AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Si inizia...Betta.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106148)

_Sandro_ 15-11-2007 00:36

Si inizia...Betta..

Ciao a tutti!
sono affascinato da qsto mondo dei "pesci combattenti"...ancora nn ne ho acquistato uno..xke prima di avventurarmi volevo sapere un po' d informazioni...
da quando sono entrato in acquariofilia mi è sempre piaciuto far riprodurre i pesci e farli crescere...e ora vorrei provare qsta esperienza cn i Betta..! :-)
quindi..arrivati a qsto punto..vorrei sapere da kiunque abbia1po' d pazienza..un po' d informazioni generali da sapere riguardo questa specie(ho gia' letto1po' d cose in giro x il forum e x internet..xo' nn è mai abbastanza) :-)

a Roma c'è qualke negozio ke conoscete ke vende Betta?
x la riproduzione,ho sentito parlare della "sala parto",dove si compra?c sn altri accessori da comprare x la ripro?

:-) :-) :-)

HyperioN 15-11-2007 11:02

la sala parto è sempre sconsigliata, sia con i poecilidi che con i betta, arreca solo stress e può portare alla morte la femmina che partorisce e malattie varie i piccoli che vi nascono, causa il ristretto spazio e la poca ossigenazione. Negozi che vendono betta in particolare nn lo so :-)) se ti capita di andare in un negozio di acquariofilia e vuoi acquistare dei betta scegli sempre quelli che nn sono in contatto, magari quelli che sono stati messi in vasconi, nn nelle vaschette-tortura da 1/2lt. Su dieta e informazioni varie, comprese foto e video, c sono topic in abbondanza ;-) buona fortuna!

ceccom 15-11-2007 11:22

Ciao, ci sono molti topic che parlano della riproduzione, guarda anche su bettaitalia.135.it e su bettabutterfly.altervista.org, se segui le indicazioni sono pesci abbastanza semplici da riprodurre, buon divertimento.
Leggi il più possibile e se non hai chiaro qualcosa chiedi sul forum.
Ciao
Daniele

_Sandro_ 15-11-2007 16:38

ok..grazie ad entrambi...
ora cercherò d informarmi il+possibile a riguardo...
cmq..se il mio negozio d fiducia(anke se nn ha molti betta)li tiene in vasca da circa 30/40lt(in compagnia d altri pesci)puo' andare?

_Sandro_ 15-11-2007 17:05

allora..ho visitato e dato1bella letta nei2siti sopracitati da ceccom, ..
volevo sapere 1cosa...io ora come ora ho una vasca da circa 72lt completa cn filtro interno...ke la usavo x i ciclidi africani...
ora,la mia domanda è...quale è il modo migliore x poterla utilizare nella riproduzione dei Betta?...come sfruttarla?

HyperioN 15-11-2007 22:34

per i valori chimici dell'acqua nn t poxo dare una mano, però l'importante è mantenere statica la superficie... t spiego, se muovi l'acqua il povero betta maschio una volta finito il nido se lo vede distrutto e lo rifà finche nn crepa. in genere per una buona riuscita, dico in generale, ci vuole una folta vegetazione superficiale, riccia fluitans o al massimo polistirolo che facciano da base al nido di bolle... poi se tieni i piccoli nella stessa vasca in cui sono nati, ma nn credo, buona vegetazione al fondo e nascondigli anche per la femmina che dopo l'accoppiamento viene scacciata. cmq m senbra un pò esagerata come vasca da riproduzione :-)) un 20lt andrebbe più che bene, ma fare le cose in grande stile nn guasta mai :-))

_Sandro_ 15-11-2007 23:26

vabbe,diciamo ke voglio fare1bella cosa :-)
su come sfruttarla avevo2idea in mente...:
1)dividerla in 3scompartimenti,uno x il maskio,uno x la femmina,uno x i futuri piccoli...
2)lasciarla tta libera e arredarla perfettamente con piante(anubias e echinodorus)rami e rocce+piante galleggianti(ke potrebbero servire anke x crearci il nido)
io preferirei d+la seconda visto ke verrebbe fuori 1bella cosa anke esteticamente...ma accetto consigli a riguardo..

e poi1altra cosa..ho1filtro interno ke provoca piccole onde in superficie...come si potrebbe fare?
nel caso ke precederei cn la seconda opzione...i piccoli avrebbero poke possibilità d vivere vero?sarebeb meglio comprare una mini vaschetta da 20lt x crescerli?

_Sandro_ 16-11-2007 15:52

1altra domandina...i betta cn ki altri possono cnvivere?
trichogaster?colisa?...ditemi1po' :-)

ps.cercate d risp anke alla domanda dell'intervento precedente :-)

Acubens 16-11-2007 21:48

se vuoi farli riprodurre lascia perdere l'estetica...sia x farli nascere sia x alimentarli e farli cresce li segui meglio in piccole vasche...
saranno brutte ma almeno hai dei buoni risultati :-)

_Sandro_ 16-11-2007 22:00

ok..grazie..!
oggi ho appena comorato1maschio e una femmina...
è consigliabile prenderne 1altra d femmina?

_Sandro_ 16-11-2007 22:03

ma se x tipo 15ore convivono cn dei ciclidi africani..le conseguenze sarebbe drastiche?
se potete risp subito...è abbastanza urgente
grazie

HyperioN 19-11-2007 17:26

si nn so per chi dei due avrà la peggio ma credo il betta, sono altamente territoriali tutte e due le specie, mi raccomando non lo fare!

Desdemona27 21-11-2007 21:10

scusate #12 m'introduco ma ho un dubbio che per metà riguarda la riproduzione.
mi è stato detto questo sulle femmine betta: avevo 4 femine con un maschio e solo una faceva coppia e si riproduceva, le altre erano piene di uovas ma non le deponevano e sono morte perchè non le scaricavano"
1) è possibile??
2) se si è possibile anche se la femmina in questione è da sola(senza maschio) e sembra non aver intenzione di riprodursi??
ps scusa Sandro se ti ho "rubato" il topic! :-))

HyperioN 21-11-2007 22:06

si, possibilissimo, si instaura una gerarchia anche tra le femmine, la femmina alpha si riproduce e mangia prima di tutte :-))
si, la deposizione non avvenuta forse è dovuta allo stress, t spiego, come detto prima l'alpha deve mantenere una gerarchia ferrea e può rincorrere le altre femmine per dimostrare la sua superiorità. se le rincorre loro nn poxono fare le uova... #36#

Desdemona27 22-11-2007 13:23

ah ok ma il mio problema è che ho solo una femmina recuperata perchè troppo aggressiva per la riproduzione(ha accoppato 2 maschi forse 3 e 1 femmina)ma ora è molto grossa e gonfia(forse anche perchè mangia dalle 3 alle 5 volte al giorno! -11 )e ci sarei rimasta abbastanza male se mi moriva perchè non poteva deporre le uova!
cmq c'è un medoto infallibile per capire se è piena di uova(senza utilizzo del maschio)??
richiedo scusa al proprietario del topic per essermi intromessa :-))

HyperioN 23-11-2007 17:09

guardare il ventre... nn credo che si possano fare radiografie ai pesci :-D

Desdemona27 24-11-2007 14:54

bhe anche perchè l'ecografo in casa proprio mi manca :-D !!
il fatto è che la mia piccola Chakra è bella grossina perchè le do molto da mangiare e nn riesco a capire se ha le uova.
almeno spero che "non esploda" perchè piena di uova! #06

HyperioN 24-11-2007 18:40

Cerca di farla accoppiare con un maschio il prima possibile...potrebbe verificarsi una "ritenzione di uova" e potrebbe esserle fatale.... #36#

Desdemona27 24-11-2007 23:59

ma 1) non ho la vasca per mettere maschio e femmina
2) ne ha già accoppati 2 o 3 vorrei evitare di buttare nel cesso 8 euro per un maschio, e anche se riuscissi a salvarlo prima che lei lo accoppase ..non saprei dove metterlo.

HyperioN 25-11-2007 17:27

8€???????#23 ma dove li compri al mercato nero?
cmq le vaschette costano poco, in tutto più il riscaldatore se nn lo hai t viene a costare intorno ai 18€....
se no nn so che dirti!! -20
cerca un maschio de quelli cazzuti così vede chi comanda! #21 (sono favorevole al movimento femminista però)

Desdemona27 25-11-2007 18:00

no 8 euro erano gli ultimi che ha preso il mio ragazzo, erano qll con le pinne tipo effetto strappate, ma a me vabno benissimo qll semplici.
il problema è che nn me la sento di "condannare a morte" il povero maschietto!
vedrò se riesco a fare la vasca ai tritoni mi avanza una vaschetta di quelle piccole e li piazzo li.
per il momento grazie!

Tiago 25-11-2007 22:31

Ciao Desdemona :-)

Se ho capito bene la femmina in questione ha superato i 6 mesi di vita quindi è diventata di dimensioni grandicelle e i maschi che compri nei negozi sono troppo piccoli per tenergli testa...ora è lei lche comanda :-D ci sono due cose che puoi fare.
1) non darle da mangire dalle 3 alle 5 volte al giorno, 2 volte bastano a volte anche una, ogni tanto dalle un pisello sbollentato ;-) ricorda che i betta hanno uno stomaco particolare e non devono ingerire troppo cibo se no si blocca la digestione.
2) se vuoi proprio tentere una riproduzione, devi cercare un maschio più grosso di lei, ma va a tuo rischio e pericolo perchè un maschio più grosso equivale ad un maschio più aggrassivo -04

per quanto riguarda il metodo infallibile per sapere se ha le uova o no.... :-D ci sono vari indizzi, tipo nota se sul suo corpo ci sono delle bande scure verticali, se ha un ovodepositore ben in vista e sporgente, se è di colore chiaro puoi provare ha guardarla contro luce ;-) nel migliore dei casi posti una foto chiara fatta di fronte e dall'alto tipo quella dei criminali :-D e ti diciamo cosa ne pensiamo.

fuvo86 26-11-2007 11:11

quoto tiago attendiamo la foto! i maschi con le "pinne tipo strappate" sono i crown tail! se mi contatti in mp ti dico dove trovare betta seri a poco prezzo!

Desdemona27 26-11-2007 19:02

allora il fatto è che oltre che grossa, è anche molto aggressiva già di per sé #07 .
cmq le bande nere le ha. #36#
proverò a fare una foto anche s'è difficile perchè è in un vaso e qnd mi vede si agita come un cagnolino perchè sa, e spera, che arrivi la pappa.

Tiago 26-11-2007 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Desdemona27
proverò a fare una foto anche s'è difficile perchè è in un vaso e qnd mi vede si agita come un cagnolino perchè sa, e spera, che arrivi la pappa.

Questo è un altro motivo per non dargli da mangiare 5 volte al giorno, facendo cosi i pesci non hanno un comportamento naturale perchè avranno sempre fame.

fuvo86 26-11-2007 20:00

esatto nonostante i miei sono talmente vizziati che se mi avvicino a qualunque ora non gliene frega nulla ma se vado verso l'ora delle alimentazioni li trovi tutti inchiodati ai vetri in attesa!
ti fa sentire amato dai tuoi pesci!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.