![]() |
Inizio fotoperiodo!
Ciao ragazzi!Sono ad un mese dall'attivazione!Oggi finalmente la plafo con 2x8w t5 a cui a fotoperiodo completo ne aggiungo un altra per u n totale di 32w t5!I neon sono a 14000k!Inizio oggi con 1 ora e aumento di 1 ora ogni settimana sino ad arrivare a 8!Ps, po4 assenti ma no3 50!Nessuna presenza di alghe!Per ora!
|
|
Che ne dite, e' ottimo il programma dei tempi?
|
la rocciata mi piace tanto, le plafo credo che saranno ottime viste i t5.
col programma credo vai bene, sta attento solo alle alghe (dal metodo leletosi, non devi cambiare l'acqua prima di avviare il fotoperiodo?) |
Bella la rocciata....ma la plafo che dimensioni ha?????
Buon fotoperiodo #36# |
E' 40cm!In realta' sto pensando di farlo un piccolo cambietto!Tutti i valori sono a posto, po4 assenti, ma no3 piu' di 50mg!Se non scendono fra una settimana cambio 3-4litri!
|
Ne approfitto!Devo prendere un ottimo osmoregolatore che mi tiri in vasca l'acqua da circa un metro da terra!Pensavo a il tunze o l'acquamedic!Credo che siano gli unici con delle pompe tipo peristaltiche che tirano su l'acqua!Pero' costicchiano sui 160 euro!Ne conoscete altri da consigliarmi?
|
dan79, Non hai pensato a costruirtelo da solo? Risparmieresti un bel po di soldini. #36#
Dai un'occhiata al progetto di Lele ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625 |
Quote:
P.S. Bella rocciata |
Quote:
|
dan79,
1 galleggiante 13 EU 1 pompa eheim compact 1000(prevalenza 2 mt) 18 EU 1 alimentatore 12V 6-7 EU 1 rele' 2-3 EU totale 40 EU circa se poi vuoi mettere un altro galleggiante per sicurezza arrivi a poco piu' di 50 EU. i collegamenti sono banali. in vasca c'e' solo bassa tensione e non ha mai dato problemi un pensierino ce lo farei poi vedi tu ;-) |
va beh, ci penso!Comunque io il gallegiante lo trovo solo da rs, a 15 euuro pi' le spese!Diciamo un totale di 50-55 euro!potrei valutare il rowel a 86 euro, spenderei 30 euro in piu' ma avrei la garanzia!Pero' la pompa a prevalenza 95cm!boh!Ma quello che mi dici tu e' il progetto di lele?
|
Quote:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=553 Quote:
|
allora se ho capito bene!Questo gallegiante lo collego ad una presa con due entrate, in una vado con il trasformatore che verra' collegato alla presa 220v, nell'altra ci metto la pompa!Non capisco pero' il rele'!E per l'appoggio del galleggiante?
|
dai un'occhiata a questo topic. c'e' anche lo schema.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...701&highlight= per il supporto, io ho preso un pezzo di plexiglass e l'ho modellato al calore. abbastanza semplice, economico ed esteticamente accettabile. ;-) |
si ho dato un occhiata ma la cosa non mi ha fatto bene!praticamente tutti hanno avuto problemi con questi fai da te!Devo ricredermi o vado su l'originale?
|
io personalmente ne ho 3 montati su altrettante vasche e finora non ho avuto alcun tipo di problema (grat...grat... :-)) ).
xo' senti in giro.... in tanti dovrebbero avere il sistema artigianale con i galleggianti |
in qualche caso di malfunzionamento mi pare dipendesse dal galleggiante difettoso.....certo puo' capitare. io per sicurezza ne ho messi 2 (1 fa da troppo pieno) :-)
|
Help me!ragazzi il mio problema e' che mi assento spesso e per molti giorni!Quindi se c'e' l'intoppo sono rovinato!Ecco perche' cerco una soluzione sicura ed avevo pensato al tunze a acquamedic!Ma qualcuno li usa con successo, o ci sono in giro solo fai da te?
|
il tunze ha un galleggiante di protezione, che alla fine puoi mettere pure in un sistema fai-da-te... col troppo pieno interrompe la corrente alla pompa.
|
Guarda questo galleggiante, basta collegare la poma di mandata e posizionare il galleggiante e sei apposto, io l'ho appena preso ;-)
http://cgi.ebay.it/osmoregolatore-in...QQcmdZViewItem |
Quote:
|
stiamo facendo un po' di confusione #23
allora se non volete mettere la 220 nella vasca ci sono 2 possibilita'. la prima. prendete 1 o 2 galleggianti 1 pompa a 12 v (costa un po') e fate collegamento schema 1 altrimenti dovete fare quello che ho detto prima. cioe' prendere: 1 o 2 galleggianti (quello postato da mike e quello del link che vi ho dato prima sono la stessa cosa). una pompa a 220 v (vedi post sopra prevalenza 2m) un rele' un alimentatore a 12v e fate collegamento schema 2 |
Grazie marco!Molto chiaro!Ma esistono gallegianti che supportono 220 e 12v, ho uno far per tutti e due?E poi il mio problema e' la prevalenza!Ripeto, la tanica con osmosi, e' a 1,30m in basso dalla vasca!Una pompa 1000l-h dovrebbe avere la prevalenza giusta, ma i watt elevati ho paura che brucino l'interruttore!
|
il galleggiante va bene sia per la bassa tensione che per la 220.
anch'io ho la tanica a terra in tutte le vasche. ho messo la eheim compact 1000 regolata al minimo in 2 vasche e va alla grande. nell'altra vasca ho la compact 600 (prevalanza 130cm) e va bene lo stesso. sono regolabili, pescano fino in fondo e hanno la mandata in alto :-) . nel galleggiante passa una corrente bassissima. il rele' serve apposta per separare i due circuiti: cosi' galleggiante e pompa sono completamente indipendenti e la potenza della pompa non influisce. ;-) |
Va beh!Ci faccio un pensierino!Comunque sono sempre molto tirato dal tunze!Dai, due sensori di , la pompa con precui uno otticovalenza 2m, la centralina con avviso acustico!Ci penso!
|
Ma c'e' qualcuno che usa il tunze?Qualche commento?
|
Quote:
|
Hai ragione!siamo andati un po fuori!Ne apro uno per il tunze!
|
Ma tornando alla mia rocciata1Come potete vedere dalla foto (pagina precedente), il residue delle rocce si e' depositato nella parte posteriore dove mi sara' impossibile sifonare1E' un problema se quel residua resta li?E anche in futuro il vario sporco come faccio a toglierlo da li dietro?le pompe spingono tutto li! #24
|
dan79, nessun cambio!! gli NO3 avranno ancora qualche sbalzo..ma poi scenderanno nettamente pian piano che il sistema e i batteri saranno stabili.. ;-)
|
Quote:
|
grazie mille ragazzi!siete fantastici!
|
Scusate, vi chiedo due cose se non disturbo troppo!Chiedo,io ho 2 t5 da 8w l'uno a 14000k, ne mettero' altre due sempre 8w t5 ma vi chiedo se uso sempre i 14000k o cosa?Voi come abbinereste le 4 lampade?
L' altra, oggi i test dicono:kh 10, ca 440, mg 1470, no3 60mg!Va beh, gli no3 sono ancora alti, ma il magnesio non e' eccessivo? |
Quote:
sui neon 4 da 14000 va più che bene se poi riesci a trovarne uno da 20000, può fare 3 da 14000 e 1 da 20000 (però non so se quei watt si trovano).Combinazione che faro io però con neon da 24 w. A proposito quant'è lungo un T5 da 8w? Per il Mg l'avessi io quel valore farei salti mortali -04 -04 |
Quote:
dan79, puoi fare o come ha detto francesco cioè 3 da 14.000 e 1 da 20.000 oppure 3 da 10.000 e 1 da 20.000 ;-) |
ok grazie!8 w t5 sono in una plafo da 40cm!Vedro' di trovare i 20000k grazie!
|
Quote:
|
mike1966, io non ce l'ho e onestamente non ne ho mai visti, con un galleggiante buono, quindi sensibile, quando parte il sistema non rabbocchi una quantità d'acqua elevata, quindi lo sbalzo che si crea tra la T° della vasca e la T° dell'acqua del rabbocco credo proprio sia minimo ;-)
|
Non sò quanto sia buono quello che ho montato...vedrò come si comporta, intanto grazie :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |