AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Marino in 190 lt ??!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105164)

ilbimbodeoro 07-11-2007 20:36

Marino in 190 lt ??!?!?!

Lo so non è assolutamente il massimo e non sarà consigliato ma ho un acquario di 190 lt che tra poco sarà inutilizzato così stavo pensando vivamente di provare a farci un acquario marino... premetto che per quanto riguarda il marino ne so quasi niente ma mi affascina troppo vorrei proprio provarci... l'acquario ha il suo mobile... posso farci qualcosa??? o rinuncio subito???

cobbretto 07-11-2007 21:02

ilbimbodeoro, Per il mobile se non è rotto/corroso/vecchio..
e ha la possibilità di metterci una sump lo puoi utilizzare, se ha le antine va bene

riducono il rumore degli attrezzi e la caduta dell'acqua.

Che misura ha la vasca?

ALGRANATI 07-11-2007 22:37

ilbimbodeoro, + che pensare alla vasca, io penserei a leggere parecchio ;-)

ilbimbodeoro 08-11-2007 01:14

Quote:

Originariamente inviata da Algranati
ilbimbodeoro, + che pensare alla vasca, io penserei a leggere parecchio ;-)

leggere parecchio di sicuro per ora ho letto poco perchè prima di leggere o sfasciarmi la testa vorrei essere sicuro che sia una cosa fattibile... leggo tutto e poi magari mi accorgo che la vasca che ho non è assolutamente adatta..... per questo si chiede un consigilio se è fattibile ;-) ;-)

non ho chiesto cosa devo fare ma solo se è fattibile....

poi rispondendo il mobile è nuovissimo e ha delle ante ed all'interno è abbastanza capiente... l'acquario è un juwel ad angolo....

Robbax 08-11-2007 01:53

#24 ad angolo farai un po fatica con la luce credo... #24

ALGRANATI 08-11-2007 09:07

ilbimbodeoro, quello che ti volevo dire, è che la vasca è la cosa meno onerosa.

devi decidere cosa fare e poi al limite la vasca la cambi.
è l'elemento meno costoso.

poi tutto è fattibile.
tieni conto che come spesa, utilizzando quella vasca, e allestendo x allevare SPS, sarai intorno ai 2000#3000 euro

Perry 08-11-2007 09:17

robbax,
ce la fà, ce la fà ;-) Guarda la vasca di Malpe ad es..

ALGRANATI 08-11-2007 09:18

Perry, o quella di LUCAFORT #18 #18

barbapa 08-11-2007 09:26

O anche la mia. Anche se dovendo scegliere una vasca ex novo io ci penserei su per trovare magari qualcosa di + adatto come dimensioni e profondità

ALGRANATI 08-11-2007 09:27

barbapa, esattamente quello che intendevo ;-)

Perry 08-11-2007 09:28

Algranati,
:-D volevo scriverlo ma ho preferito evitare :-D

malpe 08-11-2007 10:38

ilbimbodeoro, il mio primo marino era uno juwel 190 e va benissimo....
ovvio va tolto il filtro interno scoperchiato e messa illuminazione adeguata.
Se puoi mettere una sumop meglio ancora.

Ovviamente l'angolare come illuminazione e movimento non è il massimo da gestire proprio per la sua forma (sicuramente preferibile un rettangolare) ma se non hai alternative come me va più che bene.
Adesso sono passato ad un altro angolare ma da 300l artigianale.

ilbimbodeoro 08-11-2007 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Algranati
ilbimbodeoro,
devi decidere cosa fare e poi al limite la vasca la cambi.
è l'elemento meno costoso.

il problema non è il resto è proprio la vasca perchè sarebbe forzata in un angolo in cui entrerebbe quella e per questione di cm più grande no ecco perchè chiedevo in 190 lt sapendo che non avrei possibilità di metterla più grande o rettangolare purtroppo....

avevo sicuramente intenzione di fare un sump mettendola nel mobile

Deve essere per forza "scoperchiata" in quel caso ci sarebbere da superare anche i problemi con mia moglie.... ;-)

malpe 08-11-2007 11:04

ilbimbodeoro, la juwel mette di standard 2 neon T8 che anche per un dolce sono veramente pochissimi.....Due cose postresti fare
- togliere i neon T8 modificare il coperchio e metterci 6 neon T5 da 24 W più grandi non ci stanno (limitanti cmq nell'allevamento degli animali invertebrati)
- eliminare il coperchio e mettere una plafo 1*250w e sei a posto per molli lps e sps

ilbimbodeoro 08-11-2007 15:30

per quanto riguarda l'illuminazione il coperchio dell'acquario ho già cambiato la plafoniera con una T5 quindi avrei già due T5 da 18000k che ho tolto in un altro acquario dove metterò dei discus...... per togliere il coperchio dovrei chiedere il divorzio e visto che sono sposato da meno di una anno mi sembra troppo prematuro...... :-D :-D a questo punto dovrei modificare questo esistente.....

Quote:

tieni conto che come spesa, utilizzando quella vasca, e allestendo x allevare SPS, sarai intorno ai 2000#3000 euro
-05 -05 -05 avevo già fatto i conti ma forse mi sono dimenticato qualcosa..... davvero è quella la spesa ?????

Wurdy 08-11-2007 16:44

Quote:

Originariamente inviata da ilbimbodeoro
-05 -05 -05 avevo già fatto i conti ma forse mi sono dimenticato qualcosa..... davvero è quella la spesa ?????

Bhè ti dico solo alcune spese :
40kg di rocce a 15€ kg = 600
Schiumatoio buono per 200 lt = 300€
2 pompe di movimento = 100€ (minimo)

Solo con questo sei già a 1000€, poi manca illuminazione, impianto di osmosi, osmoregolatore , test vari , pesci e coralli... se poi vuoi tenere SPS anche reattore di calcio e forse refrigeratore... poi sicuramente tralascio qualcosa

Insomma si fa presto ad arrivare alla cifra che ti hanno detto.

ilbimbodeoro 08-11-2007 18:26

bè io avevo calcolato intorno ai 1200 € escludendo la vasca e l'illuminazione he cmq dovrei aggiungere altri neon al coperchio con delle modifiche che ho già visto...... al di fuori di tutto l'importante era sapere se era fattibile e visto che lo è ora mi leggo con calma le varie guide e valuto bene...... Grazie a tutti per i consigli e a presto con la vasca...... :) :)

Dragon79 10-11-2007 20:08

la vasca anche se non è grandissima è sufficente , ovviamente +grande è la vasca + stabile è il sistema ! non esagerare con gli animali , e usa un buon schiumatoio!
In bocca a lupo #25 !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.