![]() |
zeospur 2
Sono alla terza dose di tale prodotto iniziata così: la prima dose è stata di 1,5 ml, dopo 20 giorni la seconda di 2ml, dopo altri 20 G. sono arrivato a 2,5 ml su 300 lt netti. Risultati: al primo dosaggio nessuna differenza al secondo, leggero schiarimento del tessuto verso le punte (diciamo i primi 3-4cm ) al terzo, deciso schiarimento di alcuni animali saprattutto delle montipore, la digitata rosso mattone è diventata rosa, la fogliosa marroncina con i polipi viola è diventata bianchiccia mantenendo i suoi polipi viola, la foliosa rosso scuro e sciarita notevolmente mantenento comunque il rosso. Una acro degna di cambiamento da marroncina è diventata verdognola, una A. valida e schiarita nei rami intensificando il viola nelle crescite.
Ora mi/vi chiedo, visto che ho letto in giro, che se avessi avuto valori alti l'aggiunta di zeospur 2 non avrebbe avuto effetto, devo dedurre che questi cambiamenti sono stati determinati da un buon andamendo del sistema o sbaglio? Non dico che per vedere se la vasca ha i valori nella norma bisogna dosare sto prodotto, e meglio chiarire, per non indurre qualcuno a provare. Ora non sò se continuare con questa dose e con questi tempi o portarla alla dose massima di 1 ml ogni 100 lt. |
vento, gli effetti dello spur li vedi realmente solo in vasche con nutrienti molto bassi .
Le tue prime 2 dosi erano basssine (hai fatto bene) io pure son partito basso aumentando di volta in volta. Nell'ultima hai visto un bel viraggio , direi che è la tua dose consigliata, non andrei a portarla alla massima. Adesso guarda in quanto tempo gli animali si scuriscono . |
Pfft, Ciao Andrea, non so se ti ricordi ma ci siamo conosciuti a S.B. al pranzo fatto con Fernando, Massimo e company ;-)
Quindi mi consigli di sospendere e ridosare direttamente l'ultima dose fatta (2,5ml) quando incominceranno a scurirsi di nuovo? Altra cosa, lo zeo e stato dato così nudo e crudo direttamente in vasca, anche tu lo hai dosato così o lo hai diluito con il coral snow? Sarei curioso di rivedere la tua vasca, quando lo vista l'ultima volta era giovanissima, le talee erano piccole ma gia colorate di per se ora saranno cresciute, perche non posti qualcche foto di adesso? :-)) Ciao ;-) |
Quote:
Quote:
Controlla il tempo che ci mettono i coralli a scurirsi per vedere come va la vasca , se si scuriscono c'è un motivo . Quote:
Conta che lo spur io lo usi principalmente per la crescita .. dei miei animali solo 2-3 hanno qualche cambiamento. Quote:
|
Quote:
Ps. Spero che tu possa venire giù prima o poi, magari a qualche pranzo, io lo fatto ora tocca a te ricambiare :-D :-D Ciao a presto |
vento, prima o poi verrò anche lì... per andare a casa di Ik2vov ci ho messo "solo" qualche anno ..
:-)) :-)) Comunque non fermarti ed usalo se ti piace l'effetto e soprattutto se vedi che fa bene agli animali. |
vento, io su circa 230 netti doso 1 ml a settimana (in pratica metà dose consigliata), e vedo che mi trovo molto bene e gli animali sono sempre ben colorati
Ciao |
io l'ho dato stasera... 3 ml su 400 litri
se mi scopre ZEOJODA mi uccide :-D :-D :-D |
pfft,non dare cibi ho cavolate prima
anzi l'ideale sarebbe qualche ora prima di accendere le luci se l'efetto e scarso hai i nutrimenti troppo alti prova a non dare nulla prima,magari solo lo zeostart2 e la papa la dai a sera ed la mattina un pochino di oligoelementi,se si scuriscono troppo subito dai troppo la prossima volta dai meno cibo e oligoelementi ciao da blureff |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ottimo topic #25
mi sà che comincio pure io ad usare lo zeospur 2, ma fa aumentare la crescita ? o capito bene ? |
Quote:
Parti con dosaggi bassi (io sono partito da metà della dose consigliata) e poi aumenta piano piano , se non hai i nutrienti bassi non ha effetti. |
ok, comincerò a metà dosi, i nutrienti sono fin troppo bassi tanto che devo mettere 2 cubetti di pappone a settimana x nn lasciare la vasca a secco .....
sulle zooxanthelle il discorso nn mi è ancora molto chiaro ..... #24 #13 |
Quote:
|
Ciao a tutti.Ma lo Zeospur che effetto ha sugli lps e molli?Si può usare su una vasca che non usa metodo Zeovit?Grazie...
|
Quote:
Quote:
|
scusate l'intrusione martedi ho dosato 1.5ml di zeospur2 però non ho visto grandi risultati,che posso fare?
|
ci sono le condizioni ottimali affinche' funzioni ?
hai letto tutto il post ? che valori hai ? che coralli ? |
i coralli che ho sono sul profilo,i valori,ho no3 0 po4 non rilevabili,calcio e ma nella norma...che posso fare?
|
gallogeorge, i valori di PO4 li hai rilevati col fotometro?
|
no con il test,comunque ho sempre le resione nel filtro,ora fra 20 giorni proverò a ridosarlo.
|
gallogeorge, Leggi il primo messoggio de topic ;-)
|
Quote:
utilizare zeospur2 con resine a bese di ferro puo creare seri problemi MAI dosarlo utilizzi altro del sistema zeovit? ciao da blureff |
blureff, perchè? cosa comporta?
|
non so cosa succede di preciso a livello chimico,ma in passato ho avuto seri problemi,e non solo io
ciao da blureff |
blureff, Mai successo niente #24 #24
|
non sappiamo cosa contiene lo zeospur2?
|
Al primo dosaggio,i risultati sono stai pochi,si sono schiarite due montipore ma ancora i colori niente,ma quello mi sà che dipende da me che nn sono capace #07 #07 -04 -04 ,per il resto nn è successo niente di grave.
|
domani provo pure io 2 ml su 400l netti e vediamo che succede i colori in vasca sono gia' belli ma la curiosita' e' tanta #24
|
la mia esperienza:
vasca di 500litri PO4 0,01 fotometro e NO3 1 con Nagel metto 5ml la sera spente le luci e al mattino la vasca cambia colore. le montipore da rosso mattone diventano rosa barbie,fanno luce. non tutti i coralli lo sentono allo stesso modo. ho notato che i valori devono essere veramente bassi per vedere risultati con le dosi giuste. credo che se lo metti di sera si hanno migliori risultati,certi lo aggiungono allo snow diminuendo la dose. fatto il trattamento i colori rimangono belli una 15 di giorni. io il trattamento lo faccio ogni 30. |
sendy, Stai dando la dose piena quindi?
|
si dose piena,credo che pi più sia troppo.ho anche dato 4,5ml funziona lo stesso,ma un po' meno su alcune acropore.
|
Ho dosato 2.6 ml su 400l non e' cambiato niente sara' x la prossima -28d#
|
fai la dose piena. ma è importante che hai i nitrati al minimo e fosfati bassi,se no non funziona.prova a mischiarlo con lo snow,ma io non ho mai provato
|
no2 e no3 non rilevati salifert po4 0.02 fotometro hanna provo fra una 15ina di gg con 3.5 ml
|
voi avete carbone in sump cambia qls ?
|
carbone lo metto ogni tanto, magari quando metti lo spur toglilo
|
io il carbone lo tengo fisso in sump, cambiandolo ogni 3 settimane, e doso ogni settimana metà dose (0,5ml/100l) di spur2 con evidente variazione di colore da parte degli sps
|
Quote:
#07 |
non so magari assorbe parte dello spur
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |