![]() |
richiesta informazioni
salve a tutti, ho da poco meno di due mesi avviato un acquario marino (tropicale) e sto avendo molti problemi.
Tutti i pesci inseriti son morti (due pesci pagliaccio, un pesce stendardo, un pesce donzella), così come pure una stella marina. Dopo un po' sono morti anche due dei tre spazzini. Sopravvivvono sol€o due rocce vive (antozoi), un gambero hispidua e il terzo spazzino). iLa temperatura è costante e I valori di ph (8), salinità (1022), nitrati (bassi) sembrano OK. Tuttavia vi sono molte alghe marroni (sulla sabbia, sui vetri, sulle attrezzature; ecc.) e soprattutto sui vetri interni vi sono animaletti circolari bianchi e cicliati circolarmente. lQualcuno può darmi informazioni su questi animaletti (dall'impiantista dell'acquario ho ricevuto notizie vaghe e secondo lui sono batteri innocui) e suggerirmi qualche intervento migliorativo? graziew |
zzr, ....se il profilo è aggiornato purtroppo sei completamente fuori strada ... cosa vorresti allevare..?.. se tutti i pesci sono morti probabilmente hai ammoniaca e nitriti alti.. hai fatto un giro di test ... ?... visto che ormai la vasca è vuota io mi documenterei meglio... e partirei da zero... hai bisogno di aggiungere uno schiumatoio.. rocce vive..luce e movimento adeguato...cambiare negoziante..!!.. dalla descrizione mi sembra di capire che non hai una sump... la vasca era allestita x dolce..??...
|
Nel profilo hai scritto nitrati ok ...... #24 ma ne sei sicuro? Per il resto quoto illo ciao e buona fortuna
|
Credo di avere inquadrato la situazione ma una cosa non conosco è che non so cosa sono degli animaletti bianchi ciliati che stanno sul vetro dell'acquario e sullerocce vice.ciao! zzr.
|
zzr, ci vorrebbe una foto... ma ho dei seri dubbi che possano essere batteri.
|
zzr, ......potrebbero essere stomatelle... patelle.... NON mi risulta che i batteri siano visibili " ad occhio nudo " ..... cambia negoziante... e posta una foto... ;-) ...
|
Quote:
|
zzr, benvenuto...
leggendo il profilo dovresti fare dei netti miglioramenti alla tua vasca altrimenti avrai seri problemi e moriranno tanti pesci inutilmente... Ti sposto nella sezione giusta.. |
decasei, ha proprio ragione:filtro illuminazione sabbia no skimmer....sei un po messo male.... #06
|
Quote:
|
Quote:
comunque senza sump devi scoperchiare la vasca, prendere uno schiumatoio deltec mce 600 appeso, mettere una plafoniera adeguata agli animali che vuoi allevare, niente filtro biologico, rocce 1kg ogni 5 litri. comunque prima di tutto leggi parecchio in giro e fatti un'idea (maturazione, atrrezzatura, ecc) ciao andrea |
zzr, non necessaria ma sicuramente molto molto comoda...
|
Come inserite 2 rocce vive???hai 2 rocce e basta???????????e come elimini Po4 e No3 mi sa che non ci sono test in grado di misurare i tuoi valori...ma non demordere ;-)
zzr, ho 2 vasche, una con sump e l'altra senza sum.....NON c'è paragone...oltre al fattore estetico la praticità e la comodità di lavorare nella sump sono di granlunga migliori rispetto ad una senza sump...poi tieni conto che per la manutenzione il controllo degli accessori non disturbi gli ospiti della vasca che come sai sono molto delicati in fatto di stress ecc... Consiglio, se hai spazio trova il modo di metterla se no vendi tutto a chi vuole farsi un dolce e riparti da zero leggendo e chiedendo sul forum... ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
zzr, il deltec mc 600 puoi trovarlo a buon prezzo sul mercatino.
|
se trovi occasioni nel mercatino approfittane, ma ti do un consiglio per esperienza: non acquistare con l'intento di spendere il meno pox. va a finire che compri attrezzatura di marche cinesi sconosciute o comunque scadenti e ti ritrovi da punto a capo. spendi tanto una volta e te la tieni una vita se hai cura.
quanti soldi ho buttato per inesperienza #07 |
dai nn pensarci su sump!!
|
oggi come oggi... trovi molto spesso altri iscritti che nella sezione forum vendono l'mce 600... e lo trovi giusto alla metà... ;-)
inoltre ti dico, a differenza di tutti... che è meglio spendere qualche soldino in + per avere il meglio che avere qualcosa che annaspa.. io ci sono cascato prima di te (e non per colpa mia)... ed ora ci sei anche tu. se ci tieni davvero.. non rifare lo stesso errore... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |