AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   da dove potrei cominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106199)

Miranda 15-11-2007 15:19

da dove potrei cominciare?

Ciao a tutti :-)) , da un pò di tempo sto pensando ad un secondo acquario non troppo grande (ne ho uno da 125l.). Se volessi fare un acquario Tanganica :-)) , da dove comincio????
C'è qualche guida che mi spieghi l'ABC, su questo portale?
Sulla sezione Guide, c'è di tutto e di più, ma non una guida per ignoranti su quello che bisogna sapere per partire con un acquario africano
:-))
o mi consigliate di andare in libreria? e in questo caso cosa c'è di utile?

Fracasty 15-11-2007 15:47

Ciao e benvenuta nella sezione!
Per cominciare credo faccia bene leggersi a questi due link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1137
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14803
un documento e una discussione sui presupposti per popolare le vasche e come. Come avrai notato i tread si trovano nella sezione Malawi, ma trattano anche di Ciclidi Tanganica.
Io ho avviato da poco un 110lt Tanganica, per cui non sono certo un esperto, ma ho memoria vivida delle tipiche curiosità e dubbi che si hanno nell'avvicinarsi a questo biotipo.
La prima cosa da sapere per poter abbozzare un qualsiasi discorso e la dimensione della vasca, sia come litraggio che come lunghezza/larghezza/altezza, poichè come mi hanno spiegato, in questi biotipi le suddivisioni territoriali sono estremamente marcate.
Viceversa, se hai già visto qualche tipo di pesce che ti interessa, ti si può potrà proporre la vasca ideale per lui/loro. Ad ogni modo, il Tanganica prevede genericamente una vasca con pochissima o nessuna vegetazione, fondo sabbioso, più o meno massiccio utilizzo di rocce per creare anfratti e nascondigli in modo da permettere una suddivisione dei territori ai pesci. Eventualmente anche conchiglie se vorrai ospitare speci conschigliofile come i Neolamprologus Multifasciatum, Brevis, ...
In attesa che mi vengano in mente altre cose, interverrando sicuramente altri utenti più esperti!

Miranda 15-11-2007 15:59

Grazie Fracasty,

Quote:

La prima cosa da sapere per poter abbozzare un qualsiasi discorso e la dimensione della vasca, sia come litraggio che come lunghezza/larghezza/altezza
diciamo che potrei prendere in considerazione di riallestire il mio Rio 125 a Tanganica, spostando i poecilidi in un 60#70l.
Altrimenti un acquario monospecifico piccolo (ho visto un topic relativo ad un 50l.)

Non ho pesci che mi interessano, perchè ancora non ho studiato abbastanza :-) .

Fracasty 16-11-2007 04:07

Bè per quanto ne so io attualmente, con acquari delle dimensioni di 100-150 lt si possono pianificare due "zone" una a rocciata in cui ospitare una coppia di pesci relativamente piccoli come (questi mi furono consigliati per il mio allestimento, vedi qualche topic più giù): Julidochromis, Neolamprologus, Chalinochromis, Altolamprologus; ed un'altra zona di conchiglie in cui ospitare una specie di conchigliofili come quelli di cui ti ho già detto sopra.
Resta sempre la possibilità, specialmente nel caso tu scelga un monospecifico, di mettere dei colonizzatori, ovvero pesci come i Neolamprologus Brichardi (oppure i conchigliofili Multifasciatus) che una volta inserita una coppia adulta (o selezionatane una da un gruppetto giovane inizialmente acquistato) comincerà a riprodursi a ritmo costante riempiendoti in breve tutto l'acquario di diverse generazioni. Ovviamente nel caso di tale scelta devi assicurarti di avere la possibilità di sfoltire la popolazione periodicamente, magari portando indietro al tuo negoziante di fiducia qualche decina di pesci giovani ogni tot mesi.

Black_ice 16-11-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Grazie Fracasty,

Quote:

La prima cosa da sapere per poter abbozzare un qualsiasi discorso e la dimensione della vasca, sia come litraggio che come lunghezza/larghezza/altezza
diciamo che potrei prendere in considerazione di riallestire il mio Rio 125 a Tanganica, spostando i poecilidi in un 60#70l.
Altrimenti un acquario monospecifico piccolo (ho visto un topic relativo ad un 50l.)

Non ho pesci che mi interessano, perchè ancora non ho studiato abbastanza :-) .

Nel rio 125 una coppia di neolamprogus kungwensis e una coppia di neolamprologus buesheri -11

P.s. ( ho preso ieri i kungwensis sono la fine del mondo :-)) )

Miranda 16-11-2007 12:22

Quote:

Nel rio 125 una coppia di neolamprogus kungwensis e una coppia di neolamprologus buesheri
Quindi sono 2 coppie, e nel caso in cui si riproducano, devo dar via tutti i nuovi pesci, mantenendo sempre solo le 2 coppie, o "fanno famiglia"?

macguy 16-11-2007 18:08

Miranda, vedi che pian, piano, stai migrando verso l'africa ? ;-)

Sono contento per te #25

Miranda 16-11-2007 18:15

macguy, ancora non ho neanche fatto il biglietto per partire! :-D :-D :-D
Credo che ci vorrà ancora qualche mese, devo studiare prima!
E devo spostare qualche mobile per fare spazio a casa ... il che non è indifferente, ma ce la posso fare!

PS: il tuo acquario è davvero spettacolare

macguy 16-11-2007 18:18

Quote:

PS: il tuo acquario è davvero spettacolare
Peccato che non sia più così :-))

Adesso è COSI' ;-)

In ogni caso, #12 grazie.

Miranda 16-11-2007 18:26

beh, non è che sia peggiorato...anzi! :-))

Miranda 19-11-2007 14:54

Domanda n. 1:
Se volessi dedicare l'acquario ai neolamprologus brichardi, di quanti litri dovrebbe essere?
Ho letto che i brichardi sono adatti ai principianti e sono interessantissimi per le cure parentali.

Black_ice 19-11-2007 15:42

Quote:

Domanda n. 1:
Se volessi dedicare l'acquario ai neolamprologus brichardi, di quanti litri dovrebbe essere?
Ho letto che i brichardi sono adatti ai principianti e sono interessantissimi per le cure parentali.

la tua vasca da 125 litri andrebbe + che bene :) ;-)

Miranda 19-11-2007 15:59

Ciao Black_ice! :-))
L'altra ipotesi invece potrebbe essere un acquario piccolo (60#80l.) per una colonia di conchigliofili e nient'altro (lamprologus multifasciatus o similis).

Ho visto delle foto e mi sembrano bellini, ma quando avrò tempo dovrò passare al negozio che mi hai consigliato e vederli un pò tutti...ormai ho deciso: avrò il mio tanganica!

Poi, siccome vorrei fare un acquario comunque gradevole alla vista (mia), avevo pensato di fare una rocciata da un lato, però ho letto che i conchigliofili se trovano altre tane non usano le conchiglie #24

Black_ice 19-11-2007 16:17

Quote:

Ciao Black_ice! :-))
L'altra ipotesi invece potrebbe essere un acquario piccolo (60#80l.) per una colonia di conchigliofili e nient'altro (lamprologus multifasciatus o similis).

Ho visto delle foto e mi sembrano bellini, ma quando avrò tempo dovrò passare al negozio che mi hai consigliato e vederli un pò tutti...ormai ho deciso: avrò il mio tanganica!

Poi, siccome vorrei fare un acquario comunque gradevole alla vista (mia), avevo pensato di fare una rocciata da un lato, però ho letto che i conchigliofili se trovano altre tane non usano le conchiglie #24

dipende i multifasciatus possono non usare le conghiglie .........se passi al negozio digli di farti vedere i kungweensis sono veramente molto simpatici e quando cresono sono "colorati" . fai una ricerca su google ;-)

Miranda 19-11-2007 16:25

ma in un acquario piccolo i kungweensis ci possono stare? quanto sono grandi?

Black_ice 19-11-2007 16:33

Quote:

ma in un acquario piccolo i kungweensis ci possono stare? quanto sono grandi?

ecco innamorata dei kungweensis ................si ci possono stare in vasche piccole sono dei conchigliofili ..............che scavano :-D

ghiandaman 19-11-2007 16:47

i multi li puoi mettere tranquillamente anche in vasche piccole
se hanno le roccie si trasferiscono li e rinnegano le conchiglie :-))

black ma tu sempre co sti pesci strani eh? :-D

Black_ice 19-11-2007 16:57

Quote:

Originariamente inviata da ghiandaman
se hanno le roccie si trasferiscono li e rinnegano le conchiglie :-))

black ma tu sempre co sti pesci strani eh? :-D

che ce voi fà ............eppure l'alternativo dovresti esse te -28d# ...........sei tu ....l'artista #06 -05 ..

i pesci strani li ho tutti io :-D

Miranda 19-11-2007 16:59

Quote:

ecco innamorata dei kungweensis ................si ci possono stare in vasche piccole sono dei conchigliofili ..............che scavano
dalle foto mi sembravano pesci di taglia grande...e quindi potrei fare una acquario monospecifico solo per loro...interessante

L'ipotesi di sfrattare i poecilidi adesso per me è complicata (dove metto tutti quei pesci e soprattuttole piante!), quindi potrei prendere un nuovo acquario (appunto 60#80l.) piccolo e allestirlo da zero per un tanganica.

Quote:

se hanno le roccie si trasferiscono li e rinnegano le conchiglie
leggendo qua e là mi è sembrato che non è una cosa buona che rinnegano le conchiglie, è così? (capitemi, non ne so nulla :-)) )

Allora ricapitolando, le colonie di pesci possibili in 60l sono:
- lamprologus multifasciatus
- lamprologus similis
- Neolamprologus kungweensis

... e poi? :-))

Black_ice 19-11-2007 17:03

Beh ci sono gli ocellatus , i brevis , gli ocellatus blu , gli ocellatus gold , i compressiceps sumbu #19 ............bastano #17

Miranda 19-11-2007 17:12

-05 bastano, sì, ora studio ... basta domande :-D

Ma, una sola cosa, le foto di acquari che ho visto in giro non hanno molte rocce, solo sabbia fine e conchiglie, non posso mettere un gruppo di rocce senza che mi snobbino le conchiglie? come si fa?

Black_ice 19-11-2007 17:19

Quote:

-05 bastano, sì, ora studio ... basta domande :-D

Ma, una sola cosa, le foto di acquari che ho visto in giro non hanno molte rocce, solo sabbia fine e conchiglie, non posso mettere un gruppo di rocce senza che mi snobbino le conchiglie? come si fa?

non metti le rocce :-D

Miranda 19-11-2007 17:31

peccato, mi piaceva l'idea della catasta di rocce!

Miranda 07-01-2008 10:43

Aggiornamento: sabato mattina, invece di andare per saldi :-)) , sono andata al negozio ciclidaro. Purtroppo per ora in casa ho posto solo per un acquario piccolo, e quindi dovrò ripiegare su un acquarietto monospecifico per conchigliofili, però non fa nulla, per cominciare potrebbe andar bene. Ho pensato ai lamprologus multifasciatus o similis in .................. 30 litri!!! E' troppo poco il litraggio?

Il riadattamento del 125l. lo rimando all'anno prossimo quando cambierò casa :-)) e avrò spazio per comprare un acquario più grande da dedicare all'africa

manu85 07-01-2008 19:19

Ciao Miranda,

io in 30 litri prima tenevo 8 multifasciatus (4 m e 4 f) e già a 3 cm mi si erano riprodotti! Però li ho dati via prima che fossero adulti e quindi non ti so dire se 8 multi adulti ti ci possono stare in 30lt. Di sicuro puoi tenere 1m e 2o3 femmine in quel litraggio anche da adulti.

Emanuele

Miranda 08-01-2008 10:39

E infatti pensavo proprio di prendere 1m e 2-3 f . Io non ne so molto, poi mi si porrebbe il problema di dare via i piccoli, ma al negozio li prenderebbero, è che non so quale sarà il momento in cui dovrò dar via i piccoli, cioè, la domanda fatidica: quanti posso tenerne in 30l. fra adulti e piccoli senza ovviamente sovrappopolare (e a me non piacciono gli acquari sovrappopolati perchè mi fanno venire il mal di mare :-)) ) .
E approfitto per chiederti un'altra cosa :-) : con che frequenza si riproducono i multifasciatus, di solito, se trovano le condizioni adatte? E quindi: mi dovrò preoccupare di dar via i piccoli con molta frequenza (perchè se è così, magari faccio uno sforzo e prendo un acquario più grandicello...la tentazione è molto forte)?

manu85 08-01-2008 11:52

A me la prima ripro ne erano nati due, ma erano morti quasi subito per mancanza di cure e genitori inesperti. La seconda ripro 3 e idem con patate della prima. La terza credo 6 e se ne sono salvati 5. E credo che sia stata una sola femmina a deporre. Comunque in genere gli avanotti vanno da 2 a 8.
Comunque quello che ti devi preoccupare è che riproducono in continuazione, quindi in 30 litri puoi tenere pochi avanotti e giovani su 1-2cm massimo... poi inizieranno a riprodursi anche loro e via :-D .

Ciao

Emanuele

Miranda 08-01-2008 12:45

Emanuele, grazie per la tua gentilezza :-) .
Allora dovrei prendere un acquario un pò più grande, ma in questo caso, se fosse di 60l. ad esempio, potrei tenere anche un'altra specie non conchigliofila? O comunque è necessario un acquario di almeno 100l?
Il negoziante mi aveva fatto vedere dei pesci bellissimi blu a strisce nere dicendomi che erano pesci "da superficie" e avrei potuto in un acquario più grande tenerli insieme a dei conchigliofili, erano piccini, anche se mi ha detto che crescono lentamente, purtroppo non mi ricordo il nome.

Lssah 08-01-2008 13:23

blu a strisce nere?
Tetracephalus? impossibile..non sono da superficie...da piccini sono molto graziosi, poi diventano poco piu grossi dei frontosa.

Miranda 08-01-2008 13:33

Quote:

Tetracephalus?
li ho cercati, ma erano molto più blu, erano proprio blu elettrico (non so se da piccoli sono così), il nome...mi pare cominciasse con la lettera C, quasi quasi telefono al negozio e me lo faccio dire

Lssah 08-01-2008 13:45

zona superficiale possono essere i Cyprichromis. ma non ne conosco blu con le strisce nere.idem per i Paracyprichromis.

ci sono dei Neolamprologus Sexfasciatus dello Zambia (Katete) che sono blu con le bande nere,ma non sono pesci da parte alta dell acquario...

a meno che ti abbia mostrato pesci del malawi.....e allora non saprei che dirti.

Miranda 08-01-2008 13:50

no, erano tanganica, ed erano davvero belli, ora sono curiosa!

comunque, se decidessi per un 60#70l, oltre ad una colonia di multifasciatus, potrei ospitare qualche altro pescetto?

manu85 08-01-2008 14:19

Quote:

li ho cercati, ma erano molto più blu, erano proprio blu elettrico (non so se da piccoli sono così), il nome...mi pare cominciasse con la lettera C, quasi quasi telefono al negozio e me lo faccio dire
erano per caso i cyphotilapia frontosa? Quelli crescono fino a quaranta centimetri e l'acquario deve essere di almeno 450-500 litri e lungo oltre 1,5metri. Il negoziante li tiene sempre giovani sui 4o5 centimetri... come ha detto giusto il negoziante crescono molto lentamente (ma non ti ha detto forse che già da giovani in solo 100 litri non ci possono stare!)... è meglio che te li dimentichi ;-) .

Quote:

comunque, se decidessi per un 60#70l, oltre ad una colonia di multifasciatus, potrei ospitare qualche altro pescetto?
una bella coppia di julidochromis trascriptus o dickfeldi ci può stare #36# .

Emanuele

Lssah 08-01-2008 14:20

coppia di julidochromis (marlieri,ornatus,transcriptus,dickfeldi)
stanno un po strettini ma possono starci.

altrimenti se decidi di resettare e rinunciare ai multi, puoi mettere una coppia di neolamprologus (cmq se sono almeno 70 litri) da scegliere nella variegata famiglia.

io ti consiglio il Neolamprologus crassus (o anche detto Marunguensis),cresce al massimo 8 cm.guarda una foto e poi mi sai dire.

Miranda 08-01-2008 15:19

Quote:

erano per caso i cyphotilapia frontosa? Quelli crescono fino a quaranta centimetri e l'acquario deve essere di almeno 450-500 litri e lungo oltre 1,5metri. Il negoziante li tiene sempre giovani sui 4o5 centimetri
se fossero quelli, me li posso scordare davvero! :-D

I julidochromis trascriptus o dickfeldi sono bellissimi e devo ammettere che è da un pò che li guardo :-) , cercherò di studiarmeli :-)) ; per i neolamprologus ce ne sono talmente tanti che non saprei proprio dove andare a guardare. Mi piacerebbero "colorati", il Marunguensis somiglia un pò al brichardi e non è che mi piaccia moltissimo.

Se avessi scoperto prima il tanganica gli avrei dedicato il 125 l. invece di pensare ai poecilidi. E' un peccato che nelle sezioni per principianti se ne parli così poco.

bassista84 08-01-2008 15:29

Erano per caso dei neolamprologus cylindricus?

Lssah 08-01-2008 15:33

Miranda prova a vedere allora i Neolamprologus Pulcher o gli Heliantus.

Lssah 08-01-2008 15:36

il Cylindricus è bianco beige a bande nere,solo le pinne hanno aperture blu.

Miranda 08-01-2008 15:40

Quote:

Erano per caso dei neolamprologus cylindricus?
no, neanche loro

Quote:

Miranda prova a vedere allora i Neolamprologus Pulcher o gli Heliantus.
belli, questi mi piacciono molto!

Lssah 08-01-2008 15:50

Pulcher e Heliantus sono piu piccoli dei Brichardi.

il Pulcher (o Daffodil) va al massimo sui 9-10 cm,ci sono due varianti, quello della Tanzania (piu sul giallo ed è quello piu comune) e quello dello Zambia che ha una colorazione più sul rossastro.

a differenza del Brichardi vivono a stretto contatto con la vegetazione (e quindi puoi tenere una vasca piantumata..le Vallisneria o le epifete andrebbero benissimo).
da giovani li riconosci dai Brichardi in quanto hanno la macchia tra l occhio e la branchia uno verticale e uno orizzontale, diversamente dai Brichardi che le hanno entrambe orizzontali.

tu che sei di roma da Afrofish dovresti trovarli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.