![]() |
kent a+b
ho iniziato da qualche giorno a somministrare kent a+b.
vorrei però alcuni chiarimenti: 1) so che devo somministrarli separatamente in una zona di forte movimento. Sono sufficienti 30 sec. di intervallo ? 2) la parte B è lattiginosa e ogni volta che svito il tappo escono dedimenti bianchi. è normale ? 3) è vero che devo integrare anche il magnesio o basta quello che aggiungo con il sale ? grazie mille |
Quote:
Quote:
Quote:
|
integra con kent A+B e Kent tech M ma prima misura...
magari la tua vasca non consumo e il semplice cambio ristabilisci i valori. |
Considerando che non ho una sump e che quindi devo "buttare" i prodotti in vasca (davanti ad una nanostreem 6045 però) ... sto usando appunto kent a+b per mantenere i valori.
Nel caso però debba alzare il valore di Ca cosa mi consigliate ? (kent turbo calcium ? calcio liquido ? altro ?) |
gesualdop, per alzare
calcio turbo calcio della kent oppure stesso prodotto della prolabmarine kh super dkh buffer della kent oppure onalogo della prolabmarine |
malpe, grazie mille. un'ultima cosa .... prima di acquistarlo.
il turbo calcium si può mettere "direttamente in vasca" come il kent a+b (visto che è in granuli e non liquido) oppure in caso contrario come faccio senza sump ? tieni presente che ho tolto il vano filtro (vuoto) dopo aver cambiato lo skimmer (deltec mc600). prima ... per aumentare il calcio usavo i carbonato di Ca della RedSea facendolo sciogliere appunto nel vano filtro, cosa però non più possibile con la mia attulae configurazione. |
gesualdop,
prendi un piccolo bidoncino (anche da 1l, quelli cilindrici per intenderci), lo riempi con acqua d'osmosi, sciogli il buffer, applichi un rubinetto alla base (claber o gardena) e dosi goccia a goccia. Il rubinetto applicalo prima eh! non avevo voglia di riscrivere :-D |
Perry, con una somministrazione goccia a goccia potrei anche continuare ad usare il carbonato di calcio della RedSea (che ho già).
- Il fatto è che volevo evitare "antiestetici" bidoncini accanto alla mia vaschetta - Dovrei decidere se acquistare il turbo calcium. Nel senso .... è molto solubile come il buffer Kh .... ovvero posso semplicemente scioglierlo in un bicchiere d'acqua d'osmosi e "buttarlo" direttamente in vasca in una zona di forte movimento (o dentro lo skimmer ... deltec 600) ??????? |
gesualdop,
scusa..ma non è che i buffer li usi tutti i giorni..teoricamente quando e se necessario. Io con la vecchia vasca (ma capita anche con questa) doso così..di notte..al mattino tolgo il bidone e stop. La cosa corretta da fare sarebbe reintegrare prima Kh e poi Ca con i buffer (quindi 2 notti), poi li si mantiene nel giusto range con l' A+B (che, diciamo, "sostiutiscono" il reattore di Ca). Quindi il bidoncino viene usato solo 2 volte..ed al massimo all'occorrenza. Non rimane fisso |
[quote="alessandros82"]
Quote:
Quote:
|
preve84, Deve sciogliersi per bene..Può essere che se adesso dosi 20ml buttando subito dopo, aspettando 10 minuti magari riusciresti a mantenere i valori con 15ml...ad esempio ;-)
|
#24 ne uso 8-9 di ml... :-)) non ho un grande consumo! comunque provo! ;-)
|
Sempre dosato piano ma di fila ;-) nessun problema (tra l'altro ho sempre saputo che così si faceva)
|
scusatemi ma non ci capisco nulla: il metto quasi ogni giorno 10 ml A + 10ml B.
è possibile ad esempio aggiungerli solo una volta alla settimana in quantitativi maggiori?? nel senso che è un po' una rottura doverlo fare tutti i giorni |
In realta' il tempo intercorente fra i due non ha importanza, basta che non si miscelino, quindi tutto dipende dal movimento (e'sufficiente che l'A si sia ben sciolto e puoi mettere il B). Se si miscelano te ne acorgi perche' precipitano (prova a mettenere un po' in una provettina o in una siringa e vedi che diventa lattescente)
Io le soluzioni auto costruite che costano molto poco anche se le formule nella sezione ricette fai da te sono errate e mi regolo sui valori misurati. |
regorio, l'a+b serve a mantenere costanti kh/ca reintegrando il consumo giornaliero in maniera bilanciata. se lo fai una volta alla settimana tanto vale che vai di buffer ;-)
|
cosa vuol dire vai di buffer? sarebbe una soluzione altrettanto valida o rimane meglio usare l'a+b?
|
regorio, sono gli integratori specifici per kh/ca/mg etc. etc....
è meglio reintegrare il consumo giornaliero con l'a+b. i buffer vanno usati solo quando devi aggiustare dei valori che sono calati molto. |
Quote:
ma se quello che hai scritto nel profilo è giusto con solo quei due coralli mi sembra troppa quella quantità.... sicuro dei valori? |
Scusate se mi intrometto ma vorrei se possibile un info riguardo il Tech A+B.
Ma le dosi vanno somministrate soltanto la mattina? |
FR@, dicono sarebbe meglio per una questione di Ph... io lo doso la sera a luci spente e non ho mai avuto problemi.. per ora!
|
preve84, in effetti non lo metto proprio tutti i giorni, ma almeno 5-6 volte alla settimana.
kh e ca sono a posto, anche se non misuro mai il magnesio. è possibile che salga troppo? e sarebbe dannoso? meglio se passo a 5ml al giorno?? |
Perry, #24 #24 ....precauzioni inutili dici?va bè male non fà anche aspettare un 10 minuti.. ;-)
|
FR@, preve84, ho letto ora.. :-)) ..a fine ciclo d'illuminazione si rischia che il Ph schizzi ad un valore eccessivo...certo se dosate 5ml in 200 litri al max si alza di mezzo grado...però IO vi consiglio di darlo la mattina o dopo almeno 2 ore dallo spegnimento delle luci ;-)
|
alessandros82,
#36# tra l'altro così mi erastato detto di fare (prolabmarine, ma è uguale ;-) ) |
alessandros82 quoto anche io doso la mattina
|
Il Kent A+B può andare bene anche per chi ha un alto consumo di Kh ma Ca costante? #24
|
Infatti, uso regolarmente il kent a+b e guarda i miei valori, non avendo il reattore PH e Kh si tengono stabili ma per il Ca ed il Mg sto lavorando di buffer alzandoli pian pianino (Il Ca la sett. scorsa era a 376 ora 384...... il Mg idem)
|
Samuele & Diana,
dipende quanto alto..c'è un limite entro il quale devi vedere se ti conviene l'A+B o un reattore di calcio. Quando lo usavo l'unico che dovevo reintegrare con i buffer era il Mg |
V.Liguori invece io ho Ca e Mg costanti, rispettivamente a 410 e 1300 (Salifert dice 1200, Elos 1400...), mentre il kh è in caduta libera! sicuramente anche a causa della zeolite!
Perry sto facendo test quasi quotidianamente per capire il consumo. La scorsa settimana, senza alcuna integrazione o cambi d'acqua ho avuto un consumo di 1,5° / 1,8° dKH... #17 |
Ma guarda che ci sono appositi buffer anche solo di KH lo porti al livello desiderato e lo mantieni con i Kent
|
sì sto usando il buffer xaqua e mi sto regolando per usare quello in gocce, sempre xaqua, per mantenerlo. ma volevo informarmi per l'a+b della kent visti i costi più contenuti
|
Quote:
|
ma il mio vero dubbio era: "avendo il Ca costante, con il Kent A+B non rischio di integrare inutilmente il Ca e di portarlo a valori troppo elevati?"
secondo dubbio: "con Ca costante, l'uso del reattore non sarebbe inutile?" terzo dubbio: "il mio consumo di KH è comune, o esagerato?" P.S. xaqua ha due prodotti, uno per innalzare e uno per mantenere, ma visto il consumo di kh abbastanza elevato ma Ca costante.. vorrei capire qual'è il sistema migliore per me |
ho usato il kent turbo calcio per portarlo a valori ottimali e far partire poi il reattore. con la dose consigliata (un ottavo di cucchiaino al giorno) non ci si fa niente. per alzarlo di 20 mgl su 190l netti ho dovuto inserire 4 cucchiaini belli pieni. quindi secondo la kent la mia vasca dovrebbe consumare circa 0,5 mgl di calcio al giorno! magari!!
|
Hai provato a valutare l'ipotesi di immissione di acqua calcarea (Kalkwasser)? http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|