![]() |
Bollicine dal filtro
Salve a tutti, premetto di essere un neofita e quindi perdonate le mie domande che probabilemente saranno sciocche... vengo al dunque, ho acquistato qualche mese fa un acquario da 120lt, ho messo 5 piante ho fatto maturare il filtro ed ho iniziato a mettere i primi pesci.... prima 2 portaspada, poi un pulitore etc etc fino ad arrivare ad una 25ina di pescetti tra cui guppy, platy e 3 pesci vetro.... dopo circa 3 mesi si sono presentati i primi problemi, hanno iniziato a morire le femmine di guppy poi sono iniziate ad esserci troppe alghe (trattato con un antialghe ed ora il problema sembra non esserci più) ... poi finalmente il lieto evento, la platy ha partorito ... contestualmente al parto ho notato che ha iniziato a squamarsi sul ventre e dopo poche ore è morta... contestualmente ha iniziato a fare delle piccole bolle il filtro... (in pratica dalla bocca da dove esce l'acqua escono mescolate delle bollicine) il fenomeno è consistente... potete darmi consigli? è normale questo fatto delle bollicine? come mai a morire sono sempre le femmine ed in particolare i guppy?
Grazie a tutti |
Il problema delle bollicine molto probabilmente è dovuto al fatto che le spugne nel filtro sono intasate(sporche)!
Cacciale e lavale con dell'acqua presa dall'acquario... Lo pulisci mai il filtro???Com'è costituito??? Comunque per quanto riguarda la morte della platy può darsi che è dovuto alle stress da parto...Hai usato la sala parto??? |
Il filtro lo pulisco tolgo le spugne e le pulisco con l'acqua dell'acquario... le femmine che mi sono morte non erano gravide ... quello che mi preoccupa di più e la morte della platy è stata una sola notte in sala parto (ho avuto molta fortuna) ... i piccolini sono nella sala parto... sono nati da 10 gg ma non passa giorno che non raccolga qualche cadavere, da 42 sono arrivato a 33.... sarà normale?
|
fai i cambi d'acqua (almeno 15 litri) ogni settimana ?
controlli mai i valori dell'acqua ? nel filtro ci sono solo spugne o anche altro ??? |
Qualcuno che muore è normale...Però tenerli nella sala parto non è il massimo.
Se proprio non hai un'altra vasca dove metterli,procurati una nursery,però considera che gli avanotti cresceranno a stento... |
mediamente faccio il cambio di circa 25 litri d'acqua ogni 2 settimane....per gli avanotti purtroppo non ho la possibilità di metterli in una vasca ma sono costretto ad usare la nursery.... speriamo bene... il filtro ha 2 spugne, i cannolicchi ceramici e delle sferette plastiche....
|
valori ?
NO2, NO3, PO4 PH, GH, KH |
I cambi li devi fare più frequentemente!
Dovresti cambiare il 15-20% alla settimana...Per quanto riguarda gli avanotti almeno 2 volte al giorno da una mossa alla nursery in modo che circoli l'acqua e si possa ripulire un pò. Le spugne puliscile ogni cambio d'acqua,mentre i cannolicchi e le sfere di plastica non vanno mai toccate. Ma i pesci mi che ti muoiono dopo i cambi d'acqua??? |
nathanx, oltre a pulire i materiali di filtraggio meccanico si devono tenere sgombre da detriti le grigliette di aspirazione del filtro.
Per le morti, come punto di partenza, devi farci avere i valori dell'acqua. |
Cmq finisci di compilare il tuo profilo così da darci maggiorni informazioni sulla tua vasca!
|
Ok ragazzi grazie a tutti per gli utili consigli, scusatemi se non sono riuscito a rispondere in tempo reale ma ho appena dovuto "salvare il mondo" (scherzo)...
domani acquisterò il kit per le analisi così potrò postarvi i valori e visto che sono passati 10 gg dall'ultimo cambio provvederò a farne un altro!!!! Grazie ancora.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |