![]() |
Feci sul fondale
Ciao a tutti io ho un 70 litri netti cn 11 pesci.....penso che non sia sovraffollato ma ho un problema, infatti pur dando loro il mangime consigliatomi dal negoziante e facendo un cambio dell'acqua del 10 % a settimana trovo sul fondo sempre le feci dei pesci.....e le mie domande in proposito sono 2:
1 possono nuocere a i valori dell'acqua ? 2 esiste un metodo x eliminarle definitivamente? Grazie per le risposte |
descrivi di piu la vasca
cosa usi come findo,che pesci hai,valori dell'acqua,e sei hai piante |
puoi scoprirlo testando i valori dell'acqua, se nitriti e nitrati sono sballati vuol dire che il carico organico è eccessivo.
le feci si possono eliminare definitivamente lasciando morire di fame i pesci.... altrimenti eventualmente puoi aspirarle con un sifone. ma se come dice sion descrivi meglio la vasca, possiamo consigliarti meglio (le feci formano sedimenti utili per le piante). ciao, ba |
allora ho avuto dei problemi cn i nitriti ma ora sono tornati alla normalità, ho degli scalari dei guppy e platy la vasca è piantumata i valori sono ph 7.5 kh 4 nitriti <1
temperatura 27° come fondo sabbia di granuli medio-piccoli impianto Co2 |
Scalari guppe e platy nella stessa vasca.
Gli scalari saranno felicissimi di vivere con PH 7.5.... |
il gh?
|
ed io che pensavo che 'certe cose' salivano a galla :-D :-D :-D
scherzo, è normale con quel tipo di pesci: i platy (li ho avuti anche io) scagazzano dapertutto e se la portano anche in giro per un bel po #18 gli scalari (credo dipenda dalle dimensioni) non li ho ancora messi ma già mi immaggino :-D per i guppy non ho idea ma penso siano come i platy #36# prova ad inserire un bel po di Melanois Tubercolata (lumachine) e/o cambia leggermente il colore del fondo -28d# se non vuoi andare tutti i giorni di aspiratore #07 ps. prova a ridurre un po il mangime ma senza farli morire di fame |
Umbe892, per favore, compila per bene il profilo vasca (descrivici fauna, ma anche flora), altrimenti qui si spara nel buio. :-))
Se vuoi un esempio, guarda i miei profili. ;-) ...comunque sappi che la cacca non è così brutta come la si dipinge... |
il gh non lo so non ho ancora preso l'indicatore x trovarlo.....ma dite che i valori sono sballati?
|
Quote:
Umbe892, gli scalari non stanno bene con PH a 7,5, vorrebbero PH sotto il 7. Perciò dovresti scegliere se allevare scalari o Poecilidi, che stanno bene con acque dure e basiche (PH > 7). Per il fatto delle deiezioni dei pesci sul fondo, queste possono essere un ottimo fertilizzante per le piante e vengono attaccate dai batteri degradanti le sostanze organiche per ridurle a sostanze utilizzabili dalle piante. Certo che se invece tu fertilizzi a gogo, le piante preferiscono sostanze già pronte per essere elaborate piuttosto che utilizzare quelle presenti in vasca. Tutto dipende se hai piante esigenti o piante che riescono a vivere con quello che trovano in vasca. |
Quote:
di solito vasche che hanno un ecosistema in equilibrio e sono ben piantumate non hanno di questi problemi |
ma il mio negoziante ha detto che cn un ph che varia da i 7 a i 7.5 possono convivere....x questo li ho presi entrambi #24
|
-20 -20 -20 -20 spiacente... spesso i negozianti certe cose le dicono solo per vendere dai tu stesso un'occhiata alle schede di ap http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87 ;-) ;-)
|
ok grazie...cmq ho abbassato il ph a 7 e ho preso delle ampullarie...(almeno penso si scriva cosi) spero di farli stare bene #22
|
che io sappia mangiano le piante e per questo non le ho mai prese in considerazione ...
comunque qui dice l'esatto contrario: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp quelle che ti consigliavo io sono altre (Melanois), detrivore e per smuovere il fondo |
azz.....cmq a me ha detto (un altro negoziante) che si mangiano le piante ma possono anche risolvere il mio problema........
|
ma gli scalari in 70 litri non stanno un po' "strettini"???? anche se il ph lo hai sistemato, rimangono sacrificati in così poco spazio....
|
nono tranquillo ho gia ordinato una vasca da 150 litri netti.....appena li inserirò laggiù #22
|
Quote:
mi raccomando quella di 150 litri ben piantumata ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
sisi x quello non c'è problema #18 #18 #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |