! :-))
e la tua è 120 x 70 x 60 mentre quella che ho sotto
mano è 120 x 60 x 50 non c'è tanta differenza

Cioè ci sono un bel po di litr ma la lunghezza della vasca per il nuoto è quella!!

ede 21-11-2007 21:36

Io non ho un chemon :-))
Cmq facendo due conti la mia vasca è di 500 litri lordi, quindi ci sono circa 250 litri di differenza...

Darkstar 21-11-2007 21:45

Quote:

Io non ho un chemon :-))
Cmq facendo due conti la mia vasca è di 500 litri lordi, quindi ci sono circa 250 litri di differenza...

Che furbetta lo hai tolto dal profilo!!!! :-))

ede 21-11-2007 22:05

Si, ho corretto, bè, effettivamente non ce l'ho... #13

Rompì 21-11-2007 22:18

dark o visto il video troppo bella la vasca ,e ottima!ed bella cmq io direi stop ai pescii almeno in quest vasca ,e magari inserire 1 schiumatoio, #36#poi al inquadratura prima del pagliaccio proprio la prima e passato il tristis solo non o capito bene ancora ce la la bolla nell occhio??'la cladiella e bellissima fa 1 effetto di alberello ,ed il sarco ti si e ripreso ?vedo dal video che e troppo in forma,dall ultima foto che mi avevi fatto vedere......le roccie sono ottime come disposizione io ce ne metterei max due kili per completare ,medie dimensioni ,e poi non lo toccassi piu ,ti consiglio di mettere la cladiella di metterla tra le rocce che vienera 1 meraviglia!!!il mio lo sto finendo di allestire ,le rocce mi arrivano martedi e sono piene di coralli -11 !e di vermi vari poi posto foto

Darkstar 22-11-2007 17:05

Si adesso devo vedere di uno schiumatoio e pensavo di aggiungere un pò do roccie proprio per coprirlo cosi in un lavoro completavo il tutto!!! non so che schiumatoio prendere che sia piccolo però cioè non deve essere più grande della vasca!!!! e magari di roccie metto le heliopora blu che sono belle belle.... :-))

Rompì 23-11-2007 20:14

ti devo dire che io mi trovo molto bene con lo schiumatoio appeso al vetro naturalmente fuori della vasca! ti sconsiglierei quello dentro la vasca ti consuma 1 sacco di spazio....io lo attivo lo schiuma il venerdi fino a sabato che ora mi schiuma tranquillamente....

Darkstar 24-11-2007 10:25

Oggi vado dal nego che mi ha detto che gli è arrivata una nuova vasca in caso gli dico che me la fori cosi faccio una sump e mi tolgo il pensiero anche se un deltec per esempio appeso in vasca non occupa niente! :-))

Rompì 24-11-2007 14:24

bo fai te :-))

dcg1983 29-11-2007 20:35

Ciao Darkstar, volevo chiederti come è andata con gli invertebrati. Anch'io ho Rhinecanthus aculeatus come il tuo e vorrei inserire qualche invertebrato, visto che ormai nn posso più inserire pesci, xkè credimi è un vero killer ( ha lasciato vivi solo gli ospiti che erano in vasca prima di lui ). #07

Darkstar 29-11-2007 23:52

Non tocca niente di niente aspetta solo me come un cagnolino che scodinzola che gli dia da mangiare e accetta veramente tutto dal mangime secco in fiocchi alla roba surgelata posso dargli qualsiasi cosa!!!! ma gli inverte non li tocca...ma il tuo ammazza veramente i pesci che inserisci? quanto grande è?

dcg1983 30-11-2007 13:28

Purtroppo sì, ha un caratterino nn indifferente ( anche se quando l'ho inserito in vasca era veramente tranquillo ) . Adesso è di circa 10 cm di lunghezza.
Per quanto riguarda gli invertebrati posso dirti che in vasca ho un anemone Stichodactyla gigantea e in effetti nn la considera nemmeno. Però ha il brutto vizio di rosicchiare le rocce vive !!!

Darkstar 30-11-2007 21:17

Hihi hi hi anche il mio le rosicchia e fa una nuvola di polvere!!!! :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.