![]() |
tra 1 mese acquisto acquario...quale?
sto girando già da qualche giorno e sarei orientato ad un acquario non tanto piccolo in quanto sarà la mia prima vasca.... ho già visto un acquario da 240lt lordi (100x40x60) che avrebbe le misure ideali per l'unico posto in cui potrò metterlo....verrebbe a costare 209€ + 70€ di mobile quindi tutto 280€ che non è molto infatti l'acquario non è che sia chissà cosa infatti ha 2x25 w (credo t8) per un rapporto w/l di 0.2 (considerando la portata lorda di 240lt), filtro interno (che momentaneamente preferisco a quello esterno per questioni di spazio) riscaldatore da 200w e pompa da 9w(non ho potuto vedere la portata di lt/h).... sono ben consapevole che non è una vasca tra le migliori ma al momento essendo uno studente non posso permettermi grandi budget, però visto che con il fai da te sono molto allenato potrei migliorarmela da me con il tempo....aumenterei l'illuminazione da me con una spesa pressocchè minima e poi pian pianino sistemerei gran parte delle cose..... avevo pensato a una vaca più piccolina ma dello stesso prezzo solo che sono consapevole del fatto che non potrò permettermi una seconda vasca (per questioni di spazio e litigi con i miei) quindi volevo subito andare a comprare una vasca definitiva magari da perfezionare da me come già detto....
il buon paolo piccinelli mi aveva consigliato un askoll ambiente 120 che è sicuramente una vasca migliore ma che proprio non potrei comperare perchè è troppo lunga e dovrebbe esser messa troppo vicino ad un termosifone (che qui in sicilia usiamo poco, però non è l'ideale) e poi perchè costerebbe un po di più e al momento non posso proprio arrivare a quella cifra considerando poi che non si deve comprare solo la vasca..... quindi detto ciò ripeto che preferirei una vasca un po più economica come quella che ho descritto sopra che sistemerei con il tempo, anche se potrebbe costarmi di più a conti fatti ma preferisco diluire le spese altrimenti dovrei andare a chiedere l'elemosina!!! #19 #19 #19 alla luce di tutto sto discorso noioso voi che consigliate?? |
Una Askoll ambiente 100... o un Cayman 80 :-D :-D
|
Paolo Piccinelli, mmmm per il primo ...siamo li ma oltre al fatto che perdo un po di litri mi costa più di quello considerando che devo prendere il mobile.....(diciamo che mi costa di meno quello con tutto il mobile che solo l'ambiente 100) e poi devo necessariamente avere un filtro interno (altrimanti occupo troppo spazio e mia madre rompe i patti stabiliti) ....cmq l'avevo visto già al negozio.... per quanto riguarda l'illuminazione non recupero molto facendo i calcoli con la capienza lorda quello mi viene 0.24 e l'ambiente 0.30....quindi...dovrei comunque metterci mano secondo i miei piani...quindi.....(ho letto il tuo articolo... e devo dire che avevo pensato di fare il riflettoere come hai fatto tu ossia con le tegliette d'alluminio....)cmq.... ho notato che il coperchio dell'ambiente non sta su da solo giusto? quindi anche questo è un punto in comune....quindi che faccio? uff.......
|
Quote:
Quote:
Il rapporto w/litri dovrebbe essere di 0,4 con l'Askoll, inoltre lo puoi agevolmente fare aperto comprando una plafo da 3 tubi il natale prossimo... Concludendo, l'askoll non è una vasca professionale, ma la puoi far crescere in momenti successivi con poco impegno e fatica... l'altra vasca è e resta una vaschetta da principiante... poi dipende tutto dal tuo target. Quote:
:-D :-D :-D |
Un Rio 125 Juwel (ha il filtro interno) :-)) , lo trovi anche in offerta a volte
|
Paolo Piccinelli, guarda bene che ho scritto giusto sei tu che non sai riportare le scritte! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Paolo Piccinelli, cmq la vasca vorrei tenerla chiusa altrimenti chi lasente mia madre? :-D :-D :-D cmq ci penserò un po e continuo a girare per i negozi della città tanto l'acquario dove lo prendo non cambia molto....solo il prezzo....o sbaglio? #24
|
potresti anche fartelo spedire se lo trovi in offerta, magari risparmi ;-)
|
|GIAK|, appena arrivato e già usi questi trucchetti?!? #07 #07
Dal pannello moderatori vediamo tutto... anche quando attacchi le caccole sotto al tavolo!!! :-D :-D Meglio se la vasca la compri da uno di fiducia... sai, per le garanzie ;-) |
Paolo Piccinelli, dohhh -05 -05 -05 -05 -05 non ci avevo pensato....
cmq le garanzie....mmmm..... e se uno non ha un negozio di fiducia?...cioè io perdo tutti i miei sabati pomeriggio in un negozio che è grandissimo e c'è di tutto (pure i chanda color -04 -04 ) però non direi che si può dar fiducia perchè è tipo un centro commerciale per pesci capisci? non c'è la possibilità di star li a parlare con il negoziante... o robe varie...bho cmq vedi che io le caccole non le attacco sotto il tavolo....le sparo via per aria -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- |
Caccole a parte, lì ti danno lo scontrino con la data e, per legge, hai 24 mesi di garanzia sulla merce acquistata... se non ti riconoscono la garanzia, prima li sputtani e poi ti pianti lì davanti alla porta finchè non rimediano...
|
bhe certo.... questo è normale! per questo vorrei evitare acquisti online.....
|
cmq il filtro juwel ho notato che va a spugne senza cannolicchi.... ma naturalmente potrei sostituire parte delle spugne per fargli spazio giusto? oppure non posso o non vale la pena di farlo??
|
Per quanto riguarda lo spazio credo tu debba preventivare anche un eventuale impianto Co2... inoltre non capisco che problema ti comporterebbe un'eventuale plafoniera autocostruita... e quindi avere la vasca aperta di quei 4/5 cm che possono permetterti d'estate una refrigerazione con le ventole... considera anche questo ;)
|
si lo so ed in effetti non lo capisco neanche io...ma sai come sono le mamme....bho cmq poi si vedrà...alla fine a scoprechiare c'è sempre tempo... è il contrario che è un po piu complicato no? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
|
...da quanto letto...deduco che voi sconsigliate gli acquisti on-line?
|
Dipende dai prezzi in zona sicuramente... uqi da me non sono eccessivamente alti e preferisco pagare una 20ina di € in più rispetto al prezzo su internet ma se l'acquario dovesse aver problemi so con chi prendermela... certo che se la differenza fosse di una 50ina di euro probabilmente lo comprerei anch'io on line... per gli altri prodotti (test e accessori) i prezzi on line cmq sono molto competitivi ;-)
|
io mi riferivo più che altro alla qualità, secondo te la qualità on-line è inferiore?
Perchè ad esempio io ho trovato rio125+supporto a 260 euro invece in negozio pagherei 240 solo l'acquario...infatti sono molto combattuta... |
on line tutta la vita allora! non c'è nemmeno da chiederlo!!!
|
Se il prodotto è lo stesso la qualità non cambia!
|
ok ora avete finito di rubarmi il topic? lìho aperto io ed è mio e le domande le faccio solo io!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
cmq a parte gli scherzi idioti ...c'è qualcuno che sappia rispondere alla mia domanda sui filtri juwel che ho postato qualche post fa? :-)) |
è possibile che il filtro sia venduto solo con le spugne ma puoi rimuoverne una parte e far spazio ai cannolicchi... credo che questa sia la soluzione migliore ;-)
|
hai ragione Giak scusa, ma pure io sono molto combatutta per l'acquisto di un nuovo acquario, per me è il secondo.
Ora che mi viene in mente, i filtri della Juwell, che qualità hanno? Perchè come gia detto nell'altro mio post sono indecisa fra il Rio e il Cayman.... |
Ma prendi un hydor... io mi trovo proprio bene... e non costa nemmeno tanto... ;-)
|
ci risiamo? torna nel tuo di topic!!!!!! -04 -04 -04 -04 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
bho cmq non so che dirti sui filtri juwel non ho esperienza ma mi hanno detto che sono molto efficienti cosi...però io.. preferirei avere una buona dose di cannolicchi..... bho sarà.... ;-) ;-) ;-) |
hydor?scusa la mia ignoranza ma non l'ho mai sentito...
|
uff Giak :-( :-(
|
BratzRossa, ok dai ti concendo in comodato d'uso il mio topic ma solo perchè hai i miei stessi problemi sia chiaro! mi devi un favore ;-) ;-) ;-) ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
anche 2
|
ma alla fine su che acquario sei orientato?
|
BratzRossa, bho il bello è questo! anche se per ora sarei più propenso per quello da 240lt lordi a 280€ compreso di mobile che poi pian piano andrei io a modificare... anche se tutto ciò che mi ha detto il buon paolo piccinelli è sacrosanta verità....quindi non saprei....ora come ora prenderei il 240lt come detto ma ancora ho un po di tempo e sto cercando di racimolare più quattrini possibile per scegliere meglio....cmq a proposito dei favori non è che avresti 38475908476376022milioni di € da regalarmi? cosi siamo pari e io mi tolgo ogni dubbio! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
|GIAK|, BratzRossa, io sto acquistando il rio 125 e per il problema dei cannolicchi puoi benissimo togliere l ultimo strato di spugna e aggiungere i cannolicchi, sono stato consigliato sull acquisto del juwel(perke ank io ero indeciso tra cayman 80 e rio 125) da un biologo (anke lui appassionato di acquari) mio amico ke mi ha assicurato l eccellente qualità dei juwel e poi c è da tener in conto ke la juwel fa solo ed esclusivamente acquari nn come la ferplast quindi non è un dettaglio da sottovalutare...
cmq se la tua indecisione è solo per i cannolicchi puoi stare tranquillo, ke i filtri juwel sn eccezionali!!! |
grazie mille...
|
Giak ma dato che hai intenzione di modificarlo non hai pensato ad una vasca autocostruita? Ti costerebbe anche moooooooooooooooolto ma moooooooooolto meno!
|
Mr_OiZo, vorrei una vasca chiusa io.... e dici che una vasca 100x40x60 con mobile coperchio ed illuminazione e filtro interno mi verrebbe a costare meno di 280€? mi sembra difficile....ma può essere.... non ho mai pensato ad un'autocostruita....anche perchè di quelle dimensioni la dovrei far fare interamente da un vetraio perchè non mi fido ad incollarla io.... è troppo grande e non vorrei rischirare.....sai com'è....andrei a metterla in salotto :-D :-D :-D :-D :-D
|
gia...io non rischierei :-))
|
è ovvio che te la fa il vetraio e ti costa sicuramente meno... non vorrei sparare prezzi azzardati ma credo che siamo decisamente sotto i 100€
|
mmmmm mettici la costruzione del mobile... acquisto del filtro... spese per l'illuminazione....termoriscaldatore e siamo a 300€ ....quindi ....tanto vale.... e poi se me la devo fare costruire metterei i due lati visibili in extrachiaro a quel punto....e il prezzo si alza..... cmq non lo so andrò a vedere da un paio di vetrai in zona e vediamo che mi dicono.... sinceramente non mi va di acquistare on-line...bho vedremo.... il tempo c'è... e proprio per poter scegliere bene ci sto pensando prima! ;-) ;-) ;-)
|
Potresti anche prendere il mobile già fatto e l'acquario artigianale, ti ripeto un prime 20 lo trovi a una 60ina di € le plafo puoi trovarle sul mercatino e il riscaldatore non costerà più di 30€... forse spenderai un po' di più ma hai già un'illuminazione notevole e un filtraggio di tutto rispetto...
|
mmm.... no plafo...il mio problema è che l'acqurio dovrà essere chiuso... sia perchè al 90% metterò lumache sia perchè mi piace di più chiuso e poi d'estate mi troverei a rabboccare 50 lt al giorno d'osmosi per l'evaporazione....! #19 #19 #23 #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |