![]() |
Ma i socolofi...
Ciao a tutti, "colleghi" appassionati, è un bel pò che non bazzico questo (sempre più fico) forum, quindi colgo l'occasione per salutarvi e chiedervi, c'è nessuno che ha gli azzurri Pseudotropheus socolofi??
Già tempo fa notavo che vanno di moda diciamo specie come i classici caeruleus e gli splendidi elongatus di goaz, però ai vecchi ciclidofili malawi piaceva un sacco questa a mio avviso gran bella specie.. Come mai l'allevano in così pochi negli ultimi tempi? In quanti di voi l'hanno vista o perlomeno sentito parlare? E' una curiosità... |
Ciao Bill, bentornato. Che fai, ti fermi un pò di più stavolta? :-)
I ciclidi da te citati sono largamente diffusi x 3 motivi: - sono quelli con le minori esigenze di spazio; - sono tra i più belli IMHO; - sono allevati da Goaz nella sua acqua miracolosa :-)) I socolofi, invece, nonostante la loro bellezza, necessitano di vasche di seconda fascia e quindi meno diffusi. Spesso si sono dimostrati, dalle esperienze di qualcuno, un pò str@@@@tti ;-) |
Bentornato anche da parte mia
Per gli annunci cerco/vendo ecc... dovresti utilizzare l'apposito post in evidenza oppure il mercatino, questo comunque lo tengo aperto dato che parlavi anche della diffusione di questo pesce ;-) |
ciao [b:e337da83a5]Bill[/b:e337da83a5] visto che ti mancano tanto ti faccio vedere il mio maschione
io li allevo in 240lt e anche se il m ha un bel caratterino finora non ha mai dato problemi ai "coinquilini" le ripro vanno alla grande ;-)M Socolofi http://www.acquariofilia.biz/allegati/socolofo_368.jpg |
bellissimo esemplare il tuo Pindani ! ;-)
|
Si, bellissimo. Sarebbe anche più bello senza l'anfora romanica di sfondo #18
|
anche io li ho avuti e devo dire che si sanno far rispettare, pensa che vivevano con hongi ed hestere ;-)
|
chi è riuscito a riprodursi?
|
Quote:
Ma che è 'sta domanda??? #24 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:-D :-D :-D :-D :-D |
Quote:
|
RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!! -04 -04 -04 -04
I miei si riproducono in continuazione e ne ho "solo" una coppia ;-) |
da me non si sono riprodotti , ma sono rimasti per poco poi li ho regalati.
|
da me ogni f si riproduce ogni mese e mezzo rilascio compreso
ne ho salvato qualcuno all'inizio perchè ho visto che non c'è grande richiesta ma se ne avete bisogno chiedete pure ;-) |
eheheh in effetti da come l'ho scritto sembrava fossi in cerca di pesci, so che c'è il mercatino, volevo appunto solo parlare un pò della diffusione e se è uno dei vs preferiti o non lo sopportate !! Visto che, e grazie x le foto che stasera guarderò, come ha detto qualcuno, mi mancano... è stata l'unica specie di mbuna che non mi siè riprodotta!!
Cmq ho già 2 vasche strapiene, almeno x ora non ci riprovo!!! P.S. Spero di fermarmi di più sto giro, è che, Spett. Sig. Moderatori, sono un pessimo esempio per i neofiti :-)) dato che da anni nel mio 150litri albergo e ho riprodotto gli mbuna più famigerati sovraffollando abbestia e facendo sempre crescere tutti insieme fin da piccoli (ho provato molte soluzioni) (ora ne ho 18, più una trentina di piccoli in un 180litri) |
ANDRØS, bellissimo quel Socolofi, complimenti!
Anche a me è rimasta una coppia, dopo i corteggiamenti non proprio delicati del maschio.... :-( . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ad esempio: (son poi specie comuni e considerate adatte solo a ad acquari grandi, per la loro aggressività, anche poche, da come ho scritto sembrava avessi allevato mezzo malawi :-D -05 )
Melanochromis auratus: oltre a essere sec me molto belli e diversi dai "soliti"la femmina (isolata in vaschetta mentre incubava) si impegna molto nelle cure parentali, per diverso tempo offre la sua bocca come rifugio ai piccoli quando sono spaventati, ho notato che le femmine di altre specie se ne sbattono di più dei figlioletti. Mettendo 5-6 giovani in vasca, si "seleziona" una coppia quando si differenziano, poi si riproducono spesso, nel mio caso e ho capito bene perchè, il maschio era dominante in tutta la vasca.. Li ho però dati via ad un certo punto, non ricordo nemmeno bene il perchè #24 #23 Labeotropheus trewavasae Thumbi west: attualmente ne ho 3, figli di un trio che avevo anni fa, mi sono rimasti 2 maschi, uno blu e uno "marmalade cat" più 1 femmina miracolosamente lasciata in pace, forse perchè i 2 buzzurri sono impegnati a taccagnarsi tra loro; Maylandia estherae: tosti e incazzosi, maschio che se non c'è un auratus domina lui, ho una coppia (femmina orange) anche questi è la seconda generazione che ho in vasca |
Comunque, attualmente il mio 150 litri ospita:
2m-1f L. trewavasae 1m-1f M. estherae 1m-1f P. orange cap trio P. acei (diventano grossi in fretta...) 1m-3f Cyno pulpican trio L. caeruleus maschio di O. lithobates |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Una domanda: le "prime generazioni" le cui seconde ora sono in vasca (ad es. gli estherae) dove sono ora? Considera che chi ti parla è uno che "si spinge" al di là dei "classici canoni". Quello che però sta attento a non fare è spingersi "al di giù". Ciononostante la chiacchierata con te, della tua esperienza con questi pesci mi incuriosisce. Mi piacerebbe che non ti fermassi qui ;-) |
onestamente sono incuriodito anche io.... #24
|
io ho 4 estherae 1M 3F adulti sui 9-10cm in 230 litri lordi e non so come potrebbero stare in uno spazio piu stretto; nuotano continuamente occupando tutto lo spazio e quando il capo decide di cazziare un po le femmine c ne vorrebbe il doppio; non oso immaginare cosa succederebbe col doppio della popolazione, magari di altra specie (tipo auratus ad esempio...)
|
Hai ragione, ieri sera sono stato molto vago, era tardi e ho scritto di getto..
Il discorso è questo ragazzi: Partiamo dalla tecnica: 1) La vasca è 100(l)x40(p)x50(h), 150 litri netti, artigianale con filtro interno a comparti, ovatta (meccanica) spugne (quelle blu) e cilindretti ceramici (biologica, le spugne offrono una grande superficie per l'insediamento dei batteri). Il filtro con 15/20 ciclidi adulti è messo veramente a dura prova, verifico che ammonio e nitriti siano a 0, i nitrati ovviamente aumentano in fretta, per cui ho SEMPRE fatto cambi d'acqua del 20% SETTIMANALI. 2) La "prima generazione" la acquistai da un allevatore della mia città, che abbraccia la teoria del sovraffollamento per ridurre gli effetti dell'aggressività (l'aggressività, specie del dominante, viene "distribuita", altrimenti i ciclidi più aggressivi stressano fino alla morte i più deboli (gerarchicamente inferiori) inseguendoli e attaccandoli costantemente. Inoltre per lui il gruppetto ideale consiste in 2 maschi e 3femmine, quindi un dom che "se la prende" col sub evitando di scaricare l'aggressività sulle femmine. Quindi.. mi diede una ventina di giovani mbuna: 5auratus, 2m/3f estherae, 2m/3f L. trewavasae, 5 P. socolofi |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
praticamente hai messo in 150 lt il numero di pesci che intendo mettere in 700.... -05
|
(Comunque scherzavo eh non è che volevo fare il figo, ci sono tanti ragazzi più esperti di me e che la cose le fanno sicuramente meglio, è solo che le circostanze mi hanno portato a farmi esperienza con mbuna dal carattere difficile da gestire, comunque ora vi racconto con più serietà COME ho fatto ad allevare i suddetti in una vasca da 150 NETTI, almeno quello ;-) )
Le prime difficoltà #23 #24 : Questo non è certo un vanto, perchè purtroppo ci furono 2 vittime: Crescendo e differenziandosi, (i5 giovani si rivelarono 2f e 3m, purtroppo), il maschio di auratus più forte uccise un altro maschio, e aggrediva altre specie, era un vero killer nel mio piccolo acquario, così tenni il meno aggressivo e lo riportai al mio amico allevatore; in seguito perì l'altra femmina e si stabilì una "coppia" che si riprodusse 3 volte (le prime 2 femmina in vaschetta piccoli salvati) e per un anno non diede problemi (i piccoli allevati fino a 5cm poi dati a un negozio): Ho scritto che non ricordo perchè avevo dato via la coppia adulta perchè appunto non era stato per ragioni di incompatibilità, ma perchè volevo cambiare: feci uno scambio, e presi dei giovani caeruleus che misi nell'altra vasca che ho, il 180litri. Ecco, uno degli inconvenienti ad avere molto pesci è che le ripro sono meno frequenti, dato che vengono spesso disturbati, però per me è anche meglio dato che non ho un sistema x allevarli e neanche un mercato, salvo qualche ripro per poter fare scambi, acquistare cibo e tenere le generazioni successive degli mbuna che più mi interessano. |
Quote:
Quote:
Non ci sono "circostanze" che ti portano ad allevare mbuna difficili. Hai SCELTO di farlo. Forse (dico forse) inconsapevolmente, all'inizio, ma qui mi sembra che la cosa si sia incancrenita e abbia eliminato le possibili attenuanti. Scusami, non c'è niente di personale, Bill, ma non credo sia il caso di NON puntualizzare che la tua pratica è quanto di peggio si possa fare a degli esseri viventi. Io stesso evito quanto più è possibile di dire ai chi si accosta a questo hobby per la prima volta, quali pesci ho in vasca, nonostante abbia delle specie che bene o male ci possono anche stare. Ma considera che ogni giorno (+ volte al giorno) controllo le pinne di TUTTI i pesci e nel momento in cui ne vedo una pizzicata sto lì a guardare che ce l'ha con quel pesce e perchè. Il più delle volte si tratta di femmine che vengono "stimolate" a riprodursi dal proprio maschio (UNO!). Mooolto di rado, i maschi. L'ultima pinna di maschio che ho visto pizzicata è stata quella di uno mpanga sottomesso (che avevo avuto per femmina). Quel pesce ora nuota in un'altra vasca, con una femmina della sua specie (che ho dovuto cedere perchè un amico lo prendesse!!!). E' in attesa di altre 2F. Oggi è colorato e io sono contento. Credevo tu ci portassi buone nuove, invece è la solita storia. |
Quindi, ritornando al racconto della prima generazione, i pesci acquistati, il maschio estherae dominante picchiava il sottomesso e purtroppo anche le femmine, e fronteggiava spesso un maschio di socolofi (in parata diventavano entrambi azzurrissimi, uno spettacolo..), e anche un Labeo era durissimo con le femmine oltre che col sottomesso.
Quindi ecco cosa feci: il fatto di avere 2 maschi mi permise di scegliere il sottomesso, il meno aggressivo, che riprese in fretta la sua livrea accesa dopo che ebbi dato via quei maschi potenziali killer. Quindi mi ritrovai ad avere i classici trii, più la coppia di auratus. Inoltre facevo spesso dei cambi radicali di disposizione di rocce, dopo ogni cattura e reimmissione di pesci, e anche per poter individuare la disposizione migliore.. Quindi la prima esigenza è avere chi può prenderti i maschi più litigiosi, (il mio conoscente allevatore con vasche da 400 e passa litri) e avere altre vasche a casa in cui spostare e curare le femmine prese di mira.. l'ho fatto diverse volte, e almeno 1 anno da quando sono divenuti adulti le cose sono andate bene, riproducendo e allevando nel 180 litri i piccoli che nuotano ora che sono adulti nel 150 litri (ovvero la seconda generazione) E sapete perchè solo 1 anno? Perchè feci una grossa caxxata, cioè, per voglia di cambiare e spingermi (in basso però quella volta), dopo aver dato via gli auratus, cedetti anche socolofi, e misi al posto loro altri adulti: hongi, acei e un maschio marmelade cat (Labeo) .. risultato: il caos, l'equilibrio era rotto, iniziarono lotte e attacchi pesantissimi ai nuovi anche se grossi arrivati, feci solo in tempo a far riprodurre il maschio marmelade cat (dopo aver dato via l'altro) che divenne il dominante della situazione.. e fui costretto a cedere TUTTI, in cambio presi un gruppo di acei e O.lithobates GIOVANI, della misura di quelli che allevavo (mie ripro) nel 180 litri.. e così è questa la ragione per cui la prima generazione non è più nelle mie vasche!! E quindi feci ripartire il 150 litri con i giovani che ho tenuto ddella seconda generazione + qualche nuovo acquisto, e ora si è creato un equilibrio di nuovo, grazie all'affollamento (anche il CIBO è importante, sempre alimentati in modo da mantenere una taglia naturale e una crescita graduale) credo e al fatto di avere più maschi (a parte i caeruleus e gli acei , il cui maschio in genere non tratta troppo male le femmine).. E ho già selezionato il maschio meno rompiballe di estherae, la femmina non ha mai le pinne sfrangiate e si riproducono, è il dominante in vasca ma non c'è un'esagerata differenza nella scala gerarchica, mi pare ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Io mi vergognerei se mettessi in una vasca inospitale pesci che muoiono per le botte dei dominanti.
Ma non muore nessuno quando si instaura il giusto equilibrio.. LA NATURA?? Ma quale natura, non ho cuore per lasciare mangiare i piccoli dagli adulti, in natura hanno più nascondigli e più spazio!!!! Non è che me lo ordina il dottore, è che non ho cuore per lasciarli mangiare vivi dopo che la femmina li ha rilasciati. Mi pare proprio che te vuoi smontarmi a ogni costo, se ti dico che davo via i maschi più rompiscatole per appunto tenerne UNO (per ora i Labeo sono in 2 maschi ma si equivalgono) e che ORA la situazione è buona, ANCHE io guardo se hanno le pinne sfrangiate, e da quando ho questa popolazione MAI!! Va bè |
Ah ecco. Adesso ho capito tutto
#07 #07 ok è la solita storia :-D |
Quote:
Ma se l'hai detto tu che portavi a "curare" le femmine colpite! Su, andiamo, e poi mi dici che ti dispiace far mangiare gli avannotti e lo giustifichi col fatto che in natura hanno ben altri spazi! Anche le femmine hanno ben altri spazi. O ti piace o non ti piace la natura. Non può piacerti a seconda che ti faccia o meno comodo. Ripeto Bill, umanamente parlando non ti conosco e tu potresti essere la più brava persona di questo mondo. Acquaristicamente no. Complice, o causa, chi ti ha detto, e ti dice, che "se pò fà" ;-) |
Quote:
|
Quote:
Gianluca "Son tutti perfetti, con l'acquario degli altri" |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |