AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   illuminazione e modifica coperchio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104671)

simobea 04-11-2007 16:31

illuminazione e modifica coperchio

ciao..vorrei avere un chiarimento in merito a qst cosa:
visto che il mio coperchio della mia vasca da 100 lt è fatto molto male vorrei modificarlo,e inserire un illuminazione piu potente.

proprio su qst vorrei chiedervi:per capire i neon da prendere devo misurare gli estremi in cui le luci verranno messe?

ho un alimentatore per due neon da 15 watt,non è che se ne prendo due da 25 questo nn va piu bene?

grazie!!!

andrea&silvia 04-11-2007 22:08

esattamente!!!! non devi eccedere dal wattaggio specificato rischieresti di far incendiare l'alimentatore

simobea 05-11-2007 02:51

Quote:

Originariamente inviata da andrea&silvia
esattamente!!!! non devi eccedere dal wattaggio specificato rischieresti di far incendiare l'alimentatore

quindi devo per forza cambiare tutto? -20
l'alimentatore?

andrea&silvia 05-11-2007 02:55

devi cambiare i neon, l'alimentatore gli starter e spostare i portalampada perchè i neon da 25w saranno più lunghi

simobea 05-11-2007 03:04

grazie per la tempestivita della tua risposta...
aiuto...insomma cambiare i gruppi luce...e tt il resto..
ma quanto potrei spendere?!??

mi piacerebbero molto anche le palfoniere ma hanno dei prezzi altini

insomma dovendo rifare tt l impianto...che mi consiglieresti?? #24

andrea&silvia 05-11-2007 03:14

se non prendi lampade specifiche per acquari e compri reattori portalampada etc.. dall'elettricista dovresti cavartela con 30-40€, il problema e che poi dovresti ingegnarti per rendere tutto l'impianto stagno. La cosa potrebbe richiedere un bel pò di lavoro visto che per fare una modifica del genere dovresti, credo, letteralmente sventrare il coperchio....

simobea 05-11-2007 03:21

putroppo devo lacerarlo il coperchio(e non mi dispiace visto che è scomodissimo).

io pensavo di svuotare completamente il coperchio,crearmi con del polistirolo o con del plexigass il supporto per le lempade.
insomma immaginati di vedere solo il contorno del coperchio.

come t ho detto la plafoniera sarebbe il mio sogno.ma è davvero costosissima.
avro bisogno di neon che misurano circa 60 cm..

la vedo dura!!!!!!! -28d#

andrea&silvia 05-11-2007 03:28

mmm, a questo punto fai prima a fartela tu la plafoniera... però falla col plexiglass o con dell'mdf verniciato o del lamierino di alluminio, non usare il polistirolo, si scioglierebbe in 30 secondi...

simobea 05-11-2007 03:32

scusa mi sono spiegata forse un po male..per la plafoniera butto dentro,non sarei mica tanto capace di farla correttamente...
ho intenzione di togliere l interno del coperchio per mettere neon piu grossi perchè cn il mio coperchio attuale si illumina solo la parte centrale.

quindi lascierei solo i contorni del coperchio a cui ,internamente,atteccherei o polistoro o plexiglass giusto per avere un appoggio per i mie neon..

scusami ma mi sn spiegata male. #12 #12 #12 #12 #12

andrea&silvia 05-11-2007 03:40

ma i neon stanno attaccati ai loro portalampada che sono avvitati al coperchio, non c'è bisogno di metterci dei supporti, gli alimentatori puoi anche tenerli fuori dal coperchio e così non hai bisogno di renderli stagni. per i portalampada puoi comprare quelli stagni nei negozzi di acquari. (spero di essermi spiegato bene, in caso contrario chiedi pure)

andrea&silvia 05-11-2007 03:45

aspetta, forse ho capito: in pratica appoggeresti i neon sopra il coperchio bucato?

