AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   -tiraggio sps- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105191)

cristalf21 07-11-2007 23:49

-tiraggio sps-

ciao a tutti!
ho un problema......
ho notato da un paio di giorni che una delle mie acro inizia a tirare molto velocemente........
i valori sono nella norma (po4 00.2),
ho sosituito tre settimane fa lo skimmer con uno piu' potente....a questo punto mi va di pensare che questo tiraggio derivi da un eccessivo impoverimento dell'acqua e non da qualche parassita, anche perchè è da parecchio tempo che non introduco nuovi animali in vasca........
da circa un mese non somministro piu' il pappone ma solosvc,proskimmer,omega

che ne pensate?
posto una foto
grassssie ;-)

MADICA 08-11-2007 00:00

ciao Alfò, probabilmente è la fame. Una volta alla settimana ridai il pappone o il reefboster.
Luce e movimento sono buoni in quei punti?
Ma una foto più grande no?
Se vedi che non si ferma talea

cristalf21 08-11-2007 00:02

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
ciao Alfò, probabilmente è la fame. Una volta alla settimana ridai il pappone o il reefboster.
Luce e movimento sono buoni in quei punti?
Ma una foto più grande no?
Se vedi che non si ferma talea

la conosci la mia piccola....è un peccato talearla.......
pure secondo me è la fame....ma attualmeente non ho piu' il pappone.......sai se mario l'ha rifatto?

cristalf21 08-11-2007 00:06

pure secondo me è la fame,ma mi è finito il pappone -04
non sai se mario l'ha rifatto?

MADICA 08-11-2007 00:07

Mario è desaparesidos :-D :-D
Ti posso dare il reefbooster

Quote:

stento a riconoscerla dalla foto

cristalf21 08-11-2007 00:09

Quote:

Mario è desaparesidos :-D :-D
Ti posso dare il reefbooster

Quote:

stento a riconoscerla dalla foto

è quella al cenro vasca , verde punte celesti.....
se non riesco a risolvere,venerdi' ti vengo a saccheggiare #18

MADICA 08-11-2007 00:12

Ok

mariobros 08-11-2007 00:18

eccomi, se posso domani, al max lunedì, faccio il pappone e a quanto pare lo devo fare anche per te :-D

se vuoi un consiglio sporca un pò l'acqua, spegni lo schiumatoio almeno di notte, se hai cambiato schiumatoio da poco non hai dato ai coralli il tempo di abituarsi, quindi saranno affamatissimi

perchè hai cambiato schiumatoio se quello ti dava valori ok?

dodarocs 08-11-2007 01:06

Piu' di un anno fa ho fatto la stessa *******, tutti montavano super schiumatoi ed ho provato con uno piu' potente, in un paio di mesi anche le mie hanno fatto la stessa cosa, tiraggio dal basso.
Preso darra rabbia per 6 mesi ho fatto andare l'acquario con un turboflotor 1000 multi, poi ho rimontato di nuova il mio H&S A150.
Queste prove non le faccio piu'. -04

cristalf21 08-11-2007 01:08

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
Piu' di un anno fa ho fatto la stessa *******, tutti montavano super schiumatoi ed ho provato con uno piu' potente, in un paio di mesi anche le mie hanno fatto la stessa cosa, tiraggio dal basso.
Preso darra rabbia per 6 mesi ho fatto andare l'acquario con un turboflotor 1000 multi, poi ho rimontato di nuova il mio H&S A150.
Queste prove non le faccio piu'. -04

come hai risolto?
piu' pappa, schiumatoio spento per un paio di giorni....
help please!

cristalf21 08-11-2007 01:16

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
eccomi, se posso domani, al max lunedì, faccio il pappone e a quanto pare lo devo fare anche per te :-D

se vuoi un consiglio sporca un pò l'acqua, spegni lo schiumatoio almeno di notte, se hai cambiato schiumatoio da poco non hai dato ai coralli il tempo di abituarsi, quindi saranno affamatissimi

perchè hai cambiato schiumatoio se quello ti dava valori ok?

perchè non è mai troppo finchè non hai capito che hai esagerato!
sinceramente mi auguro che la causa sia lo skimmer e non qualche caxxxo di parassita! -04

MADICA 08-11-2007 01:18

Dal tipo di tiraggio non sembrano parassiti. Ti serve un binocolo, tipo mesoscopio?

cristalf21 08-11-2007 01:21

Quote:

Dal tipo di tiraggio non sembrano parassiti. Ti serve un binocolo, tipo mesoscopio?

perchè non passi da me col binocolo questo fine settimana? :-)

MADICA 08-11-2007 01:25

Penso di passare al 99%. Ma non ci sono bestiacce, è lo skimmer troppo grosso e l'alimentazione scarsa. Prima non davi nulla e andava bene in quanto lo schiumatoio lasciava molto in giro, ora dai meno alimentazione e lo skimmer è più performante e le acro più deboli e meno esposte alla luce ed al movimento ne risentono.

cristalf21 08-11-2007 01:27

Quote:

Penso di passare al 99%. Ma non ci sono bestiacce, è lo skimmer troppo grosso e l'alimentazione scarsa. Prima non davi nulla e andava bene in quanto lo schiumatoio lasciava molto in giro, ora dai meno alimentazione e lo skimmer è più performante e le acro più deboli e meno esposte alla luce ed al movimento ne risentono.

la penso alla stessa maniera,ma preferirei una conferma.......
ti ringrazio come al solito per la tua disponibilità....ciuc...ehmm ....grazie :-))

MADICA 08-11-2007 01:30

ciuc....ehmn.....prego :-))

Con sta ******* faccio 2000 str.....te :-D :-D

cristalf21 08-11-2007 01:31

Quote:

se...se....fai pure..... :-D

cristalf21 08-11-2007 01:32

Quote:

Originariamente inviata da cristalf21
Quote:

se...se....fai pure..... :-D

arriverà comunque il giorno del Giudizio....... #18

dodarocs 08-11-2007 01:33

cristalf21, l'ho scritto ho messo il turboflotor per 6 mesi, prima avevo provato con un A200 2xf2001, se c'è l'hai rimonta di nuovo il vecchio oppure alimenta di piu', con reefbooster che è meglio del pappone.

cristalf21 08-11-2007 01:34

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
cristalf21, l'ho scritto ho messo il turboflotor per 6 mesi, prima avevo provato con un A200 2xf2001, se c'è l'hai rimonta di nuovo il vecchio oppure alimenta di piu', con reefbooster che è meglio del pappone.

thank's :-))

madica......mi sa che oltre al binocolo dovresti portare anche il reefbooster..... :-)

MADICA 08-11-2007 01:39

Ok. Cmq con la luce è facile non scovare le bestiacce, ma se ci sono uova sicuramente si. Prova a fare intanto una prova accendendo le attiniche dopo una mezzoretta di buio, così se c'è qualcosa è più facile stanarle. Ovviamente ti auguro di no ;-)

mariobros 08-11-2007 01:57

anche io mi sono fissato con i parassiti all'epoca, e un paio di colonie sicuramente sono morte per eccesso di cautela, nel senso che facevo dei bagni preventivi in betadine, poi ho deciso di lasciare tutto come stava aumentando solo l'alimentazione e tutto è tornato come prima, tranne la crescita, poichè da pasqua ancora non riesco a stabilizzare il reattore :-D quindi ho il calcio alto a periodi

Riccardo2830 08-11-2007 15:01

mariobros, ma il vostro superpppone da cosa è composto?

Ink 14-11-2007 19:39

Io ci credo poco alla storia dell'alimentazione. In passato ho cambiato lo skimmer da uno schifoso seaclone a H&S A150F2001, ed avevo gia' valori di inquinamento zero. Fino a poco tempo fa somministravo chili di mangiare (SVC, Phito e zooplancton Kent, Coral-day e week di X-Aqua a dosi di 4 volte qulle consigliate e tenevo lo skimmer acceso 4 ore al giorno) perche' ero convinto che mancasse cibo. ebbene ho smesso di colpo e non e' successo niente, nessun tiraggio strano. Ergo, sono convinto che a meno che tu non metta qualche altra sostanza, tipo BIO-P e D di X-Aqua, non abbia motivo di avere cosi' scarsita' di cibo per gli SPS. Secondo me deve esserci qualche altra causa. visto che e' passato un po' di tempo, hai messo il pappone ed hai risolto tutto?

mariobros 14-11-2007 20:03

io per bloccare i tiraggi ci ho messo almeno 2 mesi, non è che metti il pappone, il polipo si sazia e finisce il tiraggio

cristalf21 14-11-2007 21:57

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
io per bloccare i tiraggi ci ho messo almeno 2 mesi, non è che metti il pappone, il polipo si sazia e finisce il tiraggio

oh...ma a parte il tiraggio....sto pappone? :-))

mariobros 14-11-2007 23:57

oggi si è laureato antonio, mio fratello, da domani sono più libero

ps. stasera se vuoi venire alla fabbrica a farti un bicchiere...

Riccardo2830 15-11-2007 10:56

mariobros, finalmente ho ritrovato il topic..
grazie mille per la ricetta.
dovrò organiozzarmi per prepararlo e poi ti faccio sapere comoe va..

ciao ciao e grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.