![]() |
Consiglio hqi 250 0 400?
Ciao ragazzi,
ho intenzione di cambiare plafoniera e sono indeciso se lasciare la mia hqi da 250 watt o mettere una 400? descrizione del mio acquario: vasca elos 80 (80x50x50) schiumatoio elos ns500 reattore di calcio rea80 utilizzo in DSB di 10cm plafoniera hqi autocostruita da 250watt + T5 2x54 rifugium accanto alla vasca da 60litri movimento con 2 tunze 7240 + controller popolazione con circa 20 sps e alcuni molli. valori: ph 8.2 kh 8 fosfati 0,01 salifert nitrati 0,1 salifert magnesio 1300 calcio 410 Consiglio: passo alla 400?? ciao a tutti |
micene, se la vasca gira bene, i coralli crescono ecc... perchè cambiare? poi dipende dove vuoi arrivare. personalmente sono passato da 150w a 400w e devo dire che c'e un'abisso sotto tutti i punti di vista! (anche di bolletta :-( )
ciao andrea |
micene, quoto quanto detto però aumentando la luce non puoi che migliorare colori e crescita della vasca...se dovessi farlo la plafo tienila al doppio dell'altezza attuale e in un mese l'abbassi gradualmente.. ;-)
|
andrea c'hai azzeccato!!! il mio primo dubbio è proprio la bolletta!!!!
di quanto ti si è alzata più o meno? ale garzie per il consiglio ne terrò conto. |
con l'hqi da 150 watt accesa 9 ore al giorno spendi circa 123, 19 euro l'anno
con l'hqi da 250 watt accesa 9 ora al giorno spendi circa 205,31 euro l'anno con l'hqi da 400 watt accesa 9 ora al giorno spendi circa 328,50 euro l'anno -- personalmente resterei su 250 .. prestazioni buone e consumi gestibili |
micene,
Marco..400 naturalmente ;-)..io ti aspetto sempre a casa mia..così almeno ti fai anche un'idea dal vivo.. |
secondo me fare la corsa alle luci non porta a nulla se non ad un aumento della bolletta.
nel tuo caso in una vasca di 80X50X50 che tra l'atro ha un DSB che alza il tutto di 10 cm quindi il livello dell'acqua è di 37 cm con una 400W bruci tutto, e devi lasciare il refrigeratore acceso 24 ore su 24. il cambio come dice mbenassi ti costa 328,50 ma aggiungi il costo della refrigerazione se non adesso che c'è più freddo nel periodo estivo.... IMHO cambio inutile, resta come sei che vai benissimo, se i colori non ti piacciono tanto puoi correggerli senza aumentare le luci, credimi. ;-) |
Quote:
Scherzi a parte (più o meno). Ok che il dsb alza, ma ci sono mille esempi di altezze di vasca simili con dsb e 400W e non credo che bruci. Che la 250W "basterebbe", niente da dire..però che con la 400W non cambia niente non è assolutamente vero..Io ho fatto il passaggio e la differenze si vedono..e come se si vedono.. (e correggo pure i colori ;-) ) Sempre secondo me eh.. |
Quote:
ciao andrea |
Quote:
Di luce non c'e' ne mai abbastanza..... |
si ragazzi ma avete considerato che la vasca è 80x50x37h??? secondo me va in ebollizione.
d'estate non ne parliamo! diventa una pentola a pressione! e dite con con tutto quel calore non si brucia niente??? io onestamente una 400 W la vedrei più appropriata in una vasca minimo da 100 x 80 x 60 con dsb. |
sebyorof, solito discorso che non si vuole capire......la luce si scegli in base alle esigenze degli animali non in base ai litri ..... se un acropora ha bisogno di 10000PAR li avrà bisogno in 1000l come in 10l.
Detto questo è ovvio che meno litri hai e più problemi di calore si hanno ma ci sono le ventole tangenziali e i refrigeratori che, con una hqi come luce non si può pensare di non averne......io con 300l e 500W di luce sopra ho la tangenziale che va 3-4 ore pure in inverno.....ma si sà e si provvede. Il calore fa bruciare anche una vasca da 1000l se non è refrigerata a dovere. Io ho amici con 60l e 400w sopra..........non dico altro |
80 x 50 x 50, non 37..
Cmq, ripeto, anche secondo me potrebbe bastare una 250, ma la 400 è la 400..secondo me non brucia niente, chiaro che i problemi di riscaldamento ecc ecc sono da considerare, ma quello anche senza dsb.. Per tagliare la testa al toro, un bel lumenarc III con 250 ;-) (ma cmq anche se con 400W ma 1 solo punto luce, quindi magari la si tiene un po' più altina, 100 cm mi pare troppo eh ;-) ) |
Quote:
Quote:
|
Io ho appena sostituito una 250 con una 400, per quanto
mi riguarda dico che non c'e' paragone #36# , i colori sono un'altra cosa rispetto a prima. |
mi ero perso il 100*80*60....e quando mai un riflettore copre questa dimensione????
un lumenark copre 60*60 gli altri riflettore meno ancora...... |
Quote:
|
sebyorof, si ho capito ma com 100*80 avresti il 40% della vasca al buoi che te ne fai poi ???? In un marino non ci possono essere compromessi allora per non farla scaldare facciamo un 1000l con 400 w ...... è il concetto che è errato, e poi una tangenziale come la mia consuma 15w per 2-3 ore al giorno in inverno non è una grande spesa.....
|
Quote:
|
Quote:
|
massimo, guarda io ho la vasca raffreddata con 1 ventilatore, 4 ventole da 10 e refrigeratore resun cl650 e con tutto questo nel periodo estivo il refrigeratore quando si accendono le HQI si accende e non si spegne più fin che non si spengono le HQI (al max su 8 ore di HQI si spegne per un oretta). considerato che le mie sono 2 X 150 Watt non oso immaginare cosa mi ci vorrebbe per raffreddare una vasca se mettessi le 400W. ammeno che incida anche il clima che dalle mie parti è sicuramente più caldo....
figurati e non scherzo che io il refrigeratore l'ho staccato la scorsa settimana. |
ma che dirti io in casa in estate arrivo a 30-32 gradi casa esposta tutto il giorno al sole ho un 300l con 400w di hqi + 4 T5 da 24w....
la bolletta lievita di 20 euro al bimestre. Ma funziona il tuo refrigeratore???? io ho un teco pure vecchiotto e si accende al max per 20 minuti poi si spegne se non si spegne mai vuol dire che è sottodimensionato. |
sebyorof, in effetti è un pò strano #24 , io ho 400w +2t5 su 190 netti e refrigeratore teco ra 200 che si accende e spegne diciamo abbastanza regolarmente. fai controllare il refrigeratore perchè per la tua vasca non dovrebbe essere sottodimensionato mi sembra #24
|
Io ad agosto invece non l'ho usato..
|
se è per quello neanche io.. 8t5 da 54 aiutano !! #18 #18
comunque vorrei puntalizzare due cose 1) spessi ci si dimentica del lato estetico.. i lumenarc se pur prestazionali sono ORRENDI e non è questione di gusti.. personalmente mai li metterei in un bel salotto arredato a modo ma è vero che il modo è bello perchè è avariato 2) non esistono vasche solo di acropore , esistono anche animali che necessitano meno luce e che anzi sotto a luci potenti potrebbero soffrire |
sicuramente come luce la 400 è meglio, personalmente tuttavia con la 250 nella mia vasca ritengo di avere un compromesso migliore. Quando avevo la 400 a 20 cm dal bordo vasca anche d'inverno il refri andava inoltre più crescita degli invertebrati + calcio,magnesio,pappone,ecc
|
il refrigeratore è nuovo. e da me quest'estate ci sono stati un paio di giorni a 47 gradi fate voi.
e comunque altri ragazzi che conosco dalle mie parti hanno la stessa situazione mia con il refrigeratore. |
ciao ragazzi, grazie per le vostre opinioni ma alla fine cosa faccio per la mia vasca?
mi piacerebbe che le mie acro si intensificassero nei colori mettendo una bella 400, ma tenere il refrigeratore acceso tutto l'anno non mi sembra il massimo... date le mie misure (80x50x50), mettendo una 400 mi bolle la vasca? ciao marco grazie a tutti per i vostri consigli.... Perry quando vieni a vedere la vasca???? |
micene, se metti una 400 devi assolutamente mettere le ventole 365gg l'anno. In estate refrigeratore + ventole o solo refrigeratore vedi tu.
|
mbenassi,
mah..nessuno di quelli che sono venuti a casa mia ha vomitato ;-) (scherzo) magari è bastato farlo nero opaco per "mascherarlo" un po'..e non è che sono uno che non guarda il lato estetico. Certo una plafo t5 alta 5 cm è un'altra cosa. ma tutti quelli che hanno visto il mio lumenarc hanno detto "mah..pensavo peggio però" ;-) Cmq vabbè..è un discorso, questo, che lascia un po' il tempo che trova.. Riguardo al fatto che non tutti hanno acro ecc ecc è vero, ma colui che ha aperto il topic le ha, quindi.. sebyorof, hai ragione..però dalle tue parti..qui quest'anno non ha fatto esageratamente caldo, e micene è della mia zona...io, ripeto, quest'estate con 400W sono riuscito a fare a meno del refrigeratore (che al 90% dovrò usare prossimamente, niente da dire, però..) micene, non ti bolle..certo che scalda. Come dice giustamente Malpe, le ventole devi averle fisse..verso sera tardi, anche solo per 15 minuti, spesso si accende tuttora il ventilatore...a questo punto prima di venire io da te è meglio che passi tu, così vedi una 400 cosa "comporta" ;-) |
Quote:
inoltre credo che "avere" acro non motivi la scelta della 400 .. avere SOLO acro.. si ciao ! ;-) |
mbenassi,
lui ha quasi solo acro..non ha una vasca di molli..sai meglio di me che in un caso come questo è sicuramente meglio avere più luce.. Io mi stò riferendo a questo topic specifico..a uno che ha soli pesci dico di tenere pure le t8 ;-) |
Alla fine mi sembra che abbiamo un pò tutti ragione :-) dipende molto da quanto si vuole "spingere" la vasca e da un attento e forse personale rapporto costi/benefici ;-)
|
la soluzione perfetta è una 400W e refrigeratore 365 giorni all'anno, ma sul contatore del vicino però!!!! :-D
|
Quote:
|
Quote:
beh perry.. per dei molli io starei su 150 e basta.. e anche per lps e non per quello che è acquario ma basandomi sul mare per vasche di acro o miste con predominanza di acro personalmente preferisco i t5 per me le 400 vanno bene solo per vasche un pò estreme dove si voglia una crescita esagerata e colori al limite rinunciando a soldini da regalare all'enel e votandosi a qualche santo d'estate ciao ! ;-) |
Allora, finalmente posso dire per esperienza che tra hqi 2x250 e 2x400 c'è davvero poca differenza in termini economici:-)) Oggi mi è arrivata la bolletta del bimestre gennaio-febbraio (tutto con 2x400), 214 euro. Per il bimestre precedente ( tutto con 2x250) pagai 219 euro con tariffa non residente, quindi un pò più svantaggiosa economicamente. Tenuto conto della riduzione della tariffa (da non residente a residente) direi che il costo in più è stato a stento 25 euro per tutto il bimestre, quindi neanche 15 euro al mese. Tenendo conto di tutti i vantaggi delle 400w credo che ne valga ampiamente la pena.
D'ora in poi monterò sempre 2x400w e al limite 2x250 solo d'estate. :-( |
Allora, finalmente posso dire per esperienza che tra hqi 2x250 e 2x400 c'è davvero poca differenza in termini economici:-)) Oggi mi è arrivata la bolletta del bimestre gennaio-febbraio (tutto con 2x400), 214 euro. Per il bimestre precedente ( tutto con 2x250) pagai 219 euro con tariffa non residente, quindi un pò più svantaggiosa economicamente. Tenuto conto della riduzione della tariffa (da non residente a residente) direi che il costo in più è stato a stento 25 euro per tutto il bimestre, quindi neanche 15 euro al mese. Tenendo conto di tutti i vantaggi delle 400w credo che ne valga ampiamente la pena.
D'ora in poi monterò sempre 2x400w e al limite 2x250 solo d'estate. :-( |
Beh io le 2X 400 le ho messe ed il refrigeratore parte pure a gennaio .
In inverno Catania od Aosta la situazione cambia poco visto che la temperatura interna delle case è pressapoco la stessa |
Beh io le 2X 400 le ho messe ed il refrigeratore parte pure a gennaio .
In inverno Catania od Aosta la situazione cambia poco visto che la temperatura interna delle case è pressapoco la stessa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |