AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105385)

Rama 09-11-2007 13:58

Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec

Volevo chiedere a chi ha utilizzato sia HQI che T5 per illuminare la vasca, quali specie di coralli, per loro esperienza, mostrano migliori condizioni sotto un tipo di illuminazione e quali sotto l'altra.

Spero in una attiva partecipazione e in un confronto interessante. :-)

dodarocs 09-11-2007 15:06

Dico cosa era meglio con le hqi.
Mantipora capricornis viola ( il viola era piu' marcato)
Acropora tenuis crema punte blu (il blu non era solo alle punte ma scendeva anche piu' in basso)
Col le T5 tutto le altre in meglio.
Come avevo scritto giorni fa la mia intenzione di riprovare le hqi, ho riprovato di nuovo le hqi 2x400w 14000k BLV ed un mix di 6 T5 la mattina montate la sera di nuovo tolte, molto meglio la luce della plafo T5 #19

DECASEI 09-11-2007 18:59

E ci mancherebbe... sai che consumi con 4000 watt....
;-)

ANDREA 80 09-11-2007 19:19

decasei, ...e una da 4000 non bastava, ne ha provato due #13

:-D :-D :-D

dodarocs, quindi ti sei trovato meglio con 10 T5 da 54w di due HQI da 400 con sei T5 da x watts nonostante il wattaggio ridotto?

dodarocs 09-11-2007 20:46

decasei, ANDREA 80, ma leggete bene ho scritto 400w :-D

simone1968 10-11-2007 02:07

secondo me il paragone è improponibile.....visto le vasche di gil e riccardopist....anno avuto un miglioramento nettissimo su tutte le acropore,in tutti i punti della vasca.

colori stratosferici.

poi i gusti son gusti.

simone1968 10-11-2007 02:12

ripropongo una vecchia foto della vasca di gil,agli inizzi delle t5....adesso ancora meglio.
il problema di questa foto è che è fatta con il cellulare. http://www.acquariofilia.biz/allegati/07102006_587.jpg

ale_nars 10-11-2007 03:09

simone1968, il paragone è proponibile,visto che alcuni sono tornati di corsa alle HQI...le vasche non reagiscono tutte allo stesso modo con il cambio lampade.
Poi secondo me le 400W sono ancora un passino avanti alle T5 (e parla uno che ha le T5)

simone1968 10-11-2007 04:46

mi piacerebbe vedere una vasca illuminata con 900w di t5....però mi sembra che nessuno ancora abbia tanti w di t5,il massimo è come la tua una 8x80....chissà un giorno...se mi prendono i 5 minuti....... #23

DECASEI 10-11-2007 10:18

simone1968, GIL è un caso a parte ...dalle poche foto che ho visto aveva questi colori anche con altre lampade ... se non erro anche con le 150 watt ...

:-D :-D

ale_nars 10-11-2007 13:11

simone1968, ormai di 12x80 ce ne sono diverse in giro e sono 960W,e funzionano,ma credo non siano al livello delle 400W.
Probabilmente,per qualche motivo sconosciuto (perchè in teoria non ci dovrebbe essere storia se prendiamo i dati strumentali e invece.....) i colori di parecchie acro migliorano anche ma ci vuole parecchio manico,mentre con le HQI da 400 ancora non ho visto nessuna vasca con colori sbiaditi.

***dani*** 10-11-2007 13:40

Io ho visto un netto miglioramento in crescita e colori su tutti i coralli che avevo, nessuno è peggiorato, mentre alcuni sono nettamente migliorati.

Secondo me fino ad oggi, domani non so, il miglior compromesso sono le T5. Certo mi manca il riverbero delle HQi...

ik2vov 10-11-2007 15:47

Porites, in natura azzurro... in vasca di Aster73 viola, in vasca mia posizionato a meta' vasca sempre stato violaceo con le 250W..... ora cambiando SOLO illuminazione e' marrone.... altri dettagli a breve, ma proprio oggi qualcun'altro ha cambiato da T5 ad HQI con Lumenarc 3 e......

Ciao

Benny 10-11-2007 17:00

E.............???

Rama 10-11-2007 17:20

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
simone1968, il paragone è proponibile,visto che alcuni sono tornati di corsa alle HQI...le vasche non reagiscono tutte allo stesso modo con il cambio lampade.

Vero... ed in certi casi è anche abbastanza strano, sapendo che i valori dell'acqua sono pressochè perfetti e che son vasche che girano bene, stabili, mature, ecc...

Quote:

simone1968, GIL è un caso a parte ...dalle poche foto che ho visto aveva questi colori anche con altre lampade ... se non erro anche con le 150 watt ...
Quoto... prendere ad esempio Gil è troppo facile... è un fenomeno con tutto...
Però lo stesso Gil mi ha confermato più e più volte, a distanza di tempo, che per sua esperienza, con le T5... solo miglioramenti su tutto...

Quote:

Io ho visto un netto miglioramento in crescita e colori su tutti i coralli che avevo, nessuno è peggiorato, mentre alcuni sono nettamente migliorati.
Quali Danilo sono migliorate maggiormente?

Quote:

simone1968, ormai di 12x80 ce ne sono diverse in giro e sono 960W,e funzionano,ma credo non siano al livello delle 400W.
E dove sono stè vasche con 12x80W??? Io mai viste... quindi neanche paragonate...

MA ATTENZIONE... non voglio che il post parli del solito, difficilmente proponibile, confronto se è meglio T5 o HQI... non mi interessa, proprio perchè è appurato che per molti i risultati sono diversi se non diametralmente opposti...

Ho chiesto, a chi ha esperienza con entrambi i tipi di illuminazione, quali animali riscontrano condizioni migliori (quindi aspetto in generale, spolipamento, colore, livello di crescita ma anche se l'animale cresce con una conformazione più naturale, ecc...) con un tipo di luce o con l'altro.

Cerchiamo di parlare di questo se possibile, e di lasciare il mero confronto su quale sia meglio in secondo piano un attimo...

Mi manca ancora diversa gente che ha avuto esperienza sia con T5 che HQI in vasche con ottimi risultati in ogni caso...

[/quote]

malpe 10-11-2007 18:23

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Porites, in natura azzurro... in vasca di Aster73 viola, in vasca mia posizionato a meta' vasca sempre stato violaceo con le 250W..... ora cambiando SOLO illuminazione e' marrone.... altri dettagli a breve, ma proprio oggi qualcun'altro ha cambiato da T5 ad HQI con Lumenarc 3 e......

Ciao

e c'e' un abisso........
La vasca in oggetto è quella di algranati, stamattina abbiamo montato due lum3 2*400 al posto di una 12*54 T5 be che dire non ci sono paragoni di copertura di luce e qualità.
La vasca risulta illuminata in punti dove prima c'era il buio e non sto scherzando.
Inoltre la luce arriva fini in fondo alla vasca dove prima con le T5 non arrivava.
Forse il paragone si potrebbe fare tra 2*250w e 12 T5 ma con le 400w e un buon riflettore, nel caso specifico lumenark, il paragone non sussiste.
Vediamo adesso gli animali come reagiranno ma penso solo bene......

***dani*** 10-11-2007 19:27

Nobilis verde, tutto un altro colore, molto più metallico, cmq tutte sono migliorate molto, ci sono diverse mie foto in giro, fatte con le stesse impostazioni...

***dani*** 10-11-2007 19:28

ah aggiungo, la crescita a lungo andare è ESAGERATAMENTE migliore che con HQi, prima tutte le acro tendevano ai bulbi, dopo invece la crescita mi è apparsa molto più naturale, influenzata al limite solo dalle pompe

ale_nars 10-11-2007 19:32

Rama, come dove sono...ma tuesen non s'è fatto la 12x80?(o ho bevuto troppo vino? #24 )a hydrosfera devono aver venduto un tritello di plafo da 80W,ormai i neon ATI da 80W li tengono a magazzino -05
ma non so chi le ha prese...

Rama 10-11-2007 21:03

Quote:

Rama, come dove sono...ma tuesen non s'è fatto la 12x80?(o ho bevuto troppo vino?
Eh, per la vasca nuova... se ancora la deve montare di che parliamo scusa?

Quote:

a hydrosfera devono aver venduto un tritello di plafo da 80W,ormai i neon ATI da 80W li tengono a magazzino
ma non so chi le ha prese...
Senz'altro, ma non capisco cosa significhi... restiamo in tema, thanks.

Quote:

La vasca in oggetto è quella di algranati, stamattina abbiamo montato due lum3 2*400 al posto di una 12*54 T5 be che dire non ci sono paragoni di copertura di luce e qualità.
La vasca risulta illuminata in punti dove prima c'era il buio e non sto scherzando.
Bene, quindi ci sarà anche Matteo che potrà dire i cambiamenti che noterà...
Di primo impatto, i coralli hanno cambiato "colore"? (effetto ottico intendo)
Avendo i lumenarc non fatico a crederci, anche se tutta questa differenza di diffusione luminosa... boh, io zone buie le trovo anche coi lumenarc eh... speriamo che Teo abbia un paio di foto panoramiche con l'una e l'altra soluzione, per vedere la differenza...
Cmq... viene da Sfiligoi... plafo con riflettori tondi e... da qualche prova col simulatore OE-Trace i risultati in diffusione non sono incoraggianti...

Dodarocs, che aveva 2 lumenarc da 400W ed è passato ad ATI 10x54W, se non ricordo male ha avuto l'esperienza opposta... ovvero meno zone buie e vasca coperta meglio...

Probabilmente su questo aspetto influisce tanto anche la disposizione, la rocciata, la quantità di animali...

***dani*** 10-11-2007 21:15

Ok, rama che skippi quello che scrivo... :-D :-D :-D

Matteo non aveva una ati, mentre dodarocs è passato ad ati...

Rama 10-11-2007 21:20

Quote:

Ok, rama che skippi quello che scrivo...
No no Dani, ho letto con attenzione altro che... non avevo da chiedere o ribattere su ciò che hai scritto. ;-)

Quote:

Matteo non aveva una ati, mentre dodarocs è passato ad ati...
Esatto, è quello che ho scritto anche io...
E i dubbi sulle plafo (soprattutto le parabole) Sfiligoi li avevo già manifestati anche quando la montò... :-)

giangi1970 10-11-2007 21:48

Rama, Allora.....considerando,e lo sai meglio di me,la mia totale ignoranza in questo campo.......
Sta' di fatto che oggi,io il Buon Supergippo e Gianni(aquariumcoralreef)abbiamo,finalmente,montat o la Giesemann Matrixx 12 x54w sulla mia vasca.....
Ora,premesso che i miei non erano Lumenark originali(ma neanche EVC)e che,come gia' detto il confronto migliore andrebbe fatto con le 250W Hqi e non con le 400W(improponibile)il confronto e' allucinante......a favore delle T5....
Sembra che la vasca riceva il doppio della luce...gli animali sono illuminati in modo piu' uniforme......ma la cosa che mi ha dato piu' piacere,e parecchio da pensare,i colori sono moooooooolto piu' belli...e parliamo di una sensazione immediata....
Lo so' che sono un po' O.T. ma,vista la differenza di come viene illuminata la vasca,a sto' punto mi viene da pensare che il miglioramento dei colori,in buona parte,lo dia il nostro occhio......
Poi...sono considerazioni di un ignorante completo......si sicuramente 3 ore non possno dare nessuna indicazione......sta' di fatto che appena l'abbiamo accesa abbiamo fatto lo stesso pensiero:"CAXXO...........sembra un'altra vasca........."

morganwind 10-11-2007 23:00

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Quote:

Originariamente inviata da ik2vov

Ciao

e c'e' un abisso........
Inoltre la luce arriva fini in fondo alla vasca dove prima con le T5 non arrivava.
Forse il paragone si potrebbe fare tra 2*250w e 12 T5 ma con le 400w e un buon riflettore, nel caso specifico lumenark, il paragone non sussiste.
Vediamo adesso gli animali come reagiranno ma penso solo bene......

Max, copertura di luce... se lo dici tu ci credo
Ma come fai a dire che la qualità sia migliore?
Io, comunque, ho appena ordinato 2 Ati 6*80 per la nuova vaschetta... :-)) :-)) :-)) giusto per rimanere in tema sono 960 w
Peccato non poter fare il confronto della reazione degli animali (che, mi pare, fosse l'intenzione di Rama) in quanto partirò con i t5 (dovrei essere anche svantaggiato dalla minor ossidazione).
Comunque, IMHO, se vogliamo fare il guisto confronto, facciamolo fare a qualcuno che è passato da 400 L3 a ATI (ovviamente vasca ben coperta) o viceversa...

morganwind 10-11-2007 23:07

Dimenticavo...ma avete montato i L3 con o senza blu?
Tagliare 2 da 400 non è cosi facile...ci vorrebbero almeno 4 da 54 o da 80...

ALGRANATI 10-11-2007 23:42

eccomi :-)) ;-)

allora x adesso ho 2 bulbi diversi, di cui 1 da buttare.
ho tagliato le hqi con 2 t5 da 54w ati blu plus.
penso che ne servirebbero 4......ma mi accontenterò #06 #06

prima impressione, come ha detto max, molta più luce, o meglio luce + potente e fino in fondo alla vasca, 60cm.
illuminazione dove prima era buio totale.
è anche vero, che guardando le prove a computer sui riflettori sfiligoi, viene fuori che sono 1 ciofeca, quindi non saprei dire con le ATI cosa cambia.

I coralli, quando abbiamo acceso le hqi, non hanno fatto 1 piega, non si è chiuso 1 polipo :-)) :-))

trà qualche giorno vi dirò le impressioni.
a fine mese mi arriveranno le lampade nuove....xm da 10000 e inizierà il test serio.

ciao ciao ;-)

dodarocs 11-11-2007 00:09

Nel frattempo un assaggino di come stanno diventando i coralli. #19
Poi ho trovato una foto di quando avevo i lumenarcIII con T5 non ricordo se la foto era con 2 oppure 4 blu da 54w, ma erano piu' 4 anche se 2 erano appesi in verticale.

dodarocs 11-11-2007 00:15

Mi sono dimenticato di inserire la foto con i lumenarcIII :-)) mi sto facendo vecchio. #07 http://www.acquariofilia.biz/allegat...09a164_952.jpg

morganwind 11-11-2007 01:13

Franco,
metti una panoramica attuale...fammi andare a letto con il sorriso :-)) :-))

dodarocs 11-11-2007 01:27

Ninna ih ninna oh questo bimbo a chi lo do. ;-)
Metto anche una foto della loisetteae con le hqi di 2 anni fa quando avevo le 250w i rami sono tutti singili che vanni verso la superfice ora sono tutti ramificati. http://www.acquariofilia.biz/allegat...89_860_619.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0031_863.jpg

sstella75 11-11-2007 03:56

GIL (non fa testo...) per me si! DODAROCS dalle 400 a t5 dai t5 alle 400 e dinuovo ai t5 in 24 ore... e ***DANI*** molto soddisfatto (se mi ospitano sicuramente andrò a trovarli :-)) ). visto dal vivo le vasche di PIETRO ROMANO e ASTER ma con un parco luci da far invidia a San Siro (anche se per me sono i migliori -69 ...mi manca ALEXALBE purtroppo) tutto il resto non fa testo se non si arriva a stessi wattaggi come dice simone1968 come le hqi...carta canta e foto (non photoshoppata...) idem... MATTEO tu sei passato da sfiligoi 2x400 + 2 t5 54 (900 watt) a 12x54 sfiligoi (650watt) a nuovamente 900w... la penerazione sarà sicuramente superiore ma il confronto non esiste a mio modesto parere sopratutto con i lumenarc che considerate i migliori riflettori sul mercato...GILBERTO io ho visto la tua vasca 2 mesi fà con le 2x250 dopo 6 anni che gira con hqi vorrei rivederla tra un anno con i t5 (le tue affermazioni le considero molto obiettive ;-) ) io ho una vaschetta che non può nemmeno avvicinarsi nemmeno lontanamente a quelle citate, ho amico con t5 con buoni ratei di crescita con una conduzione MANIACALE e talee prese da molti di voi con hqi con colori come i VOSTRI (dalle foto)...RAMA la mia nuova vasca sarà con i t5 e non potrò avere un raffronto con questa purtroppo per te...ma le mie personali considerazioni le farò sicuramente, in settimana prima di smantellare tutto monterò la 400...di una cosa sono sicuro tra le 250 e le 150 che avevo prima sulla mia vaschetta c'è un abisso...i t5 vedremo...

simone1968 11-11-2007 13:25

indubbiamente, per ora i signori coralli,rispondono meglio con i t5....

aspettiamo per ora le prove di algranati...con le campane e poi staremo a vedere....

comunque io rimango sempre molto titubante.

malpe 11-11-2007 13:31

Per Algranti il confronto sarà necessariamente a favore delle hqi passa da 12*54w di cui
9*54 w bianchi 486w di luce bianca
3*54 w attinici 166w di luce attinica

a:
800 w di luce bianca
108 w di luce attinica

il confronto vero andrebbe fatto ad esempio con la plafo di Morganwind (quando arriverà) 12*80
960 w di luce T5.

dodarocs 11-11-2007 15:48

[quote:1a87e96b02="***dani***"]ah aggiungo, la crescita a lungo andare è [b:1a87e96b02]ESAGERATAMENTE[/b:1a87e96b02] migliore che con HQi, prima tutte le acro tendevano ai bulbi, dopo invece la crescita mi è apparsa molto più naturale, influenzata al limite solo dalle pompe[/quote:1a87e96b02]
Ti do ragione.....questa è la crescita della loisetteae ora, molto ramificata prima ho messo la foto con le lampade hqi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0026_186.jpg

*Tuesen!* 11-11-2007 19:33

Tanta roba eh? ;-)

Vorrei precisare che io non ho ancora avviato la vasca che monta 12x80....e tra l'altro farò poco testo perchè SPS ne metto pochi, metto parecchi LPS e pesci voglio roba che se move in vasca, non bacchetti statici (anche se ben colorati) :-D

morganwind 11-11-2007 19:56

beh..dai...*Tuesen!*, in alto bacchetti satatici (colorati) e in basso roba che se move...cosi te garba? :-D :-D

*Tuesen!* 11-11-2007 19:59

me pò garbà, ma i SPS....du palle...a falli campà.. :-D

ik2vov 11-11-2007 20:08

Danilo, nobilis verde che cresce a dismisura.... beh se non erro anche nelle vasche poco illuminate quella cresce.... un po' come la xenia, diventa invasiva :-D
Ti ricordo che mi riferivo al passaggio da Diamond LA3 a T5 ATI nel mio caso e nel caso di Matteo da T5 Sfiligoi a Diamond..... in entrambi i casi la differenza all'interno degli animali e nelle grotte e' netta, almeno per noi..... se poi passiamo da una lampada magari non troppo performante con un riflettore da poco ad una qualsiasi illuminazione diversa e' possibile vedere delle nette differenze e migliorie, ma a mio avviso non e' causato dalla bonta' di una o dell'altra, ma unicamente dalla scarsita' di cio' che era precedentemente sulla vasca....

Ciao

ale_nars 11-11-2007 20:44

per me fare confronti con i watt delle T5 è inutile,dato che sono correlati alla lunghezza del neon,cioè un hqi a parità di riflettore puo avere più o meno W,ma un T5 che sia 80W o 54W in una vasca più corta la luce che fa in vasca è la solita,cioè 12x80 in vasca da 150x70 o 12x54 in vasca da 120x70 fanno la stessa luce,quindi il fatto che le HQI sono migliori per me è legato anche al fatto di poter buttare in vasca Watt a piacimento,con le T5 non si puo,rama pensi che la situazione sarebbe stata diversa se max avesse montato una 12x80? io penso di no,se non ai lati...invece mi pare che le acro non avessero i bei colori che hanno ripreso subito con le 400 neanche al centro.

morganwind 12-11-2007 00:20

ale_nars, non è corretto quello che stai dicendo...
cambia eccome invece...sono state fatte diverse prove con apparecchiature che dimostrano che le 80w hanno un'eff molto superiore alle 24 e alle 39 e superiore alle 54w.
Quello che ti voglio dire è che wattaggi spingono molto di + ( a parità di condizioni).
Quindi una 90*70 con 10 da 39 non è per niente illuminata come una 150*70 che monta una 10*80. La resa è diversa.
Certo se te lo puoi permettere, su una 150 non starebbero certo male 3 da 400 con 4 da 80... #19 #19 ma so' 1520 watt...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.