![]() |
O_O che pesce è?
|
Si tratta di un Arowana, nome scientifico Scleropages formosus, ma a due teste, probabilmente si tratta di due gemelli rimasti attaccati per il corpo, visto che hanno solo le teste distinte... (insomma, due siamesi!).
In Asia gli Arowana sono considerati dei portafortuna, di solito i facoltosi del luogo hanno tutti delle vasche con Arowana (anche negli uffici delle multinazionali!), per buona sorte e per dimostrare di essere ricchi e di poterseli permettere... infatti vengono venduti a prezzi spropositati (altro che i Discus!!)... suppongo che un pesce del genere sia ancora più quotato!! |
cavolo, da quel che si vede su internet ce ne sono un sacco che hanno questo genere di malformazione.
Grazie per la risposta :p |
Beh, si tratta di una malformazione piuttosto comune... solo che è raro vedere pesci del genere crescere fino ad età adulta... Si vede che lo hanno tirato su con grandissima cura, evidentemente perché sapevano che avrebbe attirato curiosità, e soprattutto quotazioni spaventose!
Sarei curiosa di sapere se e a quanto è stato venduto... |
che mostruosità #06 #06
|
poverino! se io avessi 2 teste passerei tutto il giorno a litigare con me stessa. Gia una è troppa...
|
il bello è che tutte e due le teste son vive.
Chissà che stress per quel povero pesce |
nuotiamo di qua.. eh no io dico di andare di la.., te non capisci niente ora si va di la.
Il movimento sembrava conseguenza di un ragionamento di questo tipo |
esatto. magari uno vuole andare da una parte e uno dall'altra...
una volta avevo letto un articolo su due bambine nate con un solo corpo, ossia erano completamente unite dall'ombelico in giu, avevano 3 polmoni perchè uno era fuso insieme e 2 cuori di cui uno però malformato, 2 braccia e 2 teste. alla nascita avevano un abbozzo di braccio che usciva dal busto ma lo avevano tolto. comunque sia, erano arrivate a circa 9 anni, andavano a scuola insieme, una sinistra e una mancina, e ognuna delle 2 "leggeva" i pensieri dell'altra. però era una cosa che vevo letto anni fa, ero ancora al liceo, non ne ho piu sentito parlare. |
Quote:
Quote:
scusami ladyswan, ma era per sdrammatizzare un pò............. :-)) :-)) :-)) ;-) ;-) ;-) |
mii che impressione che fa.. ( il racconto di lady comunque ancora di più.. -:33 ) poveretto!!
Ho visto su aquabid i prezzi.. azz costicchia!! Fino a 3000 dollari lo vendono.. immagino nei negozi molto di più!! -05 |
e quando hanno questa malformazione c'è lo sconto prendi due paghi uno? >.>
scusate l'ironia ù_ù |
ah si Mkel77, hai ragione, io a 22 anni faccio ancora confusione tra destra e sinistra, di solito devo pensarci un secondo... Sono mancina e quando ero piccola mia nonna mi diceva che la sinistra era la mano del diavolo e che sarei andata all'inferno perchè a messa facevo il segno della croce con la sinistra (mi confondevo sempre)... secondo me è per quello che ancora oggi faccio confusione (o odio andare a messa)...
scusate l'OT! |
quelle malformazioni sono anche comunissime tra le tartarughe e i serpenti, almeno a giudicare dalla spaventosa quantità di foto che si trovano in internet... #24
|
Quote:
|
mi associo al club dei sconoscenti della destra e sinistra...
cmq io per non sbagliare uso dire: di quà e di là |
si ma io all'esame della patente sono andata a sinistra dopo che l'esaminatore mi ha detto "appena può vada a destra"... è un miracolo che non mi ha bocciato, diciamocelo! :-D :-D :-D
|
credo che in natura un pesce cosi non possa sopravvivere..non riesce a nuotare nemmeno date le due teste e la malformazione del corpo
credo sia tenuto in vita solo come detto per farlo quotare ma in un acquario non durerebbero molto persone siamesi tra gli uomini ce ne sono pochi proprio perche molte muoiono in giovane eta a causa di malformazioni o altro quindi seppur sia "usuale"in alcuni animali come tartarughe e serpendi nascere siamesi bisogna vedere pure quanto resistino perche io in natura non ho mai visto tartarughe o serpendi a due teste o due code |
lucertole a due teste però sono comuni, anche se quella è un'altra storia :-))
|
Poveretto #07
però #24 andare a pagare 3.000$ per un esemplare che già sai che non vivrà a lungo #24 ....... non è un po da cogxxxxi! #24 Quote:
Quote:
|
Quote:
intendevo due code comunque :-)) |
Quote:
e ne avrò viste qualche migliaio di esemplari #24 |
beh 2 code saranno un errore di ricrescita no? :-))
|
si,
intendevo dire che invece di scrivere due code avavo scritto che erano molto comuni quelle a due teste sì è un errore di ricrescita, ne ho viste alcuni con solo la punta doppia e altre con la coda doppia fin quasi dall'attaccatura, ne avrò viste un 4 o 5, su qualche migliaio di normali |
Quote:
|
Quote:
Comunque anche io sono una patologica del destra\sinistra...ed ho il senso dell'orientamento di un tapiro cieco.. #07 |
una volta ho visto il video di un tritoncino con 7 zampe...e foto di una bambina indiana con 4braccia e 4 gambe, la considerano la reincarnazione della dea calì mi pare #24
|
#06 #06 #06 che cchifo
comunque più dita ne ho viste nel corso della mia vita e nemmeno così poche... ci sono alcune tribù poi (guinness dei primati 1988 o giù di li :-)) ) che nascono portandosi dietro geneticamente un errore nel numero delle dita, anche se non mi ricordo particolamente bene.. |
Quote:
#23 |
Mr.Hyde, la tara genetica che dici tu si chiama polidattilìa, ed è una caratteristica genetica dominante, quindi in popolazioni "chiuse", dove lo scambio dei matrimoni avviene in pratica fra stretti consanguinei, diventa la caratteristica principale di tutti (o quasi) i membri di quella tribù...
Comunque eccovi una foto abbastanza interessante di una mano polidattile... http://it.wikipedia.org/wiki/Immagin...1_Lhand_AP.jpg |
mamma mia che robe >_>
|
ma il 6 dito è funzionante o inutile?
al museo delle scienze a Londra vidi un gatto impagliato con p10 dita a zampa mi pare -28d# non ricordo il numero preciso ma era proprio tante |
Uhm... sei dite... e magari tutte funzionanti al 100%... interessante... molto interessante...
|
se non hanno particolari malformazioni tipo questa
http://www.biology.iupui.edu/biocour...olydactyly.gif penso che siano funzionanti ò_ò penso che comunque questa qui funzioni #13 http://universe-review.ca/I10-10-polydactyly.jpg |
in pratica a quest'ultimo gli manca il pollice #24 e si ritrova 2 mignoli #07
mentre nella foto precedente il sesto dito è praticamente inutilizzabile -28d# che scherzi del cavolo che fa sta natura #06 |
Sono funzionanti, se sono in forma corretta (quello della foto del bambino è un doppio pollice, ed essendo un dito dalle caratteristiche "speciali", visto che è opponibile al resto delle dita, in quel caso è più che altro una appendice quasi mai servibile...). Mi pare che Toyotomi Hideyoshi - un famoso condottiero del Giappone feudale, che unificò il Giappone, appunto - fose polidattile nel pollice della mano destra.
Inoltre la polidattilìa può anche essere hyperdattilìa, cioé possono esserci anche 7-8-9 dita (anche se a quel punto saranno solo moncherini e poco più...) Esistono cose del genere anche per i piedi, tra l'altro!!: http://en.wikipedia.org/wiki/Image:P...1_Lfoot_AP.jpg E qui il link ai gatti polidattili... impressionanti!! http://en.wikipedia.org/wiki/Polydactyl_cat Infine, ecco la foto della bimba indiana - Lakshmi - prima dell'operazione: http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Vishnu-1.jpg |
mamma mia è impressionante la bimba O_O
|
caxxarola averidan, ma t'ingrippa proprio st'argomento #23
|
averidan ha una cultura enciclopedica come diceva il mio prof... si interessa di tutto!!! brava!!!
|
Beh, grazie Lady, mi hai fatto un gran complimento, lo apprezzo davvero, grazie mille! #12
Sun, non è che mi interessi in particolare la polidattilìa, è che mi piace curiosare un pò su tutto (e in questo wikipedia è uno strumento eccezionale...!), e comunque la genetica è sempre un argomento molto affascinante, sia che si parli di pesci sia che si parli di uomini!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |