AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   indecisione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106613)

AnDrEaLiNo 18-11-2007 20:18

indecisione...

ciao a tutti...e il mio primo post in questa sezione in quanto sono totalmente nuovo nel mondo dei ciclidi americani...:) ho un 60 litri abbastanza piantumato ed era mia intenzione inserire una coppia di ramirezi secondo me SPLENDIDI!!! so che mi direte che c'e scritto da tutte le parti ma non ho trovato notizie "fondate" su: nel mio acquario ho letto che starebbe bene un maschio e una femmina...volevo anche introdurre una decina di neo caridine red cherry...verrebbero scambiate per cibo vivo dai ramirezi??? ed inoltre non essendo particolarmente interessato alla riproduzione(beh se dovesse capitare meglio) quali altre specie di pesci potrei introdurre? una coppia di corydoras panda (mi piacerebbero) e ,....? inoltre come coi ciclidi africani le piante e la presenza di un pratino potrebbero creare problemi??? METTONO SOTTOSOPRA L'ACQUARIO???

grazie a chiunque mi aiuta,,,,ciao :-))

Mr. Hyde 18-11-2007 23:00

il pratino sognatelo :-)) le piante però i ram non le danneggiano. se prendi i cory, sempre un gruppetto, 2 son pochini...

i gamberettini piccoli fanno da merenda ;-)

AnDrEaLiNo 18-11-2007 23:15

quindi nel mio acquario che allego una foto ora me li posso sognare dici??? cavolo sono davvero stupendi mi hanno affascinato tantissimo,,, allego la foto cosi potete gentilmente dirmi se c'e qualche possibilita...

polimarzio 18-11-2007 23:24

L'allestimento è molto bello, ci riporti i valori acquatici?

AnDrEaLiNo 18-11-2007 23:34

come valori attualmente che sono ancora in maturazione ho: ph 7.2 kh tra 10 e 15 gh >16 NO2 0 NO3 10 temp 25°...questi valori li ho con l'acqua di rubinetto...tra non molti giorni effettuero dei cambi parziali con osmosi cosi da abbassare kh e gh ed in seguito con la co2 abbassero anche i valori di ph...per il pratino di glosso allora non ci sono proprio possibilita??? -20

polimarzio 18-11-2007 23:50

Come già sai i valori dovrebbero scendere su livelli più acidi e teneri e mi appaiono giuste le soluzioni che hai riportato per portare l'acqua su questo range.
Con i ramirezi, per il pratino così come per tutta la flora non ci sono assolutamente problemi, l'unica controindicazione potrebbe essere in presenza di corydoras che sistematicamente smuovono il materiale di fondo.

AnDrEaLiNo 18-11-2007 23:56

ti ringrazio per aver detto che l'allestimento ti piace... (prima mi ero dimenticato di scriverlo :-)) :-D ) l'unico dubbio che mi rimane e il fatto delle "tane" che creano i ciclidi...infatti ho letto che scavano letteralmente il fondo per crearsi delle buche ecc...e non vorrei che con il fondo fertile sotto il ghiaino mi venisse tutto in superfice...beh i corydoras erano solamente una cosa in piu diciamo...volevo partire dai ramirezi (una coppia) e mi piacerebbero anche delle red cherry(una decina all'incirca) per tenere a bada le alghe...cosa ne pensi polimarzio??? anche un gruppetto di caracidi o rasbore potrebbe starci bene o no?

Mr. Hyde 18-11-2007 23:56

il problema col pratino si può presentare se hai sabbia fine perchè i ram sono geofagi... però magari col ghiaietto grande come dice polimarzio non ci son problemi.. però i cory sono dei casinisti...

AnDrEaLiNo 19-11-2007 00:01

sono casinisti si? beh allora elimino i cory in quanto mi piacevano ma li avrei messi solamente per tener pulito e non usarli come talpe :-D :-D :-D :-D per l'opzione ramirezi+ciprinidi o rasbore + red cherry? #13

polimarzio 19-11-2007 00:10

Le rasbore non ci azzeccano nulla con i ram anche se prediligono valori simili.
Solitamente si abbinano con i cardinali, i neon o petitelle, però tieni presente che questi caracidi sono predatori, ed in caso di riproduzione dei ram si pappano sicuramente almeno parte della loro prole.

AnDrEaLiNo 19-11-2007 00:18

e vero non avevo pensato alle petitelle...sono davvero stupende...beh quindi anche con l'attuale acquario e l'allestimento che ho potrei optare per 2 ram (m+f) 10 red cherry e un branco di petitelle? altri consigli? ah un altra cosa...pensavo di cambiare la pompa che ho attualmente e una pico 300 350 della hydor...il fatto e che fa poca corrente e la superfice ha come una patina oleosa...potrebbe essere un problema per tali specie di pesci?

polimarzio 19-11-2007 00:25

Quote:

il fatto e che fa poca corrente e la superfice ha come una patina oleosa...potrebbe essere un problema per tali specie di pesci?
Dovresti alzare l'uscita della pompa verso la superficie in modo da increspare l'acqua.

AnDrEaLiNo 19-11-2007 00:33

ah potrebbe bastare cosi??? per i ram caracidi ecc va bene poca corrente oppure abbastanza sostenuta??? inoltre polimarzio...per le red cherry tu cosa dici???

polimarzio 19-11-2007 00:46

Quote:

ah potrebbe bastare cosi???
Non so se basti, però a volte funziona. Tieni presente che la patina è presente negli acquari di nuovo allestimento e si tratta verosimilmente di microrganismi che dovranno colonizzare definitivamente il filtro.
Quote:

per i ram caracidi ecc va bene poca corrente oppure abbastanza sostenuta???
Un flusso normale.
Quote:

inoltre polimarzio...per le red cherry tu cosa dici???
Non ne ho mai allevati.

AnDrEaLiNo 19-11-2007 00:54

grazie per tutte le dritte ;-) comunque le red cherry credo sai quali sono...le neo caridine diciamo...da quello che leggo in giro alcuni le tengono tranquillamente con i RAM ed altri invece dicono che non resistono...beh decidero il da farsi...inoltre visto che potrei gia introdurre qualche pesce...come mi consigli di introdurre le varie specie? prima magari le red cherry poi cardinali poi eventualmente un gruppetto di petitelle ed infine sopo un paio di mesi i RAM? oppure secondo te e meglio in qualche altro ordine? avevo pensato ai ram alla fine cosi da far sviluppare intanto il pratino di glosso cosi da evitare spiacevoli inconvenienti no?

polimarzio 19-11-2007 01:03

Da quanto tempo è stato avviato l'acquario?
Quote:

avevo pensato ai ram alla fine cosi da far sviluppare intanto il pratino di glosso cosi da evitare spiacevoli inconvenienti no?
Mi pare la scelta migliore anche per far ambientare prima gli altri ospiti.
Tieni presente che per i ram, così come per tutti i ciclidi, al fine di formare una coppia è necessario iniziare da quattri o sei giovani esemplari, che poi si sceglieranno autonomamente.

AnDrEaLiNo 19-11-2007 01:15

l'acquario e stato avviato se cosi si puo definire il 1 di novembre..dico rinnovato piu che avviato in quando ho fatto dolo un restyling di fondo e tutto quanto compresa l'acqua,,,pero il filtro era quello gia attivo e considerando che gira da quasi 3 settimane sarà gia maturo,,,(non ho nemmeno avuto il picco di nitriti),,,per la coppia non la posso scegliere eventualmente nella vasca del negoziante???

polimarzio 19-11-2007 14:23

Quote:

per la coppia non la posso scegliere eventualmente nella vasca del negoziante???
Dovrai osservare con attenzione, ed individuare la eventuale coppia, se presente.
Ciao

MarioMas 19-11-2007 17:59

Se il negoaziante non li sa distinguere , leggi quanto piu' puoi sul d :-)) imorfismo

AnDrEaLiNo 19-11-2007 21:01

beh su internet ho letto che la differenza principale e il fatto che la femmina ha la pancia rosata o rossiccia,,,ci sono altre differenze abbastanzavisibili??? cavolo sono indeciso...in quanto voglio avere a tutti costi le red cherry ed i ram pero mi sono informato e non vanno molto d'accordo...davvero non saprei cosa fare.,,dai consigliate perfavore...:))

AnDrEaLiNo 20-11-2007 20:45

ho deciso...la popolazione sara...2 ramirezi una decina di petitelle 2 cory panda e 10 caridine red cherry...i valori che vorrei ottenere sono i seguenti... ph: 6.5-6.8 kh: 6 gh:6 no2 0 e no3 massimo massimo 15-20(frequenti cambi d'acqua per evitare l'innalzamento) puo andar bene??? se no il negoziante aveva anche dei apistogramma red ma i ramirezi mi piacciono molto di piu...aspetto consigli #36# #36# #36# #36#

AnDrEaLiNo 23-11-2007 20:26

perfavore datemi qualche consiglio...grazieeeeeeee #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.