AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   -------- SALE MIGLIORE ------- ------- SALE MIGLIORE ---- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105294)

luigibasagni 08-11-2007 18:48

-------- SALE MIGLIORE ------- ------- SALE MIGLIORE ----

Quale è a vostro giudizio, il miglior sale ?

O meglio ancora, il sale che hanno apprezzato maggiormente i vostri coralli

CILIARIS 08-11-2007 20:28

luigibasagni senza ombra di dubbio l"acqua di mare :-D :-D :-D

luigibasagni 08-11-2007 20:43

ma va? :-D

GROSTIK 08-11-2007 21:54

non vedo il sale della KENT MARINE nella lista :-)

ALGRANATI 08-11-2007 22:09

cristal x mè

superbolle 09-11-2007 11:00

Kent...diciamo che di volta in volta vedo se c'è qualcosa in offerta tra le marche migliori ;-)

Perry 09-11-2007 16:16

la cosa migliore cmq è variare un po' ;-)

vento 10-11-2007 09:46

Perry, #25

Lorenzo Viganò 10-11-2007 12:42

Rimanendo sui soliti nomi cristal, tropic pro reef, preis ecc. ritengo, a mio personalissimo giudizio, che il variare sia la soluzione migliore.

ale_nars 10-11-2007 13:37

si è detto spesso che variare è la csa migliore,per me è sbagliato perchè ogni sale ha un certo numero e quantitativo di elementi,una volta trovato quello che ci soddisfa dobbiamo andare a integrare quello che manca,ma se cambiamo il sale ogni volta dobbiamo rifare da capo...inoltre usando lo stesso sale,se la vasca va bene non cambi molto i parametri a ogni cambio d'acqua a vantaggio della stabilità del sistema.
Comunque il sale che usiamo è formato da diversi sali artificiali,usando 2 sali diversi è lo stesso che usare un terzo sale con le stesse caratteristiche dei 2 miscelati,quindi per me è inutile,si tratta di trovare quello buono.

luigibasagni 10-11-2007 14:15

Condivido la teoria di ale_nars,
Quote:

se la vasca va bene non cambi molto i parametri a ogni cambio d'acqua a vantaggio della stabilità del sistema.
#70 -e32

ale_nars 10-11-2007 15:20

ora aspettiamo tutti quelli che mi cazziano!

luigibasagni 10-11-2007 18:48

:-D :-D :-D :-D :-D

maurofire 10-11-2007 19:03

sale

Io uso istant ocean per i pesci e tropic marin reef

alessio86 10-11-2007 19:41

condivido anche io la teoria di ale_nars #25

luigibasagni 11-11-2007 15:54

Votate gente votate :-) #22

Rama 11-11-2007 19:21

Ovviamente non condivido e dissento da ale_nars... :-))

Esempio stupido... CrystalSea... io ho votato questo, ma non lo uso come unico sale...

E' molto ricco di boro e stronzio... povero in altri elementi (anche calcio e magnesio tra l'altro)... se non vario i cambi d'acqua con altri sali, mi ritrovo sempre ricco di boro e stronzio, ma povero di altri elementi... quindi col tempo si accumulano sia gli eccessi che le mancanze... ogni tanto quindi variare il sale mi porta a riequilibrare la situazione e ritornare in un certo equilibrio chimico...

*Tuesen!* 11-11-2007 19:40

Il sale migliore è il marine enviroment...ma non c'è nemmeno nel sondaggio.... e allora...... :-D :-D
Satura i colori senza boccettine niente prolab, niente brightwell, niente zeovitte, niente xacqua....solo marine enviroment, garanzia di qualità per una vasca più sana e coralli forti e ipercolorati.
Da oggi in poi per la tua vasca usa marine enviroment per coralli che non devono chiedere......mai!!!
:-D :-D

Rama 11-11-2007 20:09

Aggiunto il Marine Enviroinment al sondaggio. ;-)

*Tuesen!* 11-11-2007 20:13

votato, oh sò solo io eh?
Forse se tornasse obi si sarebbe in due....

ale_nars 11-11-2007 20:24

Rama, se il crystal sea non ti convince,cambia sale...perchè mischiare più sali,credo che ogni produttore non lo faccia a caso il sale,quindi tra tutti quelli che sono in commercio ce ne sarà uno che ha gli elementi come vuoi te?
Oppure,visto che sai che problemi ha il crystal sea,metti quello in vasca e reintegri gli elementi dove è più carente senza reintegrare boro e stronzio,alla fine questo è l'unico modo per trovare un equilibrio stabile.

ale_nars 11-11-2007 20:26

Quote:

ogni tanto quindi variare il sale mi porta a riequilibrare la situazione e ritornare in un certo equilibrio chimico...
però così la vasca resta ogni volta in una situazione di non equilibrio.

Rama 11-11-2007 20:27

ale_nars, perchè devo cambiare sale, quando mi trovo benissimo alternandoli?

Usalo tu un solo sale sempre, poi mi dici come ti trovi... ;-)

Io voglia di misurare tutti gli elementi non ne ho... nemmeno avessi i test per farlo...

luigibasagni 11-11-2007 20:41

Rama,
mi hanno richiesto anche di aggiungere il sale della kent al sondaggio, lo aggiungi per favore.
:-) :-)

Comunque ogni partita di sale non è mai uguale :-(

ale_nars 11-11-2007 20:52

Rama,
Quote:

Io voglia di misurare tutti gli elementi non ne ho... nemmeno avessi i test per farlo...
ma perchè alternando i sali sei sicuro di cosa c'è in vasca senza fare misurazioni?
cioè secondo me questo fatto di alternare i sali è perchè uno non sa qual'è il sale migliore quindi si va un po di qua e un po di là alternando quelli ritenuti buoni per non sbagliare...
Quote:

perchè devo cambiare sale, quando mi trovo benissimo alternandoli?
fai come ti pare! -04 poi se perdi la vasca non mi dare la colpa è? :-D

preve84 13-11-2007 21:56

io vorrei solo aggiungere un sale da NON USARE... il grotech! ;-)

volevo fare una domanda... io ho usato fino ad ora (a aprte un periodo con il grotech da dimenticare) il Tropic marine pro reef e ho in casa il preis... voelvdo alternare con un terzo sale cosa si potrebbe usare per apportare il più possibile una diversità negli elementi contenuti?

ale_nars 13-11-2007 22:25

preve84,
Quote:

io vorrei solo aggiungere un sale da NON USARE... il grotech!
spiegaci perchè però....
io lo sto usando e non mi fa impazzire come credevo.

alessandros82 13-11-2007 23:40

Quote:

io vorrei solo aggiungere un sale da NON USARE... il grotech
preve84, si...spieghi anche a me? #24

Io ho usato il preis e fino a quando non ha preso umidità per quel sacco di mxxda è stato sempre ottimo, nessuna filata dai coralli acqua limpida ecc..., l'unica cosa è che contiene pochi carbonati, mentre il KZ che uso adesso ha decisamente valori + alti però ho notato un leggero filare dalle acro (anche se però ho cambiato 120l!!!)

alessandros82 13-11-2007 23:47

Rama, io mi toccherei!! :-D :-D

ale_nars, ma che diavolo dici?perchè secondo te si può perdere la vasca alternando i sali???molti lo fanno e si trovano bene (me compreso)..che poi trovarne uno che ci convince e usare sempre quello è cmq una scelta giusta niente da dire ma come diceva luigibasagni ogni partita di sale anche della stessa marca non è mai identica ricorda.. ;-)

ale_nars 14-11-2007 00:01

alessandros82, guarda che scherzavo! :-D :-D :-D
ogni tanto mi piace gufarlo un po perchè sono invidioso :-D

preve84 14-11-2007 09:33

alessandros82, ale_nars, bhe... il grotech lo sconsiglierei per due motivi:
1. non si scioglie o si scioglie davvero con difficolta!
2. avendo dei valori da calcio e magnesio molto più bassi rispetto hai dichirati bisogna usare una quantità di additivi maggiore. in pratica finsicono gli additivi e si ha ancora metà bidone di sale. ;-)

ale_nars 14-11-2007 12:56

preve84, io con il grotech mi ritrovo i valori apposto senza usare gli additivi,ma non mi fido dei test e quindi potresti avere ragione, per il resto a me si scioglie bene,ma quando stacco la pompa mi escono ,dalla stessa, delle listelle di sale non sciolte...questo non accadeva col preis.

luigibasagni 14-11-2007 18:43

Io ho provato a fare il test dell'acqua marina naturale, attualmente posso dichiarare che sia il test del boro (almeno quello che ho io,salifert) e del potassio KZ sono una fregatura!!
Comunque io ho preso come riferimento i valori dati dall'acqua marina naturale e mi regolo di conseguenza con le scale dei test #19 #19

arriva jack 14-11-2007 19:22

io una volta trovato il sale che va bene. suggerirei di non cambiarlo nè di alternarlo.

A me col Marine Environment mi sono schiattate Poci, Stylo e Seriatopore. Non lo uso più #07 #07 #07

preve84 14-11-2007 21:05

ale_nars, intendi i valori in vasca o dell'acqua salata per i cambi?

ale_nars 15-11-2007 09:42

preve84, in vasca.Ma non mi fido per niente dei miei test...non ne ho trovati ancora di attendibili,forse l'idea migliore per i test l'ha avuta luigibasagni, solo che dovremmo avere acqua tropicale,anche perchè la med ha una salinità di 38x1000,e non so se i sali disciolti sono gli stessi,ma forse allungandola con acqua ro fino a 33-35x1000 si potrebbe avere una idea + o - chiara.

preve84 15-11-2007 10:15

ale_nars, capito! io quando usavo grotech ero costretta ad integrare parecchio per avere valori di calcio e magnesio accettabili.... può anche essere che la mia partita di sale fosse stata un po' schifosa... bo!

luigibasagni 15-11-2007 13:50

ale_nars,
io avevo letto che l'acqua marina è uguale in tutto il mondo, l'unica cosa che cambia è la salinità.
;-)

alessandros82 15-11-2007 14:11

luigibasagni, errore......i valori sono completamete differenti tra l'acqua di mare e l'acqua deimari tropicali...boro, potassio e vari elementi sono diversi..sbagli a fare in quel modo, certo non è che sono valori opposti e fai casini, però già guardando la salinità e la temperatura noti le differenze..

luigibasagni 15-11-2007 17:49

azz....alessandros82, sono sicuro di aver letto da qualche parte che i valori sono uguali....

Non riesco più a trovare dove l'ho letto #13 #13

Comunque nei test c'è scritto che l'acqua di mare contiene certi valori xx non fanno differenze tra i vari mari.
;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.