AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Piano di Popolamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103943)

lux 29-10-2007 16:49

Piano di Popolamento

Sto pianificando il popolamento della mia vasca relativamente ai pesci e vorrei un Vs. parere

- coppia percula o ocellaris
- 5/6 kauderni
- coppia synchiropus splendidus
- Neocirrhites Armatus
- Acanthurus Achilles o japonicus
- Zebrasoma flavescens o veliferum
- Gramma Loreto
- Chelmon rostratus

Sono troppi? Compatibilità? Delicati? .........??? Chi buttereste dalla torre?

Grazie Luca

Perry 29-10-2007 18:46

Occhio al chelmon..vasca ben matura. Non sempre mangia il secco o quello che gli si dà, quanto invece "pizzica" tra le rocce. L'ideale infatti sarebbe avere un refugium..grazie a lui stò riconsiderando il mio progetto iniziale poi abbandonato per poco spazio.
Anche per i synchiropus mi raccomando a vasca ben matura.

Occhio che il chelmon è totalmente incompatibile col flavescens..non sò col veliferum ma credo anche con lui (forma/colori). Io ho dovuto togliere lo zebrasoma 2 mesi fà. Ora proverò a rimetterlo ma la vedo dura..dovrò prendere una decisione, ma tieni conto che ancora 2-3 gg e avrebbe ucciso il chelmon..

Robbax 29-10-2007 20:35

Perry, stessa cosa chelmon VS scopas?i colori son diversi.... #24

sebyorof 30-10-2007 08:13

a parte il fatto che mi sebrano un po troppi come pesci per la vasca che c'è nel profilo comunque considera che se la vasca è nuova la coppia di synchiropus splendidus non credo sia il caso introdurla, hanno bisogno di vasche ben avviate e possibilmente con sabbia altrimenti ti muoiono di fame.

Perry 30-10-2007 09:29

robbax,
non lo sò..il problema principale è la forma..Lo zebrasoma vede, in poche parole, un altro zebrasoma. Il chelmon non è proprio giallo come il flavescens, ma è uscito di testa lo stesso..

Ribadisco cmq chelmon e synchiropus in ogni caso da considerare tra un anno almeno..

lux 30-10-2007 10:14

Per quanto riguarda i synchiropus so che vanno introdotti solo più in là. La sabbia la metterò, solo una spolverata, anch'essa più avanti.

Non sapevo fra chelmon e zebrasoma... dovrò fare una scelta.

Fra achilles e japonicus quale mi consigliate, sono entrambi molto belli. Dell'achilles ho sentito che potrebbe essere troppo delicato, e lo japonicus?

Forse sono troppi ma era un'ipotesi di base, già uno fra chelmon e zebrasoma sarà depennato.

Consigli sempre ben accetti.

Ciao Luca

malpe 30-10-2007 10:29

ti sposto nella sezione dei pesci dove pttf saprà darti ottimi consigli.

***dani*** 30-10-2007 11:30

Quote:

- 5/6 kauderni
- Neocirrhites Armatus
- Gramma Loreto
- Chelmon rostratus

hai una vasca 125*60*60 quindi approssimativamente da 360 litri netti in vasca.

In una vasca del genere io metterei un solo chirurgo, e possibilmente lo zebrasoma, ma non il veliferum che vorrebbe diventare enorme.
L'achilles e lo japonicus sono chirurghi che vorrebbero nuotare, la vasca è piccola, anche se non piccolissima, io potendo eviterei.

Il chelmon ha molti problemi per l'inserimento, è sconsigliato inserirlo in vasche nuove perché se non mangia quello che gli dai, difficilmente trova sostentamento, per il resto non vedo grossi problemi. Se però metti anche lo zebrasoma flavescens, sarebbe buona regola inserirli insieme e di notte.

Per il sinchyropus ti hanno già detto, va benissimo, ma solo in una vasca avviata fa un anno, altrimenti rischi che non trovi da mangiare, deperisca e muoia.

Il gramma ed il neocirrithys sono ottimi saltatori, quindi se la vasca, come credo, è aperta... è un grosso rischio, quasi certezza per il neocirrhytis.

Se posso invece consigliare una cosa... metti un centropyge :-) Visti i cromatismi scelti un loriculus sarebbe perfetto.

lux 30-10-2007 17:30

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

- 5/6 kauderni
- Neocirrhites Armatus
- Gramma Loreto
- Chelmon rostratus

hai una vasca 125*60*60 quindi approssimativamente da 360 litri netti in vasca.

In una vasca del genere io metterei un solo chirurgo, e possibilmente lo zebrasoma, ma non il veliferum che vorrebbe diventare enorme.
L'achilles e lo japonicus sono chirurghi che vorrebbero nuotare, la vasca è piccola, anche se non piccolissima, io potendo eviterei.

Il chelmon ha molti problemi per l'inserimento, è sconsigliato inserirlo in vasche nuove perché se non mangia quello che gli dai, difficilmente trova sostentamento, per il resto non vedo grossi problemi. Se però metti anche lo zebrasoma flavescens, sarebbe buona regola inserirli insieme e di notte.

Per il sinchyropus ti hanno già detto, va benissimo, ma solo in una vasca avviata fa un anno, altrimenti rischi che non trovi da mangiare, deperisca e muoia.

Il gramma ed il neocirrithys sono ottimi saltatori, quindi se la vasca, come credo, è aperta... è un grosso rischio, quasi certezza per il neocirrhytis.

Se posso invece consigliare una cosa... metti un centropyge :-) Visti i cromatismi scelti un loriculus sarebbe perfetto.

Quindi dalla mia ipotesi iniziale resta

- 5/6 kauderni
- coppia synchiropus splendidus (fra 1 anno)
- Zebrasoma flavescens
- Loriculus

C'è qualche altro pesce che potrei aggiungere... in sicurezza? un unico pesce di medie dimensioni o un branco di piccoli pesci? Oppure sono già abbastanza così?

Il loriculus è molto bello, non l'avevo considerato perchè pensavo assaggiasse i coralli.

Ciao Luca

Pfft 30-10-2007 17:40

Unico appunto.. i kauderni sono pesci che vivono in coppia da adulti , solo da giovanissimi vivono in gruppi.
Se ne metti 5-6 rischi solo di avere morti..

lux 30-10-2007 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Unico appunto.. i kauderni sono pesci che vivono in coppia da adulti , solo da giovanissimi vivono in gruppi.
Se ne metti 5-6 rischi solo di avere morti..

Altro errore.....credevo andassero in branco.

Quindi:
- coppia kauderni
- Zebrasoma flavescens
- Loriculus

Cavolo dall'ipotesi iniziale ho depennato quasi tutto.

Cosa mi consigliate.... visto che non ne ho azzeccati molti!!!

Ciao Luca

Perry 30-10-2007 19:02

Io piuttosto che il loriculus invece, terrei il gramma..
Non conosco nessuno a cui sia saltato (su 4 persone..poi eh..capiterà di sicuro..ma allora anche 2 pagliacci mi sono saltati)..ed il rischio che tocchino i coralli avendo avuto 2 centropyge, mi ferma un po'..

Opinione mia eh ;-)

Brig 30-10-2007 21:55

#24 il gramma.... #24 non sta sempre nascosto????

Perry 31-10-2007 10:09

Brig,
no, per niente..ti confondi col fridmani forse?
In ogni caso io sono sempre convinto che c'è sempre una buona dose di....fortuna..Ho avuto ad es 2 fridmani..pesce che notoriamente stà spessissimo nascosto..bè, il primo era sempre in giro fino addirittura a saltare dalla vasca..l'attuale si vede in giro 1/5 rispetto al precedente..

alessandros82 31-10-2007 10:16

in effetti ho avuto una brutta esperienza con il loricolus e non metterò + centropyge in una vasca di SPS,LPS....solo molli..per il resto è quasi perfetta, io togliendo il loricolus eviterei il gramma ma andrei + su un branco 4/5 anthias, gli squamipinnis..

Perry 31-10-2007 12:45

alessandros82,
sì però..sai bene che amo i pesci da banco e gli anthias mi piacciono parecchio..però così sarebbe "pieno"..nel senso che un conto è mettere 1 pesce, un altro metterne 5..
però guarda che anche il gramma è caruccio eh! ;-)

alessandros82 02-11-2007 20:23

Perry, si si lo so è caruccio ma la sua vasca ho letto sarà 125x60x60 e con l'ultima lista che ha fatto sarebbe a 5 + i 5 anthias..10 pesci in 450l lordi mi pare accettabile..

lux 03-11-2007 12:06

L'idea di avere un branco di pesci mi è sempre piaciuta. Avevo pensato ai kauderni per la dimensione, ma gli anthias sono quelli che preferisco.
Vediamo una nuova ipotesi:

- 5 anthias squamipinnis
- Zebrasoma flavescens o Naso Lituratus
- Calloplesiops altivelis

Che ne dite? Fra flavescens e lituratus quale consigliate? il lituratus ha bisogno di una vasca molto grande?

Ciao Luca

Pfft 04-11-2007 22:07

lux, metti il flavescens tutta la vita.. il Naso vuole vasche decisamente più grandi.

lux 05-11-2007 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
lux, metti il flavescens tutta la vita.. il Naso vuole vasche decisamente più grandi.

OK. Aggiornamento:

- 5 anthias squamipinnis
- Zebrasoma flavescens
- Calloplesiops altivelis

Per il resto? Se ci sono altre osservazioni le accetto molto volentieri?

Ciao Luca

***dani*** 05-11-2007 10:32

Il calloplesiops altivelis è un pesce splendido, io ce l'ho in vasca da oltre 5 anni, e l'ho anche chiamato camomilla...

Però ti metto in guardia su alcune cose.

E' un pesce estremamente calmo, non disturba niente e nessuno e se ne sta per i fatti suoi. Però questo comporta anche una alta timidezza, e soprattutto all'inizio lo vedrai poco, dopo qualche anno lo vedrai un po' più spesso :-) in diversi casi è difficile da alimentare, non impossibile, ma devi starci dietro, perché essendo estremamente diffidente ci mette un po' a mangiare. Io all'inizio lo riempivo di mysis secco che lasciavo galleggiare dentro un anello posizionacibo, ha cominciato a mangiare il granulato (ma solo se è fermo a galla) dopo circa 3 anni.
Inoltre si nutre di gamberetti, in natura è ghiotto di wurdemanni, quindi non ne inserire mai, perché non durerebbero, è solo questione di tempo e di dimensioni relative. Gli amboeniensis sono immuni solo se di taglia sufficientemente grande.

:-)

lux 09-11-2007 01:19

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Il calloplesiops altivelis è un pesce splendido, io ce l'ho in vasca da oltre 5 anni, e l'ho anche chiamato camomilla...

Però ti metto in guardia su alcune cose.

E' un pesce estremamente calmo, non disturba niente e nessuno e se ne sta per i fatti suoi. Però questo comporta anche una alta timidezza, e soprattutto all'inizio lo vedrai poco, dopo qualche anno lo vedrai un po' più spesso :-) in diversi casi è difficile da alimentare, non impossibile, ma devi starci dietro, perché essendo estremamente diffidente ci mette un po' a mangiare. Io all'inizio lo riempivo di mysis secco che lasciavo galleggiare dentro un anello posizionacibo, ha cominciato a mangiare il granulato (ma solo se è fermo a galla) dopo circa 3 anni.
Inoltre si nutre di gamberetti, in natura è ghiotto di wurdemanni, quindi non ne inserire mai, perché non durerebbero, è solo questione di tempo e di dimensioni relative. Gli amboeniensis sono immuni solo se di taglia sufficientemente grande.

:-)

Ok la timidezza ma soprattutto la difficoltà di alimentazione possono essere un problema. Considerando gli altri pesci che ho inserito nel "piano" con cosa potrei sostituirlo? Un'altro branco di piccoli pesci oltre agli anthias o cos'altro vedete bene? Sempre considerando che non voglio assolutamente avere problemi di sovrappopolamento e stress per pesci e invertebrati....

Grazie Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.