simobea 05-11-2007 03:48

sei gentilissimo.
i miei portalampada nn sono avvitati al coperchio ma solo appoggiati..quindi il supporto è inevitabile.
ma cosa intendi per stagni?

quindi ricapitalando:
devo cambiare il gruppo luce,sli starter e i neon.insomma tutto.

forse mi conviene cambiare coperchio!!!!!!!!!!!!!!!!! #17

andrea&silvia 05-11-2007 03:55

ma che coperchio hai!? i neon come fanno a stare appesi al coperchio?! i portalampada che si usano per gli acquari sono stagni, cioè non ci può entrare l'acqua (per ovvie motivazioni di sicurezza) quelli che compri dall'elettricista non lo sono (e costano 10 volte meno)

simobea 05-11-2007 04:02

te l'avevo detto che avevo un coperchio del cavolo!!!!!

i neon sono appoggiati a un piccolo sostegno che fa parte integrante del coperchio,ma per avere neon piu lunghi devro segare tutto..anche questi surrogati di appoggi spariranno.
ma un piccolo appoggio peri nuovi neon dovrei proprio riuscire a crearlo..

mi spaventa come ti ho detto un po la spesa perchè ci ho speso un sacco di soldi ultimante per acquario..

è come se dovessi ripartire da zero per quanto riguarda l 'iiluminazione.
-20

chiederò un mutuo!!!!!!!! :-)) cmq grazie...

andrea&silvia 05-11-2007 04:15

ti dirò, prima di spendere soldi (visto che anche io ne ho spesi tanti per poi accorgermi che potevo evitare) io ho un 100 litri che mando avanti con un neon da 18w T8 e uno da 13 T5 mi crescono anche le piante rosse e non so più dove buttare le potature... la mia ragazza ha un 60 litri aperto che va avanti con 24watt e anche a lei cresce di tutto e in quantità industriale. Prima di aumentare i watt prova a riflettere:
-le lampade sono adatte per le piante?
-come sono messa a fertilizzazione?
-la co2 c'è? è abbastanza?

magari ti sto dicendo cose ovvie che hai già ponderato, magari però puoi ottenere gli stessi risultati con altri metodi, spendendo meno e senza sventrare l'acquario...

simobea 05-11-2007 15:48

Quote:

Originariamente inviata da andrea&silvia
ti dirò, prima di spendere soldi (visto che anche io ne ho spesi tanti per poi accorgermi che potevo evitare) io ho un 100 litri che mando avanti con un neon da 18w T8 e uno da 13 T5 mi crescono anche le piante rosse e non so più dove buttare le potature... la mia ragazza ha un 60 litri aperto che va avanti con 24watt e anche a lei cresce di tutto e in quantità industriale. Prima di aumentare i watt prova a riflettere:
-le lampade sono adatte per le piante?
-come sono messa a fertilizzazione?
-la co2 c'è? è abbastanza?

magari ti sto dicendo cose ovvie che hai già ponderato, magari però puoi ottenere gli stessi risultati con altri metodi, spendendo meno e senza sventrare l'acquario...

scusa ma il sonno mi ha portato via..

allora,fertilizzazione sn messa bene,co2 pure...
e i neon sono da 15 watt,.
il problema piu grosso è che ho due zone d'ombra molto grosse,insomma,in cui neon non arrivano a fare luce..cosi ho una forestina in mezzo e ai lati la desolazione.. -28d#

quindi ahimè,mi sto scervellando ma nn ne vango a capo.
ma mi spiaghi scusa la differenze tra neon t5 e gli altri?mai capita.......

andrea&silvia 05-11-2007 23:35

stai proprio messa male, prova a guardare su acquaingros e cerca le plafoniere resun per t8, potrebbero essere una soluzione abbastanza economica.

i t5 hanno un diametro minore rispetto ai t8, circa la metà e fanno circa il 30% in più di luce a parità di wattaggio, però richiedono accenditori dedicati

fraciccio 08-11-2007 17:02

Ciao,che misure ha l'acquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.