AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Non le controllo più...aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106210)

percivaldo 15-11-2007 16:38

Non le controllo più...aiutatemi

Sono mesi che ci combatto,le aspiro,le tolgo con le mani,quando posso tiro fuori la roccia e dò una leggera grattata ma il risultato finale è sempre questo.....aiutatemi per favore....grazie

alessandros82 15-11-2007 17:09

percivaldo, le ultime sono calcaree....sono delle maledette!!!io le avevo su un unica roccia l'ho spazzolata e capovolta così ora non prende + luce!..le altre zebrasoma o ctenocaethus le magerebbe ma con il chelmon in vasca non puoi mettere chirurghi o si scannano!!

Perry 15-11-2007 17:13

alessandros82,
dipende dai chirurghi ;-)

alessandros82 15-11-2007 17:26

Perry, in neanche 200litri netti tranquillo che si scannano...il chelmon è stronzo....se non ne hai già altri e vuoi provare cmq il migliore è lo ctenocaethus! #36#

percivaldo 15-11-2007 17:34

Il fatto è che in teoria anche lo zebrasoma e il Paracanthurus hepatus dovrebbero mangiare quelle alghe(non le calcaree lo so)inserire un altro chirurgo in vasca penso non sia idoneo.....porca miseria che guaio....e per le calcaree come faccio???Le ho su delle rocce che mi rimane impossibile tirare fuori

alessandros82 15-11-2007 17:36

percivaldo, quelle sono cazzute ..io ho messo un riccio e più che altro le strappa quando passa...potresti provare..io nell'ultima manutenzione ne ho tirate fuori a cespugli da una fessura tra le rocce!!sono proprio BASTARDE!! -04 -04 ...quelle che vedi staccale dalla radice non ricrescono più!

alessandros82 15-11-2007 17:37

percivaldo, azz non avevo letto....hai tutti quei pescioni in vasca?? #23 ..con le cagate che fanno di certo non ti aiutano!! :-D

camaleon1 15-11-2007 17:45

ma perche' toglierle quelle alghe, sono cosi' belle...

Perry 15-11-2007 18:02

alessandros82,
se parliamo di 200 litri è un discorso, ma questo è indipendente dai chirurghi..
Altrimenti ti assicuro che non tutti gli zebrasoma, acanthurus ecc sono incompatibili..avendolo tuttora ;-).
Non credo chge lo zebrasoma mangi quel tipo di alghe, magari mi sbaglio..

camaleon1,
fidati che è meglio non averle..una volta che partono non le fermi più

alessandros82 15-11-2007 18:27

camaleon1, belle???che gusti ragazzi..

Perry, quelle nella foto 4 nessuno le mangia di sicuro ma le altre macroalghe in foto possono spilucchiarle!

percivaldo 15-11-2007 18:36

alessandros82,
su una basettina piccola ne avevo una marea di quelle alghe l ho tirata fuori e pulita addirittura l ho grattata con la ramina(spugnetta di metallo per pulire le pentole)ora stanno ricrescendo.....quindi sono spacciato???!!!!
Quote:

azz non avevo letto....hai tutti quei pescioni in vasca?? ..con le cagate che fanno di certo non ti aiutano!!
il chelmon ho deciso di regalarlo....mi consigli di toglierne un altro??

alessandros82 15-11-2007 18:42

percivaldo, ormai ce li hai se ne togli uno e non aggiungi altro lasciali pure..certo era meglio inserirli una volta risolto il problema alghe...ma resine ne usi?
Sulla roccia che ti dicevo ero pieno stavo anche pensando di darla via ma è troppo bella e l'ho girata spero di risolvere così + riccio.......spero..

Perry 15-11-2007 18:45

alessandros82,
Lo sò, avevo lo zebrasoma fino a poco fà. Intendevo quelleche non mangia..Da che ne sò io mangiano filamentose & affini..

percivaldo,
anche l'hepatus diventa grossino..più del flavescens in natura..

OT percivaldo, ma flavescens e chelmon insieme non ti hanno dato nessun problema?? /OT

percivaldo 15-11-2007 20:49

Perry,
Quote:

ma flavescens e chelmon insieme non ti hanno dato nessun problema??
inizialmente si beccavano un po,il flavescens gli andava vicino e gli dava di lametta... #18 ....ora sembrano fratelli...

percivaldo 15-11-2007 20:50

Il problema dei pesci è risolvibile comunque....la cosa che mi spaventa sono le mie alghe soprattutto quelle dell ultima foto... -20 -20

alessandros82 15-11-2007 21:24

Non ti devi preoccupare..le macro alghe in foto 1,2 e 3 tenendo resine che eliminano Po4 piano piano spariranno..Quelle in foto 4 io le ho da quando ho avviato la vasca, ormai 11 mesi..e non hanno mai creato problemi, certo vanno strappate e sarebbe meglio non ci fossero però non stare a preoccuparti... ;-)

percivaldo 15-11-2007 21:51

alessandros82,
grazie per il conforto... ;-) ...ma da quello che capisco penso che sia impossobile disfarsene in maniera facile....
che tipo di resina mi consigli....non uso letto fluido...ciao

moses74 15-11-2007 23:20

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
Non ti devi preoccupare..le macro alghe in foto 1,2 e 3 tenendo resine che eliminano Po4 piano piano spariranno..Quelle in foto 4 io le ho da quando ho avviato la vasca, ormai 11 mesi..e non hanno mai creato problemi, certo vanno strappate e sarebbe meglio non ci fossero però non stare a preoccuparti... ;-)

Questo è un buon consiglio sul quale concordo. Poi, cambi d'acqua frequesnti e come resine... Non sono espertissimo, non le uso, ma direi che le Rowaphos siano molto valide. Ok?
Ciao Frà!

Robbax 16-11-2007 00:01

le rowaphos sono le migliori e molto rapide a mio avviso ma assolutamente da usare in letto fluido e prima di metterle vanno lavate mooooooooooolto bene ;-)

Wurdy 16-11-2007 10:34

percivaldo, OT Volevo chiederti, ma con tutto quel carico organico che hai , riesci davvero a tenere No3 e PO4 a 0 ? -05
Io non so più come fare per abbassarli... sono a dei livelli preoccupanti (pur non avendo alghe)... #23 /OT

Scusate l' OT

-ale- 16-11-2007 14:32

percivaldo, scusa se mi intrometto,non ho acquari marini e non ne ho mai avuti,ogni tanto vengo qui per rifarmi un po gli occhi con le vostre foto :-) ......ma scusa non sono belle?cioe non è un peccato toglierle??ora misa che mi bastonerete per la probabile *******....

fischer 16-11-2007 16:36

Avevo anche io quelle alghe e ti assicuro che le ho provate tutte, sono bastardissime, anche avendo rowa per Po4 erano sempre vive e vegete. Ricci, capra di mare, turbo, paguri, salarias ecc. ecc. non sono bastati. Le settimanali potature non facevano altro che spargere ancora di piu spore in vasca, anche se gratti le rocce, si ripresentano dopo 20gg. ........ mio parere personale non vanno piu via, purtroppo. Aimè !!!!

Armati di tanta pazienza e cerca di estirparle periodicamente.
ciao.

percivaldo 16-11-2007 21:26

-ale-,
lo so che sono belle ma sono molto invasive e rischi che la tua vasca diventi una foresta...quindi meglio non averle altrimenti invece di allevare invertebrati allevi scimmie.....
Oggi ne ho tolte una marea....
domani mi procurerò la resina da voi consigliata......
non sò com è riesco ad avere po4 e no3 a 0.....forse è stato il dosaggio di una settimana di zeostart2 che a mio modestissimo parere ha solo nascosto il problema ma non eliminato quindi mi aspetto che da un momento all altro i valori mi si possano alzare.....mi sto organizzando per evitare questo.....
Per il momento ringrazio tutti e vi terrò aggiornati
CIAO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.