![]() |
Allestimento 600 litri sudamericano: aiuto!!!
Buongiorno!!
Se va tutto come previsto e riesco a mettere d'accordo vetraio e C. a Natale parto con un vascone da 160x70x60. Vorrei allestirlo per accogliere 4 coppie di ciclidi nani... microgeophagus o apistogramma... poi decido. Unici compagni una trentina di oto e, compatibilmente con le specie che inserirò, 30-40 caridina japonica (non riesco a farne a meno... troppo belle). Per ora con l'allestimento sono a questo punto: Fondo sicuramente ADA, con substrato fertile, di circa 10 cm...abilmente pattugliato dalle melanoides. Pietre o legni ?!? consigliatemi voi Piante a profusione, ma non particolarmente esigenti... penso di utilizzare 3 HQL da 150w, oppure 2x250w HQI. Per ora ho tratteggiato il lato destro... allego schemi (questi sono la sorpresa... sto perfezionando il programma grafico) |
PS mi scuso per le immagini che sminchiano la pagina, ma non ho modo di ridurle... mi rimetto alla clemenza della corte #13
Le prossime saranno in regola, promesso!! |
Paolo Piccinelli, ma quanto ti amo...?!? #12 :-)) #12
Sappi che ti copierò spudoratamente (quando avrò i soldi per il mio famoso vascone che al momento è puro progetto... ma prima o poi lo realizzerò, promesso!) Ma che programmino usi? Troppo bello!! #25 |
-d09
-d04 Ma che programma stai usando? -d05 Lo voglio! -d01 Verrà una favola questa vasca (io opterei per le 2 HQL: mi piacciono i toni caldi e credo si addicano al genere); inserirei però una grossa radice sulla sinistra, ovviamente in sezione aurea -d10 |
:-D :-D :-D :-D :-D fuori la grana!!!
In realtà il topic era una scusa per presentare il programma... è un comunissimo cad 3D, si chiama Solidworks 2007. In pratica io disegno una per una le pietre, le piante, i tubi e poi li metto assieme nel complessivo. Ovviamente non ho la pretesa della correttezza dimensionale, ma per vedere più o meno come verrà la vasca una volta allestita non è male, che dite?!? A titolo di esempio allego il particolare di un ciuffo di pogostemon :-)) Se vi interessa e se c'è qualcuno che già usa il programma (so che ci sono molti ingegneri in ascolto) potremmo realizzare ciascuno una pianta, un legno, una roccia e scambiarceli, in modo da creare un discreto database... ;-) |
Sono impressionatissima... !! -05 :-D -05
|
che belle le pogo :-D :-D
|
...Perchè non hai visto la Blixa... :-)) :-))
Luca, vada per le tre HQL... mi sembra la soluzione migliore, anche per evitare problemucci... ehm, algosi!! Per il legno ho un pò di perplessità, o ne metto uno enorme e incurvato ad abbracciare l'intera vasca, oppure vado di sole pietre... vedo che trovo. Per il filtraggio pensavo ad un EHEIM 2080 (25 litri di cannolicchi !!!), oppure un 2028 + un 2026 a dividersi il lavoro... che dite?!? |
io sono un pò scettica sull'utilizzo di un'unica radice molto grande ma è una mia fissa. Non si sa mai, può succedere di doverla estrarre per diversi motivi e più è grossa più rischi di buttare tutto per aria
|
milly, mi hai letto nel pensiero!!
Non mi piace mischiare legni e pietre, quindi penso che alla fine andrò di sole pietre. Vorrei metterci ramirezi e agassizi, oppure solo ram o solo aga. Anche i cacatuoides mi piacciono tantissimo, ma a loro piacciono i gamberi... che faccio?!? |
se non ti piace mischiare vai di sole pietre, al massimo se cambi idea una radicetta sei sempre in tempo ad aggiungerla più avanti.
Secondo me le caridine te le puoi godere nell'altra vasca, questa è "importante" dai priorità ai pesci ;-) |
#24 #24 #24 quindi mi suggerisci di puntare sui mini ciclidi...
Ok, vado a scassare un pò Tuko & C. :-D :-D Grazie Paoletta :-)) |
Resterei anch'io sui ciclidi :-))
Per quanto riguarda il filtraggio, giàssai che ne penso a riguardo e come lo farei (farò) io :-D :-D |
luca2772... NO, una vasca da 1000 litri con 200 litri di filtro no!!! :-D :-D :-D
Tu che ciclidi ci metteresti? Sabato ho visto degli scalari selvatici... mi hanno ingolosito anche quelli -11 |
Quote:
|
Paolo quando passi in mostra e descrivi lasci un commento alla mia vaschetta di soli 150 litri lordi ? (sono povera io :-D )
le pogo non le ho trovate -20 |
Quindi vediamo:
6-8 scalari selvatici, 40 otocinclus e un bel banco di.... ...mi verrebbero cardinali o neon, ma mi sembra troppo scontato -28d# -28d# Oppure 6-8 Ramirezi, 30 oto e 30 caridine... Oppure ?!? -05 Discus? -05 Aspè... sto sbarellando #19 |
Quote:
Vado subito, so già che sarà un gioiellino :-)) |
Paolo, insisto, fai un salmastro, vedi qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/salmastro04a.asp ed anche tutti i links a destra. Dai, fai qualcosa di originale, non sempre le stesse cose :-)) . |
Quote:
Se lo potessi fare salato, aspetterei un altro anno e mi farei un reef come Dio comanda... purtroppo (o per fortuna) devo stare sul dolce... altrimenti avevo già in mente un mangrovieto #36# #36# Tu che suggerisci, restando ahimè sul dolce?!? Ho pensato anche ad un Malawi... ma amo il verde. |
Quote:
Quote:
Che dici di 3 coppie di pelvicacrhromis pulcher? #13 |
se non fosse che ami le piante con questo litraggio potresti mettere degli oscar :-))
|
Spero che il tuo "excursus" sia piu breve del mio:
Decisione di cambiare vasca Maggio 2006 Acquisto vasca novembre 2006 Start-up Gennaio 2007 Popolazione ultimata 2 settimane fa :-) Ho cercato di fare le cose con molta (forse anche troppa) calma :-) :-) Devi far coesistere un po di cosucce Paolè.Vuoi piante, il che ti porta a ponderare una giusta illuminazione che visto il litraggio dovrebbe essere hql o hqi il che significa poca scelta dal punto di vista dei k° vasca aperta quindi evaporazione a go-go.Con una vasca cosi dovrai affidarti inevitabilmente ad un controller altrimenti sarà un impegno non indifferente. Prima dei pesci(ho letto il 3d nell'altra sezione) io penserei a definire tutto il resto con molta coscienza.Per i pinnuti se vai sui ciclidi nani dovrai optare per scelte ben ponderate anche perche l'overlapping(qua bacaropso si sganascia dalle risate) che si crea in natura, ha dalla sua il non aver il limite dei vetri.Quindi dovrai optare per specie cazzute che sappiano tenersi testa (es.:caca+nijsseni) oppure per specie tranquille(es:borelli e nannacara) Cmq vista la dislocazione io l'ipotesi malawi non la scarterei,sicuramente è limitato come scelta di piante,ma se fatto bene è un bel colpo d'occhio. |
Paolo
sei sempre una fonte di "ispirazione" :-D Spero di riuscire a raccimolare in fretta i soldi per lo start-up Ciao |
però sulla scelta malawi incide anche il peso finale della vasca che sarà già considerevole di suo :-)
|
Ma, vista la dislocazione (sala riunioni) e la "richiesta" di un minimo di scenograficità, io sceglierei gli scalari selvatici... Ma credo sia anche una questione di gusti personali!
Ma quindi in azienda ti hanno dato mano libera? Come ti invidio!! Mò provo a vedere pure io se mi fanno fare una cosa del genere a lavoro... |
Quote:
Beh, per il peso non ci sono grossi problemi... La vasca grande la tengo in ufficio al piano terra e il supporto lo faccio in casa con tubolari in acciaio (siamo un'azienda metalmeccanica ;-) ) ...è che voglio molto verde #36# #36# Stamattina ho definito la vasca: 160x60x60 (alla fine saranno 500 litri netti) in float da 15mm senza tiranti a 1.250 euro, iva compresa. Per il filtraggio sono indeciso tra un EHEIM 2080 e un'accoppiata sempre EHEIM 2026+2028 (Che ho già). Il fondo da 10 cm è praticamente deciso, 5-6 cm di lapillo lavico misto terriccio fertile (pensavo JBL o Dennerle) in modo da riempire le intercapedini ed evitare il mescolamento con gli altri 5 cm di terra ADA Aqua soil Malaya... il tutto gestito da un bel plotone di melanoides tubercolata (copiato da luca2772) Penso che anche stavolta andrò di legni e non di pietre, ma farò come consigliato da Paoletta... meglio più legni piccoli che uno solo enorme. Per le lampade sono molto indeciso... 3 HQL da 125 W vorrebbe dire circa 0.8 W/litro... Ho visto anche 2 plafo HQI da 250W+2x24W T5, ma ho paura diventino troppi. Per i pesci sono sempre più orientato verso gli apistogramma... ma sono ancora in cerca dell'ispirazione; i pulcher amano troppo scavare... so già che li odierei. Un 7-8 Pterophyllum altum come li vedreste?!? |
averidan, sono io l'azienda... :-D :-D :-D
|
Ah, beh, allora!!
Vai di Altum!! Io li amo tantissimo, ma "veri" in giro non li ho proprio visti mai!! Solo in foto, purtroppo! (oppure pessime "imitazioni"...) |
d'accordissimo per gli altum #22 per la luce starei sulle 3 HQL da 125 W in fondo 0,8W/l sono già molto buoni
|
15mm in float sono troppi alla fine la vasca la vedi verdolina,decisamente meglio frontale e laterali in extrachiaro i rimanenti in float.Fatti fare un preventivo da acquariumstyle,ci mettono un pò ma ne vale la pena.A suo tempo per misure simili alla tua(160X50X60 con frontale in extrachiaro mi chiesero circa 700euro).
Altum( a trovarli) significa temp. alte(tipo discus) e riscladare quel volume,per di più aperta, non è cosa da poco. Se lavori metalli, non ti conviene costruire(oltre il supporto) una plancia di copertura(allumio anodizzato nero)??? In questo modo avrai: Minor evaporazione Potresti usare i neon e quindi k° come se piovesse meno dissipazione di calore maggior scelta di pinnuti(con vasca aperta japo e pesci saltatori sono off-limit) Praticamente un po di rotture te le eviti e hai una maggiore libertà di movimento |
milly, L'unico dubbio è che il tutto risulti un pò troppo "giallo"... ma se ci penso:
3 portalampada HQL da 125 con lampade (2 trovati nel mercatino): euro 250 2 plafo "economiche" HQI da 250 +48T5: euro 950 Con i 700 euro di differenza ci faccio la settimana bianca... ;-) |
TuKo, la plancia in alluminio non sarebbe un grosso problema, ma perderei sicuramente in estetica... con 160cm di lunghezza che tubi potrei utilizzare?!?
Per il preventivo, chiederò anche ad acquariumstyle, grazie. :-)) |
T5 HO da 80watt sono lunghi circa 145cm,gradazione da 3000k° a 8000k°.Le fanno sia osram che philips. I ballast prendi i relco, cuffie stagne, e riflettori.
|
TuKo, su acquariumstyle la 160x60x60 da 15mm float la vendono a 660 eurozzi... ho chiesto la variante fronte e lati extrachiaro e vediamo che dicono... grazie mille!!!
Ora vedo i t5.. per i ballast ho il grossista elettrico sotto mano, vedo quanto chiede. ;-) |
Scusate, ma vi sembra opportuno in un acquario che sta in azienda e che deve dare meno grattacapi e manutenzione possibile mettere degli altum, che, se veri altum, gradiscono PH a 5 e KH e GH prossimi a zero?
Paolo, nel caso, devi sicuramente prendere un controllo automatico di PH/CO2. |
Federico Sibona, ho litigato tutta mattina con il negoziante... 380 eurozzi per ph-metro con sonda e valvole per CO2... -04 -04 -04
Gli altum tra l'altro non ci sarebbero fino a fine Febbraio... per ora sono orientato sugli scalari selvatici, allestimento previsto entro il 31.12.2007 e inserimento pesciozzi non prima del 15 Febbraio 2008. Già che ci sei... ti interessa un Askoll ambiente 120 ( vasca con coperchio, luci, riscaldatore, mobile e 9 phenacogrammus) ??? Trattativa privata :-D :-D :-D |
Dopo estenuanti trattative, dovrei avere concluso con Aquariumstyle:
Vasca 160x60x60 in vetro float linea azzurra da 15mm, con frontale in extrachiaro a 770 euro, più trasporto. Il mobile me lo faccio io, penso solo telaio con eventuale pannellatura successiva... Filtraggio: EHEIM 2028 + EHEIM 2026 (2.000 litri/ora complessivi) Per l'allestimento l'unico punto fermo è il fondo, 5 cm di lapillo lavico misto Deponit mix e altri 5-6 cm in terra allofana (ADA) Stasera sono in fase pietre... ma è solo un'idea. Luce, arredi, popolazione, coperchio..... #19 #19 #19 #19 Fra un minuto allego disegno :-)) ...se dovete cazziarmi, siate dolci... sono davvero cotto stasera :-D :-D |
Metti due traverse anche dietro, o ti si piega come un castello di carte (la "cottaggine" è rischiosa :-D )
|
Provvedo immediatamente.... grazie
Per il resto che dici?!? ...hai idee sulla possibile popolazione?!? E' lì che mi incarto... azz -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |