AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   La Plafo prende forma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105759)

alapergola 12-11-2007 13:19

La Plafo prende forma...
 
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...551568#1551568
Riprendo questo post un po' vecchiotto per ricollegarmi a quanto giustamente detto da Pfft riguardo la scarsità di offerta per il mercato delle PL come plafoniere per i nano.

Stò costruendo una plafo e sto' cercando (per quanto possibile) di avvicinarmi alle tecniche di costruzione delle T5 con riflettore singolo e Ballast Elettronico.
Posto qualche foto.
Chiaramente si tratta di una "bozza" per vedere se ci sono dei risultati decenti, nel qual caso pensero' a realizzare una versione anche piu' carina esteticamente :-)
Per adesso ho montato 3 riflettenti, ricavati da uno per T5 applicate alle 3 lampade 10K. Ho isolato dal Ballast i fili che portano ai due portalampada per le Attiniche cosi' da poterle accendere separatamente (magari nella versione bella con due timer incorporati?).
Il tutto giace su di una superficie riflettente gia' di suo : il famoso d-c-Fix a specchio!
Anche qua, magari nella versione DeLuxe usero' dell'alluminio anodizzato!

Sarebbe interessante poter fare delle misurazioni con un Luxometro...
C'e' mica qualcuno in zona Milano che ne ha uno ?! :-)

Che ne pensate?
Consigli? Suggerimenti?
Critiche?

alapergola 12-11-2007 13:22

Altre foto
 
Altre foto

Riccio79 12-11-2007 17:11

Premesso che sul fai da te sono messo male quanto sulla teoria dei quanti, mi sembra una bella plafo.. Ma non ci starebbero anche altre due lampade negli spazi vuoti tra un riflettore e l'altro? Montate al contrario magari...

alapergola 12-11-2007 17:29

Riccio79, se guardi bene ci sono gia' i portalamada!

La plafo e' studiata per 5x18PL.
Ho messo i riflettori pero' solo sulle 3 bianche, negli spazi che vedi vuoti ci vanno le 2 blu!
Stase monto tutte le luci e faccio 1 foto!
In realta' mi chiedevo se non fosse meglio 4 da 10K ed 1 Attinica piuttosto che 3+2...
P.s. gia' solo con 3 18w faceva una bellissima luce... e si vede la differenza con i riflettori o senza.

SJoplin 12-11-2007 17:41

alapergola, ribadisco qua quello che ti ho detto su msn, magari unendo gli sforzi ci salta fuori qualcosa di buono.
il problema di quelle parabole è che son troppo strette per le PL.
la soluzione potrebbe essere di girare il tubo di 90° rispetto a come è montato abitualmente. chiaramente bisognerebbe rivedere pure il riflettente, però, secondo me, con poco spazio in larghezza come hai, la strada giusta sta nella profondità.
vediamo un po' cosa ne pensano gli altri... ;-)
intanto registro il brevetto :-D :-D

Riccio79 12-11-2007 17:54

Ecco appunto :-D :-D Questo dimostra ancora una volta che purtroppo la roba me la devo comprà già fatta :-D :-D

ecarfora 12-11-2007 21:29

alapergola, sjoplin, ogni tanto voi due mi fate paura ma che dire #25 #25 #25 #25 #25 #25

peroooooooooooooo passate pure da me' che ne ho di lavori da farvi fare :-D :-D :-D

sjoplin il chimico , se mi dai il tuo indirizzo di msn ho da chiederti qualche cosa naturalmente se ti va ;-)

capellone24 12-11-2007 22:08

sjoplin per quel poco che so di ottica e illuminotecnica girando a 90° la pl otterresti un risultato peggiore........la parabola è l'unica figura che riflette tutti i raggi provenienti dal "fuoco" in un unica direzione (perpendicolare alla corda) ....per i T5 la parabola funziona perfettamente ( considerando il T5 puntiforme in sezione), per le pl l'ideale sarebbe costruire un riflettore il cui profilo sia formato da due parabole intersecate ....mettendola ruotata a 90 gradi invece non riuscirresti a specchiare tutta la luce, in partiucolare il tubo sotto perderebbe molto.

allego uno schema volante....posso anche sbagliarmi sia chiaro .....

http://img135.imageshack.us/img135/4...lettoriwg8.jpg


alapergola sembra un lavoro molto ben eseguito...complmenti....la scocca come la farai??



ciauz

SqualoBruto 12-11-2007 22:19

Quote:

alapergola, sjoplin, ogni tanto voi due mi fate paura ma che dire

peroooooooooooooo passate pure da me' che ne ho di lavori da farvi fare
a proposito se poi volete costruirmi un rabocco automatico fate pure :-D :-D

Comunque a me non dispiace la plafo che sta venendo su. #25

SJoplin 12-11-2007 23:14

ecarfora, il "chi..." cosa??? :-D :-D :-D non sai in che guaio ti vai a mettere... comunque li mio msn è s.joplin@fastwebnet.it

capellone24, il tuo disegno è senza dubbio convincente (ma non sottovalutiamo il maggior angolo che si potrebbe sfruttare), però tieni presente che l'alternativa sono quei riflettenti che ha ora. praticamente quasi tappano i lati dei tubi... la tua soluzione sulla carta sembrerebbe rendere di più..ma..piccolo problema.. non c'è spazio! ;-)
in poche parole... bisogna fare delle prove e delle misurazioni, però se ci ragioniamo un po' tutti sopra, magari arriviamo a una soluzione soddisfacente.

capellone24 12-11-2007 23:28

hai ragione ...purtroppo non c'è spazio per una soluzione ottimale........

per quanto riguarda l'angolo di incidenza c'è da considerare che più grande è e più luce viene riflessa dal pelo dell'acqua e quindi sprecata....l'ideale sarebbe avere solo raggi perpendicolari al pelo libero...........

mah...io mi sto convincendo sempre più all'uso dell'HQI...magari da 70W per limitare la spesa di corrente..

Ciasuz

SJoplin 13-11-2007 00:11

capellone24, sì, con l'hqi risolvi alla svelta (ce poi la faccenda di emissioni di UV da tener presente). però vuoi mettere l'intrigo che c'è a studiare soluzioni per quei cessi di tubi? :-D :-D

alapergola 13-11-2007 01:30

Occhebello, ed io che pensavo che non interessasse a nessuno i nostri esperimenti nucleari!! :-81

Allora, gli obbiettivi principali erano quelli di stare in una misura di 30x30 per la plafo.
Questo perche', statisticamente, e' la misura piu' utilizzata nei nano cubici come misura.
Al momento ho messo solo 3 riflettenti, per le 10K esattamente per i motivi di spazio di cui discutevo con sjoplin e cioe' che se dovessi ottenere una superficie riflettente come si deve, avrei bisogno di piu' spazio ai lati.
Diciamo che al momento la situazione e' ben descritta dal disegno di capellone24.
Il prototipo al momento e' nella condizione PL90° solo che la PL e' come da figura 3!!
Dovrei vedere quanto mi costerebbe in termini di spazio creare un riflettente con doppio fuoco...
Venendo alla Attinica: concordate la non necessita', del riflettente ?
Nel senso: voledo trovare spazio per questi benedetti riflettenti, e' il caso di sacrificare lo spazio per le Attiniche?
Ho "tamponato" questo problema usando il d-c-Fix in modo che comunque anche le blu potessero garantirsi una superficie riflettente nel retro.

capellone24, la scocca dovrebbe essere in alluminio anodizzato. Ho trovato un contatto che vende fogli di medie dimensioni a €10.

Giusto x darvi un'idea dei costi attuali:

Ballast Elettronico ES 5x18w = €20
Portalampada 2G11 (cinque) = € 0.90 (x5)
Pezzo di Plexi per la base = € 4 (l'avevo gia' in casa)
d-c-Fix specchiato = € 2 (avevo un foglio piu' grande pagato 5)
3x18W PL 10K = €7 (x3)
2x18W PL Attiniche = € 6.8 (x2)
Circa 8mt di cavo vario = € 0.8 al mt (x8)
Riflettore Arcadia 85cm € 12
__________________________________________________ ______
Se la calcolatrice e l'ora tarda non mi ingannano stiamo a € 83.5

Tutto sommato se pensi che le Solaris 18W le vendono a €35...
In questo modo ti fai 90W, se possibile, sfruttati bene...

Mi stuzzica molto l'idea di provare quel riflettente doppio fuoco...
Come scrivevo prima, sarebbe bello poter fare dei rilevamenti fotometrici reali e non basati sull'impressione!

capellone24 13-11-2007 10:05

viene fuori un bel lavoro ala.....in 30 cm non si può avere di più penso....
la soluzione per il blu va molto bene...meglio sacrificare quelle che le bianche senza dubbio.

i riflettori doppiofuoco esistono se li ritrovo posto il link.......

ma quel d-c-Fix dove si compra?? è alluminio o un foglio adesivo?




ciauz

alapergola 13-11-2007 10:36

capellone24, posta posta!
Piu' idee collezioniamo meglio viene!

Il d-c-Fix si trova nelle cartolerie ben assortite o nei negozi per l'artistica.
E' un foglio autoadesivo con una pellicola protettiva per la parte specchiata, costa circa 5 euro al metro lineare!

thecorsoguy 13-11-2007 12:54

L'idea é molto interessante. Io per il mio ho fatto una 3x24w + 18w di attinica, seguendo il progetto del portale, ma senza riflettori, che credo invece facciano molta differenza.

L'unico problema sono i ballast elettronici presi dalle lampade a risparmio, secondo me. Non tanto per l'efficenza, ma per il fatto che non sono protetti, e se vengono alimentati senza lampada o con la lampada guasta, scoppiano (non letteralmente, per fortuna).

Durante la costruzione della mia plafo, uno é morto, perché la pl aveva uno dei due elettrodi probabilmente aperto. Il guasto non é mortale (si scioglie una resistenza) ma fastidioso, perché implica di sostituire il ballast e/o ripararlo.

Su RS un ballast elettronico 3x36W (specifico per T8, ma credo vada bene anche per le PL) costa circa 30€, ma probabilmente garantirebbe una maggiore vita della realizzazione.

Ora mi procuro un riflettore, e faccio delle prove anche io, per vedere che effetto si ottiene.

Ciao

Luca

alapergola 13-11-2007 13:06

thecorsoguy, verissimo.
Infatti nel progetto originale c'erano i Ballast Elettronici Philips, ma ho accantonato l'idea per il costo esagerato.
Credo che il Ballast che dici tu dovrebbe tranquillamente accendere le PL, ci posti il codice RS ?

Aspettiamo anche Capellone che ci posta il riflettore bi-focale!
ale

thecorsoguy 13-11-2007 13:47

Il codice é 472-9929. a pagina 2-3180. Se su RS ha quel prezzo, in giro si potrebbe trovare a meno.

Sto pensando di prenderne uno anche io, per liberare spazione nella plafo (lo potrei mettere fuori e sopra, coperto, e avere un prodotto piú affidabile.

Nel dolce ho 3 ballast 2x36 che alimentano i 6 neon, e sono perfetti.

Ciao

Luca

alapergola 13-11-2007 13:53

Intanto io ho trovato questo riflettente, che ne pensate?
Dovrei pero' vedere quanto e' largo...

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=541

SJoplin 13-11-2007 14:05

alapergola, riflettente a parte, tempo fa, avevo "discusso" con un utente con l'avatar fatto a lampadina :-D (mi ricordo solo quello #12 ) sulle differenze tra i vari ballast tra T5 e PL. a dire il vero non ricordo il motivo, però mi aveva convinto a prendere un ballast specifico per le PL, piuttosto che quello per i T5. se mi dai qualche mese di tempo vado a cercare il messaggio ;-)

capellone24 13-11-2007 15:41

alapergola era proprio quello il riflettore che avevo visto......credo sia per 2 T5 ,se non ricordo male Luciafer ha una plafo autocostruita con quei riflettori....per lePL secondo me è la soluzione migliore....bisognerebbe solo sapere quanto spazio occupano.

Ciauz

leletosi 13-11-2007 15:44

un solo commento....

se riuscite per davvero a fare qualcosa di bello, correte il rischio di venderne a mazzi visto che il mercato ci considera delle cacchine senza ombra di lucro.

e invece mi sa che spendiamo più noi che il forum grande #24 #24

soprattutto in upgrade...... :-))

alapergola 13-11-2007 15:54

capellone24, chiamo Gianni e gli faccio prendere un righello :-))

leletosi, rileviamo la Croci Trading , ABBASSO LE SOLARIS!
(azz, detto da me che quelle plafo le ho praticamente smantellate e ricostruite...!)

SJoplin 13-11-2007 16:31

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
se riuscite per davvero a fare qualcosa di bello, correte il rischio di venderne a mazzi visto che il mercato ci considera delle cacchine senza ombra di lucro.

quotone :-)
il problema che si discuteva con ale è poi che se qualche fabbricante fiuta la cosa, scopiazza al volo e ci fa fuori in quattro e quattr'otto. abbiam fatto qualche conto e a livello artigianale si va abbastanza su coi costi, soprattutto per la faccenda ballast. altra grossa incognita è la qualità (...) del tubo, ma non si puo' avere tutto ;-)

SqualoBruto 13-11-2007 19:41

leletosi,
Quote:

e invece mi sa che spendiamo più noi che il forum grande
Su questo non c'è dubbio

thecorsoguy 14-11-2007 10:02

Ieri in negozio ho visto un riflettore molto simile della dennerle. É per un tubo T8, per cui non capisco perché della doppia piega.

sjoplin: io ho usato anche un ferromagnetico per accendere le PL, funziona anche se non é il massimo. Se ci va bene il ballast delle risparmio energetico, non credo che con quello otterremo risultati peggiori.

Ciao

Luca

Umberto 83 14-11-2007 10:38

Ciao a tutti..sto seguendo qst topic moooolto da vicino xkè anch'io mi devo autocostruire la plafo..cmq il mio dubbio è qsto: il d-c-fix di cui parlava alapergola, verrebbe incollato sull alluminio modellato ke ci fara da riflettente giusto???
ma nn c'è il rischio ke cn la caloria delle lampade si scolli???
scusate la domanda vi sembrerà stupida ma nn conosco questo materiale e voglio chiarirmi le idee..

capellone24 14-11-2007 10:47

un minimo di rischio c'è...cmq credo che abbia un adesivo 3M...se pulisci bene prima di incollare è davvero dura staccarlo.

ciauz

Umberto 83 14-11-2007 10:53

ok grazie capellone24,
:-)

alapergola 14-11-2007 11:24

Umberto 83, quoto capellone24.

Attenzione pero', il d-c-Fix io l'ho incollato al Plexiglass, non al foglio di Alluminio (che tra l'altro mi arrivano in settimana per fare lo "scatolotto" della Plafo).
tutta la struttura sta' su di un foglio di plexi 30x30 da 0.4 di spessore (castorama).
Su quello, dopo aver ben pulito la superficie con del Glassex, ho incollato il d-c-Fix.

Attualmente ce l'ho anche sulle Plafo Solaris modificate da qualche mese e nn da segni di cedimento...

Umberto 83 14-11-2007 11:31

alapergola, scusa ma allora i riflettenti di ke materiali sono fatti?? #12

SJoplin 14-11-2007 11:32

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
sjoplin: io ho usato anche un ferromagnetico per accendere le PL, funziona anche se non é il massimo. Se ci va bene il ballast delle risparmio energetico, non credo che con quello otterremo risultati peggiori.

il punto sta proprio qui, almeno secondo me.
partiamo con dei tubi di cui non siamo sicuri nemmeno che garantiscano la gradazione di colore che dichiarano, tanto per stare su cose semplici e non andarci ad avventurare in altri tipi di misurazioni dei quali non abbiamo dati.

nell'ottica di riuscire a ottenere il massimo da una plafo del genere, secondo me dobbiamo migliorare quello che è possibile... sul tubo non abbiamo scelta, ma sul ballast e il riflettore sì.

comunque vado a cercare quel post, perchè onestamente non ricordo dove stava l'inghippo...

SJoplin 14-11-2007 11:44

trovato qualcosa sui ballast...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...654&highlight=

alapergola 14-11-2007 11:51

Umberto 83, i riflettenti sono in Alluminio, e' la base che e' con il d-c-Fix per sfruttare una superficie riflettente per le Attiniche che, per motivi di spazio, sono sprovviste di riflettente.

Ti allego uno schemino chiarificatore (spero!)

thecorsoguy 14-11-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

Concordo in pieno sul tuo discorso, e anche credo che quello scritto sul thread che mi riporti sia giusto.

Ma, e dico ma, non credi che un ballast per T8 sia meglio di quello recuperato dalle ES in ogni caso? Il mio discorso é basato sulla sicurezza dell'insieme. I ballast per le ES sono usa e getta come la lampadina. Non ci sono sistemi di protezione e questo rischia di farli bruciare se il bulbo morisse (mi é successo), con possibili disastrose conseguenze.

Poi anche la mia al momento ha 4 ballast delle ES, ma ogni volta che cambio una lampada ho il terrore che mi si bruci il ballast e debba riprendere in mano il saldatore.

Ciao

Luca

SJoplin 14-11-2007 12:08

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610523#1610523

topic attuale sui riflettori, se c'è qualcosa da scopiazzare #19

alapergola 14-11-2007 12:15

thecorsoguy, infatti sto' cercando in giro se trovo alimentatori elettronici per PL a prezzi inferiori.

Ho gia' un mezzo aggancio in Germania, dove pare costino 2 euro per un ballast da 18W...
Nel qual caso saremmo a cavallo...

SJoplin 14-11-2007 12:17

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Ma, e dico ma, non credi che un ballast per T8 sia meglio di quello recuperato dalle ES in ogni caso? Il mio discorso é basato sulla sicurezza dell'insieme. I ballast per le ES sono usa e getta come la lampadina. Non ci sono sistemi di protezione e questo rischia di farli bruciare se il bulbo morisse (mi é successo), con possibili disastrose conseguenze.

non sono in grado di entrare troppo sul tecnico, anche perchè bisognerebbe analizzare bene i circuiti, e anche ammesso che ne fossi in grado... non ne ho voglia #19 .

i ballast delle ES non sono tutti uguali: alcuni si bruciano, altri no, alcuni magari rendono, altri meno. troppe variabili, secondo me.

il dubbio che m'era nato sul post che ho linkato era perchè esistessero ballast specifici per ogni tipologia di tubo. pensavo che fosse una trovata commerciale per vendere di più, in poche parole. l'utente con l'avatar a lampadina mi ha spiegato in maniera abbastanza esauriente la differenza e l'ho presa per buona, anche perchè, le mie esperienze con le circuiterie di recupero delle ES non son state troppo buone (tubi anneriti alla base).

il reattore dei T8 comunque, non lo metterei...

SJoplin 14-11-2007 12:21

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
thecorsoguyHo gia' un mezzo aggancio in Germania, dove pare costino 2 euro per un ballast da 18W...
Nel qual caso saremmo a cavallo...

ocio che mi sembra troppo poco...
non ne hai avuto abbastanza di quello di ebay? :-D :-D :-D

ale, per far 'na cosa fatta bene ci vuole materiale di qualità.
quei ballast che vendono philips/osram e altri, vengono tutti da uno stesso fabbricante in polonia. si riconoscono dallo chassis che è identico.
si tratta "solo" di trovarlo uguale e anonimo. ma dubito che costi 2 eurozzi... un prezzo bazza potrebbe essere 8/10 euro

Umberto 83 14-11-2007 12:35

alapergola, grazie adesso e tutto piu kiaro.. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11846 seconds with 13 queries